Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bladestarr
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 159
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1155: Mercoledì 31 Dic 2014, 14:16:37
    Scusate, dico la mia sulla diatriba che riguarda il fatto che la tecnologia stia rubando lettori a Topolino e al fumetto in generale portando quella che è la mia personalissima esperienza.

    Sono del '78 e sono stato bambino negli anni '80 e ragazzino nella prima metà dei '90, sono sempre stato un piccolo lettore e ho sempre letto Topolino e poi con gli anni diversi libri e fumetti.
    Come ogni piccolo nerd che si rispetti ho sempre amato il Cinema e i videogiochi.
    La prima console che ho avuto era uno squallido Atari 2600 e poi negli anni ho avuto anche Game Boy, Amiga e PC poi alle soglie dei 18 anni sono passato alla Playstation.

    Non c'è stato nulla e nessuno che in questi quasi 37 anni mi abbia allontanato dalla mia passione per il fumetto e per la lettura e anche adesso che ho due figli e tanti piccoli e grandi impegni dedico comunque una parte del mio tempo a quello che considero una parte fondamentale di me.

    Alle elementari eravamo in pochi a leggere fumetti e alle medie eravamo forse due, alle superiori un po' di più, ma il fumetto non ricordo che fosse percepito come qualcosa di figo, ma semmai qualcosa per cui prenderti in giro allora come oggi.


    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1156: Mercoledì 31 Dic 2014, 15:21:06
      Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1328#1328 date=1420029247

      Ecco. Questa frase non la capisco : quale sarebbe il videogioco in mano? :-?
      A me sembra proprio di no, anche perchè, esistono videogiochi per bambini dell'asilo? Sono in grado di usarli? Li capiscono?

      Mah, guarda, io sto studiando per diventare maestro d'asilo, e quindi con i bambini ci passo parecchio tempo, e a tutte e tre le domande posso rispondere affermativamente...  :)

      Esistono videogiochi per bambini in eta' prescolare, spesso come app da installare sugli smartphone dei genitori, che i bambini sanno usare bene quanto gli adulti, anche se magari non conoscono ancora lo scopo di funzioni che per loro non sono interessanti. E certo, magari non sono complessi come i giochi per le console, ma un bambino di 4-5 anni di sicuro ha le capacita' mentali e motoriche per giocare ad un videogioco relativamente difficile.

      Detto questo, devo aggiungere che secondo me il problema del calo delle vendite e' complesso, e non si puo' attribuire ad una sola causa. E' una questione di cambio di gusti, di cultura (come si e' gia' detto, la gente in generale legge meno giornali e riviste), e di educazione familiare, perche' se i genitori non leggono, o perlomeno non ritengono la lettura una cosa importante, i figli hanno una grossa probabilita' di diventare non-lettori essi stessi.

      E concordo con Bladestarr, che e' della mia generazione (io sono del '74): anche ai nostri tempi i fumetti venivano gia' letti poco... alle elementari ero l'unico che li leggeva, alle medie eravamo in 3 su 20 alunni: in due leggevamo Topolino e uno leggeva il Corriere dei Piccoli. E anch'io gioco ai videogames fin da bambino...

      Se sia colpa della redazione non potrei dirlo, dato che non ho letto i Topolini degli ultimi 3 anni circa (vivo in Finlandia e quindi passo a prenderli quando posso), ma posso capire che sia dura trovare un modo 'nuovo' per vendere qualcosa di 'vecchio' come una rivista di fumetti...
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2014, 17:31:56 da Micio_Nero »
      Alla barba spaziale!

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1157: Mercoledì 31 Dic 2014, 15:48:59
        Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1328#1328 date=1420029247

        Non per essere polemico, ma ti stai contraddicendo.
        ...

