Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3195

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3195
    Risposta #15: Giovedì 16 Feb 2017, 14:15:41
    Come era bello topolino con storie straniere ,Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]
    La storia non l'ho ancora letta, ma se dici che i disegni di Campinoti sono "orridi" non mi fido granché del tuo parere ;D

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3195
      Risposta #16: Giovedì 16 Feb 2017, 14:57:09
      Ci ho provato, all'inizio; quando però
      Spoiler: mostra
      sentono la voce del bassotto nascosto
      mi sono cascate le braccia! :-X


      Forse lo hanno sentito in cuffia perchè erano sulla stessa frequenza radio.

      Comunque, ribadisco: se parli di scienza, devi parlarne bene!

      In una storia "normale" ambientata nello spazio, mi avrebbe dato fastidio un errore così grossolano come far "sentire" i suoni (lo so anch'io che è un fumetto, ma se si chiamano effetti sonori, che significa? Che sono lì per bellezza?), ma ci potevo passare sopra, anche se siamo nel 2017 e certe cose non vorrei più vederle...

      Ma, visto che stiamo parlando di una serie di storie (mi ripeto ancora: iniziativa più che meritoria!) mirate ad aiutare la divulgazione scientifica, con ottimi articoli collegati, con interventi di esperti, con anche notizie interessanti (
      Spoiler: mostra
      quella della bandierina scolorita non l'avevo mai sentita!
      ), allora vedere certe cose non mi piace, perché, come si dice, predichi bene ma razzoli male!

      Oltretutto: cosa gli costava NON mettere gli effetti? Sarebbe stato anche molto più interessante spiegare perché non ci fossero...

      Infatti nel redazionale (è li che avviene la divulgazione scientifica  non certo nella storia che di veramente scientifico ha ben poco) potevano dare questa informazione.
      Il fatto che la storia parli di fantasiose imprese spaziali non significa che abbia pretese di correttezza scientifica, è una storia come tutte le altre, anche se realizzata per introdurre argomenti scientifici che vengono appunto divulgati nel redazionale, è li che bisogna aspettarsi una corretta divulgazione scientifica, ma non certo in una storia al limite tra il fantasy e la fantascienza.

      Espressioni estreme come "...inaccettabile" o "...predichi bene e razzoli male" , "certe cose non vorrei più vederle.." , "mi sono cascate le braccia.." sarebbero logiche e doverose nei confronti del redazionale, se ci fossero state informazioni scientificamente sbagliate, ma non hanno nessuna ragione d'essere nei confronti di una storia che non ha pretese di scientificità, se non nelle tue personali aspettative, e costrutto mentale, ma non evidentemente in quelle della redazione, dell'autore e di molti altri lettori.
      Nel mondo Disney non esistono storie correttamente scientifiche o storicamente giuste.
      Piuttosto esistono, per fortuna in alcune pubblicazioni, approfondimenti scientifici o storici che, se ben fatti, danno il giusto  contributo alla conoscenza di uno specifico argomento introdotto in maniera fantasiosa nella storia.

      Gli effetti sonori sia nei film (musiche di sottofondo e suoni che in realtà non si dovrebbero sentire) che nel fumetto (scritte onomatopeiche) servono a volte per rendere più avvincente  ed emozionante la sequenza.
      Il non mettere i suoni o non mostrali (anche se nella reatà è così) non rende la storia od il film più interessante, li renderebbe più vicini alla realtà, ma  non necessariamente più belli od avvincenti
      Per me che sono del settore apprezzerei sicuramente un film od una storia a fumetti in cui la realtà scientifica e tecnica, o la cultura materiale storica  è perfettamente riprodotta, ma mi rendo conto che  per la maggior parte della gente non sarebbe così.
      Se non vengono inserite sonorità per certe situazioni (musiche di sottofondo, suoni per le esplosioni, collisioni, accensioni motori, spari dei faser, siluri fotonici  ec..)  il film o storia a fumetti risulta più noiosa.
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 15:45:34 da salimbeti »

      • *
      • Post: 40
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3195
        Risposta #17: Giovedì 16 Feb 2017, 15:05:57
        ribadisco  l incapacita di tanti disegnatori nostrani ,il cui tratto risulta impersonale e insipido Campinoti non ha personalita nel tratto cosi come Asaro et altri .SIC ET SIMPLICITER

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 514
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3195
          Risposta #18: Giovedì 16 Feb 2017, 15:27:12
          Piuttosto, non posso fare a meno di notare la cavolata alla fine della storia sui piccioni.

