Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3188

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Magicraft
Paperino e il pentatorneo del Calisota
Paperi sotto la neve
Con il tuo aiuto
Topolino e lo specchio di Manto
Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3188
    Mercoledì 28 Dic 2016, 16:26:48
    Copertina di Roberto Marini e Andrea Cagol.

    Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.

    Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione.

    Wizards of Mickey - Magicraft, prima puntata, di Matteo Venerus e Roberto Marini.

    Magicoroscopo 2017, di Gaja Arrighini e Roberto Marini.

    Paperino e il pentatorneo del Calisota, di Carlo Panaro e Stefano Zanchi.
    Paperi sotto la neve, di Enrico Faccni.
    Il mio migliore amico - Con il tuo aiuto, di Silvia Gianatti e Nico Picone.

    Barze e colmi, della Redazione.

    E' l'ora della festa (strip) di Enrico Faccini.

    C'era una volta..., di Silvia Martinoli.

    Topolino e lo specchio di Manto, di Silvia Martinoli ed Emmanuele Baccinelli.

    Tiriamo le somme, di Amarenachicstudio e AGF.

    Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro, di Giulio D'Antona e Lorenzo Pastrovicchio.
    Il pericolo è il mio passatempo - Il momento sbagliato (Topogulp), di Tito Faraci e Alessandro Gottardo.

    Veglione Kids, di Francesca Agrati.

    Il pericolo è il mio passatempo - Tranquillità (Topogulp), di Tito Faraci e Alessandro Gottardo.

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3188
      Risposta #1: Mercoledì 28 Dic 2016, 16:38:36
      Topo in tono decisamente minore.

      Wizards of Mickey - Magicraft, prima puntata (Venerus/Marini): voto rinviato, ma per ora sembra, e spiace dirlo, solo un riciclo di idee stanche, con nomi che non fanno ridere. Marini eccezionale per sfondi e paesaggi, ma qualche becco dei paperi mi ha convinto poco, come se fosse troppo corto o disallineato.

      Paperino e il pentatorneo del Calisota (C. Panaro/Zanchi): storia tranquilla e carina, senza picchi, ma neanche sprofondi. Un compito più che diligente del sempre ottimo Panaro, quindi, ben accompagnato dal fantastico ritorno di Stefano Zanchi, espressivo, plastico e ben inchiostrato sotto tutti i profili.

      Paperi sotto la neve (Faccni): Faccini, breve, follia, risate ottime ed abbondanti! Detto tutto!

      Il mio migliore amico - Con il tuo aiuto (Gianatti/Picone): spiace dirlo, ma il trend dell'encefalogramma piatto prosegue. Buono Picone però, nulla da eccepire.

      Topolino e lo specchio di Manto (Martinoli/Baccinelli): ecco, forse questa storia è un po' il simbolo dell'ultimo Topo dell'anno. Una buona idea viene sviluppata in una sceneggiatura che però non cattura e che qui e lì procede anche a salti: si legge, ma alla fine dici: "Tutto qui?" E non è un bell'andare. Ottimo invece il nostro Bacci che, superato il rodaggio, si è "sbloccato" e, concedendosi qualche "personalismo" in più sta facendo vedere di che pasta è fatto. Ancora poco e mi sa che il colpaccio è dietro l'angolo. Assieme a Zanchi, potrebbe essere il perno dell'ultima generazione.

      Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro (D'Antona/Pastrovicchio): anche qui, manca un po' il guizzo. La storia scorre, ma va proprio dove tutti c'aspettavamo, senza particolare originalità. Ma per fortuna è sorretta da ottime gag, qualcuna anche cattivella, che le danno un'altra anima! Pastro buono, però è come se qualcosa avesse perso nel ripasso in china, soprattutto dei personaggi inquadrati da lontano (vedi il Paperone della prima vignetta o il Paperino dell'ultima): i contrasti tra le linee sottili e quelle spesse sembrano troppo marcati, e quel che ne esce qui e lì sembra disarmonico... Spero di essermi spiegato, però.

      Insomma, numero fiacchetto. Speriamo che il 2017 con Metopolis s'apra sotto altre stelle!!!
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2016, 16:40:00 da pkthebest »

        Re: Topolino 3188
        Risposta #2: Mercoledì 28 Dic 2016, 17:14:37
        Il topolino di questa settimana mi è piaciuto molto  :)
        La prima puntata di Wom scorre bene sia per trama che per disegni ,che mi infondono grande positività
        Poi la storia di Faccini mi ha strappato ben più di una risata  ;D
        Infine, complimenti al nostro Bacci per i suoi splendidi disegni e ovviamente anche a Martinoli per la trama.
        Insomma, un bel numero per me :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2016, 17:43:05 da ele684 »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1564
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3188
          Risposta #3: Giovedì 29 Dic 2016, 22:02:14
          A mio parere, il punto di forza di questo numero di Topolino sono i disegni, veramente belli in tutte le storie; il punto debole è costituito dalle sceneggiature: io ho apprezzato Paperino e il pentatorneo del Calisota, dove abbiamo un bravo Paperino che con il suo impegno raggiunge buoni risultati, la breve facciniana, demenziale al punto giusto, e ZP e la febbre (letterale) dell'oro, che ha una trama non originalissima ma comunque classica e che, per questo motivo, incontra il mio gusto. Il resto offre poco: i WoM non mi interessano come genere, e Topolino e lo specchio di Manto presenta una trama costruita in modo "faticoso", non agevole e disarmonico.
          « Ultima modifica: Giovedì 29 Dic 2016, 22:02:47 da Vito65 »

