Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

alexthereader
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #765: Lunedì 17 Feb 2014, 12:33:15
    Citazione da: PX link=1193576647/790#790 date=1392540264
    giornaletto che viene buttato il giorno dopo la lettura?

Leggere una roba del genere su un forum di fumetti Disney è il massimo

*

PX
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Space Traveler
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #766: Domenica 23 Feb 2014, 19:40:51
      Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/791#791 date=1392556108

In effetti, è pieno di fessi che comprano cellulari che servono solo per chiamare (che cosa inutile! a che serve un telefonino che fa fare chiamate?), non hanno Ruzzle (indispensabile per sopravvivere) e costano uno sproposito, tipo 19 euro, buttano soldi in Topolino, si informano magari sui giornali che costano lo sproposito di 1,20 Euro o in televisione o su Internet.

Bisognerebbe educare la gente al risparmio, più Galaxy S3 e meno fumetti,  compri Topolino oggi e domani sei sotto un ponte.
      Uhm. Mi stai dicendo che lo Smartphone si usa solo per giocare a Ruzzle e non si può usare per telefonare, tenersi in contatto, guardare giornali online, eventualmente anche la televisione, e non può navigare in Internet?
      Ne compro subito uno allora. Mi fa piacere che le tue cerchie di amici abbiano avuto questa intuizione geniale e che tu abbia avuto la gentilezza di condividerla con noi.

Ad ogni modo, come hai indirettamente evidenziato anche tu, si tratta di una scelta. In una situazione di ricchezza economica come questa, ognuno sceglie come impiegare i propri soldi: invece di comprare l'una e l'altra cosa, si decide di acquistare una cosa anziché l'altra. Che vuoi farci. Bisogna rassegnarsi a questa ingiustizia, per quanto possa essere strana.

Citazione da: alexthereader link=1193576647/800#800 date=1392636795

Leggere una roba del genere su un forum di fumetti Disney è il massimo
      ::)
      Forse ho esagerato: essendo settimanale magari si aspetta la settimana successiva o un pò di più.
      Comunque, non tutti hanno spazi adeguati da potersi permettere una collezione di una rivista infinita. E in tanti neanche hanno interesse a fare collezione (vista anche la speculazione dimostrata da alcuni nei commenti da queste parti).
      Insomma, è un pò presuntuoso pensare che tutti custodiscano gelosamente una rivista solo perché magari noi la collezioniamo. Allarghiamo un pò il campo visivo. ;)

*

wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

• il terribile collezionista del West
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #767: Lunedì 24 Feb 2014, 00:20:13
        Citazione da: Denis_topoloso95 link=1193576647/792#792 date=1392561607

1) IL TOPOLINO RESTA IGNORATO: e questo è un male per il venditore, perchè sarà costretto a venderlo ad un prezzo inferiore a quello storico;

2) IL TOPOLINO CRESCE DI INTERESSE: e questo è quello che ci auguriamo, perchè se un domani molte persone vogliono acquistare quella copia di Topolino, un venditore può fare molti soldi (vedendo in questo caso anche la data di pubblicazione).

Ora queste sono speculazioni, ma è proprio su queste che si basa il mercato del collezionismo.

Perciò continuate a stampare pochi Topolini, che un giorno sono sicuro che la gente lo aprezzeranno di più, e io farò affari d'ORO.

hendrik, queste sono perle di saggezza. Illuminanti.
        Attenderò che il Topo in edicola scenda sotto le 50mila copie e poi convertirò tutti i miei inutili e stantii giornali in redditizi Topolino Panini.  Questo è lo spirito di un vero collezionista Super.  Io e te ormai siamo collezionisti Super-ati.

*

hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• W Carlo Barx!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #768: Lunedì 24 Feb 2014, 08:48:22
          Citazione da: wolp link=1193576647/802#802 date=1393197613

Attenderò che il Topo in edicola scenda sotto le 50mila copie e poi convertirò tutti i miei inutili e stantii giornali in redditizi Topolino Panini.  Questo è lo spirito di un vero collezionista Super.  Io e te ormai siamo collezionisti Super-ati.
          Converti, converti! ;D
          ... non ferma a Verkuragon!

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

• (credevo di essere un) Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #769: Lunedì 24 Feb 2014, 11:43:32
            @PX- Ciò che credo che Sergio voglia dire, e io sono pienamente d'accordo, è che smartphone e cagatine simili (perché sono cagatine) non sono per niente indispensabili.

