Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3168

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la banda dei cablatori
Le Gm… argento vivo
Il ciclismo
Paperoga e il superfrullato tonificante
Trappola per Jay-J
Topolino in giallo - Intrigo sul set

*

Nebulina
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3168
    Risposta #30: Giovedì 11 Ago 2016, 20:02:17
    Forse non è elegante farsi i complimenti tra recensori, ma correrò il rischio: complimenti a Piccolobush per la recensione settimanale, una sintesi perfetta! [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader2.gif]

*

camminatadisney
    Evroniano
    PolliceSu   (7)

• **
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Risposta #31: Giovedì 11 Ago 2016, 23:17:03

[smiley=aiMieiTempi.gif]

A proposito di 'Topolino e la banda dei cablatori'.

Trattandosi di un esplicitamente dichiarato remake, non mi sembra inappropriato discutere dell' opera originale.
      'The piper's helper' è un esempio di Letteratura per immagini. I suoi Autori, Merrill de Maris e Floyd Gottfredson, sono due colossi del fumetto. Gottfredson in particolare disegna questo capolavoro nel periodo della sua massima personale perfezione grafica, iniziato a mio avviso nel 1936.
      La vicenda, che si sviluppa per un' enormità di tavole, è talmente ben raccontata che dalla sua lettura si esce avvinti, divertiti, arricchiti. Come per ogni Classico che si rispetti.
      L' opera è esemplare per cifra stilistica, accuratezza grafica, ritmo narrativo, studio dei personaggi.

Niente di questo ritengo si possa dire per 'Topolino e la banda dei cablatori'. Storiella graziosa e di mestiere. Ma dimenticabile. Assolutamente dimenticabile.

Dell' originale invece ci si ricorda, ed è oggetto di studio, a distanza di 80 anni.
      La sua forza sta anche nel fatto che il protagonista proviene direttamente dalla Grande Depressione, dal New Deal, dal celeberrimo discorso di Roosevelt rivolto alla "generazione di egoisti" nel 1933.
      Quel Mickey Mouse è figlio del suo tempo, è ingenuo -come il suo pubblico di allora- ma affacciato sull' orizzonte degli eventi del mondo. È irripetibile. Impossibile attualizzarlo e calarlo nella nostra realtà con meri espedienti narrativi.

Al termine della lettura dell' opera di Faraci-Pastrovicchio, un solo pensiero si è affacciato a più riprese alla mia mente, come un ritmico mantra: ma questo remake, cui prodest?

« Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2016, 23:23:49 da 05121901 »
      Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Dr.Paperetti
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 12 Ago 2016, 10:19:03
        E sti Oki che funzione hanno?
        In teoria dovrebbero lenire il mal di testa.

Per La storia dei cablatori a me è piaciuta e condivido l'analisi di rambo. Non ho letto l'originale o quantomeno non me la ricordo. Il personaggio di giuseppe tubi in effetti qualcosa smuove nella mia memoria vacillante, ma nulla più. Motivo in piu per fare un ripasso.

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Risposta #33: Venerdì 12 Ago 2016, 11:09:21
          La mia su Topolino e la banda dei cablatori l'ho detta, insieme a Gianluigi Filippelli, in questo pezzo su Lo Spazio Bianco ;)

*

scrooge27
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

• *
          • disegnatore e collezionista
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Venerdì 12 Ago 2016, 16:10:06
            Ciao ragazzi sono nuovo e volevo far sapere anch'io cosa ne penso del topo di questa settimana. Sono un grandissimo fan di Barks e di Don Rosa e mi piace molto disegnare!
            Perdonate la mia ignoranza in quanto storie italiane degli anni '80 e '90, ma nella mia collezione ho più che altro ristampe di storie americane degli anni '30 e '40 più quasi tutte  quelle italiane dal 2008 in poi.

