Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

peppesicily
Brutopiano
PolliceSu   (1)

• *
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #555: Domenica 28 Apr 2013, 18:49:34
    Mi inserisco anche io in questa interessantissima discussione.

Io ho 23 anni. Fin dal 1995 ho cominciato a comprare Topolino, poi intorno al 2004 ho abbandonato. Lo compravo ogni settimana, ma all'improvviso mi sono accorto che non mi piaceva più, lo trovavo infantile.
    Circa 2 mesi fa, non so perchè, ma mi viene voglia di rileggere la favolosa saga di Silvia Ziche "Il Papero del mistero". Inizia una ricerca del volume doppio Papernovela-Topokolossal( poi trovato qui grazie ad un utente). Così scopro questo forum e siete stati proprio voi a farmi tornare una voglia immensa dell'appuntamento del mercoledì in edicola.
    Ho iniziato a ricomprarlo dal numero 2989 e ora lo compro tutti i mercoledì. Ho anche letto che mi ero perso una saga fantastica scritta da Artibani ed ho chiesto gli arretrati.
    Insomma, grazie a voi sono ricaduto nel vortice Disney e credo stavolta di non uscirne più.
    Proprio ieri sera, mi è capitato tra le mani un numero del 2004, il numero 2541. Paragonandolo al Topolino attuale c'è una differenza di qualità abissale. Il Topolino che ho potuto leggere in questi ultimi numeri è davvero di qualità.
    Dispiace leggere del calo drastico delle vendite, ma come tanti nei post precedenti hanno scritto, credo che il problema sia dovuto non al contenuto attuale del libretto ma ai giovani stessi.
    Non conosco nessun bambino che legga Topolino e questo è un peccato. Io non riesco a concepire come si possa crescere senza conoscere i personaggi Disney.

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #556: Lunedì 29 Apr 2013, 00:29:24

Mi sembra che circa una anno fa, in questo topic, si scrisse delle vendite Disney nei paesi dell'area Egmont, naturalmente in rapporto alla popolazione, nazione per nazione.
      Non ricordo esattamente le cifre, forse simili a quelle italiane ma più alte se proporzionate al numero di abitanti complessivo.
      Penso che una differenza di base fra noi e i paesi nordici sia il modo di rapportarsi al fumetto Disney da parte dei ragazzi e degli adulti in genere: se in passato le rare volte in cui mi è capitato di parlare 'seriamente' dei personaggi Disney è stato quasi sempre con persone scandinave conosciute occasionalmente in viaggio, una ragione ci sarà. Il timore che si ha in Italia di essere presi in giro per leggere ancora 'Topolino' (come è stato scritto) non credo ci sia nei paesi nordici, o quanto meno è in misura minore.
      Pubblicizzare più e meglio il libretto e valorizzare anche a livello culturale le storie disneyane (come credo si faccia in Nord Europa) favorirebbe la diminuzione dei pregiudizi che ancor oggi ci sono in Italia (ed è una clamorosa contraddizione, considerando la sua famosa scuola che da oltre 60 anni sforna grandi storie in tutta Europa) e, di conseguenza, la risalita delle vendite.
      Nel nostro piccolo, anche questo forum può servire alla causa.
      « Ultima modifica: Lunedì 29 Apr 2013, 00:33:58 da leo_63 »

*

Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #557: Lunedì 29 Apr 2013, 11:35:11
        Ciò che dice Cornelius Coot, purtroppo, è verissimo, ed è un incredibile paradosso, visto il valore indiscusso della scuola italiana. Dalle nostre parti Topolino, da chi non lo conosce bene, è spesso percepito come un giornalino per bambini. Capita di sentirsi dire con malcelato sarcasmo: “Ma ancora leggi Topolino?”. E questo, di solito, superata una certa età, non incide sulla volontà di acquisto, perché ormai non ci si cura troppo di certe opinioni disinformate, ma per un ragazzino conta, eccome, e può spingerlo a smettere di comprarlo per farsi accettare dal gruppo.
        Leggendo e rileggendo le varie testimonianze, mi sembra di poter dire che il buco di lettori cominci all’incirca tra coloro che oggi hanno meno di vent’anni, perché la generazione precedente non sentiva affatto questo problema: anzi, negli anni Novanta si stabilì il record assoluto di tiratura, con cifre che oggi appaiono fuori portata per qualunque testata esistente sul mercato. Lo abbiamo detto più volte, le ultime generazioni sono state travolte dal mondo informatico e digitale, hanno possibilità che in precedenza non si immaginavano nemmeno e tendono ad abusarne (come peraltro fanno anche persone delle generazioni precedenti). Fra ciò che si tende a sacrificare, perché ritenuto superfluo, fuori moda e non di tendenza, purtroppo, c’è anche Topolino.
        Sono certo, per citare di nuovo Cornelius, che questo forum possa fare la sua parte per contribuire a un cambio di mentalità: d’altronde, vedo che non sono pochi quelli che hanno ripreso a leggere Topolino, incoraggiati nella loro scelta proprio dall’essere passati sulle pagine piene di passione del Papersera.

