Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3059

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Potere e Potenza
Zio Paperone alla ricerca di se stesso
Paperino e il Sarchiapotto
La versione di Gambadilegno - Il processo del secolo
La versione di Gambadilegno - Fuga da Top River

Topolino 3059

*

PX
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Space Traveler
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3059
    Risposta #45: Giovedì 10 Lug 2014, 03:55:10
    Uno dei migliori e dei più entusiasmanti Topolini dell'era post 3000!!!

COPERTINA - Ottima. Quasi una classica topolinesca, con un verdino molto piacevole e il logo di PK come ciliegina sulla torta. :)

ZICHE - Bellissima, e "puntuale" oserei dire... Grandissima Ziche! *_*

POTERE E POTENZA - Ancora migliore della prima puntata. Si respira proprio l'atmosfera di PKNA, nelle situazioni, nell'ironia e in tutto il resto. Perfetto!
    Il custode "piramidale" che qualcuno ha chiamato Tre qui nel topic è spettacolare! Permette certe gag spassosissime.
    L'entrata in scena del generale nano mi ha fatto sbellicare proprio :D
    Come anche il pupazzo di neve, o il "supereroe solitario e silenzioso"...
    PKNA è tornato 8-)

A proposito della questione Paperinik/Pk, concordo con chi ha detto che dopo il frittole poteva essere importante sentir dire esplicitamente che si tratta di Paperinik, anche se mi pare abbastanza evidente il collegamento con PKNA e quindi era chiaro. Comunque, citando Pk in persona: "Gli amici mi chiamano PK! Perciò voi potete tranquillamente chiamarmi Signor Paperinik!" (PKNA #1).

ZIO PAPERONE ALLA RICERCA DI SE STESSO - Altra storia epica!
    Sì, ricorda Barks, Don Rosa, a cui si è andati ad unire un pò di Cimino (la Cornamobile è geniale). E certe situazioni ricordano anche le avventure delle Ducktales (forse anche per la partecipazione di Battista che un pò mi ha fatto pensare a Jet McQuack).
    Bellissima storia e bellissima introspettiva che riesce sia a ripercorrere il passato dello Zione senza violare la continuity, sia a presentare il vero spirito dello Zione (che costruisce il suo patrimonio solo col lavoro onesto e che fa del bene senza farlo sapere).

PAPERINO E IL SARCHIAPOTTO - Una surreale breve riempitiva che mi sembra un omaggio al Sarchiapone divenuto famoso grazie allo sketch del grande Walter Chiari.
    Ok anche i nipotini dispettosi come quelli delle origini.

LA VERSIONE DI GAMBADILEGNO - Altra storia epica. Capolavoro assoluto.
    Sì, cita anche in modo evidente "Le ali della libertà" e ad un certo punto ho temuto che "Elvis" facesse la stessa fine...
    Introspezione stupenda, sviluppi ottimi, gag anche qui spassose (e povero Topolino... ;D).

TOPOGULP - Molto simpatica. Chiude in bellezza un numero di altissimo livello. ;)

*

giopap
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Topolino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Giovedì 10 Lug 2014, 05:47:32
      Pk Potere e Potenza.
      Sono un pò critico lo ammetto...
      mi sono letto la storia, e devo dire che rispetto alla prima puntata, la seconda mi ha lasciato un pò perplesso.
      Innanzitutto il ritorno di Uno versione Tre "rombico" che ha risolto la situazione  silurando tutti gli evroniani, è stata un pò troppo veloce, con il susseguirsi di scene in cui Paperinik o Pikappa è stato letteralmente utilizzato come mero esecutore di comandi che gli impartiva Tre (fortunatamente poi a cominciato a fare come voleva).
      Capitolo "Tuta": non mi è piaciuta, troppo forte il riferimento agli eroi Marvel, e troppo forte lo scostamento dal personaggio di Paperinik che perde il suo tratto più distintivo "il Mantello" per guadagnare una tuta tutto fare superappiccicosa. L'unica speranza è che a lui venga in mente di farsi uscire pure un mantello dato che la può controllare con la mente.
      Domanda: non si capisce cosa deve fare Paperinik per infilarsi la tuta addosso, perchè se tutte le volte deve farsi la doccia stiamo freschi oppure non torna più Paperino?
      "Intelligenza Tre" è per scelta degli autori dal tratto spigoloso sia nella forma sia nel carattere, ma non dice cose esattamente vere o non del tutto vere, infatti non sa che Odin è Uno, e la cosa lascia molti dubbi perché se anche in questo futuro alternativo Odin esiste vuol dire che Uno (preso per vero che sia disattivato) qualcuno lo ha riattivato.
      "La moto volante" anche qui il collegamento agli eroi marvel è troppo forte, meno male che davanti ha almeno la mascherina che ricorda PK.
      Per il resto convengo con altri che la storia sia stata ben congeniata, soprattutto per far tornare molti personaggi, ecco forse troppi tutti insieme, nel classico stile Topolino che spesso per far coincidere le poche puntate con la moltitudine di dati tende a comprimere tutto insieme. Se fosse stata una puntata dedicata solo a "Tre" sarebbe stato sublime.

