Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3163

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zona neutrale
Paperino e i botanici dell’avventura
L'equitazione
Il sidekick
Zio Paperone apprendista autista
Paperino Paperotto e la corsa fai da te

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3163
    Mercoledì 6 Lug 2016, 14:24:42
    Copertina di Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo, della Redazione
    Salvataggi galattici, di Stefano Petruccelli

Star Top, terza generazione, secondo episodio: zona neutrale, di Bruno Enna ed Alessandro Perina
    Paperino e i botanici dell'avventura, di Carlo Panaro e Luca Usai

Animali & belle storie, di Alessandra Orcese, Jacopo Cirillo, AGF e Luca Baldini
    S.O.S. operazione "Bufo Bufo", di Barbara Garufi
    Tutta la natura che c'è, della Redazione

W lo sport - L'equitazione, di Marco Bosco e Giada Perissinotto

Giochi di squadra, di Enzo Manes, Olycom e Mattia Surroz

Il manuale del supereroe: il sidekick, di Gabriele Mazzoleni ed Alberto Lavoradori

Francesca Michelin - Viaggiare è un dono, di Silvia Gianatti

Zio Paperone apprendista autista, di Bruno Sarda e Lucio Leoni

Giochi, della Redazione
    Barze e colmi, della Redazione

W l'estate (strip), di Donald Soffritti
    Paperino Paperotto e la corsa fai da te, di Pietro B. Zemelo e Roberta Migheli

Tipi da Topo, di Francesca Agrati

Topogulp: Estate a Topolinia - Aria condizionata, di Bruno Sarda e Giampiero Ubezio
    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 17:53:32 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3163
      Risposta #1: Mercoledì 6 Lug 2016, 14:38:26
      Qualcosa in questo mondo non va, ne sono certo. Mi spiego. Nel giro di poche settimane viene fatta una seconda intervista a questa tale Francesca Michelin che dovrebbe essere una giovane cantante. Saranno passati un paio di mesi dalla prima, così a memoria, forse tre, non di più. Ed in tre mesi nessuno ha trovato il coraggio di dire a questa ragazzina che i calzettoni coi sandali dalla zeppa XL sono ridicoli e le stanno malissimo? Che mondo ipocrita! ;D Vabbè, passiamo al rancio della settimana.

Star Top, terza generazione, secondo episodio: zona neutrale (Enna/Perina): voto ovviamente rinviato per la trama, ma finora le risate sono grasse e gustose, con un Perina dal tratto morbido e comico, perfetto in questo genere d'avventure.

Paperino e i botanici dell'avventura (Panaro/Usai): tranquilla avventura nel passato, senza pretese ma senza noia. Usai fa il suo compito con diligenza, senza picchi, ma neanche abissi.

W lo sport - L'equitazione (Bosco/Perissinotto): gag spassose, con una buona Perissinotto. Si ride ancora, gente, e ciò è bene.

Il manuale del supereroe: il sidekick (Mazzoleni/Lavoradori): altra divertente breve, nonostante i disegni di Lavoradori. Inutile: questa specie di cubismo piatto, per quanto ridimensionato, non fa per me e non mi garberà mai... Cosa diavolo è quella riga obliqua che si vede spesso sul collo di Paperinik? Un errore d'inchiostro?

Zio Paperone apprendista autista (Sarda/Leoni): altra semibreve che non lesina sulle gag e ciò è benissimo. Anche Leoni ha un tratto adattissimo alle spassose circostanze.

Paperino Paperotto e la corsa fai da te (Zemelo/Migheli): altra ottima storia del ciclo, piuttosto imprevedibile nel suo svilupparsi, che appassiona ed intenerisce, ottimamente servita dai disegni più che buoni della Migheli... Sì, avete letto bene: lodi per Roberta da quello che era uno dei suoi massimi avversari. Intendiamoci, qualche proporzione tra i becchi mi lascia ancora perplesso, ed alcuni sono pure un po' storti, ma stavolta il dinamismo non manca, segno che l'autrice ci ha dato dentro per rendere più mobili i personaggi, ed anche i personaggi, fermo quanto detto sui becchi, mi paiono più armoniosi e proporzionati, anche per quanto concerne gli adulti, con gli sguardi meno fissi ed allucinati nel vuoto! Continui così!

Dunque un altro buon Topo, ma per favore: se la Michelin si presentasse ancora con quella roba ai piedi, o gliela fate cambiare, o la fotografate solo sino al ginocchio! Siamo giusto un millimetro sotto gli Ugg al ginocchio della direttora, limite che spero resti invalicato ancora a lungo, ecco! ;) ;) ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 14:40:17 da pkthebest »

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 6 Lug 2016, 15:43:12
        Paperino Paperotto e la corsa fai da te (Zemelo/Migheli): altra ottima storia del ciclo

Per quel che mi riguarda, assolutamente la migliore da un po' di tempo a questa parte! :)
        Ho visto nei paperotti dei comportamenti così genuini e spontanei come non ne vedevo da un bel po'.