Topolino e la banda dei cablatori sono d'accordo con le critiche di Avv.Photomas e di Snitz, ma comunque a me la storia è piaciuta, forse perché non avevo mai letto l'originale (  :o lo so, mi manca, ma mi sono rifatto leggendola online). Continuo a credere fortemente anch'io che la continuity disneyana vada sistemata, ma con questo remake hanno fatto ancora più confusione. Forse si poteva allungare un po' di più. Comunque Pastro e Tito fantastici come al solito. A proposito di Tubi, invece, qualcuno saprebbe dirmi su quale numero e in quale episodio di Topolinia 20802 è comparso?? :-?
            Il mistero delle 3 medaglie davvero, continuo a non capire il senso di questa storia; forse è perché ultimamente il tratto di Mazzarello non mi entusiasma particolarmente, ma da Marconi mi aspettavo un po' di più: andiamo, Ciccio antagonista? Mappe mentali? Poi nel primo episodio ha ricorso a dei flashback costruiti (a mio parere, spero di non offendere nessuno) non proprio a regola d'arte...erano troppo intrecciati...i soliti alieni poi, qui esageriamo!
            A mio parere un tempo le saghe olimpioniche erano più serie e godibili (si veda DD e il codice olimpo).
            W lo sport carine le gag (hey, in questo e lo scorso numero c'erano due storie di Bosco!)
            Paperoga e il superfrullato tonificanteFaccini mitico e divertente come sempre! ;D
            DD: agents of the Agency un po' più carino dei precedenti, i disegni di Pastro ( due sue storie nello stesso numero!) sono sempre belli, anche se ultimamente un po' meno dettagliati rispetto a quelli di qualche anno fa (ad eccezione della saga di Pk, che rimane sempre bella, anche se un formato diverso gli permetterebbe di osare un po' di più).
            Topolino in giallo bella trama e disegni, soprattutto i paesaggi (devo rivalutare Camboni!). Forse non eccezionale ma godibile.

E siamo arrivati in fondo finalmente! Tutto sommato un ottimo numero, che va a colmare-parzialmente- il vuoto lasciato dai numeri sottotono delle scorse settimane; comunque continuo ad invidiare i numeri di qualche anno fa, che contenevano tutti storie belle, indipendentemente dalla stagione. Soprattutto d'estate un tempo facevano più storie a sfondo vacanziero....perché le hanno tolte, erano  tanto belle!!! :'(

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #35: Venerdì 12 Ago 2016, 19:44:43
              Ecco le mie impressioni su questo numero che, inevitabilemente fornirà argomenti di discussione in quantità.

Premetto che, per mio limite (o forse dovrei dire per mio essere esigente), apprendo sempre con diffidenza gli annunci di nuovi reboot o remake, specie per quanto concerne la dimensione cinematografica, anche se tendo comunque a valutare con maggior benevolenza i remake, che quantomeno si prefissano di tener ferme struttura ed intreccio dell'opera originale, rispetto ai reboot, che tentano solo di sfruttare la fama di un qualche personaggio/situazione/ciò.che.vi.pare rimescolando le carte e proponendo un'opera spesso molto lontana dall'originale. Naturalmente questa mia leggera preferenza verso i meri remake si scontra comunque con la valutazione del risultato finale, perchè non è assolutamente scritto da nessuna parte che la realizzazione riesca effettivamente a portare all'effetto immaginato/sperato.

Questo genere di operazioni sono, oramai da un po, abbastanza comuni nel mondo della cinematografia, dove comunque possono trovare alcune ragion d'essere nella possibilità di riproporre soggetti ormai datati applicando nuove tecnologie ed effetti speciali, ovviamente anche nuovi volti, e magari il risultato può anche essere gradevole: cito ad esempio il remake della saga di Star Trek, che dopo tre episodi si conferma come un'operazione riuscita, almeno secondo il mio modestissimo parere di semplice appassionato delle vicende dell'Enterprice.

Tempo addietro scoprii che i remake/reboot potevano anche essere applicati al fumetto Disney: di certo l'esempio più - ahimè - noto, il famigerato Pikappa, non ha certo contribuito a mutare la mia impressione, tanto più che trattavasi, in quel caso, di un assurdo et insensato reboot traditore di tutta la pluridecennale epopea del papero mascherato. Ma questa è un'altra storia.

