Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #375: Mercoledì 26 Set 2012, 02:04:26
    Citazione da: Hon-ki-ton link=1193576647/405#418 date=1348615241
    Un discorso diverso merita l' impoverimento del disegno, per esempio mancanza di tavole a tutta pagina, semplificazione all' osso della scenografia, abbondanza di primi piani, sciatteria nel colore...Questo pero' non e' detto che dipenda dalla volonta' o involuzione di un autore: penso sia innanzi tutto una (pessima) scelta di economia editoriale. Siccome questo e' un argomento che mi piacerebbe approfondire seriamente fino a che non vedro' uno studio delle frequenze dei primi piani, figure intere, panoramiche etc non diro' di piu'.

Per le scenogrefie, gli sfondi e certi particolari direi che si sono fatti passi avanti rispetto al passato: oggi potranno piacere meno come vengono tratteggiati topi e paperi ma per quanto riguarda il resto erano più 'povere' o semplici le vignette di una volta che quelle attuali.
    Paperopoli, ad esempio, un tempo veniva ritratta con qualche casetta, una steccionata, dei palazzoni anonimi e strade urbane spoglie e semideserte, tanto che sembrava vi abitassero solo i nostri personaggi (mi vengono in mente Bordini, Perego ma a volte anche Scarpa) mentre oggi la vediamo da tutte le angolature possibili: colline residenziali, spiagge, down town con modernissimi grattacieli e strade sempre affollate (mi vengono in mente Guerrini e Turconi).
    Anche gli interni delle case erano più spoglie, con pochi particolari mentre oggi ci vediamo di tutto (e non solo perché sono aumentati gli elettrodomestici).
    I primi piani senza sfondo alcuno erano molto più numerosi rispetto ad oggi, anche senza apparente motivo: improvvisamente sparivano mari, monti, divani e poltrone. E' vero che per alleggerire le tavole ogni tanto si devono eliminare i contorni delle vignette e tutto ciò che c'è all'interno ma un tempo questo avveniva più spesso.
    I disegni di Casty, Turconi, Guerrini, Vian, Celoni e tanti altri mi sembra che abbiano scenografie, sfondi e particolari più curati e meglio realizzati rispetto a quelli dei colleghi-maestri del passato.
    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 02:21:08 da leo_63 »

Risposta #376: Mercoledì 26 Set 2012, 09:10:16
      Dimenticavo @hmf.

Hai mai letto cose come Topolino e la spada di ghiaccio? Casablanca? C'era una volta in America? Paperolimpiadi? La guerra dei mondi? La storia vista da Topolino? Papernovela, Topokolossal, Paperina di Rivondosa? Il Teatro Alhambra (spero d'averlo scritto giusto)? Topolino e il fiume del tempo (o dei ricordi? Non mi ricordo mai...) Zio Paperone, Paperino ed una questione di piume? Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa? Topolino e il caso Parallax? Le brevi di Faccini? Pippo Reporter? Paperino, Paperoga e l'enigmatico Skiantosh?

Cito a spaglio ed a memoria, e magari non la migliore produzione in assoluto. Ma, senza avere letto qualcosina di questi, è difficile dire che il Topo sia calato tout court... Certo, come dicevano gli stessi autori, la mentalità dei lettori è cambiata, il sentire comune è cambiato e bisogna adeguarsi ai tempi se si vuole sopravvivere. Quel che non va giù è il buonismo assoluto, ma anche su quello stiamo rimediando... ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 09:11:30 da pkthebest »

*

Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (8)

• musrus adroc
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Risposta #377: Mercoledì 26 Set 2012, 10:51:58
        Scusate, indipendentemente da tutte le risposte che state dando... ma non sembra... er.. "particolare" anche a voi che questo tipo di giudizi ed affermazioni provengano tutti da persone che dichiarano di aver letto Topolino da bambini e che ora **non lo leggono più** da anni?

A parte il fatto che se hanno smesso 10-15-20-30 anni fa significa che già allora Topolino non era più di loro gradimento, quello che non riesco a tollerare comprendere è il fatto che pur non conoscendo il Topolino di oggi ne danno un giudizio completamente negativo, inappellabile ed irrevocabile!

Peggio dei luoghi comuni: quando uno dice "una volta qui era tutta campagna", si suppone che si trovi in un posto dove abbia l'orizzonte pieno di palazzi & centri commerciali, e che quindi abbia degli elementi a conforto della sua affermazione... qui si esprimono giudizi dopo aver sfogliato (in prestito) "un po' di albi recenti"....

Nessuno pretende che i giudizi vengano espressi solo dopo una "splendida fatica che mi portò a creare, dopo intensa meditazione, non dissociata da moti commossi dell'animo..ecc ecc ecc...", ma pretendere di avere la verità in tasca con così pochi elementi di giudizio (n.b.: sto criticando gli elementi di giudizio, non la capacità di giudizio, sono due cose diverse!)... bè... mi sembra per lo meno sbagliato.

