Questo numero è un regalo sotto molteplici punti di vista:
innanzitutto è un regalo a Pratt e ai fan di Corto Maltese, personaggio di cui la storia d'esordio viene qui riletta (anche questa volta, come in Metopolis, credo che la parola 'parodia' sia fuori luogo) con rispetto e come sincero atto d'amore da parte degli Autori e della redazione tutta, a cominciare dalla direttrice Valentina De Poli; inoltre viene accreditato ufficialmente Zemolin in una storia su "Topolino" (accontentando un mio- e non solo- pressante desiderio di veder ogni tanto onorato un professionista che ha l'onore e l'onere di fare da braccio destro al Maestro Cavazzano) e anche in un'altra occasione viene ricordato il suo nome, bene così!; questo numero, come molte altre iniziative che avverranno durante l'anno, è un doveroso regalo a Cavazzano e ai suoi 50 anni di attività disneyana (e quanti regali ci ha fatto lui in questi 50 anni!!!); questo numero è un regalo a Vincent Van Gogh, celebrato e- stavolta sì- parodiato (ma con affetto) dalla storia di Gagnor e Zanchi (da cui, visti i numerosi riferimenti di cui si parla anche nell'articolo dedicato, si capisce che niente è stato lasciato al caso, mettendoci amore e cura); questo numero è un regalo al personaggio di Minni, che finalmente nella saga di Darkenblot 2.1 riceve un trattamento dignitoso che troppo spesso le viene negato nelle storie in cui appare (e ovviamente la pubblicazione della suddetta storia è un regalo ai fan di questa saga fantascientifica); infine, viste le delizie di cui ho appena scritto, si capisce che questo numero è un regalo da parte di direzione, redattori e autori, a noi lettori.
Sono numeri come questo, che legittimano la longevità di questa testata, parlando al bimbo come all'adulto, abbracciando l'Arte con la comicità, facendo incontrare personaggi di fumetti che mai avresti immaginato avessero dei punti in comune, partendo dalla poesia dell'Oceano Pacifico fino a toccare la movimentata fantapolitica di Robopolis.
E dopo tutti questi bei regali, non posso che dirvi grazie, GRAZIE, GRAZIE di tutto!!!