Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3059

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Potere e Potenza
Zio Paperone alla ricerca di se stesso
Paperino e il Sarchiapotto
La versione di Gambadilegno - Il processo del secolo
La versione di Gambadilegno - Fuga da Top River

Topolino 3059

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3059
    Risposta #90: Domenica 13 Lug 2014, 15:52:10
    Allora, dopo essermi dilungato ampiamente su potere e Potenza, voglio parlare un pò delle altre storie del numero, perchè meritano davvero.

    Occhio, spoiler!

    Zio Paperone alla ricerca di sé stesso :)
    Allora, intendiamoci: è una bella storia. Una bellissima storia. Gradevole, appassionante e profonda.
    Però di complimenti all'ottimo Vito ne avete già fatti molti, per cui io parlerò di quello che (a mio modesto parere) non va.
    La storia intera è un omaggio evidente a grandi autori come Cimino, ma questo è un punto di forza e di debolezza insieme. Perchè se da un lato abbiamo un'atmosfera di quelle che non respiravamo da un el pò, è anche vero che certi clichè funzionavano solo con certi autori. Mi riferisco per esempio al mezzo a forma di cornamusa: accattivante e simpatico, ma ti viene da chideere "che senso ha?". (cosa che non accadeva con Cimino, per esempio)
    Poi non mi ha convinto affatto il ruolo di paperino, simile a quello di Don Rosa: ossia un imbecille senza speranza "sembravano così onesti, a parte le mascherine..."


    Paperino e il sarchiapotto :P
    Non mi è piaciuta. Ma sicuramente Zemelo ha il tempo per migliorare. Chierchini gradevole, ma... i computer proprio non sono il suo pane.


    La versione di Gambadilegno :D :D
    Una sola parola: capolavoro! La consacrazione di Cirillo a vero autore, secondo me. Storia eccezionale, diversa da tutte le altre. Perfettamente sceneggiata, perfettamente divisa nelle due parti, perfettamente equilibrata tra battute e serietà.
    Fantastica.

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3059
      Risposta #91: Domenica 13 Lug 2014, 18:29:23
      Prosegue la saga pikappica accompagnato da un numero all'altezza.
      Potere & Potenza Ep.2 (Artibani/Pastrovicchio) sdoganata la prima forte puntata la saga deve proseguire, e se da una parte è logico che si temporeggia un attimino, dall'altra invece vengono proposti un po'troppo frettolosamente due elementi abbastanza importanti al fine della trama: la nuova tuta e la nuova intelligenza artificiale. Certo quest ultimo passaggio può essere dovuto più a una mia personale difficoltà a metabolizzare due cambiamenti così importanti, ma che la saga prosegua in maniera meno incisiva è una caratteristica, oltre che di buona parte delle storia a puntate, particolarmente di Artibani, che però è sempre riuscito a completare questo prendere fiato (vedasi L'ultima avventura). Pastrovicchio come sempre ottimo.
      Zio Paperona alla ricerca di se stesso (Stabile/Martusciello) Vito non si smentisce e ritira fuori Paperone, anche questa volta presentandolo sotto l'aspetto più zuccherino. La storia si svolge ottimamente, raggiungendo il culmine, secondo me, nella citazione barksiana che nonostante sia oramai diventata strautilizzata, riesce sempre a colpire, anche grazie a un'ottima contestualizzazione. A corredare graficamente la Martusciello riesce nel suo dovere ma manca un po' di mordente, sopratutto nelle ambientazioni scozzesi.
      Paperino e il sarchiapotto (Zemelo/Chierchini) altro giovane al lavoro su una brevissima, risultando meno divertente dei suoi predecessori. Chierchini supremo, nonostante le difficoltà ad inchiostrare che ha anche confessato ai pochi rimasti a Reggio in compagnia sua e del maestro Gatto dopo il pranzo. So che può non piacere come stile ma quei mostri sono straordinariamente inquietanti, e le lampade felssibili della prima pagine fanno anni '50 del fumetto comico italiano da tutti i pori.
      La Versione di Gambadilegno (Cirillo/Leoni) due parti utilizzate perfettamente per una storia convincente. Ottimo lo sviluppo della trama, ottima la caratterizzazione dei personaggi, riuscita anche la parodia, insomma: ben fatto, che altro devo dire! Leoni decora il tutto con esperienza e capacità.

