Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Toplino
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1125: Martedì 23 Dic 2014, 00:41:38
    Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1274#1274 date=1419275451

E chi sarebbero gli autori migliori che potrebbero risollevare il settimanale e ai quali per qualche misterioso motivo sarebbe impedito di scrivere?
    Sapresti fare qualche nome?

Questa è forse l'unica cosa che non puoi (potete) chiedermi. Te lo immagini che putiferio succederebbe se scrivessi di ridurre le storie di X e dare più spazio a Y o ripescare Z? Mi si accuserebbe immediatamente di essere Y o Z o perlomeno un loro amico o parente. E la cosa avrebbe pure un senso.

Diciamo che quando le vendite continuano a calare, qualcosa bisogna pur fare o, se preferisci, cambiare.

Noto che tendete a concentrarvi prevalentemente sugli autori, ma io ho anche parlato di redazione che necessita, sempre secondo me, di qualche cambiamento.

« Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2014, 01:01:24 da toplino »

*

Toplino
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1126: Martedì 23 Dic 2014, 00:58:50
      Per esempio...io ho spesso scritto che ad autori come Faraci e il mio amico Artibani è stato dato uno spazio negato ad altri bravi professionisti.

Ovviamente, non sto dicendo che "non" bisognava dare spazio a questi due autori, che sono comunque bravi, ma che si poteva anche provare con qualcun altro che poi magari, quanto a vendite, avrebbe anche finito col fare peggio di loro (possibilissimo, ma anche no).

Ho anche evidenziato che sia Kylion che MM non hanno avuto successo quanto a vendite, ma...attenzione...

spesso i redattori intervengono in  maniera anche pesante sul progetto di un autore, snaturandolo e, quel che è peggio, questi redattori non sono autori, ma giornalisti o pubblicisti che non hanno mai...scritto una sceneggiatura in vita loro o sono comunque sceneggiatori di esperienza ben inferiore a quella degli autori sui cui lavori vanno a intervenire.

Quindi...non sarebbe giusto imputare Faraci e Artibani come i soli responsabili dello scarso successo delle precitate testate. Spesso, in questi casi, potrebbe (condizionale) anche esserci lo zampino (infelice) di qualche redattore. Ho detto "potrebbe", come..."non potrebbe"...

Dico questo anche per rispondere a quanto mi accusano di "avercela" con Faraci, Artibani o altri autori. Come vedete, quando è il caso, sono anche (ben) disposto a difenderli.

« Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2014, 01:04:50 da toplino »

*

doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1127: Martedì 23 Dic 2014, 08:53:20
        Francamente: il discorso che stai portando avanti Toplin mi sembra un "adattamento" di certi discorsi politici a questi temi.  Ci manca solo che gridi "dimissioni, dimissioni" e siamo direi, proprio in quel clima. Forse  su alcune cose avrai anche ragione ma, rimango convinto che il problema sia di carattere strutturale e non legato ad una direzione, redazione o disegnatori e,  lo affermo, da lettore di Topolino...da un po' di tempo.
        Il Topolino che oggi si presenta nelle edicole è quanto di meglio ci sia stato da alcuni anni a questa parte e penso che su questo non ci siano molti dubbi. Si può sempre fare di più, e anche su questo non ci sono dubbi, ma è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare e non sarebbe onesto non farlo.
        Il problema è strutturale , e qui mi ripeto: ai giovanissimi di oggi, Topolino interessa sempre meno. Spesso passano dalla Pimpa o dalla Peppa a... fumetti che una volta sarebbero stati per quasi adulti - quei pochi che han voglia di leggere - oppure by-passano completamente il mondo fumettistico, interessandosi a tutt'altro o - tristissimo!!!!!!! - al nulla.
        Così è se vi par, cari miei.
        Dunque che fare?
        L'impresa non è affatto semplice e tanto meno scontata: o chi fa Topolino riesce a catalizzare di nuovo l'interesse su questa testata tirando fuori veramente un grosso coniglio dal cappello, oppure... si va verso un inesorabile declino e Amen.
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (6)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Risposta #1128: Martedì 23 Dic 2014, 11:35:22
          Citazione da: toplino link=1193576647/1280#1280 date=1419291698
          Questa è forse l'unica cosa che non puoi (potete) chiedermi. Te lo immagini che putiferio succederebbe se scrivessi di ridurre le storie di X e dare più spazio a Y o ripescare Z? Mi si accuserebbe immediatamente di essere Y o Z o perlomeno un loro amico o parente. E la cosa avrebbe pure un senso.