Già non è indispensabile potersi chiamare, messaggiare, sentire continuamente, figuriamoci se lo è internet o se si deve pagare 200 euro (300? Quanto costano?) più abbonamento per farlo.

E' sempre il solito discorso... non hai 10 euro al mese per il Topo ma ne hai 500 per il nuovo iPad Air super mega figo.

E di persone che fan fatica ad arrivare a fine mese ma che escono con smartphone ultimo modello ne conosco un paio; di amici che "no, stasera preferisco non prendere una pizza, così risparmio 5 euro", ma poi hanno borsa firmata, cellulare che va su internet (a cosa serve..............???) e cagatine del genere ne conosco a bizzeffe.

10 euro al mese per Topolino li trova anche il barbone sulla strada e comprare un fumetto non è meno indispensabile che avere queste "cagatine". Io ho vissuto benissimo senza cellulare fino ai 18 anni e senza internet fino ai 21. Sono ancora qui, non tagliato fuori dal mondo.
            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #770: Lunedì 24 Feb 2014, 11:51:43
              Citazione da: PX link=1193576647/801#801 date=1393180851
              Uhm. Mi stai dicendo che lo Smartphone si usa solo per giocare a Ruzzle e non si può usare per telefonare, tenersi in contatto, guardare giornali online, eventualmente anche la televisione, e non può navigare in Internet?
              Ne compro subito uno allora. Mi fa piacere che le tue cerchie di amici abbiano avuto questa intuizione geniale e che tu abbia avuto la gentilezza di condividerla con noi.

Il succo del discorso è che tutto quello che si può fare con uno smartphone lo si può fare spendendo 1/10 di quel prezzo.
              Non è indispensabile. E' una sciccheria. Una sciccheria legittima, oltretutto : mica sto facendo la morale a chi si compra lo smartphone. Avessi i soldi me lo comprerei anch'io al volo, ma al momento sto risparmiando per altre cose che mi servono e mi tengo il mio cellulare da 59 Euro finchè dura.

Resta sempre la stessa cosa ovvia di fondo : dire che Topolino cala nelle vendite perchè la gente non se lo può permettere è un'emerita sciocchezza, da qualunque parte la si guardi.

Pechè se uno deve tirare la cinghia, allora 350 Euro non li spende per il Galaxy S3. Si compra un cellulare da 50 Euro (ci sono anche a meno, per la verità) le notizie le segue alla televisione o su Internet, e su Internet magari ci va dal suo vecchio computer che comprò a suo tempo e ancora funziona. E col resto ci mangia, e a quanto ne so mangiare ancora oggi risulta più importante, per la sopravvivenza, che giocare a Ruzzle.
              E se non può avere Uozzappe, bè, ci se ne può anche fare una ragione.

Poi se uno preferisce cavarsela per il rotto della cuffia e figheggiare con l'Iphone, e quindi rinuncia a tutto compreso Topolino...bè, liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Ma è una questione di SCELTA, e non certo di necessità.

Edit : vedo ora, ma quoto in pieno il messaggio di prezio qui sopra.
              « Ultima modifica: Lunedì 24 Feb 2014, 12:01:34 da Sergio_di_Rio »

*

Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Gradite del tè?
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #771: Lunedì 24 Feb 2014, 12:09:09
                Citazione da: PX link=1193576647/801#801 date=1393180851

::)
                Forse ho esagerato: essendo settimanale magari si aspetta la settimana successiva o un pò di più.
                Comunque, non tutti hanno spazi adeguati da potersi permettere una collezione di una rivista infinita. E in tanti neanche hanno interesse a fare collezione (vista anche la speculazione dimostrata da alcuni nei commenti da queste parti).
                Insomma, è un pò presuntuoso pensare che tutti custodiscano gelosamente una rivista solo perché magari noi la collezioniamo. Allarghiamo un pò il campo visivo. ;)
                A me pare più presuntuoso il tuo di atteggiamento, almeno in questa frase, e pare una zappa sui piedi nel tentativo di dare valenza alle tue precedenti affermazioni sullo sperperare soldi in topolino piuttosto che in indispensabili smartphone e simili: se tu il topolino lo butti subito dopo averlo letto, non è il problema della rivista, e un problema tuo che trovi sensato comprare qualcosa per poi buttarlo. Non è che Topolino sia indispensabile, e lo smartphone no: sono entrambe spese voluttuarie. Ma se per una spendo 300 e più euro, con la pretesa che principalmente sia una telefono (che il mio lo pagai, non ricordo manco più quanto fa a 29€) e invece lo uso per perdere tempo, o tenermi aggiornato (mha, ci sarà davvero qualcuno che li usa per questo? E, anche se fosse, a pro di che hai bisogno di sapere ogni cinque minuti cosa succede in ogni parte del mondo, sei la sede di un quotidiano?), penso sia questione di risparmio preferire una rivista, un giornale cartaceo o il telegiornale, e comprarmi un telefono che solo questo sia per tenermi in contatto con i miei conoscenti.

