Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #330: Mercoledì 11 Lug 2012, 16:32:32
    Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/360#370 date=1341998667

E' verissimo cio' che scrivi (e comunque io intendevo far tornare di moda "Topolino" proprio come rivista, il personaggio e' sempre di moda), e secondo me hai proprio centrato il problema. I personaggi Disney, tramite una sciagurata politica della omonima multinazionale (a cui dei fumetti interessa, secondo me, ben poco) si sono pian piano trasformati da characters a tutto tondo che riflettevano la nostra umanita' in mille maniere (e questo anche nei cartoni classici, dove parecchi autori si occupavano anche di fumetto, uno esempio per tutti Carl Barks), a vuote icone commerciali, a puri marchi di fabbrica (come quello della Coca Cola). Questa, IMHO, e' la percezione che ha attualmente il grande pubblico dei nostri amati personaggi. La litografia di Mickey Mouse di Wharol ha stravinto su l'unghia di Kali.
    D'altronde, questo e' un processo che si potrebbe generalizzare a diversi campi della societa' contemporanea.

Non potrei essere più d'accordo

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
      Risposta #331: Mercoledì 11 Lug 2012, 16:50:58
      Citazione da: Kurt_Appel link=1193576647/360#367 date=1341983761
      4. Proporrei una nuova collana con racconti di respiro "lungo" (albi di 100 pagine), scritta esplicitamente per adulti dove si può rompere alcuni tabu di Disney (morte, sessualità etc.). Una raccolta del genere, effettuata da autori come Casty, Radice, Faraci/Cavazzano godendo ogni libertà, potrebbe riguardagnare un pubblico adulto per Topolino e poi anche lettori più giovani.

Diciamo che ci si può avvicinare a certi argomenti, senza esagerare. Di morte ha dato ottimo esempio Casty giusto questa settimana, ma anche il vocabolo si può usare. Di sessualità... beh, forse è troppo, come mettere in bocca parolacce o argomenti vanzineschi: non sarebbero più personaggi Disney!

*

topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #332: Mercoledì 11 Lug 2012, 20:17:38
        Citazione da: pkthebest link=1193576647/375#375 date=1342018258

Diciamo che ci si può avvicinare a certi argomenti, senza esagerare. Di morte ha dato ottimo esempio Casty giusto questa settimana, ma anche il vocabolo si può usare. Di sessualità... beh, forse è troppo, come mettere in bocca parolacce o argomenti vanzineschi: non sarebbero più personaggi Disney!

Perfettamente d'accordo con l'avvocato, magari si potrebbe lavorare un pò sulla sensualità (tipo Lyla modello Sciarrone) di minni e paperina....sempre comunque con tatto e in un format più adulto.

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #333: Giovedì 12 Lug 2012, 01:55:04
          Citazione da: topet89 link=1193576647/375#376 date=1342030658
          Perfettamente d'accordo con l'avvocato, magari si potrebbe lavorare un pò sulla sensualità (tipo Lyla modello Sciarrone) di minni e paperina....sempre comunque con tatto e in un format più adulto.

Sinceramente mi viene da ridere a pensare a Minni e Paperina più sensuali; per me vanno bene così: un po' algide, perfettine e noiosette; affettuose quando vogliono. Anche se non sono sposate rappresentano le classiche mogli o tuttalpiù le eterne fidanzate che, a volte, devono contrapporsi a figure femminili più sensuali (ipotetiche amanti) che gravitano pericolosamente attorno ai loro compagni che non disdegnano (soprattutto Paperino).

*

Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

• ex turk182
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #334: Giovedì 12 Lug 2012, 06:43:20
            Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/360#370 date=1341998667

E' verissimo cio' che scrivi (e comunque io intendevo far tornare di moda "Topolino" proprio come rivista, il personaggio e' sempre di moda), e secondo me hai proprio centrato il problema. I personaggi Disney, tramite una sciagurata politica della omonima multinazionale (a cui dei fumetti interessa, secondo me, ben poco) si sono pian piano trasformati da characters a tutto tondo che riflettevano la nostra umanita' in mille maniere (e questo anche nei cartoni classici, dove parecchi autori si occupavano anche di fumetto, uno esempio per tutti Carl Barks), a vuote icone commerciali, a puri marchi di fabbrica (come quello della Coca Cola). Questa, IMHO, e' la percezione che ha attualmente il grande pubblico dei nostri amati personaggi. La litografia di Mickey Mouse di Wharol ha stravinto su l'unghia di Kali.
            D'altronde, questo e' un processo che si potrebbe generalizzare a diversi campi della societa' contemporanea.