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      Novecento
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 160
      • Glasgow, 1867
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3059
        Risposta #92: Domenica 13 Lug 2014, 22:05:28
        Che dire, numero meraviglioso!
        PK non delude le aspettative, e la storia di Vito... :D
        Riflessiva e piena di citazioni a Barks (quello stravagante veicolo a forma di cornamusa può essere interpretato come un mezzo omaggio agli stravaganti mezzi concepiti da Cimino?), splendida la tavola muta finale anche se, quando, a pag.82, i nipotini si riferiscono a Paperone come "uno che ha sempre guadagnato onestamente" mi sarebbe piaciuta una citazione a quell'unica azione disonesta compiuta da Paperone raccontata nella $aga e in Paperino e il feticcio, ma forse pretendo troppo, storia comunque splendida.
        Bella la storia lunga su Pietro di Cirillo, molto godibile sia dal punto di vista umoristico che da quello grafico.

        VOTO COMPLESSIVO: 8

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3059
          Risposta #93: Domenica 13 Lug 2014, 22:13:02
          Dico anche io due paroline.

          Il secondo episodio di PK è anche più adulto del precedente, crudo, con citazioni e azione da esalto. Ma null'altro, un necessario episodio di "transizione". Inutile parlarne adesso. Attendo il prossimo con impazienza, curioso di vedere come evolverà la trama, essendo già a metà del percorso ed avendo finora solo presentato l'inizio.

          Il resto del numero riesce a reggere il confronto con Pikappa, se non addirittura a superarlo.
          La storia di Vito è molto delicata, nella sua semplicità (sensazione accentuata anche dallo stile dei disegni), si fa leggere con interesse. L'unica cosa che mi è piaciuta il giusto è stato l'inserimento velocissimo dei Bassotti, oltre a essere una cosa vista tante volte, fanno anche la (solita) parte dei babbei.
          Bellissimo Paperino (e anche i nipotini, a guardare bene le vignette) rincitrulluliti dalla scozzesina carina. Poi, non so se sono troppo malizioso io, ma le vignette centrali di pagina 71 mi hanno fatto pensare a qualcos'altro, vedendo per l'appunto anche l'interesse di Donald... ;D

          Sciocchezze a parte, mi unisco anche io ai complimenti per i due tempi di Gambadilegno. Secondo me è stata anche molto azzeccata la scelta del disegnatore, il mitico Lucio Leoni, che meriterebbe davvero molto più spazio! Col suo stile forse (e comunque, volutamente) un po' tirato via, ma dinamicissimo e comico, da cartone animato, ha trasmesso la giusta atmosfera alla sceneggiatura. Da notare come si sia autoritratto nella seconda vignetta di pagina 104. Aspettiamo un ritorno alle sceneggiature con Emanuela Negrin!

          « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2014, 22:15:01 da Duck_Fener »

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3059
            Risposta #94: Lunedì 14 Lug 2014, 15:03:44
            le vignette centrali di pagina 71 mi hanno fatto pensare a qualcos'altro, vedendo per l'appunto anche l'interesse di Donald... ;D



            No, decisamente non sei stato l'unico... ::) O è stato voluto oppure siamo noi inguaribili maliziosi come al solito :P
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 15:06:00 da andromeda »

            *

            alexthereader
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3059
              Risposta #95: Lunedì 14 Lug 2014, 17:17:23
              Noto che cominciano ad esserci delle proteste riguardo l'ormai celebre monologo di Gambadilegno ne La Versione di Gamba. Chissà perché me lo aspettavo. In effetti, la questione non é di facile soluzione. Secondo me, quel monologo comprende, consapevolmente, tutti insieme, elementi diversi, anche contraddittori tra di loro. Perciò, notandone solo qualcuno, ma non tutti insieme, si può storcere il naso. Comincio col dire che la storia contiene una dimensione, evidentissima, di parodia. Parodia dei generi letterari/cinematografici giudiziario e carcerario, di certo, ma anche satira della società italiana, e del (mal)funzionamento della giustizia. Secondo me i punti di vista sono quattro:

              1) Gamba si lamenta del fatto che "tutti ce l'abbiano con lui", perché, in QUESTA storia, é davvero innocente. Almeno, del reato per il quale viene processato, ché ne deve aver commessi altri (ha fondato questa "Organizzazione"), per i quali non l'hanno beccato. Di solito Gamba, sapendo di essere colpevole, non si lamenta, é rassegnato all'idea di finire in prigione, ma per qualcosa che non ha commesso, no. Non ci trovo nulla di strano. E poi il processo imbastito contro di lui é una farsa, i testimoni non sono sicuri, ecc, però viene condannato ugualmente. Ad un altro non sarebbe successo

              2) Gamba si lamenta perché...gli fa comodo. Dipingendosi come una "vittima dei pregiudizi della società", si attira le simpatie del pubblico, mosso più dalla commozione che dall'obiettività (ma prima era successa la stessa cosa al contrario: l'avvocato dell'accusa che lo dipinge come un mostro), ed in questo modo sa di aver più speranze di cavarsela. Quindi recita, in una certa misura. Emblematica la scena di Topolino che gli ricorda le sue malefatte passate, e lui lo interrompe frignando, e dicendo che non capisce, perché sta parlando di un principio generale; e tutti se la prendono con Topolino. Un capolavoro di humor intelligente ;)

              3) Quel discorso viene messo in bocca a Gamba da Cirillo per fare della satira sulla società italiana. La tendenza forcaiola di dare addosso al "mostro" di turno, senza aver verificato la sua colpevolezza, é in effetti tipica, da noi. Siamo una società dove molti commettono magagne piccole e grandi, e poi si lavano la coscienza gridando più forte quando c'é da dare del ladro al potente di turno, che magari non é sempre colpevole. Secondo me, questa componente di satira é fondamentale per capire la storia. Emblematici gli esempi di Gamba sulla pioggia e sulle tasse (che mi hanno fatto morire ;D ;D ;D [smiley=rotflbuona.gif]), non vi viene in mente quando si dice "piove, governo ladro?". Eppure, quell'espressione é a sua volta una presa in giro del modo  in cui ce la si prende col governo per qualunque cosa.

              4) Il discorso di Gamba é una presa in giro di certi cliché che erano molto presenti, nelle storie di Topolino, fino a qualche anno fa. Ed é metafumetto, sfonda la quarta parete. Dire che solo a Topolinia un incapace come Manetta potrebbe fare l'ispettore é una cosa che pensiamo tutti. Inoltre, é come se se la prendesse con tutte quelle storie di Topolino degli anni '60-'80, dove il cattivo era sempre lui, e ciò uccideva l'originalità. É un po' come se se la prendesse con gli autori di quelle storie. Al tempo stesso, il fatto che lo arrestassero centinaia di volte dava l'impressione, "in continuity", che a Topolinia non ci fossero altri criminali. O che loro non li arrestassero mai
              « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 18:10:15 da alexthereader »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12879
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3059
                Risposta #96: Lunedì 14 Lug 2014, 23:08:33

                POTERE E POTENZA   (Ep. 2)
                Quante gliene dice Uno 2.0 a Pikappa! Praticamente lo dichiara responsabile del ritorno degli Evroniani per essere stato troppo 'morbido' nei loro confronti in passato. E non sopporta le sue battutine fuori luogo (io pure). Ma Odin e Nebula non saranno la stessa persona, con posizioni, strategie e sesso diversi a seconda delle circostanze?

                ZIO PAPERONE ALLA RICERCA DI SE STESSO
                Tra i tanti Maestri cui Vito fa riferimento citerei pure Carpi, quantomeno nel look della versione baby dello zione che mi ricorda quello de 'I Pensieri di... Paperone', libretto illustrato uscito 40 anni fa con storie di infanzia alternativa del papero più ricco del mondo. Scritto da Martina cui però Vito sembra prendere le distanze, sottolineando più volte l'onestà con la quale Paperone ha raggiunto certi traguardi: caratteristica che non dominava proprio le pagine di quel rosso volumetto (e neanche quelle a fumetti del Topo d'epoca).
                Storicamente pare strano che una caverna piena di ricchezze situata non lontano dai suoi luoghi natii e il nome del ricchissimo McSkarb risultino sconosciuti al vecchio papero, più volte tornato in quei posti nel corso della sua esistenza. Ma in fondo tutto è possibile, nel fumetto e non.
                Oltre al rapporto coi nipoti e con Battista (da non sottovalutare) qui vengono messi in risalto soprattutto i legami con quella che rimane comunque la ''madrepatria' di Scrooge McDuck, americano d'adozione ma ancora fortemente scozzese in tanti suoi tratti caratteriali.

