Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #450: Sabato 20 Apr 2013, 12:42:45
    Citazione da: piccolobush link=1193576647/495#498 date=1366447148
    Con il termine "quantità" immagino tu intenda la frequenza visto che mettiamo da una parte 50 anni di produzione e dall'altra meno di 10 (parlo della gestione de poli) e su questo non saprei dire, ci vorrebbe una visione d'insieme ben precisa che mi  manca.
    Ma riguardo la situazione d'oggi già solo a guardare i topooscar, per quanto numericamente esigui come sondaggi, si tirano fuori tranquillamente un bel po' di storie di buone o ottime ogni anno. Non sono all'altezza dei capolavori del passato? Può essere, ma...

... da un punto di vista delle vendite credo (ovviamente non posso saperlo con certezza, non essendo un addetto ai lavori) che per una fidelizzazione dei lettori sia più importante che i singoli numeri siano sempre il più vicino possibile a una buona media generale, anzichè attestarsi su llivelli più bassi con però dei picchi elevati di tanto in tanto (in statistica si direbbe che la gaussiana dovrebbe essere abbastanza stretta e quindi con una bassa variazione standard). Almeno questo è quello che faccio io: se un fumetto mediamente mi piace lo compro sempre, se mi accorgo che alterna buone uscite ad altre risibili (vedi dylan dog) compro solo quelli che mi interessano e a volte nemmeno quelli ;)

Si, naturalmente intendevo frequenza....anche se ammetto di non avere un dato preciso in merito. Forse questa convinzione è dettata da un'impressione condivisa che in passato ce ne fossero di più...e questo, come dicevo, potrebbe anche derivare dal dato di vendite.
    Più persone che conoscono i capolavori del passato, quindi più presenti nell'immaginario collettivo, più discussi, più ristampati...

Sulla qualità media : si, è giusto fidelizzare i lettori in quel modo, anche per aumentare gli abbonamenti, ad esempio. Però è bene che ci siano anche dei "picchi"per così dire (e magari evitare gli affossamenti). Il tutto esaurito di Topalbano dovrebbe dare l'idea.

Quello che mi chiedo è quando è cominciato tutto questo. Finchè Topolino aveva la tiratura segnalata, i dati erano sempre notevoli...male che andava, 250.000 copie di tiratura ci stavano tranquillamente, e la media era più alta, con picchi di anche 700.000 copie.
    Poi non so cosa sia successo anche perchè ho abbandonato per alcuni anni, non so quando è iniziato l'effettivo calo che ha portato ai dati di oggi, se agli inizi della gestione De Poli o in quella precedente.

@ Cip e Ciop :
    Citazione
    ..ma sotto la direzione De Poli di capolavori (considerati credo all'unanimità e non solo da me) ne abbiamo avuti..basti pensare all'ultimo Topalbano..o a Dracula di Bram Topker..o anche alle storie di Gervasio..ma tanto x citare le prime che mi vengono in mente..o sbaglio? No xchè se solo x me sono dei capolavori allora alzo bandiera bianca..

Si, ma il problema è sempre lo stesso : più basse sono le vendite, meno i "capolavori" sono conosciuti, e quindi, considerati tali dal pubblico. E' un po' un circolo vizioso. Ma se ne può uscire e mi pare che la strada intrapresa sia quella giusta.
    Sarà difficile, se non impossibile, tornare ai dati di vendita di un tempo, ma quelli attuali sono ampiamente migliorabili, secondo me.
    « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 12:44:24 da Sergio_di_Rio »