          Spoiler: mostra
          Cioè, la Storia ha definitivamente chiuso il capitolo Meucci/Bell con il riconoscimento (postumo) dei meriti dell'italiano.

          Fastidio enorme sia per l'ingiusta attribuzione nella storia in questione, per la gratuità della scena in questione (nessuna attinenza con la storia narrata sin'ora), da parte di due stimatissimi sceneggiatori per giunta italiani.


          Quando ero bambino, il Topolino era fonte di fatti magari romanzati, dove si capiva il confine tra fantasia e realtà. Da piccolo era motivo di orgoglio dire "L'ho letto su Topolino", imparando nozioni curiose o storiche.

          Ma sbagliare così, rimando senza parole.

          L'ultima volta che mi sfogai così per una storia (il trattamento della Sicilia durante il 150° dell'Unità) si "fecero   perdonare" con la splendida Sicilia di Topalbano.

          Aspettiamo una bella storia sul
          Spoiler: mostra
          telefono
            ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 15:37:26 da Alby87 »
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12879
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3195
            Risposta #19: Giovedì 16 Feb 2017, 17:28:17

            ZIO PAPERONE E LE MOLECOLE IN AFFITTO
            Artibani approfondisce un po' i dialoghi fra Rockerduck e Lusky, una coppia storica mai troppo analizzata. Plot classico con la luna come base e i Bassotti al servizio del magnate in bombetta. Classico anche il finale dove Paperone trasforma il suo insuccesso in una 'vittoriosa sconfitta'. Mottura impreziosisce il tutto con le sue mirabili tavole.

            PAPERINO E GLI AMAZING FILES - IL COMPLOTTO E' SERVITO  (terzo episodio)
            Continuano i files dal passato che paiono trasformare le fantasie di PP8 in situazioni realistiche per Paperino & C. Anche Millicent viene coinvolta, suo malgrado, nelle ricerche del New Amazing Papers, sempre bazzicato dall'ambiguo vecchio direttore. Tutti i nodi (forse) verranno al pettine la settimana prossima.

            AMELIA E L'ARMISTIZIO MONETARIO
            Classica breve da segnalare solo per i disegni di Chierchini che mantengono alcune caratteristiche peculiari dell'autore ligure: staccionate malridotte e barcollanti con attorno immondizie di varia natura, sguardi cattivi e grinta rabbiosa dei protagonisti.
            Non si sono viste pareti scrostate e divani rattoppati solo perché non c'erano ambientazioni casalinghe ;D

            COMUNICAZIONI PAPERE - I PICCIONI VIAGGIATORI
            Semibreve educational ben disegnata da Campinoti dove c'è una versione storico-britannica di PP8.

            PAPERINIK E L'OSSESSIONE TELEFONICA
            Gli avversari di Paperinik hanno motivazioni sempre nuove per giustificare le loro azioni: in questo caso la moderna oggettistica si fonde con un certo sentimentalismo (mal ripagato) unito a propositi di vendetta. Cavazzano sempre ok.
            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 21:22:00 da leo_63 »

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3195
              Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2017, 18:01:14
              Un bel numero di Topolino, anche se la mancanza di Topolinia non mi è piaciuta.
              Artibani e Mottura non deludono mai e questo nuovo episodio del ciclo Comics e Science si lascia leggere con estremo piacere. I dialoghi pungenti di Francesco si sposano alla perfezione con gli ottimi disegni di Paolo.
              Il terzo episodio di Amazing Files mantiene alte le aspettative in vista del finale, mentre la storia seguente merita una menzione non tanto per la trama telefonata quanto per i disegni di quella leggenda vivente di Chierchini,  cui va tutta la mia stima per avere ancora la forza e la passione di continuare il lavoro di una vita.
              Simpatica la nuova puntata di Comunicazioni papere con i disegni OTTIMI di Campinoti (chi li definisce orridi deve farsi controllare la vista) che hanno eccome una propria personalità. Anche a me non è piaciuta per nulla la scelta di Bell però.
              Il numero si chiude con una storia tutto sommato carina di un Paperinik cavazzaniano ed egmontiano che mi è piaciuta soprattutto per l'ottimo messaggio finale.
              Ps: gli autori stranieri su Topolino vanno bene una volta ogni tanto. È italiano e tale deve rimanere, per gli stranieri ci sono Mega, Tesori e altre testate.
              If you can dream it, you can do it.