*

Gilberto De Pippis
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Sega Sbrigo S.P.A.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 10 Lug 2014, 09:48:58
        Topolino n 3059

1) Pikappa -> lettura rimandata a saga completa

2) Paperone -> bella storia anzi fantastica, vedere Paperone versione paperotto è sempre un evento gradito, senza contare  che ha anche vestito abiti scozzesi, il tutto reso ancora più affasciante che personalmente ho appena iniziato a leggere la Saga De PAperoni  :) voto 8/10

3) Paperino e il sarchiapotto -> carina come storia ... i nipotini hanno una cazzimma esagerata ... bellina voto 6.5/10

4) Gambadilegno -> bella storia, comica nella parte del tribunale, più seria nella seconda parte, personalmente l'ho accostata a"prison break" versione comica  :) voto 8/10

Bel numero, migliore del 3058 a mio avviso
        Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

*

el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 10 Lug 2014, 11:53:12
          Ma sono solo io a non vederci un semplice omaggio in quell'Xadhoom citato durante il combattimento tra Pk e gli Evroniani?e se ci fosse altro? :-? :)
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2014, 11:54:34 da el_pikappa »

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 10 Lug 2014, 11:58:42
            Giopap ed El pikappa, siete invitati sul topic di Potere e Potenza nelle storie migliori, dove vi sono tante ipotesi sull'onomatopea e sull'identità di Odin (leggete bene la penultima pagina).

*

PX
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Space Traveler
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 10 Lug 2014, 12:40:52
              Aggiungo alcune cose che mi ero dimenticato di scrivere ieri.
              1 - Le chiazze gialle non sono leggibili da cellulare. Non basterebbe scrivere in giallo senza evidenziare?
              2 - Stupenda la panoramica di Paperopoli a pag 26, con DT che svetta e il Deposito a dominare la città. Da incorniciare. ;)
              3 - Spassose le rubriche pikappiche dopo l'episodio :D
              4 - Visto il dibattito sul distruggere la DT, ribadisco che non può essere distrutta. Nel 2188 era ancora in piedi, magari considerata obsoleta, ma c'era. Perché si vuole distruggere un simbolo di Paperopoli? La sua distruzione avviene dopo il 2188 e prima della fine del 23° secolo. La si può mettere da parte anche senza distruggerla (del resto è già stato fatto in PK2).

*

Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Castiano al 100%
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 10 Lug 2014, 13:28:18
                oltre a ricordarmi stephen king,la storia di Cirillo mi ha anche fatto venire in mente il film Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood,anche per via dei disegni di leoni.
                curioso però come chierchini tenda il più delle volte a rappresentare i mostriciattoli con una proboscide

Nella cultura esiste sempre un futuro

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 10 Lug 2014, 14:23:06
                  curioso però come chierchini tenda il più delle volte a rappresentare i mostriciattoli con una proboscide

;D

*

Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #53: Giovedì 10 Lug 2014, 14:38:53
                    Cmq ancora oggi i mostriciattoli disegnati da Chierchini riescono a farmi paura.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #54: Giovedì 10 Lug 2014, 16:51:20
                      Cmq ancora oggi i mostriciattoli disegnati da Chierchini riescono a farmi paura.

E qui c'è tutta la bravura e l'esperienza di Chierchini, se riesce ancora a trasmettere certe sensazioni

*

Fast e Furious
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 10 Lug 2014, 19:09:07
                        Qui a Porto Viro stranamente il topo non si trova :( :(

L'edicolante mi ha detto che solo per questa settimana arriva con 2 giorni di ritardo e mi ha consigliato di passare domani.