Sul resto del numero, al netto delle due brevi, molto piacevoli (anche se ai limiti dell'assurdo, forse, data l'insolita coppia) la storia di Sarda con Paperone e quella di Panaro sui botanici dell'avventura: se non altro sono trame e tematiche che portano una ventata di novità. :)

Mi pare proseguire bene anche Star Top, quest'ultimo episodio l'ho trovato molto migliore del precedente.
        Ho però una domanda per i conoscitori della serie di Star Trek: ma il personaggio di Minni è così antipatico anche nella versione originale? Se devo trovare un aspetto che mi da fastidio dell'intero ciclo, è proprio il suo atteggiamento arrogante con le sue battute al vetriolo. :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 15:44:31 da Paperinika »

*

bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Strapapero
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 6 Lug 2016, 17:06:24
          Ho però una domanda per i conoscitori della serie di Star Trek: ma il personaggio di Minni è così antipatico anche nella versione originale? Se devo trovare un aspetto che mi da fastidio dell'intero ciclo, è proprio il suo atteggiamento arrogante con le sue battute al vetriolo. :P
          Non ho ancora letto questi nuovi episodi, ma provo a dare una risposta, avendo un'idea dei personaggi cui Minni è ispirata.
          Minni dovrebbe essere un mix tra il Dr. McCoy della serie classica, spesso burbero col capitano Kirk e molto critico e pungente verso il signor Spock (i loro siparietti sono storici), e la Dr.ssa Crusher della Next Generation, invece molto materna.
          Suppongo che Minni rispecchi quest'ultima come membro femminile dell'equipaggio e McCoy come carattere di base, magari esasperato in un carattere più 'isterico' e ripreso dal caratterino di 'fidanzata di Topolino'.
          Ma mi riservo la lettura degli episodi. ;)

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:05:30
            Ehm... Avete letto la "Carta d'identità" del Bufo Bufo a pag. 86?

No, dico... Son cose da scrivere su "Topolino" queste? :o :o

*

PkAvenger96
            Evroniano
            PolliceSu

• **
            • Next Generation Pker
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:09:40
              Ehm... Avete letto la "Carta d'identità" del Bufo Bufo a pag. 86?

No, dico... Son cose da scrivere su "Topolino" queste? :o :o

Addirittura! Ma che dice di così grave, esattamente?   :-?
              Chi sa di aver già vinto, non combatte.
              Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:18:25
                Parla testualmente del rospo che sale sulla femmina e la tiene ferma con le zampe durante l'accoppiamento perché lei ha gli organi riproduttivi sotto le ascelle...

Okay la natura, ma detta così... Leggere per credere, ehm... :o

*

PkAvenger96
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Next Generation Pker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:23:01
                  Parla testualmente del rospo che sale sulla femmina e la tiene ferma con le zampe durante l'accoppiamento perché lei ha gli organi riproduttivi sotto le ascelle...

Frase fatta in arrivo: I tempi cambiano!   ;D
                  Comunque, devo ancora comprare il numero,  poi potrò capire se è il caso di contattare il MOIGE  ;D
                  I cattolici non si offendano, eh!
                  Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                  Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

*

Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (11)

• Comunellista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (11)
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:24:50

Questa tua pruderie mi ha fatto cadere gli organi riproduttivi. Da in mezzo alle gambe, specifico, ché non si sa mai mi si prenda per un rospo.
                    Adesso mo' non si può neppure dire che gli animali si accoppiano. Quark può ma Topolino no?
                    No, poi stupiamoci se troviamo le censure sul settimanale, eh...

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:28:09
                      Parla testualmente del rospo che sale sulla femmina e la tiene ferma con le zampe durante l'accoppiamento perché lei ha gli organi riproduttivi sotto le ascelle... Okay la natura, ma detta così...
                      Come la doveva dire, se non usando il termine 'organi riproduttivi'?
                      Preferibile ad un altro termine più... 'popolare'  ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:28:57 da leo_63 »

*

AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:32:52

Oddio... sacramento! Adesso mi immagino tutti quei poveri boccini allevati da famiglie cristiane come cresceranno male dopo aver letto cose simili su madre natura...

Fossero SOLO questi i problemi del settimanale, mi viene da dire...

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (11)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (11)
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Lug 2016, 19:34:07
                          Bambini che non si gratteranno più sotto braccio per paura di diventare ciechi...

*

raffa007
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Nuovo arrivato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Lug 2016, 21:03:17

Per quel che mi riguarda, assolutamente la migliore da un po' di tempo a questa parte! :)
                            Ho visto nei paperotti dei comportamenti così genuini e spontanei come non ne vedevo da un bel po'.