Veniamo dunque a "Topolino e la banda dei cablatori"(Faraci/Pastrovicchio).
              La risonanza data all'evento, in uno con i nomi degli artisti implicati nel progetto, sicuramente hanno destato la mia curiosità e contribuito a mitigare la mia avversione ad operazioni del genere, quantomeno posso dire di non aver iniziato la lettura prevenuto.
              Ciò nonostante, man mano che scorrevano la pagine tutto il credito anticipato andava via via esaurendosi, e a fine lettura ero alquanto sconcertato ed allibito (ok sono esagerazioni, ma servono solo a rendere l'idea).
              La storia innanzitutto è breve: le 30 tavole appaiono davvero troppo poche per riuscire a mettere in scena una vicenda credibile e ben costruita, ma in realtà i problemi sono ben altri.
              Tutta la vicenda scorre via senza riuscire a trasmettere al lettore neppure in mimina parte quella tensione e quel senso di dubbio/angoscia che attanagliava il topolino degli anni '30: forse è una considerazione banale, eppure sembra davvero tutto già scritto... forse perchè lo è.
              Nell'operazione di adattamento/ammodernamento si perde tutto il "sapore" che rende particolare e godibilissima ancor oggi la sceneggiatura di Gottfredson: ok Topolino cerca un lavoro, ma mentre ciò ha perfettamente senso nel periodo in cui è ambientata la storia originale (crisi economica negli usa) e con un personaggio praticamente sconosciuto, oggi risulta meno realistica, quantomeno per il Topolino dei giorni nostri, tutt'altro che carneade (volendo quindi paragonare la crisi attuale a quella dell'epoca). Ed ancora, i nomi dei personaggi non hanno più nulla del fascino vintage che ammanta i loro omonimi originali: in primis Tubi, italianizzazione dell'originale Joe Piper, che non per nulla faceva l'idraulico, ma perchè dovrebbe chiamarsi cosi un tecnico di infrastrutture informatiche? Ok, ciò da adito ad una battuta, ma resta assolutamente fine a se stessa. E Rosolio e Spinosetti? I loro nomi sono figli degli anni '30/'40 e dei traduttori dell'epoca, ma oggi hanno poco senso, seppur ciò sia in buona parte dovuto al rimbambimento imperante che vuole ogni nome contenere un prefisso topo- o paper-. Restiamo su Spinosetti: egli è un ispettore edile incaricato di controllare la correttezza dei lavori sugli impianti idraulici, ma che c'entra con la cablatura della fibra? Queste sono solo alcune delle incongruenza relative ai personaggi, singolarmente sono di certo piccolezze, ma nell'insieme danno un senso di inadeguatezza.
              Veniamo poi alla trama: se la storia originale ha una sua fortissima coerenza interna, anche grazie al suo sviluppo attraverso 139 strisce, qui sembra tutto scorrere secondo un copione prefissato - cosa che in effetti è - e non vi è traccia di quella tensione che era uno dei punti di forza della storia originale, come anche della ottima caratterizzazione dei personaggi componenti la Banda Tubi, qui appena accennati.
              Graficamente Pastrovicchio si riconferma un grandissimo artista, riuscendo ad rendere uno stile che strizza l'occhio a quello della storia originale pur nella modernità di un tratto attualissimo e convincente.
              Concludendo, la storia non mi ha convinto per nulla, quali che siano le ragioni che han portato alla sua realizzazione ritengo che un esperimento simile poteva benissimo essere tralasciato a favore di una riprosizione dei personaggi, magari con flashback e ricordi vari, in una storia originale ed innovativa; di fatto, questa, della grandezza dell'originale non ha proprio nulla, ed apprendere che in redazione vi è una forte spinta circa la realizzazione di altre storie del genere non mi entusiasma per nulla (evito di dire che mi sembra quasi una minaccia, cosi non dovrebbe offendersi nessuno  ::))

Le altre storie...

Il mistero delle tre medaglie: le GM argento vivo (Marconi/Mazzarello): poco o nulla da aggiungere, in termini di commento, a quanto detto per l'episodio precedente. Graficamente non cambia nulla, e quanto alla trama credo sia opportuno avere una visione complessiva prima di sbilanciarsi in un giudizio.

W lo sport: il ciclismo (Bosco/Baldoni): stesso discorso del mistero delle medaglie; si tratta di un'altra breve che si risolve in una serie di gag concatenate e divertenti.

Paperoga e il superfrullato tonificante (Faccini): puro intrattenimento con 90 minuti applausi finali per l'Autore che più d'ogni altro riesce a rendere la stranulata e folle caratterizzazione di Paperoga. Ho riso dall'inizio alla fine.