Scusa eh, ma questa non è un po' una paraculata?

Se non fai nomi come pensi di poter essere preso sul serio?
          Che putiferio vuoi che succeda? Se qualcuno ti accusa di essere Y e tu non lo sei, che ti frega?
          Bisogna anche avere il coraggio delle proprie idee, no? Che senso ha lanciare il sasso e ritirare la mano?

Anzi, se tu pensi di sapere davvero chi è responsabile del calo delle vendite - ammesso che ci sia un vero responsabile - dovresti dirlo, la cosa darebbe sicuramente una mano alla discussione.

Sennò molti continueranno a pensare che scrivi tanto per il gusto di provocare e nessuno ti prenderà sul serio...e infatti finora è successo questo.

*

doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1129: Martedì 23 Dic 2014, 13:16:08
            Citazione da: Anton_Rebeliot link=1193576647/1287#1287 date=1419334437
            E qui ti blocco. Io credo che topolino si possa leggere anche se non c'è nessun bambino in noi perchè, come si è detto un'infinità di volte, è una lettura per tutte le età (e anche per bambini)
            Mi sblocco subito :): sono completamente d'accordo con te. Il riferimento al bambino era dovuto al fatto che presumo che, almeno la maggioranza dei lettori di Topolino, abbia iniziato a leggerlo quando erano bambini o, al più tardi da ragazzini. Ma non troverei nulla di strano se fosse accaduto anche in età adulta. 8-)
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

fantomius29
            Bassotto
            PolliceSu   (4)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #1130: Martedì 23 Dic 2014, 15:04:26
              il problema -come qualcuno ha gia' scritto- non sono gli autori,anzi,ma lo scarso interesse dei giovanissimi verso la lettura in generale. i bambini preferiscono giocare ai videogiochi piuttosto che leggere. il mondo dei libri e' -forse- anche piu'in crisi di quello fumettistico. i libri ormai li leggono in pochi (parlo ovviamente dei giovani) e il 90% dei libri venduti non sono nemmeno degni di essere chiamati "libri" :per esempio titoli come colpa delle stelle. ecco,colpa delle stelle e' secondo me, l'esempio di un prodotto costruito apposta per attirare un pubblico di ragazzine adoloscenti. rientrando nel topic, bisogna assolutamente reintrodurre la lettura nell'educazione,prima che sia troppo tardi.

*

MG
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (21)

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (21)
                Risposta #1131: Martedì 23 Dic 2014, 15:37:10
                È un po' che manco dal Forum, ma leggo oggi che si scrive che  ci sia un "concretissimo problema calo vendite (di Topolino) causato da una redazione inadeguata".
                Io non sono nascosto dietro un nickname e lavoro su Topolino e con la Redazione del settimanale. Posso dire con sincerità e spontaneamente che non solo io mi trovi in sintonia con l'attuale redazione come mai lo sono stato in passato, ma che per me questa è la Redazione migliore che il Topo abbia mai avuto.
                Aggiungo che il calo vendite, seppure ci sia, ha motivazioni  storiche e generazionali, che niente hanno a che vedere con la capacità o meno della Redazione. Il calo di vendite c'è anche per altri importanti fumetti che (insieme a Topolino) fanno parte del panorama fumettistico Italiano, quali Tex, Dilan Dog, Lupo Alberto, Diabolik (etc). Difficile pensare che in tutti questo casi la responsabilità sia dell'incapacità Redazionale.
                Detto ciò, non ho alcun interesse ad entrare in un dibattito che secondo il mio modesto parere si basa su motivazioni personali e dunque concludo qui. Il mio intervento è diretto solo a "difendere" (ma i realtà non ne avrebbe alcun bisogno) una Redazione che contrariamente a quanto si scrive non interviene affatto su questo Forum. Un caro saluto e un augurio di Buone Feste.