Sul resto del numero, al netto delle due brevi, molto piacevoli (anche se ai limiti dell'assurdo, forse, data l'insolita coppia) la storia di Sarda con Paperone e quella di Panaro sui botanici dell'avventura: se non altro sono trame e tematiche che portano una ventata di novità. :)

Mi pare proseguire bene anche Star Top, quest'ultimo episodio l'ho trovato molto migliore del precedente.
                            Il personaggio di Minni nei telefilm classici (in Star Trek The next generation era una dottoressa) era del dottor Leonard MacCoy e non era assolutamente antipatico ma faceva dei gustosi battibecchi con il Sig. Spock perché questo ultimo vedeva la realtà solo con la logica vulcan mentre il dottore ne vedeva soprattutto il lato umano e prendeva in giro Spock quando ogni tanto aveva uno sprazzo di emozione (Spock era mezzo vulcan e mezzo terrestre da parte di madre) che lui subito copriva dicendo che sia il capitano Kirk che il dottor McCoy avevano travisato il suo comportamento ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 21:04:31 da Raffaele »

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Lug 2016, 23:32:14
                              Un Topo che mi ha soddisfatto, il #3163!
                              A parte le due brevi di Bosco e Mazzoleni, che proseguono con l'ormai fin troppo rodato canovaccio dello spiegare a mò di lezione con vignette dissacranti lo sport uno e le caratteristiche dei supereroi l'altro (canovaccio che personalmente mi ha stancato), il resto del numero offre cose molto buone.
                              Anche questa settimana spicca lo Star Top di Bruno Enna e Alessandro Perina: Zona Neutrale prosegue molto bene la saga, con un'avventura godibile a sé stante ma che risulta maggiormente calata nella mitologia della serie e nella macrotrama generale rispetto a quanto visto settimana scorsa, promettendo nell'ultima tavola ulteriori sviluppi in questo senso nel prossimo episodio.
                              Il modo in cui Enna gestisce questa sua creatura rende l'esperienza una sorta di "piccolo PK": c'è avventura, azione, un protagonista carismatico, comprimari all'altezza... e grande ironia, efficace e divertente, che lo sceneggiatore non lesina senza mai comunque abbassare il pathos del racconto. Pippok, poi, è un personaggio splendido, perfettamente in bilico tra la personalità di Pippo e quella molto più pragmatico di Spock, in un ibrido davvero efficace.
                              I disegni di Perina infine sono perfetti: morbidi e rotondi, quindi rassicuranti soprattutto nell'estetica dei personaggi, riescono a giocare in modo interessante con la gabbia della pagina, creando ottimi scenari per le scene più movimentate.
                              Avanti così!

L'altra storia che mi è molto piaciuta è Paperino Paperotto e la corsa fai da te: Pietro Zemelo riesce a raccontare in modo diretto e credibile i caratteri e i sentimenti del giovane Paperino e dei suoi amici, che si devono confrontare con la spocchia e la fortuna di Gastone, in visita alla fattoria.
                              La trama è solo apparentemente semplice, e nel rapporto tra i due cugini con la maturazione del loro comportamento sta un'attenzione per i personaggi, un rispetto per le loro dinamiche e la voglia di coinvolgere il lettore anche a livello emotivo, regalandogli quel qualcosina in più che fa la differenza. Sembra insomma di leggere una delle prime storie del ciclo, per quanto attiene a spontaneità e genuinità. Roberta Migheli ai disegni si comporta abbastanza bene, come sempre accade quando presta la matita alla Quakc Town del passato.

Zio Paperone apprendista autista diverte e intrattiene. Ero ormai portato a credere che Paperoga che combina disastri non facesse più ridere come spunto, ma Bruno Sarda mi stupisce con una storia fresca, movimentata e che si basa su un'idea anche piuttosto originale, sviluppata con gusto; i disegni di Lucio Leoni si sposano perfettamente con la trama, contribuendo a darle dinamismo.
                              Carlo Panaro firma invece una storia più classica, che segue il filone di "avventure in un generico passato che coinvolgono avi dei Paperi": ma Paperino e i botanici dell'avventura non annoia, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni con questo tipo di storie. L'avventura storica si contamina presto con una narrazione di stampo salgariano che rende tutto più interessante, a dispetto di una doppia conclusione prevedibile. Ottimo Luca Usai, con un segno grafico davvero riuscito, che a tratti sembra ispirarsi a Gula e Urbano (nelle fattezze dei Paperi) e in pare a Turconi (per l'aspetto variamente animalesco dei pirati).
                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 23:32:33 da Everett_Ducklair »

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                Risposta #14: Giovedì 7 Lug 2016, 00:02:06
                                Il mio commento:
                                Star Top, terza generazione, secondo episodio: Zona neutrale senza voto
                                Questa seconda puntata l'ho trovata più avvincente della prima e le domande in sospeso sono molte. Ottimo
                                Paperino e i botanici dell'avventura voto 8
                                Buona avventura ambientata nel passato che non annoia ma che Panaro sviluppa elegantemente. Bene Usai
                                W lo sport - L'equitazione voto 6
                                Classica breve didascalica
                                Il manuale del supereroe: il sidekick voto 6
                                Simpatica ma sa di già visto
                                Zio Paperone apprendista autista voto 7,5
                                Breve storia molto divertente con un buon uso dei protagonisti. Ottimo Leoni
                                Paperino Paperotto e la corsa fai da te voto 7,5
                                Una storia di PP8 "old style" di quelle che ci fanno amare i bambini di QuackTown. Migheli a suo agio

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)