Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

• Soffia il vento del sud...
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #855: Mercoledì 16 Apr 2014, 13:21:29
    Viviamo un periodo di enorme crisi dell’editoria a tutti i livelli, che al momento, visti l’avvento e l’enorme diffusione delle nuove tecnologie, sembra irreversibile (ma speriamo di no!). Quotidiani che fino a qualche tempo fa avevano tirature milionarie oggi notificano esuberi ai loro redattori e chiudono sedi storiche. Settimanali e mensili di grande successo devono ridimensionare il loro budget e, magari, per recuperare lettori, si buttano più sul lato del gossip, che sembra essere l’unico settore ancora redditizio.

Il mondo del fumetto, purtroppo, non fa eccezione, anzi. Bambini e ragazzi (ma non solo) che prima avresti trovato a leggere Topolino o Tex oggi stanno lì, con gli occhi fuori dalle orbite, ipnotizzati dal loro smartphone multifunzione, che sembra in grado di offrire loro tutto ciò di cui hanno bisogno (ovviamente il mio è solo un esempio, ma comunque piuttosto diffuso).

In tutto questo, che cosa potrebbero fare di più la "direttora" e gli autori? Temo ben poco. L'importante è che continuino così, con la passione che traspare nitidamente dalle pagine, che non si diano mai per vinti, regalandoci ogni settimana nuove storie di ottimo livello, in grado di accontentare i palati più diversi, anche tentando esperimenti come il recentissimo (più o meno riuscito, secondo i punti di vista...) "Raceworld".

Insomma, non credo che la De Poli, Casty, Artibani & Co. abbiano la coscienza meno che a posto. Secondo me, credo di averlo già scritto, la qualità attuale del libretto ha poco o nulla a che fare con il calo di vendite.

*

Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #856: Giovedì 17 Apr 2014, 10:25:32
      Citazione da: leo_63 link=1193576647/885#885 date=1397516700

Per centrare entrambi gli obiettivi un aiuto potrebbe essere dato da rubriche televisive che parlassero costantemente di fumetti, fosse solo in uno dei centinaia di canali digitali che ci sono (magari in quelli interamente dedicati ai cartoni animati, alcuni dei quali sono della Rai, tv pubblica il cui servizio dovrebbe essere tale).
      Possibile che tra i tanti canali monotematici sorti come funghi neanche uno sia specializzato in fumetti? Non basterebbe un palinsesto di 24h per parlare e vedere comics italiani e stranieri, del presente e del passato.
      Le diverse case editrici che pubblicano fumetti in Italia non potrebbero aprire una comix-tv?   

Credo che la RAI ce l'abbia, la trasmissione "Fumettology" che però fanno su uno dei canali del digitale terrestre, tipo Rai 4, ogni tanto, non so neanche se va ancora in onda, l'ho vista un paio di volte quando parlavano di Lupo Alberto.

Per avere però un intero canale dedicato...semplicemente credo che il mercato del fumetto sia troppo ridotto per giustificare la spesa. Certo, sarebbe bello, ma economicamente non converrebbe, ci vorrebbe un miliardario fumettaro filantropo disinteressato :P

*

Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• 0-0
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #857: Venerdì 9 Mag 2014, 11:51:29
        Purtroppo anche a marzo continua il trend discendente della diffusione di Topolino:
         http://www.primaonline.it/2014/05/07/183720/diffusione-cartadigitale-corriere-sempre-primo-il-sole-tallona-repubblica-tabelle/

Il  "totale vendite cartacea + digitale" è di 109.739 copie (-2.442 rispetto a febbraio) e il "totale diffusione cartacea + digitale" è di 112.976 (-2.338).
        Rispetto a marzo 2013 la variazione è -10.554 per il "totale vendite cartacea + digitale" e -11.347 per il  "totale diffusione cartacea + digitale".

Risposta #858: Venerdì 9 Mag 2014, 13:11:05
          Citazione da: gongoro link=1193576647/896#896 date=1399629089
          Purtroppo anche a marzo continua il trend discendente della diffusione di Topolino:
           http://www.primaonline.it/2014/05/07/183720/diffusione-cartadigitale-corriere-sempre-primo-il-sole-tallona-repubblica-tabelle/

Il  "totale vendite cartacea + digitale" è di 109.739 copie (-2.442 rispetto a febbraio) e il "totale diffusione cartacea + digitale" è di 112.976 (-2.338).
          Rispetto a marzo 2013 la variazione è -10.554 per il "totale vendite cartacea + digitale" e -11.347 per il  "totale diffusione cartacea + digitale".