*

Tapioco VI
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #772: Lunedì 24 Feb 2014, 13:36:52
                  Personalmente non capisco come, chi non colleziona Topolino, e chi addirittura lo butta, possa permettersi di giudicare o criticare il Topo... Almeno dal mio punto di vista, per un amante di questo giornale, il momento più bello e' quando lo stesso viene messo in mostra in libreria...

*

hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #773: Lunedì 24 Feb 2014, 14:05:38
                    Non sono d'accordo: tutti quelli che comprano (o sono abbonati a) Topolino possono commentarlo o criticarlo. Collezionisti e non, purché lo si faccia in modo civile.
                    ... non ferma a Verkuragon!

*

tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #774: Lunedì 24 Feb 2014, 15:21:26
                      Mi avventuro timidamente a spezzare una lancia per iPad e consimili che, oltre a tutte le altre mille virtù che mi permettono di risparmiare un'eternità di tempo sul lavoro e di avere un'amplissima mobilità', sono i mezzi che mi permettono di godermi nuovamente il topo dopo una pausa forzata di quasi un decennio.
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Fast e Furious
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #775: Lunedì 24 Feb 2014, 22:29:00
                        Citazione da: Tapioco_VI link=1193576647/807#807 date=1393245412
                        Personalmente non capisco come, chi non colleziona Topolino, e chi addirittura lo butta, possa permettersi di giudicare o criticare il Topo... Almeno dal mio punto di vista, per un amante di questo giornale, il momento più bello e' quando lo stesso viene messo in mostra in libreria...

Bè ma se ci pensi tante critiche si fanno anche per amore, anche perchè in molti casi (e non parlo solo per i giornali), si migliora grazie a delle critiche (in questo caso costruttive); se non ci fossero, infatti, il Topolino non si evolverebbe e quindi rimarebbe un giornale troppo restrittivo e non a passo coi tempi ;)
                        « Ultima modifica: Lunedì 24 Feb 2014, 22:29:58 da Denis_topoloso95 »

*

ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #776: Giovedì 27 Feb 2014, 11:14:48
                          Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/805#805 date=1393239103
                          Resta sempre la stessa cosa ovvia di fondo : dire che Topolino cala nelle vendite perchè la gente non se lo può permettere è un'emerita sciocchezza, da qualunque parte la si guardi.
                          Dirla cosi' mi pare un'altrettanto emerita sciocchezza. Al massimo, posso accettare un'affermazione del tipo dire che Topolino cala nelle vendite soltanto perchè la gente non se lo può permettere è un'emerita sciocchezza.

Non so chi colga meglio nel segno. La mia impressione e' che ci vorrebbero piu' dati. E che si dovrebbe (da entrambe le parti della discussione) ricordare che in genere i fenomeni reali hanno molte concause. (Immagino sia uno dei motivi per cui gli scienziati amano fare esperimenti nelle particolari condizioni di un laboratorio.)
                            Da un lato, si dice che la crisi economica riduce le vendite perche' molta gente non si puo' piu' permettere di comprare Topolino. Suppongo che se davvero e' molto aumentato il numero di persone in difficolta' economica (e crederei che sia cosi', a quanto leggo della situazione in Italia), allora siano state colpiti anche vari acquirenti piu' o meno abituali della rivista e che un certo numero di loro abbia deciso di tagliare questa spesa. Il ragionamento sembra filare e mi sentirei abbastanza sicuro che corrisponda alla realta' di un certo numero di casi (ma non saprei se 2 o 100.000).
                            Dall'altro, si obietta che nonostante la (mitica?) crisi, i dati mostrano l'incremento di certe spese voluttuarie e si fanno esempi di persone che rinunciano a una pizza per comprarsi oggetti di lusso. Certamente ci saranno un certo numero di casi del genere: ma quanti? Una cosa che vorrei far notare e' che certi aumenti di spese voluttuarie possono essere semplicemente spiegati con una diversa distribuzione della ricchezza. (Esempio stupido: se 10 persone hanno 10$ ciascuno, nessuno potra' comprarsi un vestito che ne costa 50. Ma se uno di loro ha 70$ e gli altri nove hanno 1$ l'uno, la ricchezza totale e' diminuita, ma la possibilita' di vendere il vestito da 50$ e' aumentata.)
                            Che la versione al momento di moda del radiotelefono pic-pic (cito a memoria) sia comprata anche da chi se lo puo' permettere a stento, e la rivista Topolino non lo sia, probabilmente e' un fatto. Dire che il radiotelofono pic-pic abbia al momento piu' presa sui consumatori di qualsiasi rivista a fumetti mi appare del tutto credibile. Ma per decidere quanto cio' pesi su vendite e tiratura di Topolino, ci vogliono piu' dati. Possiamo per esempio avere un’idea di come si dividano per reddito (ora e in passato) gli acquirenti di Topolino? Se una gran parte di quelli che lo compravano regolarmente dieci anni fa hanno visto il loro reddito calare pesantemente nel frattempo, la nozione della crisi come spiegazione principale del calo di vendite diventa molto piu' credibile; se gli acquirenti regolari erano e sono in maggioranza benestanti, allora e’ molto piu’ plausibile che sia una questione di moda.