*

Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #558: Lunedì 29 Apr 2013, 18:34:05
          Sono d'accordo in generale con quanto è stato detto a proposito del fatto che è curioso che si lamenti delle vendite in calo chi non compra Topolino da anni e anni.
          Io personalmente contribuisco acquistando ogni settimana il fumetto e sto pensando di abbonarmi dopo il 3000 per risparmiare.
          E lo faccio a prescindere, anche quando l'indice delle storie non mi attira granchè.
          Quoto quindi in parte quanto detto da New AMZ su certi discorsi anche se, naturalmente, uno è libero di dire la sua anche se non fo legge, però chiaramente, il suo parere va preso in un certo modo.

Per quanto riguarda le altre testate è un discorso a parte, che varia per ognuno. Personalmente io uso questo forum e l'inducks per vedere i contenuti dei vari albi e decidere l'acquisto. Per esempio già so che questo mese prenderò "I grandi classici" perchè mi mancano molte storie e anche belle, a quanto dicono, e non comprerò sicuramente "i classici" perchè le ho tutte tranne una che certo non vale 3 euro di acquisto.
          E questo credo sia un ragionamento che fanno molti, soprattutto chi come me non ha soldi propri.

@ Eruyomè :
          Citazione
          Chi ha la mia età è tra gli ultimi ad esserci entrato gradualmente, in questo mondo multimediale. Da piccoli, ancora si passavano le ore e ore a leggere fumetti, disegnare, giocare fuori in strada. Il computer, il videogioco, sì c'erano, ma erano un optional. Una delle tante possibilità di svago. Diffusa, ma non troppo. E non certo invasiva o predominante. Oggi lo è.

Aspetta però, per quanto riguarda i videogiochi, se ne è già parlato nelle pagine precedenti, ce n'erano e pure in abbondanza ;)
          Abbiamo la stessa età, non so tu se ne facevi uso ma io ho passato anni fra Game Boy, Playstation e quant'altro. Ore e ore di gioco al giorno. Maratone col joystick in mano. Eppure ero abbonato a Topolino e mi piaceva un sacco e leggevo di tutto.
          Ma bisogna ammettere che lo svago alternativo c'era, eccome se c'era...anche troppo 8-)
          Poi c'era sempre la televisione, e anche allora le cose non mancavano.
          C'erano anche i PC, forse quello effettivamente non erano così usati, la differenza probabilmente la fanno i social network.

Eppure sono due cose diverse : in fondo i social network sono (dovrebbero essere) un mezzo di comunicazione, una sorta di telefono gratuito, i ragazzini di oggi, in qualche modo, dovrebbero pur essere stimolati a leggere qualcosa, no?
          Su Facebook leggi lo stato di un amico (2 righe, di solito) qualche commento, vedi 2 foto, e poi? :(
          Il tempo per leggere ci sarebbe....
          « Ultima modifica: Lunedì 29 Apr 2013, 18:46:33 da Sergio_di_Rio »

*

peppesicily
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Nuovo arrivato
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #559: Lunedì 29 Apr 2013, 19:12:29
            Sergio di Rio secondo me sottovaluti la portata dei social network e della rete in generale.
            Tu dici: guardi 2 foto, commenti e poi? Beh, tu ne fai un uso corretto e moderato, il problema è che molti altri( soprattutto i giovani) no!

*

prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• (credevo di essere un) Pker
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #560: Lunedì 29 Apr 2013, 21:12:11
              Citazione da: Mark link=1193576647/600#606 date=1367164270
              Il problema è avere il coraggio di seguire le proprie passioni

Sono d'accordo. Io sono tra i pochi qui nel forum che ritiene sopravvalutato il giudizio medio riguardo al Topo attuale, ma di certo non si può dire che sia brutto; ci sono diversi numeri interessanti (soprattutto negli ultimi mesi) e alcune storie veramente imperdibili.

Quoto anche New_AMZ: tutti i numeri "di mezzo" i fan "matti" e sfegatati come noi li prendono sempre, purtroppo per le nostre tasche; io sinceramente sono orgoglioso di farlo. Come ha detto Mark, anche a me capita che i miei amici li leggano a casa mia, però a differenza di altri non son mai stato preso in giro (almeno che io sappia) da nessuno perché leggo Topolino.

