Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3059

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Potere e Potenza
Zio Paperone alla ricerca di se stesso
Paperino e il Sarchiapotto
La versione di Gambadilegno - Il processo del secolo
La versione di Gambadilegno - Fuga da Top River

Topolino 3059

*

Absentia
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3059
    Risposta #60: Giovedì 10 Lug 2014, 21:30:29
    Bella la storia di Stabile... gioca con i cliché dello Zione in maniera moderna e frizzante, prendendo enormemente spunto dai due soliti noti (Barks e Cimino) ma lasciando intravedere nello stile sprazzi di originalità che promettono molto bene per il futuro. Un giovanissimo autore da tenere d'occhio.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2014, 21:32:20 da Absentia »

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 10 Lug 2014, 23:20:30
      Topo #3059! Bello, dai, una lettura interessante quasi per tutte le storie. Il secondo episodio di Potere e Potenza ovviamente spicca, ma c'è anche altro di valido.
      Vito, per esempio, che firma Zio Paperone alla Ricerca di se Stesso. È una storia da sapore in parte ciminiano e in parte che deve parecchio alle atmosfere ducktalesiane, dalle quali fuoriesce una storia intimistica sul ricco papero, e Vito non è nuovo nel mostrarci il lato più umano e anche sentimentale di Paperone. Qui utilizza elementi consolidati come una strana malattia dollaresca, un viaggio per cercare la cura e la Scozia per scavare in modo approfondito nell'animo dello Zione, restituendoci un'avventura che ad un certo punto offre bel colpo di scena capace di donare un senso ulteriore, retroattivamente, ad un paio di passaggi precedenti nella trama. Si tratta di un tocco di stile che, insieme alla volontà di scoprire i sentimenti e le ragioni che animano il protagonista, eleva la storia rispetto ad altre che si limitano a riprendere temi e situazioni già viste limitandosi però e sviluppi incolori e senza scosse.
      La Martusciello se la cava, anche se non mancano vignette dove si alza il sopracciglio. In generale qualche posa stona, ma l'insieme non è male.
      Una lunga storia in due tempi è quella che si trova invece in chiusura dell'albo, ed è a firma di un altro giovane autore: Jacopo Cirillo. Supportato ai disegni da un buon Lucio Leoni, Cirillo infarcisce La Versione di Gamabdilegno di citazioni a film e serie tv che... ahimé, non conosco. Ma la storia si gode comunque benissimo, perché pur non essendo un inedito assoluto vedere Gambadilegno nel dopo-arresto, tra processo, arrivo in cella, piano per la fuga e fuga effettiva rimane sempre qualcosa di poco sfruttato. In più Cirillo crea un intreccio che può sembrare scontato, ma che in realtà nasconde due o tre finezze apprezzabili.
      Troppo breve la storia di Zemelo per riuscire ad apprezzarla veramente.

*

R-Westbrook0
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Venerdì 11 Lug 2014, 02:43:01
        La storia di ZP è veramente buona, avete gia detto tutto voi, ma non ci sono un po troppe citazioni in un colpo solo ??

Praticamente la storia è un misto tra Barks (addirittura le tre vignette prese pari pari dalla disfida, quando gia lo scambio di battute tra ZP e Paperino a pag.78 rimanda al finale di quella storia, imo)

Cimino (partendo dalla quadrupla, passando per il dottore fino ad arrivare alla cornamobile.)

Senza parlare di ZP che " premia " l'amica d'infanzia e poi cerca di camuffare i sentimenti. Anche qui siamo su Barks e Scarpa...

E magari ci sono altre N citazioni che non riesco a cogliere :D

Non è proprio una critica visto che, come detto, la storia mi è piaciuta, ma mi sembra di capire che per molti di voi la storia è da 9/10 anche, se non sopratutto, per le tante citazioni sparse qua e la :) ma magari sbaglio  :)

Insomma l'autore dimostra di conoscere il mondo Disney, ma qui forse esagera un po  ;D

Tutto IMHO

Ah per il resto dico solo : Lucio Leoni uno di noi !!

*

pkthebest
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #63: Venerdì 11 Lug 2014, 08:53:26
          Pkers, ci avete fatto caso leggendo l'intervista ai nostri autori sulla breccia? Il Pastro è tornato a toccare un fondamentale del mondo di Pkna: il castoro! ;D

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Venerdì 11 Lug 2014, 09:33:10
            La storia di ZP è veramente buona, avete gia detto tutto voi, ma non ci sono un po troppe citazioni in un colpo solo ??