Un'altra cosa: dubito che per una ricerca statistica di questo tipo il Papersera possa fornire un campione adeguato. Forse mi sbaglio, ma mi sembra molto ragionevole che gli strati piu' poveri della popolazione siano automaticamente sottorappresentati, perche' privi di connessione o del tempo necessario a frequentare il forum.

*

tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #777: Giovedì 27 Feb 2014, 22:46:56
                            Citazione da: ML-IHJCM link=1193576647/811#811 date=1393496088
                            -cut-
                            (Bell'intervento :))
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #778: Venerdì 28 Feb 2014, 00:27:10
                              Citazione da: ML-IHJCM link=1193576647/811#811 date=1393496088
                              -cut-

Premesso che nessuno è possessore della verità assoluta, e che è difficile definire esattamente fenomeno così grandi, credo ci siano alcune cose note su cui si può concordare.

Le spese voluttuarie sono teoricamente in diminuzione, ma sempre presenti. E per la stragrande maggioranza della gente, le spese voluttuarie sono mediamente superiori a 2,40 Euro settimanali. Questo mi pare ovvio.
                              Gli smartphone, esempio tirato in mezzo più spesso, sono quelli che lo spiegano meglio : sono diffusissimi, ed è un dato già significativo.

Se poi uno decide di rinunciare a Topolino per altro, chiaramente, si tratta di SCELTA. E questa la facciamo tutti.  Ma questo è già stato detto appunto.
                              Perchè quello che si diceva qui, è che ci sarebbe l'impossibilità materiale di comprare Topolino. Il che, volendo, sarebbe possibile soltanto per chi non ha neanche da mangiare nè un tetto sulla testa, cioè parliamo di clochard, che c'erano anche prima e non sono in aumento...ma parliamo proprio di situazioni limite.
                              La recessione in un paese industrializzato è un'altra cosa.

Un dato segnalato qui a suo tempo è che ad esempio a Natale, le spese per i regali dei bambini non scendono, anzi talvolta aumentano. Ciò vuol dire che i genitori, anche quelli che devono tirare la cinghia, una spesa minima per lo svago, come quella per Topolino, ai bambini gliela concedono...e i bambini, o comunque i minori che non hanno soldi propri, sono buona parte, se non proprio la maggioranza assoluta, dei lettori.

Poi, basterebbe guardare di quanto è calata la tiratura di Topolino : rispetto a dieci anni fa, è un quarto.
                              Risulta che rispetto a 10 anni fa, le persone in grado di permettersi 2,40 Euro di spese voluttuarie a settimana sono diminuite di un quarto?
                              Se così fosse avremmo il reddito pro-capite dell'Azerbaigian, e in realtà la riduzione, che pure c'è stata, è molto più contenuta.

Insomma : assodato che non possiamo conoscere personalmente tutte centinaia di migliaia di ex- e attuali lettori - affezionati o occasionali - e tutte le loro vicende, dobbiamo basarci sui dati generali che abbiamo.

E tutti sembrano confermare la stessa cosa.
                              Poi, in linea del tutto teorica, è possibile che ci sia qualcuno che materialmente non si può più permettere Topolino? Può essere, ma sarebbero casi così ridotti da non aver alcun peso sul totale.

Quindi : ribadisco quanto detto, dire che Topolino cala perchè c'è l'impossibilità materiale di comprarlo è un'emerita sciocchezza.