*

Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1132: Martedì 23 Dic 2014, 22:37:06
                  Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1286#1286 date=1419330922

Sennò molti continueranno a pensare che scrivi tanto per il gusto di provocare e nessuno ti prenderà sul serio...e infatti finora è successo questo.

Su questo, non sono decisamente d'accordo. A me sembra invece che mi si stia prendendo mooolto sul serio. Appena ho accennato alla redazione, immediatamente, si è sollevato un coro di voci in sua difesa (peraltro piuttosto incerta e poco convincente) come puoi evincere dagli ultimi interventi.

Se avessi detto, per esempio, che "Cavazzano disegna male" nessuno, sicuramente e giustamente, mi avrebbe preso sul serio.  ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2014, 22:40:47 da toplino »

*

MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #1133: Martedì 23 Dic 2014, 22:51:53
                    Nessuno può conoscere meglio le dinamiche della redazione di chi la frequenta.
                    E Marco fa parte di questa cerchia.
                    Che la crisi sia globale comunque è un fatto ormai accertato (ahinoi) ed è ingenuo pensare che una redazione disposta diversamente possa ribaltare l'andamento discendente del mondo del fumetto.

Magari alcune scelte operate possono essere contestate o contestabili.
                    Ma il margine di cambiamento sarebbe comunque minimo.

*

MG
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (4)

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #1134: Mercoledì 24 Dic 2014, 18:51:06
                      Il mio intervento che tutto è tranne che piuttosto incerto e poco convincente ha un solo scopo: dire qualcosa a proposito di chi conosco bene ed è assente. E posso dirlo perché con la redazione ho lavorato e lavoro. Ma forse la conosce bene anche chi ne parla male (di continuo), forse perché magari ha lavorato per Topolino e ora non ci lavora più?
                      Buone feste a tutti ragazzi e che Topolino continui così, con il grande impegno di noi collaboratori e della Redazione.

Risposta #1135: Venerdì 26 Dic 2014, 12:04:21
                        Scusa, Toplino, se ci vado giù diretto, ma io continuo a non capire cosa IN CONCRETO manchi al Topo secondo te!

Siccome da mesi ti leggo, capendo ben poco dei tuoi progetti sempre per me fumosi, ti spiace essere esplicito e chiaro e dire cosa non va nelle storie attuali?

Così finalmente capiremo il Toplino-pensiero ed accodarci o criticarlo a seconda!

