Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1200: Sabato 3 Gen 2015, 11:58:28
    Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1382#1382 date=1420282243

Se è per questo allora abbiamo anche visto questo

Ma ce la vedi Paperina che perde il reggiseno?  :-?
    No, finchè gli sceneggiatori avranno paura a farlo.

I bambini e i cartoni giapponesi ci sono arrivati già da 40 anni, invece, e non si torna indietro, anche se ai dinosauri farebbe comodo

Guardatevi l'episodio 37 di Creamy, una storia quasi horror, in cui risate e barzellette sono escluse del tutto, eppure è un episodio bellissimo, ben fatto e adatto a tutti.

E quel che è peggio (per voi) è che i bambini ci sono cresciuti, e oggi l'asticella deve tenere conto anche di queste cose.

E parliamo di Creamy, non di Ranma 1/2 o del "Cuneo dell'amore"

http://www.dailymotion.com/video/x10shi1_l-incantevole-creamy-37-gli-occhi-di-marion_shortfilms
    « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 19:41:58 da inthenight »
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Risposta #1201: Sabato 3 Gen 2015, 11:58:29
      Ehm... eh?

Topolino per risollevarsi dovrebbe mostrare squartamenti, sesso spinto e tragedie greche? Allibisco  :o

Concordo che un mondo troppo ovattato sia deleterio, ma il fumetto Disney ha le sue regole, che lo vogliono fruibile dagli 0 ai 99 anni. Così come è regola di Tex che non si faccia scrupoli a difendersi a pistolettate nei cuori altrui, è regola di Topolino che invece non spari mai con l'intenzione di uccidere!

Rifarsi alla realtà per Topolino vuol dire farlo alla maniera di Martina nella storia "Paperino e le uova ribelli": http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+56033-A

Abbiamo un trafficante d'armi, due terroristi bombaroli, una rivoluzione, Paperone che si compra le elezioni a suon di frittate e fa nepotismo con Paperino promettendogli un posto di lavoro in comune in cambio di un favore, furti, satira politica, folle inferocite e linciaggi.

Secondo me questa storia è pienamente godibile anche oggi senza morti e sesso.

*

Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #1202: Sabato 3 Gen 2015, 12:03:47
        Sono d'accordo con Gancio, snaturare troppo il fumetto sarebbe solo deleterio... e' un po' come nelle serie televisive, che quando cominciano a perdere spettatori vengono modificate per cercare di riattirarli: quasi mai funziona, perche' il pubblico affezionato non accetta i cambiamenti.

Cambiare radicalmente i fumetti Disney italiani significa mettere a rischio i lettori che ancora si hanno, senza realmente sapere se ne arriveranno di nuovi... e non dimentichiamo che la Disney stessa (la casa madre americana) impone dei limiti ben precisi su quello che si puo' e quello che non si puo' fare con i personaggi.

Comunque di certo dev'esserci qualcosa nella cultura italiana (e in come sia cambiata negli ultimi decenni) che fa si' che il fumetto Disney non venga piu' apprezzato, e posso essere d'accordo che anime e manga abbiano contribuito a questo cambiamento di gusti.
        Qui in Finlandia, come ho detto in precedenza, il settimanale Aku Ankka vende ben oltre le 200mila copie, con una popolazione di soli 5 milioni e mezzo, e le storie proposte non sono di certo piu' "moderne", anzi...

« Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 12:04:08 da Micio_Nero »
        Alla barba spaziale!

*

Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1203: Sabato 3 Gen 2015, 12:03:59
          Citazione
          Topolino per risollevarsi dovrebbe mostrare squartamenti, sesso spinto e tragedie greche? Allibisco

A parte il fatto che lo ha sempre fatto (da Ub Iwerks in poi, passando per Biancaneve ecc. ...), ma... sì.
          perchè oggi è questo che i bambini (con i dovuti modi) vogliono.
          E se non lo trovano nel Topo, se lo vanno a leggere altrove sicuri di trovarlo

L'episodio di Creamy l'ho postato qua sopra, vedetevelo, se non lo ricordate.
          È tutto giocato sull'atmosfera, sulla paura, ma non succede nulla; la cosa più splatter è uno spruzzo di liquido rosso, da un calice di vino.

Perfetto anche per Topolino, se solo non avessero paura di scontentare il vaticano e i suoi bigotti fuori dal mondo
          « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 12:25:14 da Fa.Gian. »

*

Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1204: Sabato 3 Gen 2015, 12:05:23
            Quoto parola per parola il post di Pandrea, evidenziando questo indicativo passaggio...