              • *
              • Post: 40
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3195
                Risposta #21: Giovedì 16 Feb 2017, 18:29:43
                la vista mia va bene ribadisco il mio giudizioo su Campinoti  che ate puo piacere ma a me no. CHIUSO

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino 3195
                  Risposta #22: Giovedì 16 Feb 2017, 19:45:25
                  Cioè, la Storia ha definitivamente chiuso il capitolo Meucci/Bell con il riconoscimento (postumo) dei meriti dell'italiano.

                  Tritumbani fritti!

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3195
                    Risposta #23: Giovedì 16 Feb 2017, 19:47:53
                    Bel numero, inaugurato da una meravigliosa copertina (a Mottura dovrebbero farne disegnare di più) e con un buonissimo indice.

                    Occhio, possibili spoiler!

                    Zio Paperone e le molecole in affitto :)
                    Diciamolo: queste storie di "scientifico" non hanno molto, ma va bene così. Ci sono i servizi successivi alla storia per approfondire le tematiche trattate nell'avventura (citate principalmente solo all'inizio della storia). Ma in fondo va benissimo così. L'avventura poggia su una trama classica ma solida ed è condita da dialoghi molto efficaci e frizzanti, marchio di fabbrica di Artibani. Ma non me ne voglia quest'ultimo se dico che la parte del leone la fa Mottura. Le atmosfere sulla Luna sono qualcosa di meraviglioso, quelle sulla Terra pure. Insomma, ogni vignetta è un piccolo capolavoro, che rendono la storia un vero gioiello. (ps bello l'Easter egg che non ho colto subito).

                    Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito :D
                    La serie procede alla grande, e aspetto con impazienza l'episodio finale. Per ora commento solo alcune trovate che ho apprezzato molto in questa puntata, come la citazione ai quadri dell'Arcimboldo.

                    Amelia e l'armistizio monetario ;)
                    Simpatica breve tradizionalissima (al punto che sentire i personaggi dire "come ho fatto a non pensarci prima" è quasi surreale). Chierchini lo adoro, l'ho sempre apprezzato tantissimo e anche ora trovo il suo stile meraviglioso.

                    Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori :)
                    Simpatica avventura "in costume", che inizia in stile "pillole di Pico" e poi prosegue in modo molto accattivante mostrandoci un nuovo antenato del papero. Unica nota stonata, Bella inventore del telefono. Ma ci sta.
                    Ottimi i disegni.

                    Paperinik e l'ossessione telefonica ;)
                    Una storia da godersi soprattutto per i disegni di Cavazzano, dato che la trama è abbastanza tradizionale e per molti versi parecchio debole. Ma è comunque una storia godibile.

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 670
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3195
                      Risposta #24: Giovedì 16 Feb 2017, 19:52:01
                      la vista mia va bene ribadisco il mio giudizioo su Campinoti  che ate puo piacere ma a me no. CHIUSO
                      Ma provare a scrivere almeno un post senza errori ortografici è troppo difficile?
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3195
                        Risposta #25: Giovedì 16 Feb 2017, 20:05:38
                        Ma provare a scrivere almeno un post senza errori ortografici è troppo difficile?
                        Sarà la vista! :D ...Ok basta.
                        Hasta la vista! :-X

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12879
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3195
                          Risposta #26: Giovedì 16 Feb 2017, 21:27:00
                          Ps: gli autori stranieri su Topolino vanno bene una volta ogni tanto. È italiano e tale deve rimanere, per gli stranieri ci sono Mega, Tesori e altre testate.
                          Posso anche essere d'accordo sebbene, fino agli anni '90, e dunque per più di sessant'anni, il Topo è stato sempre un mix di storie italiane e straniere (e nei primi anni solo americane). La sua italianità pressoché al 100% è una caratteristica tutto sommato recente e se ogni tanto compaiono storie della Egmont, mi pare siano state scelte quelle più 'adeguate' al livello medio italiano che è sicuramente più alto di quello danese. Se i lettori del Topo possono vedere autori come Andersen o 'espatriati' come Rota, Fecchi e, in un certo senso, Cavazzano, penso sia tutto di guadagnato.
                           
