Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3171

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le vacanze in fuga
Paperino Paperotto e l’operazione cocomero
Mestieri impossibili - L’agente immobiliare
Mestieri impossibili - Il taxista
La corsa
Paperino e l’infusione di fortuna
Zio Paperone e i venti dell’ispirazione (monetaria)

Topolino 3171

*

Snitz
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3171
    Risposta #15: Giovedì 1 Set 2016, 21:40:04
    Ed ecco che, appena finiti i deludenti numeri con le medaglie, arriva un numero più che buono.
    Mi sarei sinceramente aspettato il contrario, chissà cosa passa per la testa della redazione!

La prima storia, a prescindere da come si concluderà, mi lascia una gran curiosità di vedere come andrà avanti, cosa che non capitava da molto tempo.

Bella anche la storia di Paperino Paperotto, nella quale ho trovato però un nonsoche di diverso. Paperino parla con la nonna in modo più adulto, come se avesse quei due anni in più che fanno passare dall'essere completamente immerso nel suo mondo di bambino all'iniziativa vedere anche quel che sta attorno.
    Non è necessariamente un male, anzi. Però mi ha colpito.

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Venerdì 2 Set 2016, 11:06:27
      Nella storia di Bosco e Sciarrone ha fatto sorridere anche voi l'accenno che in albergo c'erano solo due stanze, e quindi non sufficienti per le due coppie di amici in vacanza?

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Venerdì 2 Set 2016, 11:08:04
        Si è ricordata d'improvviso d'essere una mucca, dopo avere letto i fumetti di PKNE
        Se fosse veramente una mucca non le avrebbe dove gliele ha disegnate sciarrone :P
        Ma d'altra parte se lyla ormai non è più una papera antropomorfa ma soltanto una ragazza col becco, ci sta che clarabella sia soltanto una ragazza con le corna :P
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 18:00:21 da piccolobush »

*

Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Venerdì 2 Set 2016, 11:41:45
          Una piacevole sorpresa il topo di questa settimana, dopo alcuni passaggi a vuoto nel periodo estivo ecco ritornare un numero di buon livello  :)

Topolino e le vacanze in fuga - Prima puntata (Bosco-Sciarrone): si inizia alla grande con una storia molto particolare, capace sin dalle prime tavole di incuriosirmi ed invogliarmi alla prosecuzione, al punto che mi è dispiaciuto quando sono arrivato allo stacco (ed al netto delle storie PKNE non è cosa poi cosi comune). Il tocco di "uno bravo" come Marco Bosco si sente subito, la storia coinvolge il lettore risultando assolutamente realistica e con un ottimo uso dei personaggi, caratterizzati con sapienza. Anche graficamente poi, pur non essendo un estimatore della tavoletta grafica, trovo che il risultato sia veramente buono, complici anche quelle tonalità calde che sono mancate in lavori precedenti (ad esempio Don Pipotte) e che risultano perfettamente coordinate con il clima estivo-vacanziero che si respira in queste prime tavole. Per adesso giudizio più che positivo!

Paperino Paperotto e l'operazione cocomero (Stabile/Gula): complimenti a Vito Stabile per l'esordio sul personaggio di PP8, sempre più complesso di quanto non si possa immaginare. Quasi non si avverte che la mano del regista è diversa, poichè Vito riesce a cogliere lo spirito più autentico del personaggio, senza snaturarlo e riuscendo a ricreare lo spirito allegro di Quack Town, con in più l'introduzione di due personaggi ben caratterizzati. Alla fine la storia trasmette un messaggio positivo e sincero senza scadere nello smielato. Ottimo.

X-Mickey - Misteri impossibili: l'agente immobiliare (Macchetto/Coppola) - X-Mickey - Misteri impossibili: il taxista (Macchetto/Vian): che dire, ormai questa serie ha abbandonato le tematiche horror, e mi risulta difficile apprezzare l'uso di questo universo di riferimento per la creazione di storielle brevi dal taglio comico... mah, personalmente ritengo molto svalutate le potenzialità di X-Mickey, ma se è questo che piace... passo tranquillamente oltre e non ne faccio un dramma.