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3188
            Risposta #4: Venerdì 30 Dic 2016, 00:24:07
            Il mio commento:
            Paperino e il pentatorneo del Calisota voto 7,5
            Storia dai toni classici dove tutto si svolge con logicità. Zanchi molto Frecceriano
            Paperi sotto la neve voto 7
            Come fare ridere solo con i cappelli: questo è Faccini
            Il mio migliore amico - Con il tuo aiuto voto 5
            Poca roba
            Topolino e lo specchio di Manto voto 7
            Una storia che poteva dare molto di più ma poi si spegne in una soluzione ovvia e priva di mordente. Bella l'ambientazione
            Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro voto 7,5
            Echi ciminiani in questa storia che si svolge bene ma manca dell'effetto sorpresa. Tutto è molto classico

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3188
              Risposta #5: Venerdì 30 Dic 2016, 16:15:27
              Anche per me i disegni sono assolutamente il meglio del numero, decisamente impeccabili in tutte le storie.
              Magicraft tutto sommato potrebbe essere una buona serie, sperando che non si perda completamente come quella di due mesi fa che era davvero terribile. Marini è semplicemente uno spettacolo, le splash page in particolare. Carina la storia di Panaro anche se prevedibile, Zanchi si conferma senz'altro un talento da seguire con attenzione.
              Faccini è sempre uno spasso, peccato non si possa dire lo stesso di queste brevi de Il mio migliore amico che non sanno di carne né di pesce.
              La storia dedicata a Mantova l'ho trovata un po' pesantuccia da leggere, peccato perché lo spunto era davvero carino.
              Anche la febbre letterale dell'oro soffre di un canovaccio ormai abusato: credo che per evocare le atmosfere ciminiane serva un pizzico di originalità in più.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3188
                Risposta #6: Sabato 31 Dic 2016, 11:09:43
                Ma, stando alla De Poli nell'editoriale, ad agosto avremo... Reginella? :-? :-?

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 670
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3188
                  Risposta #7: Sabato 31 Dic 2016, 11:51:53
                  Su sceneggiatura di Enna, a quanto pare! ::)
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                    Re: Topolino 3188
                    Risposta #8: Sabato 31 Dic 2016, 11:54:04
                     
                    Ma, stando alla De Poli nell'editoriale, ad agosto avremo... Reginella? :-? :-?

                    Se ne è parlato ampiamente nei giorni scorsi nel topic anteprime, avvocato disattento.  :P Non si sanno ancora bene i dettagli, comunque  :) Anche sullo sceneggiatore ci sono solo ipotesi e nient'altro. 
                    « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2016, 11:56:40 da ele684 »

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3188
                      Risposta #9: Sabato 31 Dic 2016, 12:22:04
                      Un accanimento terapeutico peggiore di quello mostrato nei confronti del visconte dimezzato...

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3188
                        Risposta #10: Sabato 31 Dic 2016, 13:20:39
                        Si era parlato anche del ritorno di Ok Quack ma nell'editoriale non se ne fa accenno. :-/

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 3188
                          Risposta #11: Sabato 31 Dic 2016, 13:58:46
                          Numero fiacco, su cui spicca la breve di Faccini, uno degli autori ad avere ancora idee originali...per il resto pilota automatico: WOM prima era brutto ma almeno aveva una sua originalità, ora rimane solo mediocre; l'ultima storia sembra fatta con un "generatore automatico di storie ciminiane": prendi un pizzico di Cimino, aggiungi una spruzzata di Pezzin, un pizzico di malattie auree, Bassotti a piacere, qualche dottore strambo, innaffia il tutto con una spruzzata di liste di debiti agita bene e vediamo che ne esce...originalità, questa sconosciuta.


                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2629
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3188
                            Risposta #12: Sabato 31 Dic 2016, 14:01:10
                            Per motivi "geografici" sono rimasto incantato dalla storia Topolino e lo specchio di Manto. Peccato per i nomi storpiati, che probabilmente non hanno reso
                            riconoscibili a tutti i lettori Vespasiano e di Vincenzo I Gonzaga. Bacci è stato bravissimo a rendere le ambientazioni.
                            Mi è piaciuta molto anche Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro, dal sapore ciminiano.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 670
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3188
                              Risposta #13: Sabato 31 Dic 2016, 15:10:40

                               
                              Se ne è parlato ampiamente nei giorni scorsi nel topic anteprime, avvocato disattento.  :P Non si sanno ancora bene i dettagli, comunque  :) Anche sullo sceneggiatore ci sono solo ipotesi e nient'altro. 
                              In realtà era stato detto in modo chiaro in Anteprima che lo sceneggiatore sarebbe stato Enna, se non erro.
                              « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2016, 15:11:20 da Solomon_Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3188
                                Risposta #14: Sabato 31 Dic 2016, 16:50:44
                                Se ci avete fatto caso, nell' editoriale della De Poli si menziona per il 2017  un solo appuntamento con Pk, purtroppo.



                                « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2016, 16:53:37 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)