Ho letto tutti i vari commenti sul calo di vendite di topolino, che ormai e' come la tempesta, di tanto in tanto torna e va via :-P
            Nulla da dire, le solite chiacchiere da bar ...topolino a mio avviso non tira piu' perche' l'attenzione dei ragazzi verso il mondo dei fumetti e' calato e anche notevolmente..ormai i lettori di topolino, siamo piu' noi che i ragazzini..e invece una volta eravamo sia noi che i ragazzini..non si puo' fare un confronto assoluto tra le vendite di ieri e quelle di oggi..bisogna tutto riparametrare..cioe' quanto vende la testata piu' venduta e quella meno rispetto a 30 anni fa...quando ero bambino tutti leggevano topolino ..ora non piu'..e la crisi gioca ma fino a un certo punto..esistono altri interessi come la wii e la playstation..i ragazzini si buttano piu' sui libri per bambini e meno sui fumetti...le fiere dei fumetti come lucca dovrebbero attirare le famiglie e invece ormai attirano solo i grandi..quando avevo 8 anni tutti leggevamo topolino, ora invece in classe con mio nipote nessuno lo fa...o meglio c'e' poca attenzione verso i fumetti..chi legge va piu' sui libri per bambini..chi non legge va alla playstation :-P

*

PaperStella
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #335: Giovedì 12 Lug 2012, 10:26:11
              Leggendo i vari post di questo thread e con il giorni che passano e i ragionamenti che i vari filoni del thread propongono mi è venuta in mente una considerazione:

Topolino anni fa faceva tirature da 1 milione ed oltre. Oggi da 15000 copie. Però se con 1 milione ed oltre era il fumetto più letto, oggi con 15000 è sempre il fumetto più letto? Dovremo chiederci questo.
              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #336: Giovedì 12 Lug 2012, 13:54:00
                Citazione da: turk185 link=1193576647/375#378 date=1342068200
                Nulla da dire, le solite chiacchiere da bar ...topolino a mio avviso non tira piu' perche' l'attenzione dei ragazzi verso il mondo dei fumetti e' calato e anche notevolmente..  
                ...o meglio c'e' poca attenzione verso i fumetti..chi legge va piu' sui libri per bambini..chi non legge va alla playstation :-P

Ciao turk. Forse mi sono espresso un po' troppo in maniera romantica (d'altronde e' normale, considerata la mia eta').
                Quello che intendevo dire e' che, avendo l'economia di mercato avuto la meglio su qualsiasi altro tipo di valore, la diffusione o meno di un oggetto (perche' anche Topolino e' da inquadrare in questo sistema di riferimento), dipende in gran parte dal chiasso che se ne fa' intorno (altrimenti che gusto c'e' a possedere undici ottilioni di dollari ?).
                E' triste dirlo, ma i bambini/ragazzi (perche', alla fine e' quello il target di riferimento), sono fortemente influenzati dalla pubblicita' (e spesso anche i grandi che devono pagare); il mio edicolante vende dieci e piu' volte la quantita' normale di "Skifidol" il giorno dopo uno spot degli stessi alla TV.
                Se l'interesse dei ragazzi verso i fumetti e' calato, probabilmente e'  anche perche' questo tipo di oggetto e' poco pubblicizzato rispetto ad altri oggetti ; non penso perche' e' arcaico (e comunque il fumetto digitale e' alle porte).
                Se la Walt Disney Italia ha fortemente limitato gli investimenti in pubblicita' su qualsiasi tipo di supporto, e' perche' probabilmente la casa madre Walt Disney Company ha tagliato proprio in questo senso (oppure perche' la Disney Italia quando poi deve presentare il bilancio non puo' permettersi di scendere sotto certe cifre).
                Questo intendevo quando ho scritto che la multinazionale Disney Company ha abbandonato un certo tipo di produzione (fumetto e cartoni di qualita', essenzialmente, a scapito dei characters a cui deve tutto), in favore di parchi a tema (e Parigi e' un bel problema), film, oggettistica varia e mille altre attivita' che neanche sospettiamo le quali potranno assicurare a fine anno i migliori dividendi ai grandi azionisti.
                Che lo vogliamo o no, questa e' la logica attuale delle cose.

Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Dinamite Bla
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

• **
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #337: Giovedì 12 Lug 2012, 15:29:02
                  Condivido in toto queste ultime considerazioni di Mr.Bunz, per cui la butto lì, un'altra chiacchera da bar, e se il problema fosse proprio la gestione diretta delle testate di fumetti da parte della Walt Disney?

Se ci fosse un licenziatario esterno, come ai tempi di Mondadori, svincolato, almeno in parte, dalle priorità, dalle logiche commerciali e di budget della multinazionale americana, il cui unico interesse e business fosse la vendita di fumetti ini Italia?

Non potrebbe migliorarne la logica industriale, promozionale e distributiva a favore di un rilancio delle copie vendute?
                  Non dico che sia impresa facile trovare un editore italiano interessato a tale discorso, ma in linea di principio a me sembra una possibilità

Mi astengo volutamente da ogni discorso sui contenuti e la qualità, per quelle ritengo che ogni buon professionista, sia dipendente disney o esterno, lavori sempre al massimo delle sue capacità e perchè condivido i discorsi fin qui fatti che lo sforzo creativo e di qualità del giornale incide pochissimo sulla resa commerciale.

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #338: Giovedì 12 Lug 2012, 15:45:20
                    Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/375#380 date=1342094040
                    Se la Walt Disney Italia ha fortemente limitato gli investimenti in pubblicita' su qualsiasi tipo di supporto, e' perche' probabilmente la casa madre Walt Disney Company ha tagliato proprio in questo senso (oppure perche' la Disney Italia quando poi deve presentare il bilancio non puo' permettersi di scendere sotto certe cifre).
                    Mi aggancio a questo passaggio e mi chiedo, rovesciando un po' la questione, perchè su topolino non compaia più, o quasi, pubblicità di prodotti extra-disney. Una o due a numero mi pare di averne contate ultimamente, quando in anni meno recenti ce n'era molto di più. Ricordo che poi di tanto in tanto venivano allegati interi cataloghi (invicta, gig,...).
                    Una scelta "autarchica" della disney che mira a farcela con le sole proprie forze (come bonelli), conseguenza del calo delle vendite o semplicemente le aziende hanno deciso che la pubblicità sulle riviste a fumetti non rende più e per accalappiare ragazzi preferiscono muoversi in altri campi?

*

PaperStella
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #339: Giovedì 12 Lug 2012, 17:11:51
                      Citazione da: ful71 link=1193576647/375#381 date=1342099742
                      Condivido in toto queste ultime considerazioni di Mr.Bunz, per cui la butto lì, un'altra chiacchera da bar, e se il problema fosse proprio la gestione diretta delle testate di fumetti da parte della Walt Disney?

Se ci fosse un licenziatario esterno, come ai tempi di Mondadori, svincolato, almeno in parte, dalle priorità, dalle logiche commerciali e di budget della multinazionale americana, il cui unico interesse e business fosse la vendita di fumetti ini Italia?

Non potrebbe migliorarne la logica industriale, promozionale e distributiva a favore di un rilancio delle copie vendute?
                      Non dico che sia impresa facile trovare un editore italiano interessato a tale discorso, ma in linea di principio a me sembra una possibilità

Mi astengo volutamente da ogni discorso sui contenuti e la qualità, per quelle ritengo che ogni buon professionista, sia dipendente disney o esterno, lavori sempre al massimo delle sue capacità e perchè condivido i discorsi fin qui fatti che lo sforzo creativo e di qualità del giornale incide pochissimo sulla resa commerciale.

Condivido in toto. Tuttavia credo che mai la TWDCI darebbe ad un altro il compito di curare e stampare i suoi albi. è triste dirlo ma la Disney vuole dimostrare che i fumetti in Italia devono essere prodotto che si vende da solo. Dando in pasto ad altri la produzione e la stampa delle testate (che verrebbero curate meglio e razionalizzate) sicuramente dovrebbero ammettere di aver fallito con i fumetti.