W lo sport - La corsa (Bosco/Rigano): ha poco senso copincollare commenti predenti, ma qui c'è davvero ben poco da dire. La solita breve ad ambientazione sportiva che consta di una serie di gag successive e che mi ha divertito molto più della coppia di brevi che la precedono.

Paperino e l'infusione di fortuna (Faccini): personalmente preferisco Faccini alle prese con Paperoga, ma anche con il solo Paperino l'autore si disimpegna egregiamente. Certo, il ritmo è più lento rispetto alle storie con il cugino dal berretto rosso a pon-pon, vi sono meno gag e più trama, comunque la storia risulta divertente comunque e forse la gag finale non aggiunge poi tanto perchè era abbastanza ovvio che qualcosa doveva succedere se alla fine Paperino riusciva a vincere la competizione. Nel complesso mi è piaciuta.

Zio Paperone e i venti dell'ispirazione (monetaria) (D'Antona/Leoni): molto bella questa storia dal sapore "classico", quasi ciminiano in molti punti (ad esempio nello strano veicolo con cui Paperone e Battista si recano fuori città), che si legge in leggerezza e allegria come molte storie dei tempi (e dei maestri) che furono. Il risultato fnale è ottimo, e di certo D'Antona ci ha messo molto del suo nel riuscire a ricreare atmosfere e situazioni che non hanno poi molto da invidiare alle ciminiane del periodo d'oro. Dal canto suo Lucio Leoni rende graficamente alla perfezione, con un tratto anch'esso classico ma pulito e senza eccessi. Perfetta chiusura di numero.

----------------------------
          Considerazioni personali:

Topo in nettissima ripresa. Unica vera critica alla copertina: il disegno è secondo me splendido, ma la resa di stampa pessima, perché, almeno sulla mia copia, essa appare stranamente ed involontariamente (spero) sfocata senza un perché.
          Stessa impressione mia, più che un difetto della tua copia sembra proprio un effetto, non so quanto voluto, della cover la quale, comunque, resta di ottima fattura per il concept.

Invece, non mi hanno colpito le brevi della serie X-Mickey, non trovo che un genere che dovrebbe ammiccare al simil-horror si accordi bene con delle brevi costruite per essere comico-leggere.
          Come ho scritto nel commento, penso la stessa cosa. X-mickey nasce con altre ambizioni, tuttavia ad un certo punto si decide di virare dal soft-horror verso una sorta di ambientazione fantasy/stravagante che ha completamente snaturato a serie. Certo, l'episodio precedente recava in se ancora tracce della caratterizzazione originale, complice anche la foliazione adeguata, mentre qui siamo su di un taglio comico che personalmente non vedo benissimo.

Nella storia di Bosco e Sciarrone ha fatto sorridere anche voi l'accenno che in albergo c'erano solo due stanze, e quindi non sufficienti per le due coppie di amici in vacanza?
          No, non mi ha fatto sorridere per niente! Anzi, mi chiedo quale cavolo di ragione possa giustificare questa evidente volontà di sottolineare - al di là del ragionevole dubbio - che i due avessero prenotato camere separate. Far dire a Orazio qualcosa del tipo "Questo albergo non ha altre camere libere" pareva tanto male? Lasciare la questione nel vago, quindi aperta anche alla più puritana-bigotta-ipocrita delle interpretazioni non rispettava lo standard attuale ed avrebbe provocato chissà quali turbamenti nelle menti dei giovani lettori? Facciamo cosi, la finisco ed evito di diventare sgradevole.