Speriamo che questo mese, grazie al Comicon, ci sia una piccola ripresa

*

Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

• 0-0
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #859: Lunedì 9 Giu 2014, 21:43:23
            In aprile il "totale vendite cartacea + digitale" scende a 108.524 copie (-1.215 rispetto a marzo) mentre il "totale diffusione cartacea + digitale" sale a 115.046 (+2.070), quindi c'è stato un incremento delle copie in omaggio.
            Rispetto ad aprile 2013 si ha un calo di 13.711 copie per il "totale vendite cartacea + digitale"  e di 11.085 per il "totale diffusione cartacea + digitale".

http://www.primaonline.it/2014/06/09/185912/diffusione-stampa-quotidiani-settimanali-e-mensili-ads-aprile-e-marzo-2014/

*

Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (2)

• **
            • W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #860: Giovedì 19 Giu 2014, 20:18:35
              Profezia Toplino di circa 6 mesi fa:

"Topozombie (il Topo morto che cammina) presto a 80.000 copie". Come osservato giustamente da Gongoro e Lucandrea (bravi) la media resta sulle 15.000 copie perse all'anno (30.000 in due anni!!).

La Panini, almeno per ora, non ha fatto una cippa.

Ad esempio...perché non chiudere la redazione di Milano (congedando redattori e dirigenti) e portare tutto a Modena (con un bel risparmio)? A cosa serve una redazione che perde più di mille copie al mese?

Questo Toplino...che forza! Tutte le sue profezie si sono avverate.

*

Eruyomè
              Gran Mogol
              PolliceSu   (4)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #861: Giovedì 19 Giu 2014, 21:39:48
                ora, voglio dire..ma il crogiolarsi compiaciuto in questo gioioso e sadico trionfalismo, da dov'è che deriva? Mettere il proprio cappello sulle notizie brutte e tristi dà così tanta soddisfazione personale? Cioè, dai, non ci credo..

Soluzioni (vere)? Idee geniali? Se si assume il glorioso ruolo di profeta di sventura bisogna pure proporre delle alternative al disastro incombente, no? Sennò troppo comoda così...
                «Éala éarendel engla beorhtast
                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

paolobar
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #862: Giovedì 19 Giu 2014, 21:40:54
                  Citazione da: toplino link=1193576647/912#912 date=1403201915
                  La Panini, almeno per ora, non ha fatto una cippa.

questo non è vero. Senza il passaggio alla Panini il calo tendenziale di vendite sarebbe proseguito oltre quello che si è verificato. Sarebbe più corretto dire che la Panini ha tenuto a galla il Topolino, che altrimenti sarebbe affondato, pur non facendolo decollare (e per questo forse non basterà il tempo della durata del contratto Panini).

Risposta #863: Giovedì 19 Giu 2014, 21:46:33
                    Toplino perché leggi Topolino se lo trovi così pessimo da vendere poche copie? Questa è la vera domanda..se Topolino chiudesse non credo saresti contento..le tue profezie non ci danno allegria ma solo una grande tristezza per un giornale a cui teniamo che sta affrontando grandi difficoltà..
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2014, 22:02:26 da ele684 »

*

paolobar
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #864: Giovedì 19 Giu 2014, 22:17:27
                      L'unica cosa che non capisco è perché non dedichino più risorse a Topolino invece di inondare il mercato di decine di pubblicazioni secondarie (tra l'altro doppioni tra loro) che tolgono quote al mercato di Topolino.

*

Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #865: Giovedì 19 Giu 2014, 23:16:17
                        Citazione da: paolobar link=1193576647/916#916 date=1403209047
                        L'unica cosa che non capisco è perché non dedichino più risorse a Topolino invece di inondare il mercato di decine di pubblicazioni secondarie (tra l'altro doppioni tra loro) che tolgono quote al mercato di Topolino.

Ripropongo (spero con parole diverse, anche se il concetto è sempre quello) un discorso che faccio ogni volta che si parla di calo di vendite del libretto.
                        Penso siano proprio quelle pubblicazioni secondarie, con il loro venduto complessivo, a far si che la testata madre possa andare avanti nonostante tutto.
                        Alcune di loro poi sono tutto meno che secondarie: Paperino e Grandi Classici hanno una lunga storia e vendono bene, come anche il recente AppGrade.
                        Non credo che i loro lettori (oltre a quelli che prendono normalmente i Vatt o i classici, Big o TopoStorie) si avvicinerebbero al Topo se, in parte, venissero soppresse.
                        Motivo?
                        Contengono più storie, meno pubblicità (o meglio, meno redazionali) e, dunque, costano meno in proporzione; oltre a pubblicare storie vecchie, considerate sempre e comunque (a torto, molte volte) migliori delle attuali.
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2014, 23:25:16 da leo_63 »

*

Toplino
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (4)

• **
                        • W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #866: Venerdì 20 Giu 2014, 11:14:35
                          Cari amici,

se la nave affonda, ci si deve affannare per riparare i danni e tenerla a galla, magari urlando e sbraitando: "Dai, sbrigati a fare questo e quello!" "Togli tizio dalla pompa dell'acqua perché non è capace di sfruttarla bene e vacci tu!". Non si sta lì con le mani in mano a dire che è colpa del mare mosso, che ci sono navi che stanno affondando più rapidamente o che è colpa della crisi della cantieristica!