                          Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura): un punto in meno perché lo strafalcione grammaticale di prima pagina è uno sfondone allucinante
                          L'orribile errore grammaticale contenuto nella prima pagina della storia mi ha messo tanta tristezza: mi ha fatto pensare a mio padre che, quand'ero piccolo, diceva sempre che la lettura di Topolino aiutava a conoscere bene la lingua italiana e mi incoraggiava a leggerlo per questo motivo, tanto da avermi fatto per anni l'abbonamento; chissà cosa ne penserebbe adesso.
                          Quando ho visto il sostantivo 'cascata' diviso in due (non esattamente in sillabe) per andare a capo mi sono ricordato che anche nei quotidiani non si rispetta più la divisione sillabica in questa circostanza. Non saprei se ciò sia considerato ancora un errore grammaticale.

                          Ancor più evidente, in copertina, un 'Carneval Test' dove non basta togliere l'ultima lettera per anglicizzare il Carnevale: bisognerebbe anche sostituire la 'e' con la 'i'

                          In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.

                           
                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 02:13:49 da leo_63 »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1564
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3195
                            Risposta #27: Venerdì 17 Feb 2017, 01:09:55
                            Gli appuntamenti artibaniani con "La scienza raccontata da Topolino" si stanno rivelando un'ottima iniziativa e, peraltro, finora i temi scientifici sono stati intelligentemente adoperati e sapientemente dosati in modo da non appesantire la narrazione; trovo sempre molto interessanti, poi, gli articoli di approfondimento. L'orribile errore grammaticale contenuto nella prima pagina della storia mi ha messo tanta tristezza: mi ha fatto pensare a mio padre che, quand'ero piccolo, diceva sempre che la lettura di Topolino aiutava a conoscere bene la lingua italiana e mi incoraggiava a leggerlo per questo motivo, tanto da avermi fatto per anni l'abbonamento; chissà cosa ne penserebbe adesso.
                            Del terzo episodio degli Amazing Files non ho capito il senso delle espressioni di Millicent a pagina 54: perchè sorride con tutti i denti di fuori, senza dir niente? E' emozionata? E' imbarazzata per la presenza dei suoi amici? Qualcuno può darmi la sua interpretazione in merito?
                            La semibreve con Amelia è carina ma non originalissima: l'alleanza
                            Spoiler: mostra
                            Bassotti/Amelia
                            è già stata sperimentata.
                            Ho trovato simpatico anche l'episodio sulle Comunicazioni Papere, soprattutto la scelta narrativa della lezione di Pico, che mi ricorda analoghe impostazioni di cartoni animati disneyani della mia infanzia. Deprecabile la scelta di esaltare il ruolo di Bell nell'invenzione del telefono a scapito di Meucci, ma va detto che l'informazione data dall'autore è tecnicamente e formalmente esatta: infatti non si dice che Bell inventò il telefono, ma che fu l'inventore che per primo lo brevettò, e questo è vero.
                            La storia danese con Paperinik fondamentalmente mi è piaciuta: prende spunto dalla realtà (l'ossessione per i telefonini) in modo interessante, presenta una trama ricca d'azione ed un originale, inusuale intervento nell'azione di
                            Spoiler: mostra
                            Archimede
                            , che risolve la vicenda. Un pò debole il movente del cattivo, come evidenziato sopra anche da altri forumisti, ma in fondo coerente con il tema della storia.
                            Anche la mia copia presenta alcune pagine con i disegni sbiaditi ed altre con i bordi pagina anneriti.
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 01:11:23 da Vito65 »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3195
                              Risposta #28: Venerdì 17 Feb 2017, 08:56:47
                              Millicent sorride come un'ebete
                              Spoiler: mostra
                              per la presenza degli amici dietro le telecamere, che probabilmente non sono buoni e fermi...
                              ;) ;)

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3195
                                Risposta #29: Venerdì 17 Feb 2017, 10:04:34
                                In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.
                                Infatti: e non saprei se ciò sia più grave o triste.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)