Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #435: Giovedì 14 Mar 2013, 15:47:19
    Citazione da: leo_63 link=1193576647/480#482 date=1363264401

Però tieni conto che l'Ultima Avventura è uscita in febbraio e gli ultimi dati di vendita si riferiscono a gennaio;
    Hai ragionissima, chiedo venia per lo svarione e allora ripongo le migliori speranze nei dati di febbraio! :)
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Mar 2013, 15:47:40 da Iron_Ciccius »

*

Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• 0-0
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #436: Giovedì 11 Apr 2013, 19:41:21
      Il mese di febbraio è stato purtroppo negativo per Topolino rispetto al precedente:
       http://www.primaonline.it/2013/04/09/116405/settimanali-febbraio-2013/

La diffusione media è scesa a 126.222 copie e il totale vendita a sole 57.325 copie.
      Anche le vendite digitale scendono a quota 1.215 (altro che manuale elettronico delle GM per il momento!).

« Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2013, 19:41:47 da gongoro »

Risposta #437: Giovedì 11 Apr 2013, 20:01:18
        Sarei curioso di sapere invece la tiratura e la vendita del num. 2994, vista la discreta pubblicità per la storia di Topalbano..

*

prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #438: Giovedì 11 Apr 2013, 20:04:59
          Io cerco sempre di tenere aggiornati i miei amici se esce qualcosa di "interessante", come Fantomius, la storia di Atomino, questa saga di Artibani, Dracula... ne ho diversi che comprano 6-7 copie l'anno del Topo, quando li avviso che c'è qualcosa di interessante.

Per il resto il calo è normale... in parte ha colpito tutte le riviste cartacee e in parte l'odierna generazione di bambini è molto meno legata ai libri o ai fumetti (e più agli apparecchi digitali) di quanto non lo fossero la mia o quelle precedenti.
          ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Toplino
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #439: Venerdì 12 Apr 2013, 22:37:12
            Mediamente, occorrono 3 mesi (se non di più) perché il distributore comunichi i dati di vendite all'editore, per cui prima di 6 mesi è piuttosto difficile avere dati sulla media delle vendite di un periodico.

Io resto della mia idea. Il prodotto continua ad essere di basso profilo (mi spiace, ma io di capolavori proprio non ne vedo) e soprattutto ben lontano (ma tanto) dalla spirito del Topo. La De Poli si sta dando da fare nel tentativo di migliorarlo, ma, in realtà, sta ripetendo gli errori del passato senza rendersene conto. In pratica, è cambiato ben poco.

125.000 copie è una soglia quanto mai critica. Le vendeva Nathan Never qualche anno fa e ora è a 45.000.

Secondo me, a fine anno, saremo sotto le 100.000 copie (o peggio).

« Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2013, 13:12:46 da toplino »

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #440: Venerdì 12 Apr 2013, 23:04:18
              Citazione da: gongoro link=1193576647/480#484 date=1365702081
              Il mese di febbraio è stato purtroppo negativo per Topolino rispetto al precedente:
               http://www.primaonline.it/2013/04/09/116405/settimanali-febbraio-2013/
              La diffusione media è scesa a 126.222 copie e il totale vendita a sole 57.325 copie.
              Anche le vendite digitale scendono a quota 1.215 (altro che manuale elettronico delle GM per il momento!).

Dunque 6/7.000 copie in meno rispetto al mese precedente, sia in diffusione media che in totale vendita, nonostante le 4 puntate dell'Ultima Avventura che hanno monopolizzato (anche nelle copertine) discussioni, critiche e interessi sul Topo.
              Non sempre qualità corrisponde a quantità e questo ne è un esempio, inspiegabile per me.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2013, 23:04:49 da leo_63 »

*

Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Cip & Ciop
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #441: Sabato 13 Apr 2013, 13:05:40
                Ho seguito solo gli ultimi post xchè la discussione era molto lunga..quindi magari le mie riflessioni erano già state fatte da qualcuno e se è così mi scuso..in ogni caso cavolo non credevo che ci fosse un calo così drastico..ora..che sia una crisi di tutta la carta stampata ci sta..che sia anche una spesa (xchè 2,40 euro alla settimana non sono pochi), ci sta..ma boh..non mi aspettavo un calo così grande..e mi dispiace anche x la direttrice e x gli artisti che ci lavorano xchè veramente ci siamo trovati di fronte a dei capolavori..poi ovvio ci sono anche delle cose meno riuscite ma non è che si possa pretendere la perfezione..ma se a febbraio leggo nei commenti che le vendite sono scese a poco più di 57000 copie..e se ci escludiamo noi adulti..quanti bambini leggono il Topo? Ci sarà una generazione che cresce senza aver letto il Topolino? Aiuto..x me è inconcepibile..
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

• **
                • W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #442: Giovedì 18 Apr 2013, 23:55:25
                  La spiegazione è in realtà semplicissima: quelli che tu consideri capolavori, non sono considerati tali dalla stragrande maggioranza dei lettori del Topo che infatti stanno disertando in massa.