Praticamente la storia è un misto tra Barks (addirittura le tre vignette prese pari pari dalla disfida, quando gia lo scambio di battute tra ZP e Paperino a pag.78 rimanda al finale di quella storia, imo)

Cimino (partendo dalla quadrupla, passando per il dottore fino ad arrivare alla cornamobile.)

Senza parlare di ZP che " premia " l'amica d'infanzia e poi cerca di camuffare i sentimenti. Anche qui siamo su Barks e Scarpa...

E magari ci sono altre N citazioni che non riesco a cogliere :D

Non è proprio una critica visto che, come detto, la storia mi è piaciuta, ma mi sembra di capire che per molti di voi la storia è da 9/10 anche, se non sopratutto, per le tante citazioni sparse qua e la :) ma magari sbaglio  :)

Insomma l'autore dimostra di conoscere il mondo Disney, ma qui forse esagera un po  ;D

Tutto IMHO

Ah per il resto dico solo : Lucio Leoni uno di noi !!

Secondo me, quando le citazioni o i riferimenti non sono fini a s stessi, ma aiutano anzi lo svolgimento della trama (cosa che in questo numero è accaduta sia con la storia di Paperone sia con quella di Gamba), la cosa non può essere che gradita. :)
            Senza contare che per assurgere ad essere fra i migliori, un punto di riferimento iniziale bisogna pur averlo; auspicando, in seguito, di riuscire a trovare un "tocco in più" originale che possa farti annoverare tra i Maestri.
            Inoltre, e qui poi mi fermo, nella storia di Gamba si tratta effettivamente di citazioni nude e crude (seppur secondo me appropriate al contesto e al registro della storia), mentre nella storia di Paperone si va ancora più a fondo, non solo facendo ripetere a Scrooge delle frasi messegli già in bocca (anzi, becco) da Barks, ma donandogli anche lo stesso carattere e umanità che furono infusi dal suo creatore e da chi nel corso degli anni ha saputo capirlo, amarlo, approfondirlo. Penso che oggigiorno scrivere una toria con i personaggi Disney in character sia la miglior "citazione" che si possa fare. :)

*

PiraTiz
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #65: Venerdì 11 Lug 2014, 09:50:15
              Che bello leggere "Per mille gonnellini scozzesi!" sulle pagine del Topo!
              Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

*

Barraquater
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Venerdì 11 Lug 2014, 10:52:38
                Potere e Poteza 2 : ovviamente giudizio in sospeso, disegni sempre spettacolari, episodio più spento , in quanto si va poco avanti con la storia centrale, con un Paperino/inik volutamente arrugginito. Vedremo ovviamente l'evolversi, sarà comunque una saga epica..

Zio Paperone alla ricerca di se stesso : Bella storia, affonda le radici in Paperone piccolo, e ci riporta in una bella avventura scozzese. Il finale è un pò usato, ma in questa storia ci stava bene perchè è un mini colpo di scena..

Paperino e il sarchiapotto : Breve carina. Tra l'altro i simpatici animaletti mi ricordano quelli sotterranei di Zio Paerone e l'ottava nota, i bizombitos e trizombitos mi pare, molto brutti e simili, disegni sempre di Chierchini se nopn sbaglio..

La versione di Gambadilegno : molto piacevole perchè sviluppata in due temi, e in due ambienti differenti e ben spiegati, tribunale e vita in carcere con fuga . Poi tra obiezioni , teste ecc ecc nell'aula si usano parole e tempi di un processo vero, complimenti..

Numero da 4 stelle, meno male.

*

pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                  Risposta #67: Venerdì 11 Lug 2014, 11:14:37
                  Scusa, Barra, ma sulle parole da processo sono d'accordo, sui tempi... Diciamo che sono compattati, ecco! ;D

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #68: Venerdì 11 Lug 2014, 11:27:09
                    Altro bel numeretto. Che, con Pk, hanno deciso di far scendere in campo solo le migliori per non sfigurare? :P
                    Alla via così! :D

PK prosegue bene, lenta ma bene, ma per parlarne con più convinzione aspetto la fine della saga. Però... l'onomatopea già che c'era, non poteva essere precisa? Insomma, leggere Xhadooom e non Xadhoom mi ha fatto un filino storcere il naso, ma vabbè, son dettagli.

Per mille gonnellini scozzesi! Vito, che bella storia! :)

Molto valida anche quella di Cirillo.