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #451: Sabato 20 Apr 2013, 12:53:04
      Sì il tuo ragionamento non fa una piega..secondo me una grande parte dovrebbero farla anche i genitori cercando di indirizzare già i bambini alla lettura del Topo un po' come i nostri genitori hanno fatto con noi..se poi le storie sono di qualità, come mi sembra se ne siano state in questo periodo, è più facile che i lettori continuino a prendere il Topo..
      In ogni caso x fortuna si riconosce che di storie degne di nota in questo periodo ne abbiamo avute..
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #452: Sabato 20 Apr 2013, 13:14:53
        Purtroppo, nell'era informatica, con l'avvento globale di Internet e tutto il resto, il mondo dell'editoria cartacea attraversa una fase di crisi nera, e lo dico con un minimo di cognizione di causa, perché collaboro con una rivista e vedo bene com'è la situazione. Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio crollo generalizzato delle vendite, e Topolino, che pure resta una "corazzata" rispetto ad altre realtà, non ha fatto eccezione.
        Non credo che la qualità media delle storie - giudicata in calo fino a qualche tempo fa - abbia influito più di tanto, almeno non in maniera determinante. Lo si è visto di recente, con la tendenza qualitativa in crescita e la pubblicazione di alcune grandi storie che non hanno portato a un conseguente aumento delle vendite.
        Temo tanto che ormai il trend sia irreversibile, ma mi auguro tanto di no. Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l'abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l'uso - anzi, l'abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
        Anni fa, ovviamente, non esistevano così tante possibilità alternative di svago e ricordo perfettamente che, oltre a me, parecchi miei compagni di scuola erano appassionati di fumetti e di Topolino. Oggi non mi sembra sia più così, lo dico con vivo rammarico e sottolineando che non è assolutamente mia intenzione fare il classico discorso sui tempi andati, del tipo "quando ero giovane io era tutto più bello": non è certo questo il punto. Il progresso non si può arrestare, ed è bene sia così.
        Comunque spero tanto che Topolino resista il più possibile; adesso con l'imminente uscita del numero tremila dovrebbe registrarsi un aumento di tiratura. Chissà che qualcuno - o più di qualcuno! -, prendendo in mano per la prima volta il libretto, o riprendendolo dopo tanto tempo, non ne sia colpito positivamente e non prenda - o riprenda - ad acquistarlo con regolarità. Ne sarei davvero felice, e in un certo senso è quello che è accaduto a me, che non ho mancato un numero per vent'anni, mi sono un po' allontanato all'inizio del nuovo millennio e ora sono tornato a dedicarmi con grande gioia all'antica passione topolinesca. :)

*

Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Cip & Ciop
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #453: Sabato 20 Apr 2013, 13:28:55
          Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/495#502 date=1366456493
          Purtroppo, nell'era informatica, con l'avvento globale di Internet e tutto il resto, il mondo dell'editoria cartacea attraversa una fase di crisi nera, e lo dico con un minimo di cognizione di causa, perché collaboro con una rivista e vedo bene com'è la situazione. Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio crollo generalizzato delle vendite, e Topolino, che pure resta una "corazzata" rispetto ad altre realtà, non ha fatto eccezione.
          Non credo che la qualità media delle storie - giudicata in calo fino a qualche tempo fa - abbia influito più di tanto, almeno non in maniera determinante. Lo si è visto di recente, con la tendenza qualitativa in crescita e la pubblicazione di alcune grandi storie che non hanno portato a un conseguente aumento delle vendite.
          Temo tanto che ormai il trend sia irreversibile, ma mi auguro tanto di no. Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l'abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l'uso - anzi, l'abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
          Anni fa, ovviamente, non esistevano così tante possibilità alternative di svago e ricordo perfettamente che, oltre a me, parecchi miei compagni di scuola erano appassionati di fumetti e di Topolino. Oggi non mi sembra sia più così, lo dico con vivo rammarico e sottolineando che non è assolutamente mia intenzione fare il classico discorso sui tempi andati, del tipo "quando ero giovane io era tutto più bello": non è certo questo il punto. Il progresso non si può arrestare, ed è bene sia così.
          Comunque spero tanto che Topolino resista il più possibile; adesso con l'imminente uscita del numero tremila dovrebbe registrarsi un aumento di tiratura. Chissà che qualcuno - o più di qualcuno! -, prendendo in mano per la prima volta il libretto, o riprendendolo dopo tanto tempo, non ne sia colpito positivamente e non prenda - o riprenda - ad acquistarlo con regolarità. Ne sarei davvero felice, e in un certo senso è quello che è accaduto a me, che non ho mancato un numero per vent'anni, mi sono un po' allontanato all'inizio del nuovo millennio e ora sono tornato a dedicarmi con grande gioia all'antica passione topolinesca. :)
          Quello che dici è vero..ma non posso non leggerlo con una certa tristezza o quantomeno con un senso di nostalgia..sì non che ai nostri tempi fosse tutto perfetto..ma..non riesco ad immaginare la mia infanzia senza il Topolino e vorrei anche che x i bambini di oggi fosse così..e poi apro una parentesi..qualcuno di voi è abbonato alla versione ebook? Io non ho mai capito fino in fondo gli ebook..vuoi mettere avere il tuo bel libr a casa..poterlo sfogliare e collezionare? So che molte volte è un risparmio anche di spazio (io non ho moltissimi Topolino in confronto a qualcuno di voi ma fra un po' in camera non ci sto veramente più)..ma non riesco proprio a capire questo gusto tutto moderno degli ebook..ovviamente opinione del tutto personale..ma aspettare il tuo libretto tutte le settimane..poter sfogliare le pagine..girare x i mercatini a cercare quelli vecchi..è tutta un'altra cosa :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #454: Sabato 20 Apr 2013, 14:13:27
            Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/495#502 date=1366456493
            Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l'abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l'uso - anzi, l'abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
            . :)

Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
            Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l'infanzia negli anni '90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
            In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c'erano eccome. Così come prima c'erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
            Eppure leggevo con felicità Topolino e non ero certo il solo 8-)
            La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
            Sarà che secondo me l'unica vera "invenzione"che ha realmente cambiato la società negli ultimi tempi non può certo influire sui fumetti
            Mi chiedo quale sia la vera causa di questo calo.

@ Cip e Ciop :
            Citazione
            Io non ho mai capito fino in fondo gli ebook..vuoi mettere avere il tuo bel libr a casa..poterlo sfogliare e collezionare? So che molte volte è un risparmio anche di spazio (io non ho moltissimi Topolino in confronto a qualcuno di voi ma fra un po' in camera non ci sto veramente più)..ma non riesco proprio a capire questo gusto tutto moderno degli ebook..

Degli e-book se ne parla in tipo 4-5 thread diversi, comunque, personalmente credo che, al di là del fatto indiscutibile che il libro cartaceo ha più fascino, gli e-book offrono vantaggi, appunto in termini di spazio e di archiviazione, ma hanno anche svantaggi, ovviamente.
            Comunque la versione elettronica di Topolino, come si vede dai dati, è ancora pochissimo utilizzata, e penso che resterà tale ancora per lungo tempo.

*

lorenzo12
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #455: Sabato 20 Apr 2013, 14:45:10
              Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#504 date=1366460007

Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
              Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l'infanzia negli anni '90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
              In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c'erano eccome. Così come prima c'erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
              La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
              Sarà che secondo me l'unica vera "invenzione"che ha realmente cambiato la società negli ultimi tempi non può certo influire sui fumetti
              Mi chiedo quale sia la vera causa di questo calo.

Si, ma Internet non era così ricco come adesso e i videogiochi non erano così realistici come adesso. Inoltre, questi svaghi negli anni 90 non erano così diffusi: Faccio un esempio, oggi nei paesi sviluppati quasi tutti hanno il computer, negli anni 90 ,invece, molte persone non ce l'avevano.
              Senza contare, poi, che i ragazzini d'oggi sono attaccatissimi ai cellulari e ai social network, cosa che negli anni 90 non succedeva (I cellulari erano poca roba, mica pieni di applicazioni comi oggi, mentre i social network come Facebook e Twitter non esistevano).

*

Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #456: Sabato 20 Apr 2013, 14:47:02
                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#504 date=1366460007
                Sono pienamente d'accordo, anche per me il piacere della lettura è insostituibile. Però devo prendere atto di una situazione che è sotto gli occhi di ognuno di noi.
                Purtroppo sono una dozzina d'anni più "anziano" di te, ho cominciato a leggere Topolino all'inizio degli anni Ottanta e, certo, anche allora c'erano televisione e cartoni animati (anzi, c'era il boom di quelli giapponesi!) e, dopo un po', anche i primi computer per giocare, come i mitici Commodore Vic 20 e 64. :)
                Come accaduto a te, però, tutto questo lasciava comunque ampio spazio per la lettura di fumetti. A me sembra che il problema non si ponesse fino a qualche anno fa (escludendo dunque in pieno la tua generazione e anche ragazzi più giovani di te) e che sia nato più di recente. Per questo nel post precedente citavo coloro che oggi vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori: lì in mezzo di assidui lettori mi pare ce ne siano ben pochi. Secondo me le tecnologie sempre più moderne, Internet e, soprattutto, l'abuso dei social network, in questo, hanno giocato un ruolo molto importante, e, specie nell'ultimo caso, è storia degli ultimissimi anni.
                Poi il crollo delle vendite cartacee, come dicevo, è generalizzato: al di là di Topolino, la gente ricerca sul web le informazioni che le interessano, anche se spesso così facendo non si ha alcun filtro e si rischia di fare confusione tra fatti e opinioni. È vero che i fumetti, in tutto questo, dovrebbero risentire un po' meno della situazione, rappresentando generalmente occasioni di puro svago, ma anch'essi sono stati coinvolti dalla crisi circostante. Il progresso, almeno secondo me, sta andando a mille e, nel bene e nel male, stargli dietro non è semplice.
                « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 14:48:31 da Paper_Butler »