Clarabella l'ha sempre avuto quel davanzale?
          Orazio apprezza e ti invita cortesemente ad occuparti degli affari tuoi  ;D

In conclusione, questo 3171 mi è sembrato davvero un ottimo numero, fors'anche causa la pochezza dei numeri estivi, e questa considerazione mi porta conseguentemente a non comprendere come si possa sprecare l'occasione fornita dalle medaglie proponendo numeri cosi scadenti... se poi aggiungiamo la difficoltà nel reperire certi albi, mi chiedo quandi nuovi lettori abbiano guadagnato con questa operazione. Sia come sia, mi sta bene cosi il ritorno ad una "normalità" di tutto rispetto, con un autunno pieno di novità che ci attende.  :)
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 11:46:39 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

*

Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• ex Generale Westcock
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 2 Set 2016, 14:29:51

No, non mi ha fatto sorridere per niente! Anzi, mi chiedo quale cavolo di ragione possa giustificare questa evidente volontà di sottolineare - al di là del ragionevole dubbio - che i due avessero prenotato camere separate. Far dire a Orazio qualcosa del tipo "Questo albergo non ha altre camere libere" pareva tanto male? Lasciare la questione nel vago, quindi aperta anche alla più puritana-bigotta-ipocrita delle interpretazioni non rispettava lo standard attuale ed avrebbe provocato chissà quali turbamenti nelle menti dei giovani lettori? Facciamo cosi, la finisco ed evito di diventare sgradevole.

Infatti la velata ipocrisia sottesa a quest'allusione mi fatto sorridere come reazione alternativa al fastidio ed all'irritazione. Hai perfettamente ragione, bastava parlare genericamente di mancanza di camere libere.

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 2 Set 2016, 16:27:31

Le sole due stanze libere non sufficienti per quattro persone a me ha fatto sorridere proprio per la sottolineatura che l'autore ne fa, più in senso ironico che bigotto (almeno secondo me).

Rispetto ad una precedente storia (di Casty mi pare) dove due stanze erano sufficienti per il fatto che i quattro dormivano in due doppie (e le coppie erano Orazio-Topolino e Clarabella-Minnie, ovviamente) qui probabile si tratti di due singole, onde per cui la divisione del quartetto pare inevitabile.

Questo dislocamento potrebbe essere anche un escamotage per allontanare Orazio e Clara in previsione di futuri sviluppi della storia.

Un tempo anch'io avrei criticato queste situazioni che comprendono la gassosa al posto della birra o del vino (tanto care a Martina e altri vecchi autori) ma adesso in tutto ciò percepisco più un lato ironico e comico che bigotto: vedere in un saloon o in varie bettole personaggi poco raccomandabili ordinare un'aranciata o una minerale (magari non gasata) piuttosto che quello che ci si aspetterebbe ordinassero fa sorridere.
              « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 16:42:26 da leo_63 »

*

Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 2 Set 2016, 18:01:28
                Ma buon per entrambi che la prendete con un sorriso... io francamente l'ho trovata un'uscita desolante!

Questo dislocamento potrebbe essere anche un escamotage per allontanare Orazio e Clara in previsione di futuri sviluppi della storia.
                Potrebbe darsi, o più semplicemente è servito a far si che i due topi, avendo l'albergo lontano, abbiano deciso di anticipare il noleggio della vetturetta scoperta, e quindi si siano trovati davanti a passare davanti la banca ecc ecc, ma non è questo il punto: il punto è che tale battuta poteva tranquillamente essere evitata, ed invece è stata inserita.

Non riesco a trovarci nulla di divertente, ed il paragone di Cornelius:
                vedere in un saloon o in varie bettole personaggi poco raccomandabili ordinare un'aranciata o una minerale (magari non gasata) piuttosto che quello che ci si aspetterebbe ordinassero fa sorridere.
                a mio modo non regge perchè se il tipo poco raccomandabile che ordina del latte in una bettola fa ridere proprio per contrasto tra il suo aspetto esteriore e la bevanda ordinata, qui non c'è alcuna ragione che possa suscitare ironia: dove sta l'ironia nel comunicare che l'albergo aveva solo quelle due camere libere? A meno che non si tratti di una specie di ironia "interna" che vuol proprio prendere in giro l'ipocrisia bigotta degli ultimi anni... ma francamente mi sembra un ragionamento molto fantasioso e poco verosimile.

