Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

errorere
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Signore del Padello
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #885: Venerdì 27 Giu 2014, 10:33:38
    Sinceramente non riesco a capire cosa sia accaduto alla società italiana per quanto riguarda il rapportarsi tra adulti e bambini. È come se i primi si fossero convinti che, eliminando il marcio da fiabe, cartoni, libri e fumetti si riesca a preservare la purezza dei secondi! Cioè, intere generazioni sono cresciute con la cattiveria di uno Scar o di una strega di Biancaneve, con la violenza di Ken e Uomo Tigre, con le furfantesche gesta di Lupin o la crudeltà dei fratelli Grimm, ma si trattava di storie che insegnavano qualcosa proprio superando gli aspetti crudi e troppo realistici che le denotano. Togliendo i "draghi" dalle storie non si educa! Si creano schiavi del consumismo e fan di Peppa Pig. Non è un problema solo di Topolino, ci vorrebbe una purga mentale in primo luogo per gli adulti e solo allora si risolveranno i problemi a livello culturale. Forse sto andando troppo ot. Scusate

*

Ciao
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • I Fumetti sono la mia passione
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #886: Venerdì 27 Giu 2014, 10:38:34
      Citazione da: errorere link=1193576647/944#944 date=1403858018
      Sinceramente non riesco a capire cosa sia accaduto alla società italiana per quanto riguarda il rapportarsi tra adulti e bambini. È come se i primi si fossero convinti che, eliminando il marcio da fiabe, cartoni, libri e fumetti si riesca a preservare la purezza dei secondi! Cioè, intere generazioni sono cresciute con la cattiveria di uno Scar o di una strega di Biancaneve, con la violenza di Ken e Uomo Tigre, con le furfantesche gesta di Lupin o la crudeltà dei fratelli Grimm, ma si trattava di storie che insegnavano qualcosa proprio superando gli aspetti crudi e troppo realistici che le denotano. Togliendo i "draghi" dalle storie non si educa! Si creano schiavi del consumismo e fan di Peppa Pig. Non è un problema solo di Topolino, ci vorrebbe una purga mentale in primo luogo per gli adulti e solo allora si risolveranno i problemi a livello culturale. Forse sto andando troppo ot. Scusate

Conta anche che in questi tempi vedo sempre meno interazione tra adulti e bambini come Papà mi compri questo? Vediamo il genitore disinteressato e che lo compra senza neanche contare cosa sia o un genitore che si interessa delle passioni del proprio figlio e con discorsi almeno decenti cerca di capire perché gli piace o perché lo vuole, ripeto ancora odio vedere ragazzi o bambini che comprano qualcosa solo perché tutti gli amici lo hanno.
      Quella rara volta che vedo un bambino/a comprare un fumetto non posso non stimarlo ;).

*

Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #887: Venerdì 27 Giu 2014, 12:31:41
        Citazione da: tang_laoya link=1193576647/938#938 date=1403827474
        Trovo incongruo il tentativo di istituire un parallelo fra un abbonamento a Topolino e l'acquisto di un tablet: con tutta la buona volontà e leggendo "al risparmio" un Topolino difficilmente mi sopravvive più di due ore, laddove un tablet espleta una vasta serie di funzioni non a "termine", quali l'ascolto di musica, l'interazione sociale, il lavoro, lo studio, la navigazione e, non ultima, anche la lettura di Topolino, laddove ci si accontentasse della fruizione elettronica. L'acquisto del Topo può' essere valutato idoneo nelle finanze familiari rispetto a un'altra rivista, a un libro, o al limite a una serata al cinema o in pizzeria, ma se messo in competizione diretta con un supporto elettronico quale l'iPad, dubito seriamente sulle sue possibilità di vittoria.

Ma di tutte queste funzioni ("lavoro"?), quante servono davvero ad un bambino di 8 anni?
        E per quante è indispensabile avere il "tablet", dato che possono essere tutte sostituite da normali apparecchi che nel complesso costano molto meno?

