Ok, ragazzi. Buttiamo giù due cifre, d’accordo?
I dati di Luglio parlano di una tiratura media di 383.073 copie con vendite di 283.587 copie, ergo 26% di rese (una copia su 4 circa)
Quindi, una situazione di vendite (considerando la gigantesca operazione promozionale) “normale”. Non si può parlare di uno straordinario successo, che richiederebbe un tutto esaurito su tiratura di 500.000 copie a numero (vedi oltre), ma sicuramente neppure di un risultato deludente.
Piccolo dettaglio…avete notato la tiratura media? 383.073 copie, quando la Panini ha ufficialmente dichiarato (e ci si è pure riempita pure un po’ la bocca
) una tiratura di 500.000 copie a numero. Cos’è successo? La Panini ha mentito? No…semplicemente, con tutta probabilità, il primo numero ha avuto una tiratura di circa 500.000 copie che è stata ridotta nei numeri successivi. Mossa intelligente, perché 283.587 copie vendute su una tiratura di 500.000 copie rappresenterebbero un invenduto del 43% e qui sì che si potrebbe parlare di “mezzo flop”. Ovviamente, succede anche il contrario: si parte con una tiratura e la si aumenta per far fronte alle richieste in soprannumero dei lettori. (
Diffuso mormorio da parte del pubblico)
Nel tanto contestato post, io scrissi (copio e incollo):
“ma alcuni segnali lasciano (forse) presagire un risultato non proprio esaltante" e
“comunque, il Topo-con-gadget, stando a questi dati (molto, molto generici e artigianali) non è andato a ruba” . Frasi che possiamo perfettamente identificare con una resa del 25% circa. In verità, io pensavo ad una resa del genere, ma su una tiratura di 500.000 copie con vendite intorno ai 350.000 a numero, per cui, a onor del vero, ho un tantino sbagliato, ma…per eccesso
. (
Il pubblico ride divertito alla battuta di Toplino -appalusi-)
Forse, c’è gente che dovrebbe fare un piccolo atto di umiltà e, non dico scusarsi, ma ammettere che il buon Toplino ha visto giusto e in anticipo. Posso aggiungere un “come al solito”? Me lo concedete una tantum?
(Mormorio di approvazione da parte del pubblico -grosso applauso-)Ora abbiamo un “patrimonio” di 180.00 lettori in più rispetto alle media che hanno comprato il Topo per il gadget e (probabilmente) hanno anche letto la rivista.
Il punto è: quanti di questi continueranno a comprare Topolino (per leggerlo) e quanti “terranno il gadget e…basta”?
Ce lo diranno i dati dei mesi successivi (quelli veramente importanti). Non ci resta che aspettare.
Senza rancore (per nessuno), neh
?