Citazione da: Pandrea link=1193576647/1384#1384 date=1420282709

Rifarsi alla realtà per Topolino vuol dire farlo alla maniera di Martina...

« Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 12:06:15 da Angelo85 »
            Tritumbani fritti!

*

Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu   (5)

• Just another brick in the wall
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #1205: Sabato 3 Gen 2015, 12:08:14
              Le argomentazioni di Fa.Gian centrano un punto focale.
              Ma se vale, e credo molto, il discorso del rispetto per il lettore attraverso tematiche più adulte, davvero siamo convinti che Topolino si risolleverebbe con immagini sexy e violente?

Perchè mai in Topolono dovrei cercare paperi e topi nudi? A chi interessano pareri e topi nudi o che discorrono alla american pie?  :-? :-? :-?
              Pure la violenza, io non capisco... se voglio vedere gente che si mena leggo i manga... il fumetto Disney ha una modalità diversa di porsi al pubblico, e deve trovare il suo spazio senza sessualità e violenza.
              Il lavoro è così doppiamente duro ma quando imponi a qualcosa di andare contro la sua natura la condanni a morte certa.
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

*

Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #1206: Sabato 3 Gen 2015, 12:16:15
                Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1388#1388 date=1420283294

...davvero siamo convinti che Topolino si risolleverebbe con immagini sexy e violente?

Perchè mai in Topolono dovrei cercare paperi e topi nudi? A chi interessano pareri e topi nudi o che discorrono alla american pie?  :-? :-? :-?
                Pure la violenza, io non capisco... se voglio vedere gente che si mena leggo i manga... il fumetto Disney ha una modalità diversa di porsi al pubblico, e deve trovare il suo spazio senza sessualità e violenza.
                Il lavoro è così doppiamente duro ma quando imponi a qualcosa di andare contro la sua natura la condanni a morte certa.
                Appunto.

Scene volgari, nudi, riferimenti al sesso, violenza gratuita sono elementi talmente alieni dalla concezione delle storie con topi e paperi da risultarvi, a mio avviso, completamente incompatibili.

E se non ricordo male poi, non è che MMMM ebbe tutto questo successo pur trattando di tematiche certamente più adulte di mattarelli e fattorie felici... (per la cronaca, io lo ritengo un'ottimo esperimento, al pari e forse superiore perfino a pk)
                Tritumbani fritti!

*

Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #1207: Sabato 3 Gen 2015, 12:22:56
                  "Snaturare" la rivista significa pubblicarci sopra "Brigittik la romantica vendicatrice" o quell'idiozia di Moby Dick/Pinocchio o "Dracula il vampiro barbabietola", quando in passato Topolino era sinonimo di realtà seria, come "Topolino giornalista".

Vedetevi "Gli occhi di marion" che ho postato qua sopra, l'ep. 37 di Creamy e cercate di capire che, che vi piaccia o no, QUESTA è una storia per bambini odierni (e lo è dal 1985), non le cavolate che il Topo pubblica oggigiorno.

I giovani lettori si aspettano cose serie, non il fantasma formaggino, fatevene una ragione.

L'articolo di Wally è chiarissimo, ignorarlo significa solo una cosa: A voi non interessa salvare la rivista, ma solo rassicurarvi nel vostro egoistico rifiuto della realtà.

peccato che il resto del Mondo non sia d'accordo
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2015, 12:40:16 da Paolo »

*

Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

• Just another brick in the wall
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #1208: Sabato 3 Gen 2015, 12:41:41
                    Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1390#1390 date=1420284176
                    "Snaturare" la rivista significa pubblicarci sopra "Brigittik la romantica vendicatrice" o quell'idiozia di Moby Dick/Pinocchio o "Dracula il vampiro barbabietola", quando in passato Topolino era sinonimo di realtà seria, come "Topolino giornalista".

Vedetevi "Gli occhi di marion" che ho postato qua sopra, l'ep. 37 di Creamy e cercate di capire che, che vi piaccia o no, QUESTA è una storia per bambini odierni (e lo è dal 1985), non le cavolate che il Topo pubblica oggigiorno.

I giovani lettori si aspettano cose serie, non stronzatine ridacchiose tipo il fantasma formaggino, fatevene una ragione.

L'articolo di Wally è chiarissimo, ignorarlo significa solo una cosa: A voi non interessa salvare la rivista, ma solo rassicurarvi nel vostro egoistico rifiuto della realtà.

peccato che il resto del Mondo non sia d'accordo

Se mi è concesso, io sono moderatamente d'accordo sul rinnovamento della rivista.
                    Ma bisogna capire su cosa e porsi dei limiti.
                    Allora:abbiamo parlato di violenza e sensualità. Topolino non può parlare di queste cose, al massimo, ma massimo, può giocare su allusioni.

