Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3181

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronaca di un ritorno
Paperino, Gastone e il deviatore probabilistico
Segnali di fumo
Gambadilegno e la rapina imperfetta
Paperino e la foglia… d’oro
Orazio e Eta Beta star dell’elettronica

Eurasia e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3181
    Risposta #15: Giovedì 10 Nov 2016, 18:02:09
    Non sono d'accordo che oltre Pk ci sia il vuoto pneumatico.
    La storia di Zemelo mi è piaciuta e ancora di più quella di Salati, che offre  una strana coppia di protagonisti che hanno interagito pochissimo fra loro e uno spunto piuttosto originale.
    Ma anche le storie brevi centrali mi sono sembrate migliori della media: niente di eccezionale, ma in così poche pagine a disposizione non credo che gli autori potessero inventarsi chissà cosa.
    Passando alla storia principale, direi che è partita benissimo: la trama è interessante e i disegni di Sciarrone, che non amo troppo, qui mi sembrano di altissimo livello. Non credo che le attese verranno deluse.
    Comunque è sempre interessante confrontare i disegni di un istituzione come Chierchini con quelli di disegnatori più giovani, soprattutto tenendo conto che non per molto sarà possibile.
    If you can dream it, you can do it.

*

brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 10 Nov 2016, 21:36:22

Al massimo più sympathy. :)

Tra l'altro del ripasso a china non ho detto nulla, ma vabbè, anche se fosse: mi trovo davanti al prodotto finito ed il prodotto finito l'ho trovato scarsino. Non ho appiccato fuoco a nessuno: occhio che rischi di farla fuori dal vaso anche già adesso!

"Citare e non rispondere" is the new "vorrei ma non posso". E non perché non saprei cosa dire, ma perché ho già ricevuto molte (qualcuno ha pensato troppe?  :P) grazie, che manco Nonno Bassotto.

Ad ogni modo, il numero mi garba più del precedente, non c'è che dire: con Paperinik siamo a 1 su 4, ogni commento adesso sarebbe superfluo e soggetto a future possibili smentite, ma si parte bene. Mooolto bene. Aspettiamo ad esprimerci, comunque, che non c'è fretta.
      La storia con Gastone cerca di rappresentare il riccioluto cugino biondo di Donald ( ohmmamma :D ) in una veste piacevole, nonostante il personaggio non fosse stato creato da Barks per esprimere simpatia. Ma il risultato non è sgradevole e Mazzarello non mi ha disturbato come succede di solito.
      Gabadilegno ha una storia telefonata, ma come per la breve successiva ci son così poche pagine che si passa sopra.
      E infatti Paperino con la foglia non è che sia 'sto gran capolavoro, ma riempie più di tante altre storie dello stesso tenore. Chierchini?? Che ve lo dico a fare... Ci ritroveremo su queste pagine quando avremo 88 anni.
      L'ultima storia presenta gioie e dolori: fa piacere vedere i disegni di Zironi e una coppia inedita assoluta protagonista della vicenda, ma il plot non prende molto, specie nella prima parte. E il mistero è sostanzialmente inesistente. Però si fa leggere anche questa.

Che dire? Alti e bassi, ma il futuro ci riserva tante belle cose. Basta avere pazienza.

*

Roxas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Diabolico Vendicatore
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 10 Nov 2016, 21:52:18
        Pk è l'inizio di una buona storia. Premetto che io non ho ancora letto tutti i pk base, e che sto facendo ora la giant, arrivata a frammenti d''autunno, promuovo comunque il nuovo racconto, considerando che non so totalmente come si sono svolti molti dei fatti prima.
        Ho apprezzato molto anche la storia di Paperino e Gastone, simpatica e frizzante, voto 8,a cnej se mi dispiace per il povero Paperino che rimane sempre al verde poi; un finale dolce amaro, anche se non del tutto negativo per il mio papero preferito.
        Le altre storie non le ho ancora lette.

*

Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• ex Generale Westcock
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 10 Nov 2016, 22:57:28
          Dopo aver comprato Topolino ieri ed aver letto già due volte la storia pikappica, oggi mi sono ricordato che avrei potuto leggere anche le altre storie...
          In breve, trovo che siano tutte mediamente gradevoli; segnalo solo, dell'ultima, l'originalità della scelta della coppia di protagonisti, originalità non sorretta però, a mio parere, da una trama riuscitissima.

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 10 Nov 2016, 23:57:03
            Noto che molti sono già alla seconda lettura di Pk su questo numero.