Boh..., speriamo bene. :o

*

alexthereader
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 10 Lug 2014, 20:02:03
                          Che bel numero!
                          E solo ora noto l'attinenza del Che Aria Tira con la storia (il mantello)

Potere e Potenza Ep. 2
                          Meraviglioso, anche se mi ha convinto leggermente meno del primo. Si va a mille all'ora, si rischia di perdersi. Compare una nuova A.I., che non va d'accordo con Pk, botte da orbi da tutte le parti, nuovi segreti, sempre più volontà di sperimentare, di spingersi in là, di osare: questo è lo spirito di Pk, prima ancora che la storia. Artibani riesce ad inserirci alcune gag riuscitissime (le trasformazioni! ;D) su una trama con quasi troppe cose da dire per le (pur tantissime) pagine; ed un gradito ritorno nel finale. Staremo a vedere.

Zio Paperone alla ricerca di sé stesso
                          Storia "alla Vito", cioè citazionista sul passato di Zio Paperone, anche se parte da un problema "aureo", come certe ciminiane. Alla fine scorre via un po' troppo presto e liscia, senza veri colpi di scena, però è molto gradevole. Bellissimo il dialogo tra lo Zione da piccolo e la ragazzina. Bravo.
                          La Martusciello è un po' involuta rispetto a 15 anni fa, non che disegni male, tutt'altro, però una volta aveva uno stile più "sperimentale", oggi è un po' appiattito, e capita a tanti che hanno smesso di disegnare il Topo per parecchio tempo, che perdano quel quid che li distingueva dagli altri. Però fa il suo lavoro indiscutibilmente bene, i flashback e l'ultima tavola muta e vista quasi in ralenti sono stupendi.

Paperino e il Sarchiapotto
                          Mi ricorda una famosa storia della Ziche, comunque è una breve di poche pretese con nipotini pestiferi, stranamente, e che fa giusto ridacchiare. Però è adattissimo Chierchini in una storia dal sapore così classico, ed i suoi mostriciattoli sono proprio brutti ;D

La Versione di Gambadilegno
                          Il capolavoro. Come già detto da qualcuno, la migliore del numero a mani basse. Avevo appena fatto l'elenco delle mie "gialle anni '90" preferite nel topic sui Vatt ed esce una storia con quel "sapore". Sono commosso :'(
                          In due tempi, oltretutto. Un prologo intrigante di cui capiremo il senso solo poi, un processo, lungo, teso, come in certi film americani, con uno sfogo di Gamba che infrange la quarta parete. Soprattutto, un capolavoro di satira su come (non) funziona la giustizia, coglibile solo dai più grandi (e non è detto... ::)), con Gamba che viene dipinto come un mostro ad ogni piè sospinto, incastrato con testimonianze dubbie, le "prove" di Topolino come in certe vecchie storie, la prigione a tempo indefinito (succede davvero), e mille altre cose. Minni sempre pronta a dare addosso a Topolino, che abbia ragione o torto, sembra quella di Casty ;D
                          Nella seconda parte film carcerario, con tanti comprimari caratterizzati, una trama che scorre, e gag da sbellicarsi. Ottimo il personaggio dell'avvocatessa. Certo, Macchia Nera si arrende troppo facilmente, ma va beh. Finale amaro, da tragicommedia, con nessuno soddisfatto. Battute divertentissime, e pertinenti alla trama ed al satireggiare i generi, non solo verbali come Faraci, a cui Cirillo comunque si ispira. Su certe ho riso per cinque minuti. Eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Ho colto la citazione da La Versione di Barney nel titolo, non le altre, anche perché non ho visto film e serie in questione, però i richiami al filone carcerario sono evidentissimi. Leoni sugli scudi, grande rilancio per lui (oltretutto, non disegna spesso i topi)
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2014, 20:05:50 da alexthereader »

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 10 Lug 2014, 20:34:29
                            Denis mi ha ricordato che in queste settimane le vendite vanno tenute d'occhio: la mia edicola è a secco già oggi, e da voi come va?

*

rat-manik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• supereroe sgangherato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 10 Lug 2014, 20:38:22
                              l'ho preso ieri ed era finito nella mia edicola di fiducia, sono dovuto andare in un'altra edicola e ho preso il terzultimo esposto
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2014, 20:38:48 da rat-manik »
                              [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

• Sono incazzato come un paperino!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #59: Giovedì 10 Lug 2014, 20:46:38
                                Ragasssi meglio trasferirsi qui per questo, altrimenti si intasa il topic ;)

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1293017285/354#354

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)