*

MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #340: Venerdì 13 Lug 2012, 00:00:21
                        Secondo me è la mentalità ad essere sbagliata.
                        Mi spiego con un esempio.
                        Qualche tempo fa fecero il famoso "panino" Topolino e Sorrisi&Canzoni. Su quest'ultima rivista era presente una storiella molto breve (1 pagina) con la sua brava gag.

Ora, se anzichè sta storiella avessero pubblicato ad esempio un prologo di una storia di tipo "eoico"?
                        Magari così avrebbero suscitato l'interesse di grandi e piccoli, spingendoli all'aquisto dei numeri successivi nei quali si sarebbe sviluppata tale storia (e così, magari, qualcuno in più avrebbe imparato ad apprezzare il Topo).

Altro esempio: la storia di Papertotti. All'epoca facevo le medie e sentivo un mio compagno dire che era la prima volta che acquistava il Topolino. Ebbene, quella storia ha portato un mucchio di lettori nuovi, ma "temporanei" (per quel solo numero).
                        Quindi quel Topo avrebbe potuto fungere da vetrina per i nuovi lettori. E che storie ci stavano, oltre a quelle di Papertotti? Assolutamente niente di particolare, che potesse invitare il lettore appassionato di calcio (che si sente "grande" e non apprezza le storie ")infantili".

Altro aspetto: gli abbonamenti. A me hanno appioppato di tutto : un borsone di Paperinik (solo che non posso certo andare in giro con un borsone di Paperinik, per quanto bello e ben fatto...) un piccolo MP3 che non ha mai volto saperne di funzionare, eccetera, eccetera.
                        Bene. E se anziche questa roba regalassero un bel volume con le storie più belle degli anni passati? Mostrarle potrebbe essere una bella pubblicità.

Chiudo dando una pazza idea: scommettiamo che se ricominciassero la serie di PKNA pubblicandola direttamente sul Topo, le vendite triplicherebbero?

*

Pacuvio
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #341: Venerdì 13 Lug 2012, 00:07:24
                          Citazione da: L94 link=1193576647/375#384 date=1342130421
                          Altro esempio: la storia di Papertotti. All'epoca facevo le medie e sentivo un mio compagno dire che era la prima volta che acquistava il Topolino. Ebbene, quella storia ha portato un mucchio di lettori nuovi, ma "temporanei" (per quel solo numero).
                          Quindi quel Topo avrebbe potuto fungere da vetrina per i nuovi lettori. E che storie ci stavano, oltre a quelle di Papertotti? Assolutamente niente di particolare, che potesse invitare il lettore appassionato di calcio (che si sente "grande" e non apprezza le storie ")infantili".
                          Il discorso non farebbe una grinza, se non fosse che proprio in quel numero partiva una delle più belle storie di Topolino degli ultimi anni, l'epicissima "Topolino e il mondo che verrà" (di Casty), quindi quale migliore modo (anche se non so se le intenzioni erano quelle) per indurre il lettore occasionale a proseguire l'acquisto del settimanale?
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Lug 2012, 00:09:41 da pacuvio »

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #342: Venerdì 13 Lug 2012, 00:09:01

La prima parte del Mondo che verrà di Casty non era una storia a tema?
                            Bah...
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Cornelius
                            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #343: Venerdì 13 Lug 2012, 02:38:34
                              Altro aspetto: gli abbonamenti. A me hanno appioppato di tutto : un borsone di Paperinik (solo che non posso certo andare in giro con un borsone di Paperinik, per quanto bello e ben fatto...)

E perché no? Immagino sia tipo borsone da viaggio o da weekend: se io l'avessi me lo porterei dietro ovunque.
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Lug 2012, 02:39:09 da leo_63 »

*

PaperStella
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #344: Venerdì 13 Lug 2012, 16:54:25
                                @ MiTo: Tu scrivi che con gli abbonamenti regalano cose che non riesci ad usare. Finisci col dire: "E se anziche questa roba regalassero un bel volume con le storie più belle degli anni passati? Mostrarle potrebbe essere una bella pubblicità." Certo che sarebbe bello. Un tempo facevano queste pubblicazioni qui: http://coa.inducks.org/publication.php?c=it%2FABB e le storie non erano solo dal Topo!

Perché Mondadori faceva queste pubblicazioni e la TWDCI no?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)