*

Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #1136: Venerdì 26 Dic 2014, 19:35:16
                          La mia banalissima opinione al riguardo è che, Toplino non me ne volere, i dati oggettivi non consnetono di ritenere responsabile l'attuale direzione del settimanale del preoccupante calo dio vendite dello stesso.
                          Infatti, se da un lato è palese ed oggettiva la difficoltà dell'intero settore fumettistico italiano e, dall'altro, praticamente tutti i lettori sono unanimi nel ritenere l'attuale uno dei migliori periodi mai vissuti dal topo (c'è che arriva a ritenerlo perfino superiore ai dorati anni '90), allora non vedo come si possa seriamente e ragionevolmente ritenere responsabile l'attuale direzione.
                          La crisi del fumetto, almeno in Italia, è generalizzata, non coinvolge solo Topolino cosi come non coinvolge solo i fumetti Disney, ma dispiega i suoi effetti un po su tutte le pubblicazioni: già questo dato dovrebbe indurre a riflettere sul fatto che, forse forse, Topolino non vive in una dimensione a se stante, ma è immerso nell'attuale realtà del nostro paese; se a ciò si aggiunge il generalizzato, quasi unanime, giudizio positivo circa la qualità del settimanale da alcuni anni a questa parte (da quando lo sappiamo tutti, ed è inutile insistere), allora non vedo come si possa continuare e persistere sempre sullo stesso discorso, perlatro rimanendo smepre abbastanza vaghi nelle possibili soluzioni.
                          A mio avviso il problema è strutturale, come già sostenuto da altri utenti, ed è la concezione del fumetto - ed in particolare di Topolino - ad essere mutata negli anni recenti.
                          Un'analisi seria ed accurata, come la mia non pretende di essere, dovrebbe prendere le mosse in primo luogo dall'individuazione delle fasce-target di acquirenti del prodotto; poi si dovrebbe ragionare su ognuna.
                          Non può non partirsi dalla fascia dei bambini/ragazzini: qui le possibili concause appaiono essere varie, spaziando dalla crisi economica all'irrompere di nuovi oggetti di culto che hanno soppiantato il fumetto, fino alla scarsa propensione delle nuove generazioni alla lettura.
                          Di certo il settimanale disney ha un rapporto qualità-prezzo non ottimale, nel senso che altre testate di ristampe offrono storie un tot al chilo a condizioni più convenienti, ed è chiaro che il genitore deve far quadrare i conti anche nelle piccole cose; l'aspetto economico non va quindi tralasciato, questo è certo, ma più che alle (eventuali) difficoltà dei genitori ad acquistare il topo, a me sembra più rilevante l'assenza di richiesta da parte dei figli. Oggigiorno già da piccoli si impara ad aver bisogno del tablet e dello smarfo(g)n, oggetti capaci di attirare l'attenzione ed i desideri dei più piccoli per la loro multicapacità interattiva cominicativa e ludica: al costo di un topo si possono acquistare app di giochi a pagamento, che nella loro immediatezza attirano molto più di un giornaletto, e poi non dimentichiamo quelle gratuite. Un videogioco ha un fascino che un fumetto fa sempre fatica a contrastare, questo è innegabile. Tanto più se lo stesso sistema educativo non è in grado di invogliare efficacemente le giovani generazioni alla lettura. Ormai tutto deve essere digitale, perchè digitale "è meglio" a prescindere, pazienza se poi l'abuso del correttore di word porta ad avere tanti piccoli ignoranti.
                          Purtroppo la fascia dei bambini/ragazzini è quella che patisce un concorso di cause che portano allo scarso interesse verso il fumetto, e si tratta della considerazione più preoccupante, dato che senza nuovi appassionati il fumetto non potrà in alcun caso avere vita lunga.
                          La fascia dei teen-agers e dei giovani patisce problematiche differenti: in misura maggiore si tratta della tipica vergogna a farsi vedere con un topo in mano, causa l'ottuso pregiudizio che vuole il settimanale disney quale prodotto destinato esclusivamente ai bambini. Sembrerebbe un problema da poco, eppure in una società dove apparire conta molto più che essere, anche questo problema ha la sua rilevanza: ,olti adolescenti che magari hanno smesso da piccoli di acquistare il topo potrebbero anche aver paura a riavvicinarsi, vuoi mettere lo sputtanamento sui social netvuorq? Tuttavia, per costoro un'edicola isolata potrebbe anche essere una valida soluzione.
                          Poi vi è la fascia dei giovani adulti/adulti, tipicamente persone che hanno imparato ad apprezzare il topo da piccoli ed hanno continuato fino all'età adulta, oppure vi sono ritornati: questi ad oggi rappresentano il vero zoccolo duro di lettori, certamente ristretto nel numero, ma mossi da una passione che ha resistito negli anni e che essi hanno il compito di provare a trasmettere a figli e nipoti. Di questi credo che pochi o nessuno appartenga a quelle migliaia di lettori che stiamo perdendo.
                          In definitiva, a mio avviso il problema è, come detto, strutturale, in quanto coinvolge l'intera platea delle giovani generazioni, e non capisco coem si possa ritenere responsabile la redazione di una singola testata. Quanto alle soluzioni, beh snaturare il topo nel tentativo di renderlo appetibile ai giovani è un'operazione molto pericolosa, che rischia di creare un prodotto che non piace a coloro i quali ammicca, e di contro nemmeno (non più) a chi lo apprezza sino ad oggi; continuare cosi, invece, boh... probabilmente il calo potrebbe diminuire man mano e scomparire ad un certo momento, una volta raggiunto un punto di equilibrio, ma a che livello?
                          Tritumbani fritti!