Cosa dovremmo vedere secondo te? Rockerduck che fa uccidere i suoi rivali in affari? Paperina che dice a Paperino di usare l'altro becco?
                    Sarebbero talmente ridicoli da risultare inquietanti. Così perdi i lettori che hai e quelli a cui punti non ti toccano neanche con i guanti. Ripeto, chi cerca elementi di questo genere cerca comunque altrove.
                    Il paragone con il manga e l'anime ha senso fino ad un certo punto. L'essenza alla fine è la rappresentazione da quello che sono: paperi e topi.
                    E dicendo questo non credo sia un'apologia delle storie di Brigittik...
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

• (credevo di essere un) Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #1209: Sabato 3 Gen 2015, 12:44:11
                      Seguo sempre questo topic con grande attenzione, scrivendo però pochissimo, anche perché la mia opinione credo la conoscano un po' tutti.

Rileggendo le ultime pagine, alcune delle quali con interventi interessanti e costruttivi, mi ha colpito il discorso riguardo i "fuoriclasse" come Faccini o Casty, che al di là del mondo Disney sono ingiustamente poco conosciuti. La domanda era: sarebbero realmente in grado di scrivere una storia di Dylan Dog? La mia risposta è: probabilmente sì, ma chissenefrega.

Io non voglio fare una disamina sul perché o sul per come il Topo è in calo (già da anni) perché credo che abbiamo ragione tutti: crisi generale, qualità media, nuove generazioni, chi più ne ha più ne metta. E' un minestrone nel quale è difficile trovare l'ingrediente più presente. Vorrei invece chiedervi, e chiedermi (mettendomi anche in discussione), quante volte questi "fuoriclasse" scrivono o disegnano sul settimanale. Negli ultimi anni abbiamo avuto capolavori come "Dracula", "Moby Dick" e altre storie degne di nota, realizzate da autori che reputo tra i migliori in Italia: Artibani, Enna, Celoni, Mottura, ecc ecc... e ancora Casty, Faccini e così via.

Per Natale io ho regalato 3 fumetti Disney ad amici lettori (non di Disney): Fantomius, Darkenblot e Disney d'autore Celoni. Cosa hanno questi tre volumi meno di un Dylan Dog, tornando sempre a citare l'opera di Sclavi (usandola come nome una tantum, non per criticarla)? Nulla.

Io credo che sia un dovere ripartire e continuare da questi autori... non conosco i loro impegni (ci mancherebbe), i loro rapporti con la casa editrice, con la redazione e i loro progetti futuri. Topolino non può certo essere sempre un Artibani-Enna-Casty, ha bisogno anche di storie "leggere" o "riempitive" (senza nulla togliere a chi le scrive e disegna), ma la mia speranza è di vedere una volta in più questi "fuoriclasse" Disney. Un Enna-Celoni ogni due anni è una cosa bellissima: ma se l'evento diventasse normalità sarebbe ancora meglio.

Chiudo l'intervento riproponendovi la mia precedente domanda: quante volte questi autori compaiono sul settimanale? Poco, tanto, il giusto? Io una mia risposta la ho...
                      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (15)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (15)
                        Risposta #1210: Sabato 3 Gen 2015, 12:47:52
                        Ok, mi innervosisco anche io.

Ma che Topolino hai letto finora? O hai smesso di leggerlo da anni e parli per sentito dire?

Spiegami ora la differenza tra Topolino giornalista e le due storie di Montalbano. Spiegami dove sarebbe il picci picci bau bau in Dottor Ratkill dove alla fine PAPERINO MUORE.

Rimosse volgarità gratuite
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2015, 12:37:21 da Paolo »

*

Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #1211: Sabato 3 Gen 2015, 12:49:18
                          Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1393#1393 date=1420285301

Se mi è concesso, io sono moderatamente d'accordo sul rinnovamento della rivista.
                          Ma bisogna capire su cosa e porsi dei limiti.
                          Allora:abbiamo parlato di violenza e sensualità. Topolino non può parlare di queste cose, al massimo, ma massimo, può giocare su allusioni.