- Paolo
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 10:52:15 da Paolo »

*

Tinti
        --
        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
          Risposta #378: Mercoledì 26 Set 2012, 16:38:41
          Io ritengo che la scala di valutazione di un numero di Topolino dipende tutto dagli autori. Sin dal primo numero uscito in edicola si sono susseguiti nel corso degli anni storie di autori discreti, bravi, ottimi e Maestri (di quest'ultimi non ce manco bisogno di elencarne qualcuno, vero?). Poi, è vero, capita di leggere volumi a cui noi diamo un giudizio basso, questo penso sarà capitato a tutti, ma ciò non vuole affatto significare che il settimanale sia caduto del tutto di qualità. Ha, semplicemente, i suoi alti e bassi (come ogni altra pubblicazione, mi verrebbe da dire).

A prescindere da tutto ciò io penso che ogni numero di Topolino vale la pena di custordirlo in una teca di vetro dove poterlo ritovare ogni volta che lo si vuole leggere e rileggere, con la stessa cura e amore con cui Paperone protegge la sua monetina.

Tinti.
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 16:42:58 da Tinti »

*

Artibani
          --
          PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
            Risposta #379: Mercoledì 26 Set 2012, 21:11:40
            Comunque il meccanismo è sempre lo stesso; uno passa, tira un petardo, e tutti giù a commentare.

Bisognerebbe evitare di cadere in certi tranelli e sarebbe apprezzabile se l'utente hmf argomentasse meglio (se uno vuole partecipare a un forum di discussione - e peraltro è al suo primo post in assoluto - dovrebbe avere la cortesia e la pazienza di fermarsi a discutere perchè le sentenze e le certezze incrollabili in questo spazio, secondo me, non servono a proprio a niente).

*

Dante_94
            Evroniano
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #380: Mercoledì 26 Set 2012, 21:54:03
              Adoro lo stile con cui voi tutti "colleghi" del forum avete di argomentare le vostre risposte. Siete di un garbo, di una acutezza e di una simpatia unica. In più di fronte alla vostra cultura enciclopedica rimango allibito .... Siete grandi!
              Comunque io pur essendo un lettore abbastanza giovane ( anche se avrei già superato di un po' gli standard classici di Topolino ) ho avuto ben modo di conoscere il periodo di cui si discute. La mia "cultura" fumettistica l'ho infatti costruita sui fascicoli di mio zio e in secondo luogo sulle uscite inedite. Ho avuto in passato un'opportunità che ritengo importante, ossia poter fare un raffronto tra autori passati e quelli contemporanei. L'immensa differenza tra i fumetti dei ruggenti '70 e quelli dell'alba del nuovo secolo ho iniziato a notarla abbastanza recentemente. Come è infatti giusto se da bambino mi interessavo più della situazione comica rispetto al valore anche artistico che la storia poteva assumere. Da grandicello, diventando un po' filologo delle storie, ho fatto attenzione bene a quello che trovavo nei fumetti recenti. Ho scoperto uno stupendo uso delle storie mute ( per me appassionato del cinema d'altro tempi mi sembrano poeticissime ) o l'audacia di alcune parodie come la già citata "Dracula"  o ancora la splendida sensibilità femminile della Ziche. Accanto ad alcune storie del tutto trascurabili ( dispiace dirlo, ma ci sono ) ho trovato uno spirito di rinnovamento più che apprezzabile nel Topolino odierno ( pensate all'omaggio ad Hemingway, ad esempio ) ... Con il mio commento non penso di aver aggiunto nulla a quello che chi mi ha preceduto ha argomentato meglio di me, volevo aggiungere che per chi ha potuto fare un raffronto diretto tra le 2 epoche del Topo, quindi con una prospettiva più ampia rispetto all'utente così ipercritico, i cambiamenti sono alla fine di tutto positivi. Certo capolavori come l'inferno di topolino rimangono tali, ma non pregiudicano tutto quello che viene dopo.

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #381: Mercoledì 26 Set 2012, 22:27:09
                Citazione da: heavymetalfilippo link=1193576647/405#405 date=1348586886
                ...ormai questo nuovo Topolino non ha piu' niente a che vedere con quello storico e classico che leggevo negli anni 70...
                E meno male! Se non fosse così, avrebbe già chiuso da un pezzo!

(Breve commento, che non potevo fare a meno di scrivere! Però, ha pienamente ragione Artibani...)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Artibani
                --
                PolliceSu   (11)

PolliceSu   (11)
                  Risposta #382: Mercoledì 26 Set 2012, 22:44:53
                  A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C'erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #383: Giovedì 27 Set 2012, 00:21:09
                    Grande Francesco... ;D

Citazione da: Paolo link=1193576647/420#421 date=1348649518
                    Peggio dei luoghi comuni: quando uno dice "una volta qui era tutta campagna", si suppone che si trovi in un posto dove abbia l'orizzonte pieno di palazzi & centri commerciali, e che quindi abbia degli elementi a conforto della sua affermazione... qui si esprimono giudizi dopo aver sfogliato (in prestito) "un po' di albi recenti"....
                    Esatto. E poi cos'è che non cambia in modo evidente in 40 anni?