E' come  vedere Charlize Theron (quanto mi piace!) che si lascia andare, ingrassa, si fa venire le borse sotto gli occhi, non si lava i capelli e così di seguito. Tu che fai? Ti incavolacci e sbraiti pensando a quanto era bella prima!!

Così faccio io con Topolino. Certo, lo ritengo mal gestito!! Non lancio epiteti contro nessuno, non manco di rispetto alla professionalità di nessuno, ma così com'è, NON VA!!

Se voglio che qualcosa cambi "in profondità" è perché rivoglio la mia Charlize...pardon...il mio Topolino.

« Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2014, 11:16:25 da toplino »

*

Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #867: Venerdì 20 Giu 2014, 11:23:58
                            Citazione da: toplino link=1193576647/918#918 date=1403255675
                            Cari amici,

se la nave affonda, ci si deve affannare per riparare i danni e tenerla a galla, magari urlando e sbraitando: "Dai, sbrigati a fare questo e quello!" "Togli tizio dalla pompa dell'acqua perché non è capace di sfruttarla bene e vacci tu!". Non si sta lì con le mani in mano a dire che è colpa del mare mosso, che ci sono navi che stanno affondando più rapidamente o che è colpa della crisi della cantieristica!

E' come  vedere Charlize Theron (quanto mi piace!) che si lascia andare, ingrassa, si fa venire le borse sotto gli occhi, non si lava i capelli e così di seguito. Tu che fai? Ti incavolacci e sbraiti pensando a quanto era bella prima!!

Così faccio io con Topolino. Certo, lo ritengo mal gestito!! Non lancio epiteti contro nessuno, non manco di rispetto alla professionalità di nessuno, ma così com'è, NON VA!!

Se voglio che qualcosa cambi "in profondità" è perché rivoglio la mia Charlize...pardon...il mio Topolino.

Condivisibile,
                            detto che non sono d'accordo con te quando usi toni volutamente provocatori e soprattutto quando te la prendi con autori come Artibani o Casty, che, bene o male, non possono essere loro il problema del libretto, vista la qualità media delle loro storie (ma forse il tuo intento sta nel ridicolizzare noialtri che invece li esaltiamo); ti chiedo, senza nessun intento di polemica:
                            cosa faresti tu? secondo te dov'è l'errore che fa la testata? :)

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #868: Venerdì 20 Giu 2014, 12:07:00
                              Citazione da: toplino link=1193576647/918#918 date=1403255675

Il paragone Charlize-Topolino, per quanto azzardato, posso capirlo in questo senso:

la Theron non si è lasciata andare, non è ingrassata né ha le borse sotto gli occhi o non si lava i capelli: magari gli ha cambiato taglio e colore (da bionda è diventata mora). Ha acquistato nuovi fans (non paganti) ma ne ha persi altrettanti se non di più (quelli che pagavano il biglietto), non tanto per il cambio d'immagine ma perché al cinema gli spettatori sono comunque diminuiti rispetto a tot anni fa (i film si scaricano gratis in Internet e ci sono gli infiniti canali tv, tematici o meno), nonostante la qualità dei film non sia peggiorata (teoria semplicistica e bignamica sul cinema fatta solo per semplificare il paragone con la crisi del fumetto).

Così Topolino: con il tempo che passa cambiano i direttori e gli autori e l'inevitabile e più recente 'new look' (in senso lato) può piacere o meno, fatto sta che, in ogni caso, oggi le persone leggono poco in generale e poco i fumetti in particolare (nonostante la qualità delle storie disneyane sia attualmente notevole, a detta non solo mia). Potrebbero anche tornare Gentilini, Scarpa, Carpi, Martina e Cimino ma le cose, purtroppo, non credo cambierebbero: questi sono i tempi.
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2014, 13:02:45 da leo_63 »

*

Toplino
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #869: Venerdì 20 Giu 2014, 15:44:09
                                Citazione da: teoo link=1193576647/919#919 date=1403256238

cosa faresti tu? secondo te dov'è l'errore che fa la testata? :)

Al momento, non ho tempo, devo uscire, ma comunque, prima o poi, scriverò un post su cosa non va in Topolino (secondo me) e nella sua gestione. Si tratterrà di un'analisi tecnica che non mancherà di rispetto a nessuno, ovviamente.

Per intanto, ti ringrazio di aver chiesto la mia opinione in proposito. Troppo buono.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)