*

hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #443: Venerdì 19 Apr 2013, 20:48:35
                    E perché saresti così sicuro che il problema siano i contenuti?
                    La tua ipotesi sembra suggerire che che gli Gnam (era Muci, tempo fa, in cui si vendeva di più) siano meglio di Topalbano (oggi, sotto la De Poli).

Oh, sia chiaro, a me non me ne viene in tasca nulla, ma mi sembra che  la si faccia troppo semplice.
                    ... non ferma a Verkuragon!

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #444: Venerdì 19 Apr 2013, 21:18:49
                      Credo anch'io che la realtà sia più complessa. A quanto ho letto spesso qui, Topolino ha sicuramente avuto un calo qualitativo negli ultimi anni, ma ora mi pare sia in ripresa. Le motivazioni devono essere tante...devo dire che mi sconforta un po' vedere che i dati di febbraio sono così bassi.
                      Io avevo dato per scontato che, con una grande storia a puntate come "l'ultima avventura", ci sarebbe stato un aumento delle vendite :(
                      Almeno sappiamo che Topalbano ha fatto il tutto esaurito, praticamente...immagino che i dati successivi siano in rialzo in vista del 3000, o almeno spero.

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (14)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (14)
                        Risposta #445: Venerdì 19 Apr 2013, 22:03:32
                        Citazione da: toplino link=1193576647/480#490 date=1366322125
                        La spiegazione è in realtà semplicissima: quelli che tu consideri capolavori, non sono considerati tali dalla stragrande maggioranza dei lettori del Topo che infatti stanno disertando in massa.
                        Io continuo a non capire da dove origini questo "mito" che "Topolino" si regga sui capolavori: e chi tira fuori questo discorso sembra che pretenda 3-4 capolavori a settimana!
                        Ne ho avuto la conferma una volta di più per via del premio papersera: ho dovuto passare in rassegna un bel po' di topolini vecchi (e per vecchi non intendo gli anni '90, ma '60 e '70) e la composizione media era sempre la stessa cioè una storia buona (raramente due), una discreta e 3 o 4 (per lo più straniere) a far volume. Poi di tanto in tanto quella buona era ottima o era un capolavoro, a volte di buone o ottime ce n'erano due, ma mediamente siamo lì.
                        E per dirla tutta a volte anche quell'unica buona mancava :P
                        Sembra quasi si verifichi una sorta di sineddoche, per cui i capolavori del passato finiscono per rappresentare l'intera produzione come se esistessero solo storie da 10 e lode.
                        Non è così e mi sento di poter dire che il topo attuale è di buona qualità media: il calo dei lettori credo sia imputabile ad altri fattori (e d'altra parte non è solo la disney a soffrire)

*

Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #446: Venerdì 19 Apr 2013, 23:52:04
                          Citazione da: piccolobush link=1193576647/480#493 date=1366401812
                          Io continuo a non capire da dove origini questo "mito" che "Topolino" si regga sui capolavori: e chi tira fuori questo discorso sembra che pretenda 3-4 capolavori a settimana!
                          Ne ho avuto la conferma una volta di più per via del premio papersera: ho dovuto passare in rassegna un bel po' di topolini vecchi (e per vecchi non intendo gli anni '90, ma '60 e '70) e la composizione media era sempre la stessa cioè una storia buona (raramente due), una discreta e 3 o 4 (per lo più straniere) a far volume. Poi di tanto in tanto quella buona era ottima o era un capolavoro, a volte di buone o ottime ce n'erano due, ma mediamente siamo lì.
                          E per dirla tutta a volte anche quell'unica buona mancava :P
                          Sembra quasi si verifichi una sorta di sineddoche, per cui i capolavori del passato finiscono per rappresentare l'intera produzione come se esistessero solo storie da 10 e lode.
                          Non è così e mi sento di poter dire che il topo attuale è di buona qualità media: il calo dei lettori credo sia imputabile ad altri fattori (e d'altra parte non è solo la disney a soffrire)

Sono d'accordo, forse la differenza la fa la quantità dei cosidetti "capolavori". O anche la qualità stessa.
                          Su topolini vecchi c'erano si i capolavori, ma anche molte storie di dubbio gusto, comprese molte straniere abbastanza insulse.
                          Forse però le grandi storie, quelle che si ricordano, erano più numerose.
                          Ma come qualità media, in effetti quella di oggi non la vedo tanto inferiore. Forse quello che manca sono proprio i cosidetti "capolavori".