        Nope. Posso capire che muovendosi attraverso il tuo ragionamento potrei sembrare in lotta con me stesso ma non è così.
        Ma torno a ripeterti, a mia volta sperando di non essere pedante (è solo per chiarire e fare 4 chiacchiere alla fine :)...) che confondi l'apice del fenomeno con la sua espansione. E cerchi di studiare la statistica in modo statico e non dinamico.
        Se negli anni 80-90 c'è stata la massima vendita di videogiochi non significa che la cultura è radicata. Una società non la cambi dall'oggi al domani, e negli anni 90, specialmente i primi, il videogioco non era ancora entrato nella mente dei ragazzi come "svago principe", c'erano tante, ma tante altre cose in quei momenti, c'era anche il videogioco (o soprattutto, per carità).
        La crisi di Lego iniziò in quel periodo proprio perchè due beni sostitutivi entravano in conflitto. "Non compro più Lego perchè adesso compro i videogiochi".
        Ma la lettura (dove rientra topolino) per essere intaccata dal nuovo slancio videoludico ha dovuto attendere, ha dovuto attende la generazione nata, diciamo per semplicità, dopo il 1995 e che di fatto "annega" nel mondo digitale.
        Se si guardano i dati in quel periodo iniziò la crisi del giocattolo in sè per il calo di vendite, ma come hai bene spiegato tu, si faceva anche (e molto spesso) dell'altro.
        Poi c'è un'altra cosa da dire, hai elencato nomi eccellenti di videogiochi, ma torno a domandare: è paragonabile alla produzione di oggi dove c'è un vero impero del videogame (anche gratuito a volte...)? Ti snocciolo solo un dato: in America le vendite del settore videoludico crescono più dell'economia nazionale e gli stipendi dei dipendenti stanno conoscendo aumenti in netta controtendenza con altri settori considerati tradizionali. Un economista, a ben vedere, potrebbe dire che di fatto siamo ancora in espansione e che il vero e proprio apice deve ancora arrivare! Anche in Italia arrivano dal settore dati ancora in crescita e molte aziende cercano personale.
        Ma tornando a noi, guarda che i dati che hai portato appunto confermano questo... Quando mi dici che Playstation nel '94 fa il botto, e così Nintendo o qualsiasi altra console, e poi mi dici che il fenomeno videogiochi era già radicato prima, dici 2 cose che sono in conflitto. Il videogioco entra prepotentemente nella vita quotidiana da quel momento, e dovrai aspettare qualche anno prima di vedere gli effetti sulle altre economie non direttamente implicate al videogioco ma alla cultura del tempo libero (nella nostro piccolo caso, il legame che avrebbe, anche marginale, su questo almeno mi pare che conveniamo, anche su Topolino... io preferisco parlare di carta stampata in generale).
        Che poi io pensi che non sia il fattore principale, lo ripeto l'ennesima volta, considero, per fare un esempio a caso, l'avvento del fumetto giapponese una causa ben più diretta...
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

        *

        Bladestarr
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 159
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1158: Mercoledì 31 Dic 2014, 18:29:34
          Scusate di nuovo se intervengo senza dati assoluti e obiettivi ma solo con la mia esperienza personale e soggettiva, ma per me il videogioco e la lettura non sono due piaceri o due attività interscambiabili, il gioco è una attività ludica, attiva e in parte sociale anche nella sua accezione di videogioco, ricordo ad esempio che da bambino e da ragazzo ci si riuniva in due, in tre o in quattro e si giocava con l'Amiga, col PC, con le console, la lettura è una attività più contemplativa, sedentaria e solitaria anche se poi ricordo che soprattutto più da adolescenti ci si confrontava con quanto letto con lo sparuto gruppetto di lettori e ci si scambiavano opinioni, impressioni e spesso anche albi e volumi.

          Secondo me il videogioco può incidere sulle vendite di Big Jim e della Barbie, sui Lego e sui Playmobil, ma non su fumetti e libri che richiedono una propensione, una attività e un tempo del tutto diversi.

          Forse la causa principale è invece quello che potrebbe passare per un alleato del fumetto e che invece non lo è, cioè il cartone animato che spesso presente eroi simili o gli stessi del fumetto, che è una attività che tipicamente occupa i pomeriggi in solitudine dei bambini e dei ragazzini e che ha molto analogie stilistiche col fumetto per quelle fasce d'età, come i colori, il tipo di narrazione episodica e breve, la leggerezza e anche non da ultimo la possibilità di confrontarsi con i propri coetanei che seguono la stessa serie, non a caso la massiccia esposizione ai cartoni animati da parte dei giovani telespettatori avviene dalla fine degli anni '70 e il declino dell'editoria del fumetto tipicamente si riconduce proprio a quel periodo.