Datemi pure del prevenuto, ma la perfetta evitabilità della battuta (leggasi: sostituibilità con altra generica tipo quella che ho suggerito sopra) mi induce a ritenere una precisa volontà di inserirla e, per quanto rispetti tantissimo la professionalità di Bosco, onestamente la ritengo un passo falso.

Tritumbani fritti!

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Venerdì 2 Set 2016, 19:02:34
                  Datemi pure del prevenuto, ma la perfetta evitabilità della battuta (leggasi: sostituibilità con altra generica tipo quella che ho suggerito sopra) mi induce a ritenere una precisa volontà di inserirla e, per quanto rispetti tantissimo la professionalità di Bosco, onestamente la ritengo un passo falso.
                  Rileggendo la vignetta 'incriminata' penso anch'io che Bosco abbia inserito ed evidenziato ad hoc 'due stanze', su suggerimento redazionale o di sua iniziativa, ben sapendo come la pensano su certi argomenti.
                  Chissà perché la ricordavo con un primo piano di Orazio che, sorridente (e, magari, ironico), spiegava ai topi il 'problema' (invece è Clarabella - proprio lei! - a dire il tutto in una postura lontana di medio profilo, sempre sorridente comunque).

Il risultato però sarà che anche i lettori più piccoli si chiederanno come mai due coppie di fidanzati 'a casa' (e dunque praticamente sposati)  non abbiano potuto prendere posto nello stesso albergo se le stanze libere erano proprio due (magari intendendo doppie).
                  Per non voler far intendere chissà cosa ecco che l'autore (Bosco in questo caso ma chiunque altro se le direttive sono queste) fa venire in testa a dei bimbi cose che magari non avrebbero pensato sulle due coppie (almeno in questa storia).
                  E' vero che tutto ciò è sicuramente molto ipocrita ma, al tempo stesso, che lo si voglia coscientemente o meno (da parte degli autori) anche divertente per una serie di usi e costumi tipici e caratteristici del fumetto Disney. Come le bevande, sebbene quel contesto sia diverso e con un senso comico più diretto e meno 'elaborato' rispetto a quello di cui parliamo, come giustamente ricordavi.

In ogni caso, visto che la direttora è spesso disponibile per confronti con il pubblico su diversi temi, suggerirei ai prossimi paperseri che dovessero incontrarla in qualche conferenza di porle quesiti come questo sui tabù sessuali (e sulle situazioni tirate per i capelli). ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 21:16:11 da leo_63 »

*

Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Venerdì 2 Set 2016, 20:56:29
                    Dopo lo scorso numero,uno dei peggiori che abbia mai letto,la media si risolleva presentandoci un numero di inizio settembre molto gradevole :).
                    La mia recensione:
                    Topolino e le vacanze in fuga (Prima puntata)-Per fare un giudizio completo una sola puntata e' poco,ma aspetto trepidante la seconda parte per sapere come proseguirà,molto appassionante. Bene Sciarrone,pur lavorando in digitale disegna bene.
                    Paperino Paperotto e l'operazione cocomero-Bella storia del nostro Vito per la prima volta alle prese con Paperino Paperotto.
                    X-Mickey mestieri impossibili-L'agente immobiliare-Riempitiva simpatica.
                    X-Mickey mestieri impossibili-Il taxista-Idem sopra.
                    W lo sport-La corsa-Uguale alle altre della serie.
                    Paperino e l'infusione di fortuna-Tipica storia condita dell'ottimo umorismo Facciniano. Come sempre,divertente il finale.
                    Zio Paperone e i venti di ispirazione monetaria-Questa storia dai toni molto Ciminiani si merita il titolo di migliore del numero. Magnifici i disegni.
                    Voto: [smiley=voto4.gif].