Giusto per fare un raffronto semplice semplice: il fumetto, tematiche a parte, a differenza di altri media cartacei, nel mantenere negli anni una certa qualità deve fare i conti col continuo ricambio di "menti" e "mani". Un problema anche ideologico, che non si pone con quotidiani o riviste, che hanno già delle solide basi mica da poco, potendo attingere all'attualità per reggere la baracca. Non so se sono stato chiaro...

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #384: Giovedì 27 Set 2012, 02:09:33
                      Citazione da: Artibani link=1193576647/420#426 date=1348692293
                      A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C'erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"

Paolo, io prenoto già da ora l'articolo su questo post, per il giorno in cui faremo il libro Papersera su Artibani.

*

Artibani
                      --
                      PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
                        Risposta #385: Giovedì 27 Set 2012, 08:14:49
                        Citazione da: Bonzo link=1193576647/420#429 date=1348725359
                        Salve, sono un ragazzo che vive nel futuro. Da appassionato e filologo volevo dirvi che il Topolino della mia epoca (oggi è il 27 settembre del 2055) fa veramente schifo rispetto al glorioso Topolino del 2012. Il target delle storie si è ulteriormente abbassato e si rivolge soprattutto a feti e spermatozoi di alieni. I disegni, non parliamone. Il 3d Upgrade proprio non lo reggo. L’altro giorno un disegno di DoubleDuck è uscito dalla pagina e mi ha mangiato il canarino. Per fortuna c’è Cavazzano, che a 108 anni disegna ancora e, come si dice alla Sorbona, j’ammolla. Gli autori attuali sono delle fetecchie. Rimpiango i tempi di Artibani, Faraci e Macchetto, a cui rivolgo un saluto carico di struggente rimpianto. L’unico che non mi manca è Vitaliano, il peggiore di tutti. Per tirarmi su il morale mi restano solo i Grandi Classici Elettronici, che mi faccio arrivare on line direttamente sul tostapane. Trovo che il problema principale sia stato abbandonare la carta per stampare Topolino sul silicato di grafite carbonica. Chiamatemi nostalgico, ma a me i pronipoti di Teresa Radice e Stefano Turconi non piacciono proprio. Ridateci i bisnonni!

E con questo la seduta è tolta!
                        Tutti al bar per un giro di chinotto! :)

*

New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #386: Giovedì 27 Set 2012, 09:57:30
                          A parte tutto, ma un bel ritorno del Mega Almanacco con sole storie inedite è impossibile?
                          Le scelgo io, gratuitamente....
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #387: Giovedì 27 Set 2012, 16:14:49
                            Citazione da: Artibani link=1193576647/420#426 date=1348692293

Io non sono un novantenne, ma ho superato i cinquanta, per cui ne ho letti di Topolini !
                            Per cui, senza entrare in analisi troppo specifiche, e' ovvio che ogni forma di espressione ha i suoi alti e bassi, ma credo di poter affermare (tranne alcuni periodi un po' troppo bassi, e vi lascio immaginare quali) di aver sempre letto volentieri il settimanale da piu' di quarant'anni. Anzi, senza voler essere gratuitamente generoso di lodi sapendo che alcuni "creatori" di storie attuali sono presenti sul Forum, trovo che il Topo della De Poli sia spesso ben al di sopra di quello di altri periodi anche lontani nel tempo (o piu' vicini alla mia infanzia, il che e' lo stesso).
                            OK, e ora via al giro di chinotto.  
                            « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2012, 16:18:54 da stefano_sangalli »
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #388: Giovedì 27 Set 2012, 17:14:38
                              Citazione da: pacuvio link=1193576647/420#427 date=1348698069
                              Grande Francesco... ;D

Esatto. E poi cos'è che non cambia in modo evidente in 40 anni?

Posso una battuta per sdrammatizzare, rispondendo alla domanda di Pacuvio? Andreotti. ;D ;D (almeno spero).

Tornando seri, basta il Pippo Reporter di questa settimana per dimostrare come si possano fare anche oggi storie "adulte ma adatte a tutte le età", che, a rigore, dovrebbero garbare anche ai lettori del Topo più datati, proprio perché tali storie non sfigurano affatto a fianco dei capolavori di un po' di anni fa.
                              « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2012, 12:21:07 da pkthebest »

*

Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #389: Giovedì 27 Set 2012, 17:27:37
                                Cavazzano a 108 anni che non schioda mi ha fatto morire dal ridere. Grandissimo Vitaliano

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)