Doubleduck agents of the Agency: trappola per Jay-J (Panini/Pastrovicchio): sulla falsariga dei precedenti episodi, storie brevi, ben disegnate che si inseriscono senza problemi nella continuity di DD.

Topolino in giallo: intrigo sul set (Bosco/Camboni): la migliore del numero assieme alla facciniana. Ricorda tantissimo l'analogo giallo uscito lo scorso anno, naturalmente solo in termini di qualità del lavoro di Marco Bosco. Da estimatore dei gialli classici, non posso che apprezzare tantissimo storie del genere, che dimostrano come la caratterizzazione da detective abbia ancora una sua ragion d'essere. Neanche a dirlo, quanto mi piacerebbe vedere più spesso storie del genere.

In conclusione, un ottimo numero se ci si limita alle due brevi, alla facciniana ed al giallo finale, peccato che il remake lasci più dubbi che altro.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2016, 19:49:25 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

*

brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #36: Venerdì 12 Ago 2016, 21:37:38
                A me, più che la storia di Faraci (che in fondo non è altro se non un gigantesco blink al lettore conoscitore dell'opera di riferimento), fa incavolare il comportamento di Topolino che nell'ultima storia
                Spoiler: mostra
                rifiuta un lavoro onesto e retribuito, cioè quello di scrivere una sceneggiatura sulla storia appena vissuta
                . Non so, di questi tempi lo trovo più diseducativo e offensivo di Manetta che fumava il sigaro (che poi tecnicamente non lo fumava mai, teneva la cicca in bocca- come si suol fare coi sigari- ma non usciva mai il fumo).

*

Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

• Guazzabù!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #37: Venerdì 12 Ago 2016, 22:25:52
                  Spoiler: mostra
                  rifiuta un lavoro onesto e retribuito, cioè quello di scrivere una sceneggiatura sulla storia appena vissuta.

Il Topo, è noto, ha problemi con il fisco. Non accetta lavori per non dover dichiarare entrate. :P
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2016, 22:26:07 da A.Basettoni »

*

Giuseppe Tubi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • "Io sono un artista"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Sabato 13 Ago 2016, 00:00:35
                    Le storie che ripescano al passato di Topolino a me piacciono molto. Mi era piaciuta moltissimo TQAI e sarebbe bello di tanto in tanto averne altre che richiamino il vecchio topo (senza abusi) con i vecchi ambienti e i vecchi personaggi. Detto ciò la storia dei cablatori, a differenza di TQAI, la vedo per l’appunto come un remake, anzi una parodia, una recita, una reinterpretazione di una storia ormai entrata nel mito. Impossibile (soprattutto per chi la storia l’ha letta qualche anno fa) far rivivere le stesse emozioni, certo, ma vista nell’ottica di una reinterpretazione, come accade per l’appunto per le parodie, una storia del genere può diventare un bellissimo omaggio a Gottfredson. Se invece l’intento è il rilancio di un personaggio costruendogli un reboot o un retcon, ecco, allora la cosa mi lascia perplesso proprio per il peso che questo personaggio ha avuto nelle sue (poche) apparizioni. Non so con che intento gli autori abbiano fatto ciò dunque me la sono goduta e ho apprezzato moltissimo la partita a biliardo così come l’uso smodato del nastro adesivo. Ci andavano più tavole? Certamente. Avrebbero reso ulteriormente gli stati d’animo di Topolino ed una evoluzione della storia più tranquilla. Purtroppo oggi è così quindi pace. L’auspicio è che in futuro ripeschino ancora Tubi al di fuori dei remake… (Mi sono sempre chiesto perché ormai da parecchio tempo nessun autore abbia deciso di adottarlo come villain)

PS: solo una cosa: lo vogliamo ridare 'sto sigaro a manetta??? A parte il fatto che ormai avrà crisi d'astinenza che manco i tossici... è un personaggio, suvvia!!! Vanno bene le pallottole volanti e non i sigari (spenti) che agli occhi di un bambino potrebbe anche essere liquirizia?
                    « Ultima modifica: Sabato 13 Ago 2016, 00:05:54 da Mr._War »

*

Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                      Risposta #39: Sabato 13 Ago 2016, 10:03:08
                      Ma quale liquirizia. Io mi chiedo piuttosto: è davvero sano e ragionevole far crescere dei bambini cercando di nascondergli il più possibile la visione dei sigari...quando nel mondo in cui crescono i sigari esistono? Mah, a volte certe derive del politicamente corretto fanno paura.  :-?