Per un bambino l'iPad è un capriccio.
        E comunque è riduttivo dire che un Topolino dura due ore...un fumetto può essere sempre conservato e riletto.

Anche a lungo termine l'acquisto di un fumetto economicamente è sempre conveniente. Perchè un supporto elettronico dura poco. Il bambino più piccolo lo distrugge, quello più grande appena arriva l'Iphone6 pretende che i genitori si mettano in coda col sacco a pelo dalla sera prima di fronte all'Apple Store.
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 12:33:02 da Sergio_di_Rio »

*

Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #888: Venerdì 27 Giu 2014, 12:47:36
          Dirò una banalità ma ritengo che, quando non c'erano tutti questi apparecchi "utilissimi" dei quali nessun bambino di otto anni può più fare a meno, i fumetti erano un'ottimo modo per svagarsi e dare spazio alla fantasia.

Oggi che la fantasia è racchiusa in pochi pollici di schermo ultrasottile ad altissima risoluzione, vi è molto meno spazio per un banale supporto su carta non connesso a nessun social-network... e se anche riprendessero oggi stesso la loro attività Barks, Scarpa, Cimino e Gottfreddson e tanti altri grandissimi Maestri, dubito che i risultati di vendita si discosterebbero di molto dagli attuali.

Scusate l'OT, forse c'entra poco con la tiratura di Topolino, ma quando leggo che oggigiorno i bambini "devono" avere il tablet - addirittura vi sono quelli giocattolo per abituarli, già dai primi anni di vita, a desiderare e ritenere l'ultimo modello quale principale ragione della loro esistenza - vado davvero in bestia... ma sarò io strano che uso lo "smartphone" principalmente per chiamare e per whatsapp, e solo ogni tanto per navigare in rete e passare il tempo con qualche giochino, giusto se non ho un buon fumetto a portata di mano.
          Certamente un bambino di neanche 10 anni può farne un uso molto migliore del mio >:(
          « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 12:48:31 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

*

Ciao
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • I Fumetti sono la mia passione
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #889: Venerdì 27 Giu 2014, 12:58:50
            Citazione da: Angelo85 link=1193576647/947#947 date=1403866056
            Dirò una banalità ma ritengo che, quando non c'erano tutti questi apparecchi "utilissimi" dei quali nessun bambino di otto anni può più fare a meno, i fumetti erano un'ottimo modo per svagarsi e dare spazio alla fantasia.

Oggi che la fantasia è racchiusa in pochi pollici di schermo ultrasottile ad altissima risoluzione, vi è molto meno spazio per un banale supporto su carta non connesso a nessun social-network... e se anche riprendessero oggi stesso la loro attività Barks, Scarpa, Cimino e Gottfreddson e tanti altri grandissimi Maestri, dubito che i risultati di vendita si discosterebbero di molto dagli attuali.

Scusate l'OT, forse c'entra poco con la tiratura di Topolino, ma quando leggo che oggigiorno i bambini "devono" avere il tablet - addirittura vi sono quelli giocattolo per abituarli, già dai primi anni di vita, a desiderare e ritenere l'ultimo modello quale principale ragione della loro esistenza - vado davvero in bestia... ma sarò io strano che uso lo "smartphone" principalmente per chiamare e per whatsapp, e solo ogni tanto per navigare in rete e passare il tempo con qualche giochino, giusto se non ho un buon fumetto a portata di mano.
            Certamente un bambino di neanche 10 anni può farne un uso molto migliore del mio >:(

Il telefono è stato inventato per essere in contatto con le persone a te più strette, quindi no non sei strano perché se essere strani significa usare il cellulare per chiamare allora siamo tutti pazzi  ;D.
            Comunque sto perdendo il filo...come diamine è iniziata questa discussione  :o ?

*

Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #890: Venerdì 27 Giu 2014, 16:24:18
              Per cosa un bambino compra un fumetto? Per passare il tempo.