Infine... Sergio, purtroppo su internet si perde tantissimo tempo... c'è chi sta su FB tutto il giorno... io reputo questo "problema digitale" (che problema non sarebbe se usato con coscienza) quello principale, assieme al cambiamento generazionale, del calo delle vendite. Per me la qualità conta ben poco, anche perché, ripeto, non è che oggi il Topo "fa schifo" e 10 anni fa era "splendido"; non ci sono stati, a mio parere, gradi di separazione qualitativi così evidenti da giustificare il calo.

Riguardo i videogiochi... io sono sempre stato un videogiocatore incallito: Pokemon, Rayman, Super Mario, Fifa e così via... ma ho sempre trovato tempo per leggere fumetti e libri. Oggi, con questa diffusione totale di internet e dei social, faccio più fatica...
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Apr 2013, 21:13:56 da prezio »
              ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Eruyomè
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #561: Martedì 30 Apr 2013, 02:22:49
                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/600#612 date=1367253245
                @ Eruyomè :

Aspetta però, per quanto riguarda i videogiochi, se ne è già parlato nelle pagine precedenti, ce n'erano e pure in abbondanza ;)
                Abbiamo la stessa età, non so tu se ne facevi uso ma io ho passato anni fra Game Boy, Playstation e quant'altro. Ore e ore di gioco al giorno. Maratone col joystick in mano. Eppure ero abbonato a Topolino e mi piaceva un sacco e leggevo di tutto.
                Ma bisogna ammettere che lo svago alternativo c'era, eccome se c'era...anche troppo 8-)
                Poi c'era sempre la televisione, e anche allora le cose non mancavano.
                C'erano anche i PC, forse quello effettivamente non erano così usati, la differenza probabilmente la fanno i social network.

Eppure sono due cose diverse : in fondo i social network sono (dovrebbero essere) un mezzo di comunicazione, una sorta di telefono gratuito, i ragazzini di oggi, in qualche modo, dovrebbero pur essere stimolati a leggere qualcosa, no?
                Su Facebook leggi lo stato di un amico (2 righe, di solito) qualche commento, vedi 2 foto, e poi? :(
                Il tempo per leggere ci sarebbe....

Oh si, li usavo li usavo. ;D Le prime maratone con la prima playstation..e il nintendo!!ah Supermario :D che ricordi!
                Però...boh, continuo a ritenere la nostra situazione, visto che siamo pure coetanei, molto diversa da quella attuale...
                Oggi ci vivono sommersi..e l'uso è diventato spessissimo abuso! Vedo meno possibilità di "tempi morti" per così dire...momenti di dolce far niente, leggere un fumetto in giardino, cominciare a tirar fuori l'album da disegno in un momento di noia...ora non fa nemmeno in tempo ad arrivare il momento di "noia"...che tirano fuori lo smartphone, il cell, l'Ipod, o chissà che altro, di tasca, (e ci son bambini di 8-9 anni che son forniti come dei ricettatori in erba ;D!) che cominciano a smanettare chattare e perdere tempo cazzeggiando allegramente per ore...
                Non è che voglio essere critica a tutti i costi su questa faccenda...però è la realtà, nel bene e nel male...e secondo me, qualcosa incide.
                Nei fumetti. Come nella lettura in generale. O comunque qualsiasi cosa implichi il concentrarsi in modo continuato e non superficiale...

...per il resto, la cosa divertente è che praticamente, dati tutti gli ultimi interventi, abbiamo assodato che il Topo lo compriamo tutti, e tutte le settimane ( oltre agli abbonati..)per giunta!...Sarebbe carino che nella discussione si inserisse, visto che di questi stiamo parlando, chi non lo compra o lo fa solo quando c'è il numerone di grande richiamo con gli autoroni del caso...Così magari cominciamo a uscire da questo ginepraio, e capire un pò meglio il perchè e il per come... ;)
                «Éala éarendel engla beorhtast
                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Esperto animazione disneyana
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #562: Martedì 30 Apr 2013, 09:53:37
                  Su bambini e ragazzi d'oggi penso che ci siano forti differenze con quando eravamo piccoli noi (vedo che abbiamo tutti  più o meno la stessa età).