          *

          Toplino
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 193
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1159: Giovedì 1 Gen 2015, 09:03:08
            @ Mr. Bunz

            Eh, no...tra "inadeguato" e "far male il proprio lavoro" c'è differenza. Inadeguato sta a indicare magari un bravo professionista che però non dà il meglio in un determinato settore. Far male il proprio lavoro invece è un giudizio negativo sulla professionalità di qualcuno in assoluto. Esempio per inadeguato: l'imprenditore che fallisce in un campo, ma ha successo in un altro.

            « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2015, 09:09:35 da toplino »

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu   (26)

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (26)
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1160: Giovedì 1 Gen 2015, 15:15:02
              Citazione da: toplino link=1193576647/1333#1333 date=1420099388
              @ Mr. Bunz

              Eh, no...tra "inadeguato" e "far male il proprio lavoro" c'è differenza. Inadeguato sta a indicare magari un bravo professionista che però non dà il meglio in un determinato settore. Far male il proprio lavoro invece è un giudizio negativo sulla professionalità di qualcuno in assoluto. Esempio per inadeguato: l'imprenditore che fallisce in un campo, ma ha successo in un altro.


              E' la  mansione che determina le competenze necessarie per il suo svolgimento. Dunque chi non è adeguato (adatto, congruo, proporzionato) fa male il suo lavoro.
              Che poi un individuo sia bravo in altri campi o in altre circostanze di solito non interessa.

              PS - comunque, al di là di questa e altre insignificanti precisazioni, il destino di Topolino rivista è esclusivamente nelle mani del suo editore, oggi come sempre. Non mi stancherò mai di ripetere che negli splendidi anni 90, quando tutto sembrava andare benissimo, gli autori Disney erano sottopagati e intanto si spendevano grosse cifre per eventi inutili e/o velleitari. Gli autori si presero un certo spazio alla fine di quel decennio, i risultati li conoscete (PK, MM, WITCH), eppure la Disney di allora reagì alla vitalità dei suoi autori applicando il "tallone di ferro" e fu l'inizio della fine. Blocco totale degli aumenti, norme cervellotiche per l'approvazione delle storie, vincoli incomprensibili, e avvocati scatenati per le questioni più serie. Ovviamente si creò il deserto, il settimale perse prestigio e calarono le vendite. Soprattutto si mancò al 100% il bersaglio più importante, quello che a mio parere può ancora fare la differenza: mantenere e alimentare l'interesse dei lettori adulti, che sono il tramite fondamentale per far arrivare Topolino ai più piccini.
              Questo non significa scrivere e disegnare storie per adulti, ma inculcare ben fuori dal solito giro di 4 gatti che le belle storie per bambini "sono" storie per adulti e che gli autori Disney non sono meno abili dei colleghi occupati su DYD, Tex, Orfani, etc etc.
              Faccio un esempio: è inammissibile che un autore come Enrico Faccini sia noto solo ai lettori di Topolino e nemmeno a tutti. Oppure Casty, che fuori dalla cerchia non lo conosce nessuno. Nemmeno l'ultimo maniscalco nel più sperduto feudo molisano in pieno alto medioevo era così sconosciuto.
              Faccini e Casty, due tizi che potrebbero sbranare 3/4 degli autori in circolazione anche se molto più noti e valutati.

              Ora, la domanda non è se la redazione sia o non sia adeguata, capace o chissenefrega. La domanda cui si deve pretendere una rapida risposta è: vorrà e saprà l'editore Panini impegnarsi per estendere e amplificare la fama dei suoi autori Disney e con essa il prestigio del settimanale Topolino?

              « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2015, 15:51:48 da quiquoqua »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3735
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1161: Giovedì 1 Gen 2015, 17:22:41
                Ora, non ho tempo di leggermi tutti gli ultimi interventi; comunque, credo che si tratti più o meno dei soliti discorsi sull'argomento (su cui ho già espresso più di una volta il mio parere, sia qui che in altre parti del forum!)...