C'è qualche malato che è alla quinta come me, invece? ;D

*

Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• ex Generale Westcock
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2016, 09:58:56
              Noto che molti sono già alla seconda lettura di Pk su questo numero.

C'è qualche malato che è alla quinta come me, invece? ;D
              Se può servire a farti sentire in compagnia, ti informo che io, ieri sera, sono arrivato alla terza.

*

Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Amante del Disney classico
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 11 Nov 2016, 16:08:45
                La mia recensione:
                Pk-Cronaca di un ritorno-Senza voto:
                E' tornata,gente. E anche se in questa prima puntata ha solo uno spazio minimo,Xadhoom ritorna a emozionarci. Interessanti
                Spoiler: mostra
                questi nuovi evroniani
                ,sono davvero curioso (e soprattutto impaziente) di leggere i prossimi episodi.
                Paperino,Gastone e il deviatore probabilistico-Voto 8:
                Bella. E' la classica sfida tra Paperino e Gastone,ma e' veramente originale in questa storia. Fantastiche,a metà avventura,
                Spoiler: mostra
                 le vignette con tutte le probabilità che,normalmente,il fatto accada
                . Un altro applauso a Zemelo!
                Comunicazioni papere-Segnali di fumo-Voto 6:
                Simpatica.
                Gambadilegno e la rapina imperfetta-Voto 6:
                Idem sopra.
                Paperino e la foglia d'oro-Voto 7,5:
                Per me e' una vera chicca questa riempitiva disegnata da Chierchini. Non vedevo l'ora che tornasse il Maestro. Purtroppo,vista la sua età temo che questa sia una delle sue ultime storie :'(.
                Orazio e Eta Beta star dell'elettronica-Voto 5,5:
                La peggiore del numero. Non mi e' piaciuta più di tanto perché poco originale nello svolgimento della trama e soprattutto nella situazione.
                Voto: [smiley=voto4.gif].

*

Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 11 Nov 2016, 17:23:43
                  Nella storia di Zemelo da notare la presenza del ladro daltonico. Da tempo non si vedeva un handicap su Topolino, per quanto leggero.
                  If you can dream it, you can do it.

*

Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• scarpiano e classicista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2016, 18:40:43
                    Al massimo più sympathy. :)
                    Per la cronaca, sympathy vuol dire condoglianze e non simpatia...

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Venerdì 11 Nov 2016, 19:06:36
                      e non simpatia...

Lo so e può pure voler dire compassione/empatia, che è quello che intendevo... di certo non volevo implicare le condoglianze a nessuno, oh, già solo a parlare di fumetti si scaldano gli animi! :P
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Venerdì 11 Nov 2016, 19:42:52

PK - CRONACA DI UN RITORNO  (primo episodio)
                        La 'star' Xadhoom si presenta alla fine del primo episodio, nell'ultima vignetta, apparentemente dormiente e sospesa nell'aria. Dopo che per tutta la puntata è stata 'evocata' per via di strane situazioni apparentemente inspiegabili. Fra due settimane la vedremo in azione, dopo la parentesi per il compleanno di Topolino, forse inserito a proposito per allungare l'attesa di molti pkers nei riguardi della loro eroina. Sciarrone semplicemente sublime.

PAPERINO, GASTONE E IL DEVIATORE PROBABILISTICO
                        Storia troppo lunga e disegnata pesantemente da Mazzarello: una serie di famose ovvietà che avrebbero meritato pochissime tavole.

COMUNICAZIONI PAPERE - SEGNALI DI FUMO
                        Al contrario, questo terzo soggetto è praticamente perfetto: il duo Figus-Sarda scrive una storia carina e divertente,  disegnata da una Molinari il cui stile non è esattamente quello di un tempo pur restando ancora valido. Anche la lunghezza di dodici tavole è ok.

GAMBADILEGNO E LA PARTITA IMPERFETTA
                        Altra simpatica breve, nonostante i disegni di Asaro (molto pesanti anche loro, come quelli di Mazzarello: possibile che si debbano vedere tavole così poco 'pulite', a cominciare dai titoli, nonostante l'Accademia Disney?).

PAPERINO E LA FOGLIA D'ORO
                        Storiellina da nulla, da segnalare per le tavole di Chierchini: a 88 anni ha mantenuto, di base, il suo stile classico di sempre. Con 63 anni di carriera credo sia uno dei più longevi autori disneyani, se non il più.