*

Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #457: Sabato 20 Apr 2013, 15:24:42
                  Sule generazioni più giovani non saprei, probabilmente hai ragione. Oggi leggono meno, e fumetti a parte, la cosa non è certo positiva, ma questo è un discorso più ampio.
                  Però sarebbe semplicistico attribuire a questo il calo generalizzato della lettura. Perchè al di là dei moderni ragazzini, ciò che mi stupisce è il crollo dei lettori di altre fasce d'età che invece alla lettura in generale dovrebbero essere avezzi. Passi per i giovanissimi che a 10 anni non vogliono leggere ma farsi il profilo Facebook e vengono incoraggiati in tal senso, ma quelli un po' più grandi non dovrebbero aver ricevuto un'educazione complessivamente ben diversa?

Mi chiedo ad esempio se una delle cause del calo di Topolino non sia in quel periodo in cui si tentò d "infantilizzare" il settimanale. Li le vendite andavano bene, ma magari si sono visti dopo gli effetti, con i ragazzini di allora che crescendo hanno progressivamente abbandonato un giornalino troppo bambinesco, e i più grandi che lo hanno lasciato per lo stesso motivo in epoca precedente e nuovi lettori che non sono stati attratti per questo motivo.
                  Chissà, forse da un punto di vista editoriale, per un fumetto che aspira ad una vasta distribuzione, fare dei bambini piccoli il target di riferimento e non quello secondario (non fumetto per bambini quindi, ma ANCHE per bambini) è un grosso errore. Perchè poi quelli crescono...mentre conviene forse fidelizzare lettori più maturi.
                  Uno che legge Topolino a 18 anni, non lo abbandona certo per l'età. Può leggerlo a 25, 37, 58, 85 anni, non è che fa differenza.

Secondo me, l'età critica e fra gli 11 e i 12 anni, se uno si chiede a quel punto se non è troppo grande per leggere ancora Topolino...e se la risposta è negativa, ecco che allora si perdono lettori.
                  Almeno, per esperienza personale è stato così.

*

prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #458: Sabato 20 Apr 2013, 15:24:56
                    Io la penso sia come toplino (ovvero che si tenda a sopravvalutare le storie di questi ultimi anni) sia come voi, ovvero che c'entrino comunque tanti altri fattori.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #459: Sabato 20 Apr 2013, 15:46:02
                      Citazione da: lorenzo12 link=1193576647/495#505 date=1366461910

Si, ma Internet non era così ricco come adesso e i videogiochi non erano così realistici come adesso. Inoltre, questi svaghi negli anni 90 non erano così diffusi: Faccio un esempio, oggi nei paesi sviluppati quasi tutti hanno il computer, negli anni 90 ,invece, molte persone non ce l'avevano.
                      Senza contare, poi, che i ragazzini d'oggi sono attaccatissimi ai cellulari e ai social network, cosa che negli anni 90 non succedeva (I cellulari erano poca roba, mica pieni di applicazioni comi oggi, mentre i social network come Facebook e Twitter non esistevano).

Ma io penso che la qualità "grafica" dei videogiochi c'entri molto poco. Uno svago è sempre uno svago è una novità tecnologico va vista anche in proporzione alla sua epoca.
                      Tu sei troppo giovane forse per conoscere certe cose, però ti assicuro che negli anni '90, il Nintendo, il Game boy,, il Sega Mega Drive coi giochi di Sonic andavano tantissimo, se ne parlava di continuo, si facevano partite su partite.
                      Quando poi arrivò la Playstation, nel 1997...fu una rivoluzione. La più straordinaria console mai prodotta fino ad allora...giochi come Crash Bandicoot, Tomb Raider, Metal Gear Solid, Tekken, sono entrati nella storia, e c'era gente (me compreso) che ci giocava ore e ore al giorno, tutti i giorni. Per non parlare dei vari Fifa, NBA e giochi sportivi in generale...
                      Certo, la grafica e la giocabilità fanno sorridere di fronte a quella attuale che offre un Call of Duty, ma per l'epoca sembrava straordinaria, anche in confronto a quello che c'era prima. Ricordo che per Natale '97 e quello del '98, praticamente chiunque conoscessi, chiedeva come regalo una Playstation o giochi per essa.
                      E poi nel 2001 arrivò la Playstation 2 che era ancora meglio, l'Xbox, e i vari GTA...insomma, per i giovani di allora, di occasioni di svago che potevano togliere spazio alla lettura ce n'erano in abbondanza ;)