Noi adulti che lo compriamo appositamente per leggerlo, rileggerlo e metterlo in libreria non ci pensiamo, ma un bambino compra Topolino per avere qualcosa da fare quando non ha a disposizione altri divertimenti, che possono essere gli amici o la console.

Io per esempio avevo l'abbonamento a Topolino, ma la collezione di Classici, Grandi Classici, Paperino e Vattelapesca che ho è tutta frutto delle settimane al mare coi miei, lontano da videogiochi domestici ed amici.

Oggi invece con i dispositivi portatili il problema di trovare qualcosa da fare per il bambino è cessato, se non sa cosa fare accendo il cellulare o il tablet e gioca, non chiede più ai genitori di comprare un fumetto come facevo io negli anni che furono.

*

La Spia Poeta
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #891: Venerdì 27 Giu 2014, 16:24:28
                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/946#946 date=1403865101

Ma di tutte queste funzioni ("lavoro"?), quante servono davvero ad un bambino di 8 anni?
                E per quante è indispensabile avere il "tablet", dato che possono essere tutte sostituite da normali apparecchi che nel complesso costano molto meno?

Per un bambino l'iPad è un capriccio.
                E comunque è riduttivo dire che un Topolino dura due ore...un fumetto può essere sempre conservato e riletto.

Anche a lungo termine l'acquisto di un fumetto economicamente è sempre conveniente. Perchè un supporto elettronico dura poco. Il bambino più piccolo lo distrugge, quello più grande appena arriva l'Iphone6 pretende che i genitori si mettano in coda col sacco a pelo dalla sera prima di fronte all'Apple Store.
                Di certo ad un bambino di 8 anni un iPad ultimo modello non serve quasi a niente (800 euro per fare giocare un bambino?  ;D) ma, non so, un Nexus 7 (che in misure corrisponde ad un iPad mini e che è l'attuale top tra gli android) ci può stare, no? Poi il tablet mica lo usa solo il bambino di 8 anni, anche un adulto può usarlo, magari chiedendoglielo.
                Anche un 13enne come me può adorare i fumetti, però la tecnologia per un nativo digitale è importante, non bisogna confondere la parola "smart" con la parola "apple" o "samsung". Ci sono anche Motorola, Google, Asus ed LG. Comunque, se i genitori ti mostrano i loro vecchi fumetti in tenera età e te ne comprano di nuovi, vedremo tutti che la mania di videogiocare con tablet e console se ne va via. Ovvio che se abitui un bambino di 8 anni a comprare sempre l'ultimo modello di iShit lui ti chiederà ogni anno di andare al day one all'apple store, così se mi hanno abituato ad avere sempre l'abbonamento al Topo oggi punto la pistola contro mia madre per averlo.
                Logico, no?
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 16:41:08 da Giordanduck »

Risposta #892: Venerdì 27 Giu 2014, 16:42:54
                  Magari il nuovo gadget facesse vendere il Topo a questi livelli (sospiro):

*

John D. Rockerduck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #893: Venerdì 27 Giu 2014, 16:44:55
                    Citazione da: Angelo85 link=1193576647/947#947 date=1403866056
                    e se anche riprendessero oggi stesso la loro attività Barks, Scarpa, Cimino e Gottfreddson e tanti altri grandissimi Maestri, dubito che i risultati di vendita si discosterebbero di molto dagli attuali.

