Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3195

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3195
    Risposta #45: Sabato 18 Feb 2017, 11:15:38
    Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura) Con loro due ai testi e disegni si va sempre sul sicuro, no? E anche se la trama è, alla fin fine, semplice, si legge piacevole e apprezzando appunto quella semplicità ben gestita. E poi Paperone che quasi frantuma il casco di Rockerduck è uno spasso.

    Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito (Enna/Tosolini) Prosegue mantenendo più che vivo l'interesse, in crescita ad ogni episodio. Aspetto il prossimo (che sarà l'ultimo? pensavo di aver letto 5...) per vedere come tutto questo interesse andrà a parare: una chiusura in stile Enna? di quelle che puntualmente ti prendono a pugni nei sentimenti? O qualcosa di aperto e atto a preparare nuove interazioni dei 5 amici?

    Eeeee... per il resto del numero lascerei stare. Abbastanza piacevole dal punto di vista grafico, ma sul versante storie...

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino 3195
      Risposta #46: Sabato 18 Feb 2017, 12:06:21
      D' accordissimo con Solomon sull' evoluzione storica degli idiomi. Sono le masse a decretare il successo o l' estinzione di un lemma, oppure la sua trasformazione.
      Ma esistono regole grammaticali su cui in un testo scritto non si può e non si deve transigere (penso alla divisione in sillabe che ha scatenato la ridda di commenti). E il compito di difenderle spetta a ciascuno di noi, non solo alla Crusca. Prima di tutto con l' esempio.
      Con l' esempio.
      Mi han sempre convinto poco le crociate di chi parte lancia in resta in difesa di qualcosa. Come qualche utente qui sopra pronto a stracciarsi le vesti in nome della purezza della lingua.
      Le masse ignoranti che apprendono il linguaggio dai social e da tv-spazzatura andrebbero educate, non difese, ma vabbè...

      Spero costituisca patrimonio e valore comune la complessità e completezza della nostra lingua, e di conseguenza mi auguro che nessuno ambisca a ridurla al livello degli idiomi anglosassoni, estremamente poveri di lessico (intendo parole proprie, escludendo quelle importate tali e quali da altre lingue o lievemente anglicizzate) e banali nella struttura grammaticale.

      Per cui non si tratta di partire "lancia in resta" (bella espressione), ma di cercare, per quanto possibile, di difendere il proprio patrimonio linguistico; nel mio piccolo, io provo a farlo evitando al massimo l'uso di termini stranieri, nei miei interventi ne trovate davvero pochissimi (mentre l'attenzione alle regole grammaticali credo sia, o dovrebbe essere, implicita nel frequentare un luogo di comunicazione verbale).

      Scusate per la divagazione  :)
      « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 02:08:25 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1054
      • Strapapero
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3195
        Risposta #47: Sabato 18 Feb 2017, 19:06:53
        una delle due si ostina a non accettare la cosa, quello che più la avvilisce è sentirsi quasi prendere in giro da colleghi, con più anni alle spalle, che le ripetono di lasciar perdere perché ormai non c'è più niente da fare e forse non hanno tutti i torti, considerando che lavora in un istituto paritario e le è toccato il triennio.
        Purtroppo capisco la posizione dei colleghi più anziani, che ne hanno viste e sentite fin troppe e sanno che il degrado continua, alla riscossa, ma la collega giovane che insiste ha tutta la mia stima e appoggio, per quello che vale.
        La verità è che se qualcosa di buono resiste è proprio perchè c'è ancora qualcuno che ci crede e tramanda il suo sapere e d'altro canto c'è ancora qualcuno che vuole imparare.
        Sento già i commenti del giovane 'facebooker' o 'twitter' di turno: "Un' 'h' in più o in meno: che cambia? Mica sono soldi!".
        « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2017, 19:07:55 da bunny777 »


        *

        camminatadisney
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 107
        • Muori, malnato! Muori! Muori!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 3195
          Risposta #48: Domenica 19 Feb 2017, 10:11:29
          Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]


           [smiley=aiMieiTempi.gif]


          Approfitto di questo gancio per fare invece i complimenti a Paolo Campinoti per i bei disegni della sua breve.

          Chine così sottili e dettagli tanto accurati sono una ventata d' aria salubre in un' epoca in cui la sintesi grafica impera.
          Già la microscopica mucchina disegnata nella seconda tavola mi ha fatto andare in brodo di giuggiole...

          Un notissimo disegnatore amava ripetere che pure nell' universo Disney era richiesta una notevole attenzione per il dettaglio, biasimando tanti suoi colleghi che della semplificazione grafica avevano fatto il loro marchio di fabbrica. E che dal fogliame di un albero si sarebbe dovuta intuire l' ambientazione geografica di una storia...