                Però, voglio quotare l'intervento di Zironi, che sottoscrivo pienamente, in particolare per questo passo:

                Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1334#1334 date=1420121702
                ... Soprattutto si mancò al 100% il bersaglio più importante, quello che a mio parere può ancora fare la differenza: mantenere e alimentare l'interesse dei lettori adulti, che sono il tramite fondamentale per far arrivare Topolino ai più piccini.
                Questo non significa scrivere e disegnare storie per adulti, ma inculcare ben fuori dal solito giro di 4 gatti che le belle storie per bambini "sono" storie per adulti e che gli autori Disney non sono meno abili dei colleghi occupati su DYD, Tex, Orfani, etc etc...

                Parole sante! :)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1162: Venerdì 2 Gen 2015, 00:44:43
                  Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1334#1334 date=1420121702

                  [...]


                  Standing ovation per Zironi, che ha riassunto quello che è il pensiero di un pò tutti qui dentro.
                  Mi domando piuttosto perchè questa linea di pensiero non sia condivisa anche dai "piani alti" della redazione, da coloro che decidono la linea editoriale.

                  Tuttavia, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Ossia una minoranza (non so quanto estesa) di acquirenti del Topo terribilmente ipocriti e bigotti, che piantano grane per un nonnulla.
                  Non so se lei ha letto la polemica su facebook circa la copertina del numero di Capodanno: per una discreta quantità di persone, era inaccettabile che Doubleduck maneggiasse dei fuochi d'artificio (!)

                  Ora, bisognerebbe avere il coraggio di rinunciare a questa fetta di mercato (pur numerosa: tutti i genitori -specialmente mamme- che non accettano nulla di quello che vada sopra la loro assurda soglia di tolleranza) per avvicinare gente nuova, più aperta.
                  Che poi questa ipocrisia non può che essere figlia delle recenti gestioni (quelle precedenti alla de Poli, per intenderci) che hanno reso Topolinia e Paperopoli il mondo delle fiabe.
                  certe volte mi piacerebbe mostrare a questi individui così bigotti le storie di Martina... ::)

                  *

                  Toplino
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 193
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1163: Venerdì 2 Gen 2015, 07:34:13
                    Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1334#1334 date=1420121702

                    E' la  mansione che determina le competenze necessarie per il suo svolgimento. Dunque chi non è adeguato (adatto, congruo, proporzionato) fa male il suo lavoro.
                    Che poi un individuo sia bravo in altri campi o in altre circostanze di solito non interessa.


                    Spiacente, ma non condivido. Questione di opinioni, naturalmente.
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 07:41:12 da toplino »

                    *

                    Toplino
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 193
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1164: Venerdì 2 Gen 2015, 07:48:17
                      Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1334#1334 date=1420121702
                      Faccio un esempio: è inammissibile che un autore come Enrico Faccini sia noto solo ai lettori di Topolino e nemmeno a tutti. Oppure Casty, che fuori dalla cerchia non lo conosce nessuno. Nemmeno l'ultimo maniscalco nel più sperduto feudo molisano in pieno alto medioevo era così sconosciuto.
                      Faccini e Casty, due tizi che potrebbero sbranare 3/4 degli autori in circolazione anche se molto più noti e valutati.


                      Cioè, Faccini e Casty sarebbero in grado di scrivere un Tex meglio di Boselli o un Dylan Dog meglio degli attuali autori?? Su che base affermi questo, scusa?? Faccini?? Casty?? Mi è forse sfuggito qualche loro capolavoro in stile realistico?




                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 07:52:46 da toplino »

                      *

                      Toplino
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 193
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1165: Venerdì 2 Gen 2015, 08:00:29
                        No...semplicemente, ho chiesto a Zironi su che base due autori che hanno sempre scritto storie disneyane dovrebbero essere migliori di gran parte dei bonelliani di professione. Anche perché io questo eccezionale talento non lo vedo. Non dico che siano il contrario di questo, sono sicuramente due bravi professionisti, ma non ci vedo lo straordinario già a livello disneyano. Sempre secondo me, naturalmente. Faccini che scrive Tex, poi...Tutto qui. Magari sbaglio e Faccini diventerà l'erede di Nizzi.

