Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3183

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronaca di un ritorno
La (nuova) versione di Gamba
Paperino e le meraviglie tecnologiche
... viaggiava in autostrada
Paperina in: Paperinika torna in azione

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3183
    Risposta #15: Giovedì 24 Nov 2016, 11:07:43
    Il mio commento:
    PK- Cronaca di un ritorno sena voto
    Grande hype per questa storia con tanti aspetti che meritano una degna continuazione. Lettura coinvolgente
    La (nuova) versione di Gamba voto 7,5
    Classica "vitalianata" con una trama originale e non prevedibile anche se allungata in alcuni punti
    Paperino e le meraviglie tecnologiche voto 7
    Divertente breve di Faccini anche se non la sua migliore
    Quando Pippo... ... viaggiava in autostrada voto 5,5
    Simpatica ma dal finale non convincente
    Paperina in: Paperinika torna in azione voto 7,5
    Non mi è dispiaciuta. Certo la trama pecca di non originalità e tutto si svolge senza sorprese, ma si respira un pò di quell'atmosfera che Martina dava alla sua Paperinika

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 24 Nov 2016, 11:29:35
      non si capisce ancora bene quanto le situazioni sulla Terra potranno influire su quelle nei cieli dei planetoidi.
      Veramente leggendo il primo episodio io avevo capito che erano i planetoidi intorno al sole ad influire sul clima della Terra, e non viceversa (se per situazioni ti riferisci alla nevicata anomala in corso sulla Terra).
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2016, 11:30:25 da Vito65 »

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 24 Nov 2016, 12:13:22
        Paperina in: Paperinika torna in azione :-?
        Un po' il tasto dolente di questo numero. Il primo motivo è che noi, in Italia, un "ritorno" di Paperinika ce lo avevamo già avuto, per cui sentirci dire che la papera non indossa più il costume da anni non ci torna.
        Insomma, anche dal ritorno sono passati alcuni annetti, dai...

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 24 Nov 2016, 12:35:06
          Nel TopoGulp finale ho avuto l'impressione che Gula abbia fatto delle modifiche al suo tratto. Ma potrebbe essere solo una mia impressione

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 24 Nov 2016, 13:00:23
            Veramente leggendo il primo episodio io avevo capito che erano i planetoidi intorno al sole ad influire sul clima della Terra, e non viceversa (se per situazioni ti riferisci alla nevicata anomala in corso sulla Terra).
            Non mi riferivo alla nevicata ma al fatto che Hicks voglia portare QQQ alla Ducklair Tower (cosa che non avevo ricordato nel mio commento): includendo anche il Deposito dove vari parenti si sono rifugiati, questi rimandi alle varie situazioni in città non so se siano fini a se stessi o se potranno in qualche modo influenzare i fatti nelle zone battute da PK.
            Aggiungo che sarebbe molto interessante, in questa storia, un coinvolgimento di Archimede viste le anomalie meteo e il suo storico legame con Paperinik, anche se nei soggetti prettamente pikappici non ricordo se sia mai intervenuto: un suo incontro con Uno sarebbe da non perdere!
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2016, 13:04:09 da leo_63 »

Risposta #20: Giovedì 24 Nov 2016, 14:33:02
              Il topolino di questa settimana non mi è garbato un granché.
              Ho trovato la storia di Faccini un po' banalotta e sottotono, rispetto alle altre sue storie.
              Per quanto riguarda la storia con Paperinika, mi sono piaciuti solo i disegni
              Per pk ho già espresso la mia perplessità nel topic apposito
              Qui dico solo, che i disegni di Sciarrone mi sono piaciuti molto e che aspetto la prossima settimana per vedere come proseguirà la saga  :)
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2016, 14:34:47 da ele684 »

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Giovedì 24 Nov 2016, 14:45:34
                Aggiungo che sarebbe molto interessante, in questa storia, un coinvolgimento di Archimede viste le anomalie meteo e il suo storico legame con Paperinik, anche se nei soggetti prettamente pikappici non ricordo se sia mai intervenuto: un suo incontro con Uno sarebbe da non perdere!
                Ricordi bene, e il motivo del mancato coinvolgimento di Archimede nelle storie pikappiche si trova spiegato nello speciale '98 Zero Barra Uno; in quell'albo ci viene anche mostrato che Uno ed Archimede non si sono solo conosciuti, anzi: sono stati, seppure una sola volta, alleati e complici.