>:(

E perché no? La ragione principale del calo di tiratura di Topolino nell'ultimo decennio è sicuramente la diffusione di altre forme di intrattenimento, però…non credo siano da sottovalutare la qualità delle storie e degli editoriali. molti non comprano il Topo anche perché non lo amano com'è oggi, o no?
                    Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

*

Delta
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #894: Venerdì 27 Giu 2014, 16:59:05
                      Ma perchè bisogna essere per forza "dinosauri analogici" o "nativi digitali"?!?
                      Nei "maitroppolodati" anni 90 ero un adolescente che abusava follemente del "multitasking cerebrale", ovvero riuscivo a far trascorrere i miei pomeriggi trovando spazio per ogni divertimento, da quello genuino e arcaico a quello "nerdoso" all'ennesima potenza...cartoni animati a iosa, infinite sessioni a Street Fighter 2, Sonic o Super Hang-On con il Sega Mega Drive, corse per i campi in bicicletta o pallonate all'oratorio, Cucciolone Eldorado al baretto accanto alla chiesa aspettando il turno per il calcio balilla, ecc. E "of course" il topo per eccellenza, abbandonato in ogni punto strategico della casa e pronto per essere letto in ogni momento, anche quando mamma mi stampava un cinque in faccia perchè non voleva che lo leggessi a tavola durante il pranzo...se la volontà c'è, fumetti e tablet possono convivere alla grande, anche nel 2014, anche con questi bambini nati non sotto un cavolo, ma dentro un'APP per l'ultimo smartphone, IMHO...
                      ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #895: Venerdì 27 Giu 2014, 17:09:46
                        Citazione da: Delta link=1193576647/959#959 date=1403881145
                        Ma perchè bisogna essere per forza "dinosauri analogici" o "nativi digitali"?!?
                        Nei "maitroppolodati" anni 90 ero un adolescente che abusava follemente del "multitasking cerebrale", ovvero riuscivo a far trascorrere i miei pomeriggi trovando spazio per ogni divertimento, da quello genuino e arcaico a quello "nerdoso" all'ennesima potenza...cartoni animati a iosa, infinite sessioni a Street Fighter 2, Sonic o Super Hang-On con il Sega Mega Drive, corse per i campi in bicicletta o pallonate all'oratorio, Cucciolone Eldorado al baretto accanto alla chiesa aspettando il turno per il calcio balilla, ecc. E "of course" il topo per eccellenza, abbandonato in ogni punto strategico della casa e pronto per essere letto in ogni momento, anche quando mamma mi stampava un cinque in faccia perchè non voleva che lo leggessi a tavola durante il pranzo...se la volontà c'è, fumetti e tablet possono convivere alla grande, anche nel 2014, anche con questi bambini nati non sotto un cavolo, ma dentro un'APP per l'ultimo smartphone, IMHO...
                        D'accordissimo eccetto per una cosa: anche le app possono essere, non so, lettori digitali di fumetti, videogiochi classici o nuovi, radio, libri, film...
                        Poi ricordo che "ultimo smartphone" non vulo dire per forza iPhone o Galaxy S, ma anche Moto X, Nexus o Optimus G.
                        Con queste istruzioni potrai godere dei vantaggi dei digitalizzati e i prezzi dei cavernicoli.
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 17:11:36 da Giordanduck »

*

Delta
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #896: Venerdì 27 Giu 2014, 17:59:56
                          Citazione da: Giordanduck link=1193576647/960#960 date=1403881786
                          D'accordissimo eccetto per una cosa: anche le app possono essere, non so, lettori digitali di fumetti, videogiochi classici o nuovi, radio, libri, film...
                          Poi ricordo che "ultimo smartphone" non vulo dire per forza iPhone o Galaxy S, ma anche Moto X, Nexus o Optimus G.
                          Con queste istruzioni potrai godere dei vantaggi dei digitalizzati e i prezzi dei cavernicoli.
                          Yes, man! Infatti, il bambino/adolescente del 2014, notoriamente più caparbio e ben disposto alla fruizione  "liquida" dei contenuti, può benissimo leggere il topo su un tablet da hard discount, l'importante è l'acquisto del fumetto,  sotto ogni forma disponibile, anzi, che ci sia un calo del venduto cartaceo era prevedibile, mi spiace che non decolli la versione digitale, più economica e ricca di contenuti...
                          ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