          Ebbene, Campinoti mi sembra lasci ben sperare in tal senso.

          E, vivaddio, finalmente qualcuno che diversifica i becchi dei vari personaggi!
          Al contrario di alcuni suoi colleghi ben più blasonati, il buon Paolo non tratta un becco come se fosse una ciabatta masticata da un American Pitbull!!!



          Muori, malnato! Muori! Muori!

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3195
            Risposta #49: Lunedì 20 Feb 2017, 09:22:04
            La storia scientifica di Artibani e Mottura scorre su un consolidatissimo impianto di corsa alla risorsa con sfida fra l'avventuroso Paperone e lo sleale Rockerduck. All'errore scientifico confesso che non avevo fatto caso, ma in ogni caso non avevo trovato lo spunto molto stimolante, un po' come mi era capitato con la seconda storia del ciclo sulle onde gravitazionali.

            La prosecuzione degli Amazing files procede sicura verso la conclusione lasciando aperte tutte le possibili soluzioni ipotizzate nel corso delle precedenti puntate, per cui è difficile dire qualcosa che non sia stato detto nelle scorse settimane.

            Salto a piè pari le brevi che non mi sono piaciute e arrivo alla danese conclusiva: Cavazzano è sempre Cavazzano, la storia partirebbe anche da uno spunto su cui probabilmente tutti noi riflettiamo più o meno inconsapevolmente, ma la riduce al cattivone frustrato sentimentalmente... carina cmq la morale resa in modo quasi distratto e poco pesante.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Pap
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 840
            • Uack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3195
              Risposta #50: Lunedì 20 Feb 2017, 15:17:24
              Secondo me:
              Zio Paperone e le molecole in affitto,voto:8
              Speravo in qualcosa di meglio ma è pur sempre ottimo (specie i disegni!)
              Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito,voto:/
              Come sempre una buona storia,piena di misteri...
              Amelia e l'armistizio monetario ,voto:6
              Alleanze di questo genere si sono viste sempre,giriamo sempre là
              Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori ,voto:6.5
              Non che sia molto interessante...
              Paperinik e l'ossessione telefonica,voto:6.5
              A parte i disegni del Maestro non c'è niente di travolgente

              *

              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 40
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3195
                Risposta #51: Lunedì 20 Feb 2017, 22:26:45
                NON HO CAPITO cosa significa affittare l elio 3.MAH

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 817
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3195
                  Risposta #52: Martedì 21 Feb 2017, 12:11:15
                  Solo per ringraziare il maestro Chierchini di esserci e disegnare ancora così. Le 'ghigne' dei bassotti, gli angoli bui nelle vignette non mi stanco mai di ammirarli. Da buon lettore di vecchia data provo per le sue opere incredibile ammirazione, mi riportano sempre indietro ai tempi in cui riconoscevo i disegni ma non il disegnatore. Lui e Asteriti hanno questo potere su di me, fatico a capire perchè lo stesso effetto non me lo sortiscano i vari Cavazzano, de Vita e altri che pur leggevo negli anni 70/80 e che adoro.

                  « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 12:12:14 da fab4mas »
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    Re: Topolino 3195
                    Risposta #53: Martedì 21 Feb 2017, 16:46:33
                    @ fab4mas

                    Anche a me fa lo stesso effetto, ho sempre adorato Chierchini, ricordo la storia della cassa della Transilvania che non mi stanco mai di leggere.
                    Credo sia per l'espressività che riesce a dare ai personaggi e ai particolari che  creano un'atmosfera unica

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3195
                      Risposta #54: Mercoledì 22 Feb 2017, 00:33:20
                      Ho un grande rispetto per Chierchini, autentica colonna del fumetto italiano non solo Disney; e ho sempre apprezzato molto il suo stile unico, soprattutto in un periodo come questo di estremo appiattimento stilistico da parte dei nuovi disegnatori. Ma sinceramente mi pare che il suo disegno non sia più di un buon livello, più che espressivi i volti mi paiono deformi.

                      (Non sto a parlare della sceneggiatura della storia, Amelia e l'armistizio monetario si candida già a peggior storia dell'anno; non capisco proprio le scelte editoriali relative a storie come queste, meglio abbassare la foliazione se non ci sono alternative valide).


                      Paperino e gli Amazing Files è invece deliziosa, Enna si conferma un vero maestro. Bravo anche Tosolini.