*

camminatadisney
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

• **
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Giovedì 24 Nov 2016, 15:15:02

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Circa 'Paperinika torna in azione'.

Sono passati quattro decenni dalle prime, indimenticabili avventure della supereroina in gonnella.
                  Introdotta in totale alterità a Paperinik in chiave espressamente antimaschilista, il personaggio risentiva delle atmosfere gotiche delle sceneggiature. Ricordo che in un' avventura Paperino, in combutta con Paperoga, organizza il rapimento di Paperina, in un intreccio dai toni divertitamente cupi, fino a insinuare il sospetto che la palmipede sia morta...
                  Temi sinceramente improponibili oggigiorno.

Volendo recuperare il personaggio in un contesto evidentemente molto diverso, bene ha fatto Cavazzano ad operare un profondo restyling grafico del mutato milieu paperopolese.
                  Dai personaggi ipercinetici e dinoccolati anni '70, il Disegnatore oggi è  passato ad una personale stilizzazione grafica, più plastica e sintetica, avendo ben introiettato la lezione delle strisce americane e della ligne claire franco-belga...
                  Certo che il nuovo costume strizza un po' l' occhio a quello di Dolly Paprika, e la nuova Genialina, bruna e tracagnotta, perde in originalità...

Dall' ultima tavola traspare l' intenzione degli Autori di affiancare Paperinik e Paperinika in un contesto pacificato e di collaborazione, il che indubbiamente toglie molti spunti alle future avventure rispetto agli esordi. Il clima alla "volemose bene" non è mai troppo incoraggiante, ma staremo a vedere...
                  Personalmente, confido nel motto ovidiano adottato dall' Accademia dei Fisiocritici: "Meliora latent", le cose migliori rimangono nascoste...

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Roxas
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Diabolico Vendicatore
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 24 Nov 2016, 15:19:15
                    Ottima il continuo di Pk,  e apprezzato il ritorno di Paperinika, con i disegni del mitico Cavazzano.
                    Qui Quo Qua e la paperstation, carina come storia, ma è il tratto di Faccini, che non apprezzo particolarmente, i suoi paperi hanno leggermente una diversa fisionomia a volte.
                    Le altre storie devo ancora leggerle.

*

Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 24 Nov 2016, 17:00:25
                      Anche questo un ottimo numero.
                      Cronaca di un Ritorno procede alla grande mantenendo inalterata l'attesa per il proseguimento. Gli evroniani hanno un'ottima caratterizzazione e i nuovi avversari altrettanto. Sempre bene Sciarrone anche se il suo Paperino Paperotto non mi convince.
                      Vitaliano sforna una buona prova ma ancora lontana, imho, dalle sue migliori sceneggiature. Il richiamo ad Anderville potrebbe far presagire un ritorno attesissimo, speriamo...
                      Ottimo come al solito Faccini che fa sfoggio di espressioni ciminiane, contribuendo all' arricchimento del lessico dei lettori, il che non è mai un male. Pitecantropa ha messo in difficoltà anche me.
                      La danese in sé non sarebbe male se non soffrisse del fatto che confrontata con il vero ritorno di Paperinika risulta più banale e scontata. A ennesima dimostrazione che per quanto ci provino gli egmontiani saranno sempre un passo indietro a noi italiani, alla faccia di chi pretende di dare agli altri "lezioni di stile"...  ;D
                      If you can dream it, you can do it.

*

OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 24 Nov 2016, 20:02:40
                        Nessuno che fuga il mio dubbio??  :-/ ::)

*

Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Giovedì 24 Nov 2016, 21:55:47
                          alla faccia di chi pretende di dare agli altri "lezioni di stile"...  ;D

Mandare frecciatine (specie su questioni di cui manco hai capito una mazza) è arte che lascerei a più dotati.

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 24 Nov 2016, 22:09:39
                            Beh, hai notato bene, ma non credo che ci sia una spiegazione correlata al dipanarsi della trama, semplicemente una svista del disegnatore.

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 24 Nov 2016, 22:35:16
                              A ennesima dimostrazione che per quanto ci provino gli egmontiani saranno sempre un passo indietro a noi italiani, alla faccia di chi pretende di dare agli altri "lezioni di stile"...  ;D
                              Non ho assolutamente capito a cosa ti riferisca. Che lezione di stile? :-?

*

pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Giovedì 24 Nov 2016, 23:01:06

Probabilmente dovresti rimpolpare il topic dei bloopers! ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)