Ed è una sciocchezza anche pericolosa, aggiungo. Perchè se chi di dovere ragionasse così (e non lo fa, per fortuna)...possiamo dire addio a Topolino.

*

ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #779: Sabato 1 Mar 2014, 14:09:54
                                Domanda per tang laoya: da dove viene la vignetta? (M. De Vita inizio anni '70, ad occhio.)

Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/813#813 date=1393543630
                                per la stragrande maggioranza della gente, le spese voluttuarie sono mediamente superiori a 2,40 Euro settimanali. Questo mi pare ovvio.
                                Gli smartphone, esempio tirato in mezzo più spesso, sono quelli che lo spiegano meglio : sono diffusissimi, ed è un dato già significativo.

Se poi uno decide di rinunciare a Topolino per altro, chiaramente, si tratta di SCELTA. [...]
                                Perchè quello che si diceva qui, è che ci sarebbe l'impossibilità materiale di comprare Topolino. Il che, volendo, sarebbe possibile soltanto per chi non ha neanche da mangiare nè un tetto sulla testa, cioè parliamo di clochard, che c'erano anche prima e non sono in aumento...[...]

Un dato segnalato qui a suo tempo è che ad esempio a Natale, le spese per i regali dei bambini non scendono, anzi talvolta aumentano. Ciò vuol dire che i genitori, anche quelli che devono tirare la cinghia, una spesa minima per lo svago, come quella per Topolino, ai bambini gliela concedono...

Poi, basterebbe guardare di quanto è calata la tiratura di Topolino : rispetto a dieci anni fa, è un quarto.
                                Risulta che rispetto a 10 anni fa, le persone in grado di permettersi 2,40 Euro di spese voluttuarie a settimana sono diminuite di un quarto?
                                [...]
                                E tutti sembrano confermare la stessa cosa.
                                Poi, in linea del tutto teorica, è possibile che ci sia qualcuno che materialmente non si può più permettere Topolino? Può essere, ma sarebbero casi così ridotti da non aver alcun peso sul totale.

Quindi : ribadisco quanto detto, dire che Topolino cala perchè c'è l'impossibilità materiale di comprarlo è un'emerita sciocchezza. [...]
                                Puo' darsi che il problema maggiore sia che tu ti stia esprimendo male (per reazione ad altri che o si erano espressi altrettanto male o erano effettivamente convinti della verita' di un'emerita sciocchezza); ma l'impressione che ho leggendoti e' che tu voglia ecludere completamente la crisi economica dalle cause del calo delle vendite (se non per un piccolissimo numero di casi, meno, chesso', dell'1%).

Come avevo scritto sopra, per quel che ne so potresti anche avere ragione. Ma gli argomenti che porti a sostegno della tua tesi mi sembrano pessimi.

Da un lato, le varie asserzioni che ho sottolineato sembrano essere soltanto le tue impressioni della societa' italiana: impressioni che certo hanno un loro fondamento (tu vivi li', sei parte di questa societa', hai una certa capacita' di guardarti intorno, ti tieni informato, etc.); ma (per quel che ne so) i dati che citi sono molto soggettivi.