Va anche detto che la definizione stessa è variabile. I capolavori del passato sono ormai assodati, ma anche perchè ormai parte della storia e resi noti da ristampe e dai tanti lettori che c'erano all'epoca.
                          Oggi è più difficile che una storia venga elevata al rango di "capolavoro"...anche perchè sono molti meno i lettori che in futuro la ricorderanno.
                          Era più facile, quando usciva una grande storia all'epoca delle 7-800.000 copie a settimana...

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #447: Sabato 20 Apr 2013, 00:37:42

E' vero che 40 anni fa Topolino vendeva dieci volte tanto ma è anche vero che le altre testate disneyane erano solo tre: Albi di Topolino (settimanali), Almanacco Topolino (mensile), Classici (trimestrali) oltre a collane più specifiche per collezionisti che uscivano anche in libreria.

Oggi Topolino vende dieci volte meno ma, considerando le vendite globali delle altre testate, che sono più di tre e quasi tutte mensili (PkAppGrade, Paperino, Grandi Classici e Anni d'Oro dovrebbero vendere abbastanza bene mentre Big, Comix, Classici e Pocket Love un pò meno), riesce comunque a sopravvivere nonostante le crude cifre recentemente elencate.
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 00:41:02 da leo_63 »

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #448: Sabato 20 Apr 2013, 10:39:08
                              Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#496 date=1366408324

Sono d'accordo, forse la differenza la fa la quantità dei cosidetti "capolavori". O anche la qualità stessa.
                              Su topolini vecchi c'erano si i capolavori, ma anche molte storie di dubbio gusto, comprese molte straniere abbastanza insulse.
                              Forse però le grandi storie, quelle che si ricordano, erano più numerose.
                              Con il termine "quantità" immagino tu intenda la frequenza visto che mettiamo da una parte 50 anni di produzione e dall'altra meno di 10 (parlo della gestione de poli) e su questo non saprei dire, ci vorrebbe una visione d'insieme ben precisa che mi  manca.
                              Ma riguardo la situazione d'oggi già solo a guardare i topooscar, per quanto numericamente esigui come sondaggi, si tirano fuori tranquillamente un bel po' di storie di buone o ottime ogni anno. Non sono all'altezza dei capolavori del passato? Può essere, ma...

Citazione
                              Ma come qualità media, in effetti quella di oggi non la vedo tanto inferiore. Forse quello che manca sono proprio i cosidetti "capolavori".

... da un punto di vista delle vendite credo (ovviamente non posso saperlo con certezza, non essendo un addetto ai lavori) che per una fidelizzazione dei lettori sia più importante che i singoli numeri siano sempre il più vicino possibile a una buona media generale, anzichè attestarsi su llivelli più bassi con però dei picchi elevati di tanto in tanto (in statistica si direbbe che la gaussiana dovrebbe essere abbastanza stretta e quindi con una bassa variazione standard). Almeno questo è quello che faccio io: se un fumetto mediamente mi piace lo compro sempre, se mi accorgo che alterna buone uscite ad altre risibili (vedi dylan dog) compro solo quelli che mi interessano e a volte nemmeno quelli ;)
                              « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 10:40:25 da piccolobush »

*

Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #449: Sabato 20 Apr 2013, 11:02:25
                                Non ho più risp xchè non mi arrivavano le notifiche (credo stranamente di  essermi dimenticata di attivare l'opzione notifiche)..e cmq boh sono rimasta un po' così da toplino che ha detto praticamente che le vendite vanno male xchè quelli che IO considero capolavori non sono considerati così dalla stragrande maggioranza dei lettori..ma scusa..abbi pazienza..apparte che sono d'accordo con gli altri che la qualità delle storie qualche tempo fa era decisamente inferiore e le vendite erano più alte..ma sotto la direzione De Poli di capolavori (considerati credo all'unanimità e non solo da me) ne abbiamo avuti..basti pensare all'ultimo Topalbano..o a Dracula di Bram Topker..o anche alle storie di Gervasio..ma tanto x citare le prime che mi vengono in mente..o sbaglio? No xchè se solo x me sono dei capolavori allora alzo bandiera bianca..
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)