*

Toplino
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • W questo FORUM!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1137: Venerdì 26 Dic 2014, 22:35:38
                            Citazione da: pkthebest link=1193576647/1297#1297 date=1419591861
                            Scusa, Toplino, se ci vado giù diretto, ma io continuo a non capire cosa IN CONCRETO manchi al Topo secondo te!

Siccome da mesi ti leggo, capendo ben poco dei tuoi progetti sempre per me fumosi, ti spiace essere esplicito e chiaro e dire cosa non va nelle storie attuali?

Semplice: se le vendite crollano, non va bene.

Se Tex e Dylan negli ultimi 10-15 anni sono calati del 40% e Topolino dell'80% c'è qualcosa che non va e soprattutto qualcosa va cambiato.

Vedrò di essere più esplicito nei successivi interventi, ma per ora abbiamo una Panini che di fronte al precitato crollo ha dichiarato che "niente verrà cambiato". Io questo lo interpreto come un "cambiare niente perché non cambi niente". Siamo paradossalmente all'opposto di quello che fece Cavaglione quando subentrò a Capelli, ovvero "cambiare una squadra vincente". Il risultato è stato in tutti e due i casi negativo.

*

Toplino
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1138: Venerdì 26 Dic 2014, 22:52:05
                              Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1298#1298 date=1419618916
                              praticamente tutti i lettori sono unanimi nel ritenere l'attuale uno dei migliori periodi mai vissuti dal topo (c'è che arriva a ritenerlo perfino superiore ai dorati anni '90)...

Bhe...in tal caso risulta abbastanza inspiegabile perché gli stessi lettori lo stiano abbandonando a frotte. Un Topo da 100.000 copie superiore a uno da 500.000 copie, sia pure in periodi diversi? Se parli di un parere personale, lo rispetto, ma se facciamo un discorso generale...

La tua opinione non è né banalissima né banale, ma acuta e competente. La divergenza tra me e te consiste nel fatto che quelle che tu consideri cause primarie sono per me cause secondarie.

Ricordi Eurodisney? All'inizio, fu un disastro (quanto a utili). Cosa fece la Disney? Emanò un comunicato in cui si diceva che è colpa della crisi, che Eurodisney sia più per bambini che per adulti (o viceversa), che ci sono i videogiochi, che è finito il tempo dei parchi, eccetera, eccetera, eccetera, oppure...tranquilli che non cambieremo niente? No. Licenziò in tronco tutti i dirigenti (prevalentemente americani) e li sostituì con altri dirigenti (in prevalenza europei) e oggi Eurodisney funziona e fa grandi utili, perché alla fine è sempre questo l'unico, incontestabile metro di giudizio. E, se vuoi, aggiungici pure un purtroppo, ma è così.
                              « Ultima modifica: Venerdì 26 Dic 2014, 23:03:42 da toplino »

Risposta #1139: Venerdì 26 Dic 2014, 23:07:53
                                Citazione da: toplino link=1193576647/1299#1299 date=1419629738

Semplice: se le vendite crollano, non va bene.

Se Tex e Dylan negli ultimi 10-15 anni sono calati del 40% e Topolino dell'80% c'è qualcosa che non va e soprattutto qualcosa va cambiato.

Vedrò di essere più esplicito nei successivi interventi, ma per ora abbiamo una Panini che di fronte al precitato crollo ha dichiarato che "niente verrà cambiato". Io questo lo interpreto come un "cambiare niente perché non cambi niente". Siamo paradossalmente all'opposto di quello che fece Cavaglione quando subentrò a Capelli, ovvero "cambiare una squadra vincente". Il risultato è stato in tutti e due i casi negativo.

Il target di Tex e Dylan, però, ë più adulto e meno all ages di Topolino, quindi non so quanto siano paragonabili. Insomma l'adulto che LEGGE (si rifletta sulla parola) seguita a leggere, il ragazzino che non legge non lo fa apposta per Topolino.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)