*

【Mirko】
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• PluriCampione Fantacalcio
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Venerdì 2 Set 2016, 21:56:12
                      Ragazzi una piccola curiosità sulla copertina, ma sono l'unico che solo ora si è accorto dei segni dell'abbronzatura attorno agli occhi :P?

Comunque mi piace questa copertina, trasmette freschezza, Topolino e Minni addirittura sembrano più giovani, e la cosa mi piace :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 21:58:31 da Mirko_PK »

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 2 Set 2016, 23:30:27
                        Mi state facendo venire un dubbio: ma sono l'unico che manco ha fatto caso alla questione stanze, e che non ci trova nulla di particolare anche ora che gliel'avete evidenziata?

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Venerdì 2 Set 2016, 23:45:12
                          Dopo un mese di agosto che ho trovato piuttosto piatto per i miei interessi (eccezion fatta per la parentesi piombatoria), torno a interessarmi del Topo: il #3171 ospita infatti una promettente storia a puntate dal sapore estivo/avventuroso, la nuova di Vito e un Faccini, tanto basta per spingermi all'acquisto.
                          Proprio quest'ultimo mi ha leggermente deluso: se la recente Superfrullato tonificante mi aveva dato grandi soddisfazioni, stavolta con questa Infusione di fortuna siamo di fronte ad una breve poco convincente, che si snoda in uno sviluppo piuttosto ripetitivo che sembra preparare ad un finale comico, che però non mi ha soddisfatto perché la trovata, pur simpatica, non riesce a giustificare tutta la tiritera che c'è stata prima. Sempre belli i disegni, invece.
                          Più soddisfacente L'operazione cocomero di Vito: è il primo sceneggiatore che riesce a restituirmi le stesse sensazioni provate agli albori della serie di Paperino Paperotto grazie alle storie di Bruno Enna, e questo grazie alla giusta dose di elementi che rendevano quelle avventure così piacevoli. Qui troviamo infatti la missione dei ragazzini, gli imprevisti, l'innocenza dell'infanzia e i caratteri di Paperino e amici ben delineati. Il protagonista, specialmente, si presenta adeguatamente in tutte le sue sfaccettature, da entusiasta a preoccupato, da bugiardo a determinato nel risolvere il guaio che ha creato, fino ad essere particolarmente fantasioso. Degno corollario di una trama divertente e riuscita sono i bei dialoghi e i disegni morbidi di Ettore Gula.
                          Per quanto riguarda la saga Topolino e le vacanze in fuga, è ancora tutta da leggere. Questo primo episodio è più che altro un prologo, ma già dimostra che siamo di fronte al Marco Bosco che mi piace, che non è quello che si perde nelle brevi comiche ma che investe energie nel creare una trama con un intrigo e credendo nei personaggi. Il terreno è preparato bene e mi aspetto begli sviluppi. Claudio Sciarrone alle matite (digitali) fa un gran bel lavoro, con tavole molto "widescreen" (la maggioranza sono costituite da vignette orizzontali) e comparse sullo sfondo esteticamente molto credibili come bagnanti e vacanzieri; molto bello anche l'aspetto di Mickey e Gamba, ma anche del trio Minni-Orazio-Clarabella.
                          Che altro? La breve sportiva di Bosco che bof, due brevi su X-Mickey che mi hanno detto proprio pochino e la conclusiva Zio Paperone e i venti dell'ispirazione monetaria, che mi ha sorpreso: niente di che, sia chiaro, ma Giulio D'Antona riesce a mescolare insieme le istanze derivate da Cimino e Pezzin scrivendo una sceneggiatura che fila, che funziona senza particolari grinze e che si fa leggere piacevolmente nonostante ci sia ben poco di nuovo: ma gli elementi noti vengono comunque veicolati con una buona inventiva e con un plot che regge bene, senza scorciatoie. Lucio Leoni la disegna poi con il consueto tratto dinamico e veloce e la impreziosisce.
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 23:57:17 da Everett_Ducklair »