L'assunto "per la stragrande maggioranza della gente, le spese voluttuarie sono mediamente superiori a 2,40 Euro settimanali" mi sembra decisamente credibile; ma direi che e' molto pericoloso (nel tipo di discussione che stiamo facendo) darlo per scontato. Cosi' facendo assumi ipotesi che grossomodo implicano la tua tesi: per accettare pienamente che le tue ipotesi corrispondano alla realta' vorrei vederle confermate da qualche seria ricerca di tipo statistico.
                                  Smartphone diffusissimi: lo dici solo in base alla tua percezione o a dati un po' piu' seri? Qui sarebbe il caso di quantificare: si puo' affermare, chesso', che un italiano su 10 ne ha comprato uno nell'ultimo anno? (Prego notare: se nel 2013 sono stati venduti 6 milioni di questi oggetti in Italia, questo dato bruto non implica che a comprarli siano stati 6 milioni di persone.)
                                  Spese per bambini che aumentano: 5 regali da un milione per bambini ricchi costano piu' di un milione di regali da un euro per bambini poveri. (Ovviamente non siamo ad una distribuzione cosi'; ma voglio farti notare come il tuo dato - che prendo per buono - sia troppo approssimativo per liquidare come emerite sciocchezze altre tesi.)
                                  Tiratura calata di un quarto: se anche l'unica causa fosse il calo di possibilita' economiche degli acquirenti, non implica che sia calato di un quarto il numero di italiani in grado di potersi permettere questa spesa; semmai, sarebbe calato di un quarto il numero di italiani che amano leggere Topolino e hanno il denaro per permetterselo. (Non sono affatto sicuro che i lettori di Topolino siano equidistribuiti tra i vari ceti sociali, come tu sembri assumere. E per quel che ne so, e' possibile che i ceti che hanno visto calare il proprio potere di acquisto siano proprio quelli che erano piu' propensi a comprare Topolino. Sempre per quel che ne so, e' possibile che sia vero l'esatto contrario; ma vorrei che questo venisse stabilito in base a dati un po' piu' affidabili del tuo parere.)
                                  Le asserzioni che fai nelle ultime due frasi che ho sottolineato concedono la possibilita' che ci siano altre interpretazioni dei dati (scrivi "sembrano", "sarebbero"); ma tu stesso liquidi questa concessione ribadendo la tua affermazione originaria. (Spero ti sia chiara la differenza tra
                                dire che Topolino cala perchè c'è l'impossibilità materiale di comprarlo è un'emerita sciocchezza e dire che Topolino cala soltanto perchè c'è l'impossibilità materiale di comprarlo è un'emerita sciocchezza; io non ho problemi ad accettare la seconda affermazione.)

D'altro lato, come ho cercato di evidenziare ponendo in grassetto alcune delle tue parole, il tuo ragionamento sembra essere: chi rinuncia a comprare Topolino per difficolta' economiche lo fa perche' non puo' spendere 2,40E. Puo' darsi che questo fosse stato affermato da alcuni di quelli che volevi confutare (non ho riletto con attenzione tutta la discussione precedente), ma mi sembrerebbe piu' credibile (almeno, questo e' il messaggio che e' arrivato a me) che i sostenitori della crisi come causa importante o principale del calo di vendite volessero dire qualcos'altro. Piu' o meno: una persona che inizia a trovarsi in difficolta' economica (o teme gli capiti in un futuro prossimo) e' pronta a tagliare qualche spesa voluttuaria - il che non implica che rinunci a tutte. Anzi, per quel che capisco della psicologia umana, e' possibilissimo (direi persino probabile) che qualcuno si dica: "ora che ho risparmiato quei 10 euro di fumetti, posso permettermi di spenderne 500 per un telefono di ultimo modello buttando via quello comprato un anno fa".
                                  Che alla fine si tratti di fare delle scelte, decidere cosa comprare e come spendere i propri soldi, e' vero; e credo che siamo tutti d'accordo su questo punto. Ma quello che tu sembri completamente dimenticare e' che c'e' una differenza tra chi sceglie SOLO in base ad una preferenza e chi sente di avere dei vincoli (di natura economica, nel caso in questione). Personalmente reputerei abbastanza credibile che una persona che 10 anni fa ogni settimana comprava Topolino, andava al cinema, mangiava in pizzeria e il sabato sera andava in discoteca, il tutto senza rinunciare agli ultimi gingilli tecnologici, ora percepisca come preferibile, per il bilancio familiare (e magari con un occhio al futuro, che la vox populi mi sembra annunci non roseo), rinunciare ad alcune di queste spese. Ammettendo come piuttosto diffuso lo scenario che ho appena descritto, e' significativo che per molti di costoro Topolino sia una delle prime spese a cui rinunciare (e a questo punto e' interessante chiedersi se sarebbe stato lo stesso un ventennio o quarantennio fa). Ma, per quanto alla fine si sia trattato di una scelta (il nostro tizio avrebbe potuto rinunciare ad altro e tenersi Topolino), e' una scelta cui si e' sentito obbligato dalla crisi. (Ho scritto "sentito": magari i suoi guadagni sono perfino aumentati rispetto a dieci anni fa, ma ora ha meno fiducia nel futuro di allora e risparmiare diventa piu' importante.)

In base a ragionamenti del genere, mi sembrerebbe abbastanza credibile che la crisi sia una delle concause principali del calo di vendite (ripeto: concause; e non ho dati per sostenere questa tesi, solo un ragionamento che a me sembra filare). L'impressione che ho avuto dalla discussione precedente e' che chi indicava la crisi come causa intendesse qualcosa del genere; ma forse ho letto i loro scritti in base ai miei pregiudizi. E non escludo che (per gli stessi pregiudizi) io abbia dato una lettura distorta del tuo intervento.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)