La differenza però non è solo nei videogiochi e nella tecnologia ma nel complesso del mondo che li circonda. Quando ero bambino io c'era Disney ovunque. Al cinema non esisteva Natale senza film Disney, era una tradizione. I  fumetti e i libri che si leggevano erano Disney (il primo libro che ho letto da solo era Dumbo). I pupazzi erano Disney (io non faccio particolarmente testo perchè ne ho più di 60, ma tra questi ce ne sono diversi Disney, dai sette nani a Paperone a Cip). I giocattoli erano Disney (vi ricordate i personaggi di Talespin fatti a pupazzino metallico?). E soprattutto la tv era Disney. In altri topic si disquisisce sull'orario assurdo in cui oggi si ripropongono Ducktales e Cip e Ciop agenti speciali. Ai nostri tempi quei cartoni affollavano - oltre che le videoteche - i palinsesti rai, da Sabato Disney a Domenica Disney passando per i vari Big e Solletico.

La verità è che oggi l'offerta per bambini è molto più ampia e variegata e per forza di cose la "disneyanità" intorno ai bambini è meno di quanta ne avevamo noi nel nostro mondo.

Risposta #563: Martedì 30 Apr 2013, 11:18:40
                    Citazione da: Mark link=1193576647/615#616 date=1367308417
                    Su bambini e ragazzi d'oggi penso che ci siano forti differenze con quando eravamo piccoli noi (vedo che abbiamo tutti  più o meno la stessa età).

La differenza però non è solo nei videogiochi e nella tecnologia ma nel complesso del mondo che li circonda. Quando ero bambino io c'era Disney ovunque. .
                    ah, che malinconia mi fai venire..addormentarmi bambina abbracciata al mio topolino di peluches... :'(  e disney club il sabato... ah, i cari anni '90 quanto mi mancano.. [smiley=telodicevo.gif]
                    « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2013, 11:20:18 da ele684 »

*

Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #564: Mercoledì 1 Mag 2013, 01:27:24
                      Anni 90, 80. 70 etc e pensare che alcune settimane fa ho creduto bene di dare in mano a mio figlio, sette anni, il num. 2987 appena acquistato: ebbene con estrema diplomazia me lo ha ritornato dopo pochi minuti e non me lo richiede! Non c'è niente da fare oggi i bambini vivono circondati da una miriade di proposte che nel settore di cui parliamo non sempre fanno riferimento al mondo Disney. Sono i tempi, dobbiamo sforzarci di capire e comunque mai mollare riguardo alla speranza che i più giovani continuino alcune sane vecchie consuetudini. Adesso vado a letto anch'io, non ho un peluche da abbracciare mi accontento di pensare a qualche bella storia di topi o paperi prima di addormentarmi!
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

• 0-0
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #565: Giovedì 9 Mag 2013, 20:30:03
                        Nel mese di marzo 2013 prosegue purtroppo il trend negativo per Topolino, la cui diffusione media scende a 122.865 copie, mentre il totale vendita si ferma a 56.000 copie.
                        Le copie digitali salgono invece a 1.458.

http://www.primaonline.it/2013/05/08/117516/settimanali-marzo-2013/

*

Artibani
                        --
                        PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                          Risposta #566: Giovedì 9 Mag 2013, 20:36:08
                          Citazione da: gongoro link=1193576647/615#619 date=1368124203
                          Nel mese di marzo 2013 prosegue purtroppo il trend negativo per Topolino, la cui diffusione media scende a 122.865 copie, mentre il totale vendita si ferma a 56.000 copie.
                          Le copie digitali salgono invece a 1.458.

http://www.primaonline.it/2013/05/08/117516/settimanali-marzo-2013/

Magari ci aggiungiamo anche i 62.835 abbonamenti pagati, ti va?

*

Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                            Risposta #567: Giovedì 9 Mag 2013, 20:41:24
                            E' comunque avvilente vedere che "Io Donna" venda   58.476 copie.... :o

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #568: Giovedì 9 Mag 2013, 20:52:03
                              Citazione da: Nebulina link=1193576647/615#621 date=1368124884
                              E' comunque avvilente vedere che "Io Donna" venda   58.476 copie.... :o

Perché avvilente? E' il settimanale femminile del Corriere della Sera, paragonabile alla Repubblica delle Donne che conosco meglio. Le rare volte che l'ho letto ne sono rimasto favorevolmente impressionato: si parla di società, politica, cultura, esteri, storie particolari e, naturalmente, moda, casa, cucina e quant'altro, con le migliori firme del quotidiano milanese.
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2013, 20:53:24 da leo_63 »

*

Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• 0-0
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #569: Giovedì 9 Mag 2013, 21:45:33
                                Citazione da: Artibani link=1193576647/615#620 date=1368124568

Magari ci aggiungiamo anche i 62.835 abbonamenti pagati, ti va?

Sono compresi nella diffusione...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)