*

Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 3 Set 2016, 16:57:30
                            Comprato anch'io - e letto con sommo piacere - questo numero, dopo tanto tempo che non acquistavo un Topolino.
                            Che dire oltre a quello che avete già ribadito voi? Niente. Davvero, davvero un ottimo menù di storie, sono sazio e contento.
                            Mi "spiace" solo che la gustosa portata di Bosco & Sciarrone (indubbiamente il piatto migliore della settimana) sia in cinque puntate: già dalla prossima settimana dovrò quindi acquistare il settimanale per quella soltanto (visto che le altre presentate in Anteprima mi attirano poco poco). Pazienza, se il livello è lo stesso, "spreco" volentieri i pochi euro che costa il libretto solo per poter leggere come prosegue.

Volevo segnalare ai moderatori (o comunque a chi gestisce il forum) che per sbaglio ho assegnato il voto (immeritatissimo!) di una stelletta al numero nella sezione edicola :-/ Niente di che, ma è un peccato che la media di un così bel numero sia "rovinata" da un piccolo errore, quindi se possibile chiederei di cambiare la mia valutazione a quattro stelle (quella che originariamente intendevo dare), o di cancellarla proprio e amen :)
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Set 2016, 17:10:51 da Solomon_Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

J. Giraud

*

Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Domenica 4 Set 2016, 15:57:55
                              Finalmente un gran bel Topolino!

La storia d'apertura sembra un promettente giallo estivo (peccato non sia iniziato un mese fa). Le prime tavole mi avevano fatto temere uno sviluppo prevedibile, poi invece tutto si rimescola e la narrazione si ingarbuglia molto, lasciando proprio delusi dall'interruzione del primo episodio. Molto curioso di sapere di come procederà e di come le due linee di Topolino e Gambadilegno si reincontreranno. Sciarrone: il suo tratto è davvero particolare ma, in storie come Slam Duck o questa, mi pare riesca a cogliere maggiormente l'obiettivo rispetto a qualche tempo fa, ed è davvero un piacere leggere le sue tavole tra l'altro così lontane dalla tradizionale gabbia.
                              * nota sulle due camere: io ci ho messo un po' a capire perché Topolino e Minni andavano in un altro albergo dato che c'erano due camere libere... peccato, concordo con chi dice che la soluzione poteva essere trovata con un semplice cambio di battuta, a meno di voler proprio sottolineare questa separazione.

Vito fa un ottimo lavoro con Paperino Paperotto (coadiuvato da un bravissimo Gula). Mi è piaciuta moltissimo la rappresentazione del personaggio di Russell. E anche tutta la combriccola, nonna Papera compresa, gira al meglio. La migliore storia del numero.

Sulle brevi poco da dire.
                              Passo invece a Faccini che gestisce come sempre in modo originale i cugini (stavolta senza il "suo" Paperoga); crea una storia accattivante seppur breve, con movenze e smorfie che solo lui riesce a dare ai paperi. Però, imho, la gag finale è un po' deboluccia e impedisce alla storia di essere completamente riuscita.

Infine, come ha già detto qualcuno, una storia dal sapore classico che però non sa né di imitazione né di sterile riproposizione: davvero carina quest'avventura in cui l'invenzione di Archimede non ha controindicazioni ;D e ciò è cmq un problema ;D E poi, nota di merito per Lucio Leoni: un disegnatore probabilmente sottovalutato, ma che rende sempre molto dinamici ed espressivi i suoi personaggi.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 4 Set 2016, 23:01:41
                                Mi è venuto un dubbio leggendo la storia di Vito: il cognome Glorp è forse una citazione di Don Rosa?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)