Poi nella fattispecie, Manetta senza sigaro è come Paperone senza bastone da passeggio, Paperoga senza berretto, Paperino con i pantaloni. Un'offesa all'integrità iconografica del personaggio. Ed è su cose come questa che i lettori più appassionati (anche per il bene di quelli occasionali o più piccoli) dovrebbero vigilare. Qualcuno di voi, che affollate gli stand panini a ogni occasione per farci disegnare l'ennesimo cafonissimo PK da Pastrovicchio, l'ha mai avuto il coraggio di dire al caporedattore o al direttore del Topolino che è ridicolo e offensivo (oltre che, ripeto, pericoloso) questo tipo di deriva? No è? Tenetevi Manetta con il leccalecca allora.
                      « Ultima modifica: Sabato 13 Ago 2016, 10:10:54 da Monkey_Feyerabend »

*

Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 13 Ago 2016, 10:08:47
                        io lo trovo assurdo, ok non mettere tipo gli alcolici nei fumetti, ma togliere un oggetto che fa parte di un personaggio proprio no.
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Ago 2016, 10:09:09 da miriam »

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 13 Ago 2016, 12:19:39

Manetta con il lecca-lecca può ricordare un altro famoso tenente, il Kojak televisivo, per cui la sostituzione del sigaro non è così fuorviante: qualcosa da tenere in bocca sempre ha.

Però, se il fine è quello educativo (per bambini), non credo che il sigaro dovrebbe essere demonizzato: oltre ad un buon odore che emana, è sicuramente meno dannoso della sigaretta se non addirittura innocuo.

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Sabato 13 Ago 2016, 12:57:18
                            Ma quale liquirizia. Io mi chiedo piuttosto: è davvero sano e ragionevole far crescere dei bambini cercando di nascondergli il più possibile la visione dei sigari...quando nel mondo in cui crescono i sigari esistono? Mah, a volte certe derive del politicamente corretto fanno paura.  :-?

Poi nella fattispecie, Manetta senza sigaro è come Paperone senza bastone da passeggio, Paperoga senza berretto, Paperino con i pantaloni. Un'offesa all'integrità iconografica del personaggio. Ed è su cose come questa che i lettori più appassionati (anche per il bene di quelli occasionali o più piccoli) dovrebbero vigilare. Qualcuno di voi, che affollate gli stand panini a ogni occasione per farci disegnare l'ennesimo cafonissimo PK da Pastrovicchio, l'ha mai avuto il coraggio di dire al caporedattore o al direttore del Topolino che è ridicolo e offensivo (oltre che, ripeto, pericoloso) questo tipo di deriva? No è? Tenetevi Manetta con il leccalecca allora.

Piano con gli insulti al PK del Pastro. E vai tranquillo anche sul resto.
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Ago 2016, 13:03:26 da pkthebest »

*

SirNuts
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • una volta ero Groucho marx
                              • Mostra profilo
                              • Diario di una persona assolutamente normale
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Sabato 13 Ago 2016, 14:46:42
                              è sicuramente meno dannoso della sigaretta se non addirittura innocuo.
                              no! e te lo dico da fumatore occasionale di sigari, invece di farti venire il cancro ai polmoni (dato che non si aspira) te lo fa venire alla gola, alla lingua o alla bocca in generale... poco cambia...
                              [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

*

Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Sabato 13 Ago 2016, 14:51:53
                                Qualcuno di voi, che affollate gli stand panini a ogni occasione per farci disegnare l'ennesimo cafonissimo PK da Pastrovicchio, l'ha mai avuto il coraggio di dire al caporedattore o al direttore del Topolino che è ridicolo e offensivo (oltre che, ripeto, pericoloso) questo tipo di deriva? No è? Tenetevi Manetta con il leccalecca allora.
                                Sul resto del post ti stra-quoto, ma qui non capisco che problemi tu abbia con Pastrovicchio e i suoi Pk... Comunque hai indovinato, mi tengo il suo disegno :P
                                Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)