Cosa dovremmo vedere secondo te? Rockerduck che fa uccidere i suoi rivali in affari? Paperina che dice a Paperino di usare l'altro becco?
                          Sarebbero talmente ridicoli da risultare inquietanti. Così perdi i lettori che hai e quelli a cui punti non ti toccano neanche con i guanti. Ripeto, chi cerca elementi di questo genere cerca comunque altrove.
                          Il paragone con il manga e l'anime ha senso fino ad un certo punto. L'essenza alla fine è la rappresentazione da quello che sono: paperi e topi.
                          E dicendo questo non credo sia un'apologia delle storie di Brigittik...
                          Ho fatto l'esempio di Doraemon, una delle prime storie trasmesse in Italia, parlava di Guglia che si struggeva pensando alla sua nonna morta, e lui si sentiva in colpa perchè da piccolo le gridò contro facendo i capircci, offendendola e ora rimpiangedolo.

La storia è triste, delicata, adatta a bambini piccoli, ma non per questo mielosa o accomodante.

Una storia diretta, che condanna i capricci e insegna a voler bene alle persone care, perchè non sempre le avremo accanto.

Una storia degli anni '70, vista in Italia negli anni '80

Topolino dove è stato in tutto questo tempo?

mentre i bambini crescevano con storie così, il Topo cosa ha pubblicato?
                          "le criminose imprese dei GUFO robot", che è a livello di "Quando il cielo gli cadde sulla testa" di Asterix, come disamina del fenomeno manga invasore.

Ce la vedete una storia senza battute idiote, in cui Paperino ricorda la nonna morta, e si spiace di aver fatto innocenti capricci quando era paperotto?
                          E magari Archimede che, come Doraemon, gli concede la macchina del tempo per tornare per un'ora sola a salutare la nonna ancora viva?

No, dobbiamo fare storie in cui i cibi in scadenza, volano via dal supermercato per non sprecare la "pappa buona".

Non stupitevi se la sensibilità dei bambini odierni, il topo lo usa come alternativa al Guttalax.

EDIT:
                          Eccola

[media]http://youtu.be/jdafDy-JqDw[/media]

Roba per psicopatici, pornofili e violenti?
                          Che però sul Topo non si può vedere.

Ma in TV la si vede da 35 anni.
                          E piace
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 13:02:54 da Fa.Gian. »

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                            Risposta #1212: Sabato 3 Gen 2015, 12:58:38
                            Fa.Gian., negli anni 50-60 il Topo era meno vittoriano di adesso: tornare a Martina mi sta benissimo, al realismo di Gottfredson, ad un certo Cimino, a Pkna!

Ma non parliamo di sesso sul Topo ed evitiamo gli squartamenti, che almeno in Goldrake era tra robottoni e non tra corpi (ricordo ferite come causa di morte, non scene splatter mostrate), perché andremmo troppo oltre per Disney, che è sempre Disney.

Se poi mi dici che Doubleduck, Topalbano, Pkna ed MM sono edulcorati, non so! E poi le storie tetre di Faccini che ci stanno a fare, se non a suscitare terrore "suggerito"?

Topolino rielabora e comunica i tempi, ti dò ragione, e dò merito alla De Poli perché è quel che sta facendo in tante storie, rammentandoci però che Topolino è anche storie folli, storie romantiche, storie avventurose, storie gialle, e comunque e sempre divertenti!

In attesa sempre della ricetta magica di Toplino, che continuerò a richiamare all'ordine sinché non ce l'avrà propinata, così da renderci partecipi di tale verità!

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1213: Sabato 3 Gen 2015, 13:06:12
                              « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 13:09:18 da Giordanduck »

*

Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #1214: Sabato 3 Gen 2015, 13:11:52
                                Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1400#1400 date=1420286772
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2994-1
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3067-1
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3077-1
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2940-1P
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3024-1P
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3023-1
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3083-1
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3082-4
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-2
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-1P
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3058-5

Queste storie, con più o meno leggerezza, fanno quello che dici.
                                Leggile di nuovo e ripetilo dopo.
                                (Ovviamente non sono mica le uniche, eh?).
                                Ripeto:

Sono a livello della caviglia della damina, quando in giro hai Shakira che ancheggia.

Ci provano a interessarti, ma sono comunque loffie a confronto con un livello più consapevole di altri media

Nel primo numero dell'osannato MMMM ricordo che il killer non spara con un fucile o una pistola, ma con un goffo e ridicolo proiettore laser

Finchè saranno QUESTE le priorità del Topo, storie "serie" finiranno comunque per essere poco più che squallide a confronto con le peggiori storie manga o dei Telefilm stranieri.

Non si può abbassare l'asticella, una volta che è stata alzata.

Il Topo si vergogna e nemmeno ci prova a superare (con buon gusto e abilità) la concorrenza, ma pretende che sia la concorrenza ad abbassarsi al suo livello, per non faticare.

Beh.... SORPRESA!!! non funziona.
                                E il crollo delle vendite ne è il sintomo
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 13:14:16 da Fa.Gian. »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)