*

Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #69: Venerdì 11 Lug 2014, 11:29:22
                      Scusa, Barra, ma sulle parole da processo sono d'accordo, sui tempi... Diciamo che sono compattati, ecco! ;D

Beh, una saga in 500 parti era un po' lunghetta  ;D

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #70: Venerdì 11 Lug 2014, 11:59:19
                        Alla via così! :D

PK prosegue bene, lenta ma bene, ma per parlarne con più convinzione aspetto la fine della saga. Però... l'onomatopea già che c'era, non poteva essere precisa? Insomma, leggere Xhadooom e non Xadhoom mi ha fatto un filino storcere il naso, ma vabbè, son dettagli.

Per mille gonnellini scozzesi! Vito, che bella storia! :)

Molto valida anche quella di Cirillo.

Dai, 'nika: Bertoni doveva tornare anche lui! ;D

*

Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Gradite del tè?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Venerdì 11 Lug 2014, 16:53:28
                          Esterno ed espando qui il mio disappunto per la reazione scialba, inconsistente e mal disegnata che PK ha avuto nel rivedere quello che credeva fosse Uno.
                          Questo lo condivido in pieno, mi ero emozionato più io che non Pk :(

*

OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #72: Venerdì 11 Lug 2014, 17:16:17
                            La versione di Gambadilegno (Cirillo/Leoni):
                            Mi pare che nessuno si è accorto della citazione a "Le ali della libertà".
                            Uno dei miei film preferiti che ho rivisto tra l'altro qualche giorno fa.
                            Tra le tante analogie col film,in particolare la somiglianza col bibliotecario del penitenziario è davvero notevole! :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2014, 17:16:56 da OkQuack »

*

Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Sabato 12 Lug 2014, 11:38:29
                              Un numero davvero di altissimo livello, non c’è che dire! Oltre alla seconda puntata del nuovo PK e alla struggente avventura scozzese di Zio Paperone, ho apprezzato molto “La versione di Gambadilegno” di Cirillo/Leoni. Anche io ho letto il racconto di Stephen King da cui è tratto il film “Le ali della libertà” e ho trovato certe citazioni azzeccatissime e molto divertenti (come il poster di Trudy in costume al posto di quello di Rita Hayworth!). Un bel lavoro, valido e piacevole sia nella parte processuale sia in quella carceraria.

Non sottovaluterei, poi, “Paperino e il sarchiapotto”, quattro paginette che mi hanno strappato parecchie risate di gusto. Potremmo definirla quasi una storia “nonsense”, ma è articolata benissimo e riporta con la memoria a certe gag d’annata tra Paperino e i nipotini. Faccio i miei complimenti quindi a Pietro Zemelo per il suo brillante esordio sul libretto e mi inchino per l’ennesima volta alla classe del maestro Chierchini, che con i suoi fantastici disegni regala all’avventura un’atmosfera inimitabile. Ed è vero, i suoi “mostri” continuano sempre a fare paura! :)

*

Emanuele676
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Sabato 12 Lug 2014, 12:04:31
                                Un numero davvero di altissimo livello, non c’è che dire! Oltre alla seconda puntata del nuovo PK e alla struggente avventura scozzese di Zio Paperone, ho apprezzato molto “La versione di Gambadilegno” di Cirillo/Leoni. Anche io ho letto il racconto di Stephen King da cui è tratto il film “Le ali della libertà” e ho trovato certe citazioni azzeccatissime e molto divertenti (come il poster di Trudy in costume al posto di quello di Rita Hayworth!). Un bel lavoro, valido e piacevole sia nella parte processuale sia in quella carceraria.

Non sottovaluterei, poi, “Paperino e il sarchiapotto”, quattro paginette che mi hanno strappato parecchie risate di gusto. Potremmo definirla quasi una storia “nonsense”, ma è articolata benissimo e riporta con la memoria a certe gag d’annata tra Paperino e i nipotini. Faccio i miei complimenti quindi a Pietro Zemelo per il suo brillante esordio sul libretto e mi inchino per l’ennesima volta alla classe del maestro Chierchini, che con i suoi fantastici disegni regala all’avventura un’atmosfera inimitabile. Ed è vero, i suoi “mostri” continuano sempre a fare paura! :)

Solo io penso che la storia non sia proprio il massimo? Tralasciando la storia che non mi fa sorridere per nulla, magari sono io che ho un umorismo diverso e i mobili storti che sono una scelta stilistica, ma i becchi sono fatti malissimo, linee doppie, linee sottili, mancanza di linee si susseguono. Paperino finale che per non coprire la parola fine non si capisce cosa fa. Poi non so, le ombre a trattini li usano spesso su Topolino? Una lingua così lunga che sembra un serpente?
                                Cioè boh, forse sono errori di stampa, non so.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)