ORAZIO E ETA BETA STAR DELL'ELETTRONICA
                        Orazio torna ad avere un ruolo significativo anche grazie a Salati che lo accoppia con Eta Beta: possibile sia la prima volta per i due storici characters? Il feeling che si è visto direbbe di no. Ottimo Zironi con il suo stile dinamico e chiaro al tempo stesso.

« Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2016, 21:57:10 da leo_63 »

*

Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (5)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Risposta #26: Venerdì 11 Nov 2016, 19:54:37
                          Orazio e Eta Beta i Daft Punk della Disney? :)

« Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2016, 19:55:13 da cicciochicco80 »
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 11 Nov 2016, 19:58:57
                            Beh, l'ispirazione dovrebbe essere quella. Sono i tizi che dicono di essere dei robot, giusto?

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Venerdì 11 Nov 2016, 19:59:14
                              Non vedevo l'ora che tornasse il Maestro. Purtroppo,vista la sua età temo che questa sia una delle sue ultime storie :'(

Passi discutere dell'età di una persona, anche se bene non porta mai, ma 'sta gufata è proprio terribile!!! :o
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Venerdì 11 Nov 2016, 20:36:34
                                È tornato PK su Topolino, ed è sempre una festa, un momento che ormai aspetto con grande trepidazione.
                                Cronaca di un ritorno, ad ogni modo, è solo all’inizio ed è quindi troppo presto per farsi un’idea compiuta di quello che sarà la nuova storia di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone.
                                Certo è che la prima impressione è molto positiva: anche solo da questo primo episodio si nota la maggior coesione con la nuova continuity rispetto a quanto accadeva nella prima parte degli Argini del tempo, e un mood molto vicino a quello che si respirava in PKNA, pur aggiornato.
                                Non è tutto rose e fiori: l’atmosfera ilare mi è sembrata eccessiva in alcuni punti, non tanto nei battibecchi con Hicks che ci stanno (e scambi di battute di quel tipo tra Pikappa e Uno non sono mai mancati negli anni Novanta), quanto nelle ultime tavole. Per quanto ci sarà sicuramente una spiegazione a questi “evroniani allo sbando”, resta il fatto che la caratterizzazione esageratamente da burletta mi ha lasciato vagamente perplesso.
                                Sciarrone ai disegni è da ovazione: se già negli Argini dimostrò di saper plasmare alla grande il mondo di PK, è qui che l’artista tocca quella che ritengo la vetta della sua “era digitale”: proprio a partire dalla storia di un anno e mezzo fa si può osservare una china ascendente notevole nelle storie per Topolino apparse nel frattempo, per arrivare ad un Paperino/Pikappa dinamico e vivo, a nipotini credibili e a scenari decisamente cinematografici. Ottimo davvero.

PK a parte, il resto del numero non brilla molto. La storiella sui segnali di fumo è un semplice susseguirsi di gag banali, quella di Fontana sulle foglie ha uno svolgimento fin troppo classico e giocato tutto sulla vignetta finale, dal canto suo priva di mordente, e quella di Gambadilegno riesce a strappare giusto un sorriso, per quanto prevedibile.
                                Si salvano invece Paperino, Gastone e il deviatore probabilistico e Orazio e Eta Beta star dell’elettronica.
                                La prima è un’avventura urbana a mio avviso piuttosto riuscita: Zemelo ritorna sul cliché della fortuna di Gastone dando però un briciolo di spessore in più al biondo cugino e costruendo una trama ricca di elementi simpatici  e divertenti. La seconda è un trip di Giorgio Salati in cui si è immaginato che dietro i caschi dei Daft Punk si nascondessero Orazio e Eta Beta XD XD Scherzi a parte, ho apprezzato l’uso interessate di due comprimari che raramente interagiscono tra loro, e il renderli un duo di musica elettronica è quella classica idea che sulla carta sembra un abominio ma che sviluppata assume contorni gradevoli. Interessante il concetto per cui la “malattia della distorsione elettronica” possa essere curata da strumenti musicali veri ;)
                                Per questa storia lo sceneggiatore ha scritto un approfondimento sul suo blog, per gli interessati :)

Lato disegni: Zironi è sempre un bel vedere, e Asaro non è male. Certo che però vedere nello stesso numero cosa sanno fare Sciarrone e Zironi stesso e ritrovarsi poi un Mazzarello che pare abbia fatto passi indietro dalle prove più recenti, una Molinari che non capisco cosa le sia successo e un Chierchini dal tratto più arcaico che mai mi strania sempre un bel po’…

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)