Il computer non ce l'avevano tutti? Forse...comunque, la maggior parte ce l'aveva. I PC erano già diffusissimi, e c'erano anche giochi interessanti.
                      Ok, non c'erano i social network, però...se uno voleva evitare di leggere, aveva un sacco di motivi validi per non farlo. Eppure lo faceva. ;)
                      E comunque, non è tutto imputabile ai social network : Facebook nasce nel 2004, ma la sua esplosione, specie in Italia, è del tardo 2008. Twitter viene ancora dopo. E il calo dei lettori inizia prima.

Sui cellulari, non saprei cosa dire...se un ragazzino toglie tempo alla lettura passando le giornate con giochini o applicazioni di dubbia utilità, per me ha qualche problema.
                      Non penso che questo possa togliere spazio a letture, di fumetti o di libri o qualunque altra cosa.

Poi, forse sono troppo vecchio io, ma resto nella mia ostinata convinzione che i telefoni cellulari - a questi mi riferivo come l'unica vera invenzione che ha cambiato la società - debbano servire come prima cosa per telefonare.
                      Almeno questo è lo scopo originale per cui sono stati concepiti. Ma magari sbaglio.

*

Artibani
                      --
                      PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                        Risposta #460: Sabato 20 Apr 2013, 15:47:57
                        E ancora una volta si cade nel tranello dell'astuto utente Toplino che periodicamente lancia il sasso e scompare nel nulla lasciando dilagare la discussione.

Ho solo un dubbio: non sarà che l'utente Toplino in realtà è trapassato nel 1996 e il suo è solo un messaggio registrato inviato periodicamente dal computer della sua batcaverna?

*

Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Cip & Ciop
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #461: Sabato 20 Apr 2013, 15:49:01
                          Sì che il concetto di storia meritevole possa essere personale non ci sono dubbi..ognuno ha i suoi gusti..ma ci dev'essere un'obiettività di fondo..non si può dire che alcune delle storie che abbiamo letto in questo periodo siano delle grandi storie..poi ci sono state delle buone storie..e storie anche da dimenticare come Pippercole..ma non so come si possa dire che  il Topolino non stia vivendo un buon momento dal punto di vista qualitativo..
                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Cip & Ciop
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #462: Sabato 20 Apr 2013, 15:51:53
                            Citazione da: Artibani link=1193576647/510#511 date=1366465677
                            E ancora una volta si cade nel tranello dell'astuto utente Toplino che periodicamente lancia il sasso e scompare nel nulla lasciando dilagare la discussione.

Ho solo un dubbio: non sarà che l'utente Toplino in realtà è trapassato nel 1996 e il suo è solo un messaggio registrato inviato periodicamente dal computer della sua batcaverna?
                            Ipotesi interessante..ecco xchè 6 un ottimo autore..vedi più in là di tutti noi che ci scaldiamo inutilmente :)!!!
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

Artibani
                            --
                            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                              Risposta #463: Sabato 20 Apr 2013, 15:55:18
                              Citazione da: Bonzo link=1193576647/510#514 date=1366465942

Fuori piove e in televisione c'è la rielezione di Napolitano.
                              Almeno qui si sta insieme a i giovani.

Io alle quattro sono alla bocciofila, c'è un torneo indoor tra sceneggiatori che hanno affossato Topolino, il Trofeo Nino Russo. Tu vieni?
                              « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 15:55:51 da Artibani »

*

Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Cip & Ciop
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #464: Sabato 20 Apr 2013, 15:57:26
                                Ahahahah anch'io voglio anch'io :)!!! Posso venire anche se non sono un'autrice che ha affossato Topolino :)?
                                - Carlos Ruiz Zafón -

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)