                        Vedete...torniamo sempre ai geni che (secondo me) non ci sono.
                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 08:15:01 da toplino »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1166: Venerdì 2 Gen 2015, 09:17:19
                          Senza offesa e sempre in attesa di conoscere il Toplino-pensiero sul come incrementare le vendite, se Faccini e Casty non sono due fuoriclasse, gradirei capire chi per te lo sia...

                          Anche perché il solo lavorare per Disney non è di per sé ostacolo alla nascita di leggende del disegno: pensa a Massimo De Vita, al quale nessuno può negare la patente di fenomeno, eppure per sua scelta si è sempre dato solo al disneyiano classico (addirittura, a quel che sappiamo, rifiutando l'invito a disegnare per PKNA).

                          Certo, i titoli si guadagnano sempre sul campo, e concordo con Zironi che l'editore debba capire che valorizzare il talento del singolo autore anche in campo Disney può giovare anche a tutto tondo.

                          Ma il lancio di collezioni come la definitive potrebbe aiutare appunto ad evidenziare al massimo il talento Disney del singolo, anche quando decide di lavorare solo per Disney: se uno non se la sente di tentare altre strade, è inutile dire che è un limitato perché non scrive o disegna per altro che non sia Disney, ma rispettiamo la sua scelta artistica e valutiamolo per quel che fa con topi e paperi. E non facciamoci problemi a dargli il titolo di fenomeno quando se lo merita!

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1167: Venerdì 2 Gen 2015, 09:30:29
                            Citazione da: toplino link=1193576647/1340#1340 date=1420182029
                            Sempre secondo me, naturalmente. Faccini che scrive Tex, poi...Tutto qui. Magari sbaglio e Faccini diventerà l'erede di Nizzi.

                            .

                            Non so, Celoni ha scritto una delle storia di Dylan Dog più belle degli ultimi anni "I raminghi d'autunno".
                            Sia Casty che Faccini secondo me potrebbero benissimo scrivere Dylan Dog, sono entrambi capaci di creare atmosfere suggestive e paurose.
                            Davvero, pur non essendo un'amante di Casty non lo vedrei fuori luogo su Dylan.

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1168: Venerdì 2 Gen 2015, 10:12:47
                              Anche perchè ogni autore ha una sua sensibilità. Quindi magari un autore non sarà portato a storie realistiche o, in questo caso, a storie extra-Disney. Ciò però non esclude che nel suo campo sia uno dei migliori. Stando al tuo discorso Toplino un autore di talento deve sapersi giostrare in ogni ambito dello scibile fumettistico ma non credo sia necessario ma al più un valore aggiunto.
                              Potrei anche dire che autori che da una vita scrivono solo storie di Tex, o DYD o di chiunque altro non è detto siano allo stesso livello di certi autori Disney solo perché scrivono storie adulte.

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1169: Venerdì 2 Gen 2015, 10:36:01
                                Citazione da: toplino link=1193576647/1340#1340 date=1420182029
                                No...semplicemente, ho chiesto a Zironi su che base due autori che hanno sempre scritto storie disneyane dovrebbero essere migliori di gran parte dei bonelliani di professione. Anche perché io questo eccezionale talento non lo vedo. Non dico che siano il contrario di questo, sono sicuramente due bravi professionisti, ma non ci vedo lo straordinario già a livello disneyano. Sempre secondo me, naturalmente. Faccini che scrive Tex, poi...Tutto qui. Magari sbaglio e Faccini diventerà l'erede di Nizzi.

                                Vedete...torniamo sempre ai geni che (secondo me) non ci sono.


                                Toplino hai capito l'esatto contrario di quello che ho scritto.
                                Però da questo tuo commento spicca la bassa considerazione che hai del fumetto Disney, se pensi che restando in Topolino un autore non possa raggiungere e superare i suoi colleghi al lavoro su pubblicazioni cosiddette "realistiche".
                                Quello che mostri è esattamente il modo di pensare sbagliato contro cui mi sono espresso.
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 11:28:16 da quiquoqua »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)