                PAPERINO E IL SARCHIAPOTTO
                Chierchini non disegna più gli interni della casa di Paperino con pareti scrostate ma il tappeto ha comunque una toppa. Interessante la tipologia della lampada da terra e di quella da comò come anche divano e poltrona, più ricercati e belli dei soliti noti. Ma questi sarchiapotti col naso a trombetta non li avevamo già visti?

                LA VERSIONE DI GAMBADILEGNO
                Interessante storia in due tempi con due sottotitoli diversi: Pietro ci racconta la sua versione dei fatti e della vita e Topolino non ne esce granché bene, relegato alla macchietta del saccentino che alla fine confessa pure la sua superficialità ad una Minnie alquanto severa con lui. Per un detective del suo calibro non è un bel dire ma non dimentichiamoci che questa è la versione di Gambadilegno, come da titolo.

                TOPOGULP - TRE CUORI E UN DEPOSITO
                Sempre deliziose queste one page in Collina anche se mi chiedo chi non sia munito di cuore, visto che i protagonisti della sit-com sono 4: Battista, Miss Paperett, Brigitta e Paperone. 
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 23:13:19 da leo_63 »

                *

                Ciao
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 213
                • I Fumetti sono la mia passione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3059
                  Risposta #97: Martedì 15 Lug 2014, 00:49:29
                  E mi ritrovo per la seconda volta ad essere uno dei ultimi se non l'ultimo a recensire questo ottimo numero!
                  Mi scuso ancora per il ritardo e iniziamo a parlare di codesto numero (non troppo visto l'orario e infatti  mi sto quasi addormentando)
                  Si, sono una vecchia cornamusa...

                  Potere e Potenza #Seconda puntata: Beh...non voglio essere dispersivo con le parole ma posso riassumervi tutto  dicendovi che mi sono innamorato di PK, letteralmente.
                  Conoscevo poco questo personaggio, poi arrivò una prima puntata farcita ovunque di epicità e adesso siamo alla seconda con aggiunta di Comicità e Sequenze d'azione gestite benissimo! Cooking time!
                  Attendo lo sviluppo, sicuramente per ora ci siamo!
                  Che splendore la nuova tuta di PK!

                  Zio paperone in Alla ricerca di se stesso:
                  Stabile è bravo a scavare nella personalità di Zio paperone e si nota l'amore che prova per esso e per ringraziarlo ho provato ad immergermi totalmente dando a Paperone la voce del mitico Gigi Angelillo di DuckTales!
                  La Martusciello a me è piaciuta veramente tanto in questa storia, l'ho trovata molto a suo agio, soprattutto nel finale che non ho potuto resistere a mettere sottofondo nella mia mente la canzone "I believe i can fly" mentre lo zione si tuffa nel oro splendente.

                  Paperino e il Sarchiapotto: Sarà che ho sonno e l'ho letta velocemente, ma è una breve e io l'apprezzo per quello che è. Certo  che le reazioni di Paperino sono un po' esagerate al inizio ma comunque apprezzabili visto il ricordo dei vecchi cortometraggi.


                  La versione di Gambadilegno: La parte migliore senza ombra di dubbio è il discorso di Gamba, dove se la prende non con società o popolazione, credo più con i soliti personaggi che gli stanno attorno quelli che rendono la sua vita sicuramente più straziante ma anche più movimentata.

                  E qui io concludo la recensione di un ottimo numero dove in primis spicca PK, però Paperone e Gamba sicuramente si fanno valere in due storie di ottima fattura!
                  Io ho sonno e vi saluto, grazie per l'attenzione :).

                  *

                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 18
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3059
                    Risposta #98: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:18:41
                    Una storia così politicamente schierata come questa di Cirillo non la si legge tutti i giorni eh. Ciò che lascia è chiarissimo e non lo condivido.
                    Se si voleva fare vera critica\satira sociale, al monologo di gamba (e a ciò che suscita) bisognava associare la reale colpevolezza dell'imputato. Cioè ciò che succede davvero nel nostro bel paese...
                    La storia invece finisce per non essere specchio della società, bensì propaganda subdola (e fatta nelle pagine di topolino è anche triste).