                      [chimico mode on]
                      Per tutta la storia, anche nel titolo ci si riferisce all'elio-3 come molecola: sbagliato, semmai atomo o isotopo, le molecole sono unioni di due o più atomi e l'elio essendo un gas nobile non si lega mai né a sé stesso né ad altre molecole.
                      La storia mi è piaciuta, comunque!
                      [chimico mode off]

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 817
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3195
                        Risposta #55: Mercoledì 22 Feb 2017, 14:37:18
                        dico la verità, i disegni sono sicuramente cambiati, così come è successo con de vita che era il mio preferito ma i cui lavori negli anni mi hanno perso la magia dei bei tempi (trilogia spada di ghiaccio per dirne una leggermente famosa).

                        Anche asteriti lo trovo cambiato ma come dicevo nel loro caso vedo più cambiamento che peggioramento mentre in altri come quelli di de vita (disegni che reputo ancora ottimi beninteso) la magia è un po svanita.

                        Se mi mettessi a far ordine nella testa troverei altri esempi sicuro, per ora questi ... forse il gioco sta nella particolarità di autori come loro che pur cambiando rimangono molto caratteristici comunque.

                        non ho le basi per dar giudizi tecnici mi limito a riportare le sensazioni che ho, le stesse che da bambino me li hanno fatti adorare e che anche grazie a loro sono ancora presenti nel mio vetusto corpo da 40 enne
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3195
                          Risposta #56: Martedì 28 Feb 2017, 12:34:23
                          Ho un grande rispetto per Chierchini, autentica colonna del fumetto italiano non solo Disney; e ho sempre apprezzato molto il suo stile unico, soprattutto in un periodo come questo di estremo appiattimento stilistico da parte dei nuovi disegnatori. Ma sinceramente mi pare che il suo disegno non sia più di un buon livello, più che espressivi i volti mi paiono deformi.
                          Non nego che, quantomeno il mio giudizio personale, possa anche risultare influenzato dalla grande stima che nutro nei suoi confronti e dal piacere con cui apprendo il fatto che alla sua età si voglia ancora confrontare con questa attività lavorativa certo non semplice.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          【Mirko】
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 956
                          • PluriCampione Fantacalcio
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3195
                            Risposta #57: Lunedì 6 Mar 2017, 11:11:28
                            [size=12]Copertina[/size][/b]
                            Stupenda, bei colori e disegni

                            [size=12]Voto: 8[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]

                            [size=12]Zio Paperone e le molecole in affitto[/size]

                            [size=12]Storia[/size] [smiley=voto2.gif]
                            Storia spaziale (adoro le storie spaziali) che parte bene ma che si perde per strada, anzi nello spazio
                            Un vero peccato :(

                            [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                            Però i disegni di Mottura sistemano un pò la situazione

                            [size=12]Voto:[/size] [size=12]7[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]

                            [size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 3: il complotto è servito[/size]

                            [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto2.gif]
                            La storia perde un po' di quell'alone di mistero in questo terzo episodio, si vede che siamo in dirittura d'arrivo e bisogna allungare il brodo per introdurre l'ultima parte

                            [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                            I disegni sono accettabili, ma si poteva fare di più

                            [size=12]Voto: 5,5[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]

                            [size=12]Amelia e l’armistizio monetario[/size]

                            [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                            Trama banale e riciclata ma che è la più adatta per una storia di questo tipo

                            [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                            Chierchini non perde colpi, per questo tipo di storia è il disegnatore più indicato, e si vede

                            [size=12]Voto: 6[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]

                            [size=12]Comunicazioni papere – I piccioni viaggiatori[/size]

                            [size=12]Storia [/size][smiley=voto4.gif]
                            La storia gira su una gag ripetuta all'infinito, ma ciò porta la storia a diventare sempre più divertente e spassosa

                            [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                            I disegni di Campinoti non riesco a capire se mi soddisfano oppure no, alcune parti sono realizzate bene, altre invece non mi convincono, per adesso vada la sufficienza, ma ho bisogno di vedere altre opere di questo disegnatore

                            [size=12]Voto: 7[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]

                            [size=12]Paperinik e l'ossessione telefonica[/size]

                            [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                            La storia si vede che non è di uno sceneggiatore italiano :-/

                            [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                            Invece si vede la mano nostrana per quanto riguarda i disegni :)

                            [size=12]Voto: 6,5[/size]
                            [size=16]_________________________[/size]


                            [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                            [size=12][size=12]Guide papere - La cucina locale[/size][/size]

                            Bella gag, anche se i turisti stanno messi male, la fama della cucina messicana ormai è risaputa, anche i suoi difetti purtroppo ;D

                            [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2628
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3195
                              Risposta #58: Sabato 11 Mar 2017, 10:51:15
                              La copertina mi ha ricordato questa scenetta della sigla dei Duck Tales:
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)