                    *

                    Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 834
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3059
                      Risposta #99: Mercoledì 16 Lug 2014, 08:39:38
                      Una storia così politicamente schierata come questa di Cirillo non la si legge tutti i giorni eh. Ciò che lascia è chiarissimo e non lo condivido.
                      Se si voleva fare vera critica\satira sociale, al monologo di gamba (e a ciò che suscita) bisognava associare la reale colpevolezza dell'imputato. Cioè ciò che succede davvero nel nostro bel paese...
                      La storia invece finisce per non essere specchio della società, bensì propaganda subdola (e fatta nelle pagine di topolino è anche triste).

                      Quindi non esistono imputati innocenti?
                      O quelli innocenti fanno monologhi colpevolizzanti? Su...

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3059
                        Risposta #100: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:53:58
                        Secondo me, ci stiamo fissando troppo su quella che è semplicemente una (bella) storia demenziale, fatta per far ridere e non certo a fini "educativi". Stesso discorso per il monologo, è puramente folle, può starci che faccia riflettere, ma non è certo quello il suo intento, piazzato com'è in un contesto assurdo (la storia mi ricorda un po' le inedite di Ridi Topolino, non a caso sceneggiate da Faraci).

                        Se dovessimo trarre insegnamenti da ogni singola storia Disney, son convinto che ci sarebbero più atteggiamenti condannabili che da imitare!

                        Se poi si parla di "propaganda subdola" a favore di un certo personaggio( ::))/certa classe politica, non sarebbe ugualmente deprecabile fare propaganda a favore della visione opposta?
                        Non sarebbe, anche qui, schierarsi e non rimanere più neutri?

                        Mi ricordo comunque quando, in Topolinia 20802, si parlava di intercettazioni e dossier falsi (giusto? L'ho letta un po' di tempo fa) proprio nel periodo "caldo"... ecco quindi la par condicio!

                        @Virginbell: e siamo a quota due maliziosi! ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:56:19 da Duck_Fener »

                        *

                        Mightypirate
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 793
                        • Arrr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3059
                          Risposta #101: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:58:26
                          Guardate che la storia di Cirillo non è schierata politicamente, fa semplicemente un bel riferimento a Scarface: https://www.youtube.com/watch?v=YHAejbnAvAA

                          • *
                          • Post: 18
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3059
                            Risposta #102: Mercoledì 16 Lug 2014, 14:59:09
                            Guardate che la storia di Cirillo non è schierata politicamente, fa semplicemente un bel riferimento a Scarface: https://www.youtube.com/watch?v=YHAejbnAvAA
                            questo avvalora ancor più la mia tesi


                            Quindi non esistono imputati innocenti?
                            Quindi non esistono imputati colpevoli?


                            Stesso discorso per il monologo, è puramente folle, può starci che faccia riflettere, ma non è certo quello il suo intento, piazzato com'è in un contesto assurdo
                            a me invece è sembrato proprio il punto centrale di tutta la prima parte


                            Se poi si parla di "propaganda subdola" a favore di un certo personaggio( ::))/certa classe politica, non sarebbe ugualmente deprecabile fare propaganda a favore della visione opposta?
                            Non sarebbe, anche qui, schierarsi e non rimanere più neutri?
                            certo, e quando mi capiterà di leggerla ci rimarrò male uguale, già lo so.


                            Mi ricordo comunque quando, in Topolinia 20802, si parlava di intercettazioni e dossier falsi (giusto? L'ho letta un po' di tempo fa) proprio nel periodo "caldo"... ecco quindi la par condicio!
                            non l'ho letta, ma quindi ammetti che la storia di Cirillo è schierata  ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 15:14:08 da corsaro_siciliano »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3059
                              Risposta #103: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:00:50
                              non l'ho letta, ma quindi ammetti che la storia di Cirillo è schierata  ;D
                              Come ho detto, non ci ho visto una volontà di schierarsi da una o dall'altra parte, ma dato che si è finito per parlare di politica, beh, ti ho portato un esempio di come il Topo sia aperto a tutte le visioni possibili
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:01:22 da Duck_Fener »

                              *

                              Emanuele676
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 834
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3059
                                Risposta #104: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:06:55
                                Quindi non esistono imputati colpevoli?

                                E? Nella maggior parte delle storie è colpevole, anche quella citata prima dove parlava della sua infanzia.

                                Ah, c'entra relativamente, ma la verità è quella dei giudici, non quello che pensa l'opinione pubblica. Se non è condannato, è ancora innocente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)