La Spia Poeta
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #897: Venerdì 27 Giu 2014, 18:08:22
                            Citazione da: Delta link=1193576647/961#961 date=1403884796
                            Yes, man! Infatti, il bambino/adolescente del 2014, notoriamente più caparbio e ben disposto alla fruizione  "liquida" dei contenuti, può benissimo leggere il topo su un tablet da hard discount, l'importante è l'acquisto del fumetto,  sotto ogni forma disponibile, anzi, che ci sia un calo del venduto cartaceo era prevedibile, mi spiace che non decolli la versione digitale, più economica e ricca di contenuti...
                            Su questo devo dirti di no, mi spiace, perché sono d'accordo: l'app Topolino esiste solo per iPad, anche se con l'app android http://abbonamenti.it puoi sì leggere il topo, ma non puoi fruire delle funzionalità "extra".
                            Cara redazione di Topolino,
                            essendo Topolino notoriamente fatto per essere accessibile a tutti, che #?!$% di senso ha che l'app esista solo per apple (che poi mi pare che sviluppare per android sia più semplice)?

Per il resto, quoto tutto. Bravo.

P. S. Comunque, io ti avevo citato i top di gamma "secondi", non considero top i modelli di KN Mobile o di Mediacom!

*

Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #898: Venerdì 27 Giu 2014, 18:29:00
                              Mi sa che stiamo andando davvero OT, ma proprio un bel po, forse sarebbe il caso di spostarsi su un qualche topic ad hoc.

Detto ciò, mi sembra che negli ultimi messaggi il dibattitito si sia concentrato sul discorso apple si/apple no quando, per quello che poteva riguardare la discussione precedente, è del tutto inifluente se si tratta di tablet della mela o no, il costare poco o tanto per me non cambia di una virgola il succo del discorso.
                              Ma dai, davvero si sta dicendo che se è un android che costa meno di un iQualcosa allora va bene che un bimbo vi passi le giornate?? Spero proprio di aver capito male...

Per il resto, accetto - e me ne vanto - la qualifica di dinosauro analogico (per quanto non abbia compiuto nemmeno i 30), non potendo essere altrimenti per uno per il quale il fumetto digitale ha ben poca ragione d'esistere, al pari degli e-book... che ci volete fare, mi piace sfogliare i fumetti ed annusare l'odore della carta dei libri.
                              Sarà pure una necessità dei tempi, non lo metto in dubbio, ma per me il fumetto è e rimane cartaceo.

Concludo quotando parola per parola Pandrea quando dice scrive:
                              Citazione
                              Per cosa un bambino compra un fumetto? Per passare il tempo.

Noi adulti che lo compriamo appositamente per leggerlo, rileggerlo e metterlo in libreria non ci pensiamo, ma un bambino compra Topolino per avere qualcosa da fare quando non ha a disposizione altri divertimenti, che possono essere gli amici o la console.

Io per esempio avevo l'abbonamento a Topolino, ma la collezione di Classici, Grandi Classici, Paperino e Vattelapesca che ho è tutta frutto delle settimane al mare coi miei, lontano da videogiochi domestici ed amici.

Oggi invece con i dispositivi portatili il problema di trovare qualcosa da fare per il bambino è cessato, se non sa cosa fare accendo il cellulare o il tablet e gioca, non chiede più ai genitori di comprare un fumetto come facevo io negli anni che furono. 
                              Inviato da: asp 
                              La diffusione di forme alternative di intrattenimento - che, per inciso, negli anni '90 non era minimamente paragonabile all'attuale, seppur già chiaramente indirizzata verso la digitalizzazione - toglie spazio alla vetusta lettura di un fumetto, i bambini di oggi abituati al tablet (lo ripeto, di qualunque marca esso sia) semplicemente non sentono la necessità di peredere tempo con un qualcosa che sa "di antico" in confronto alle infinite possibilità di intrattenimento interattivo e comunicazione che ti offre lo strumento digitale.

« Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 18:31:05 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

*

V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

• Torino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #899: Venerdì 27 Giu 2014, 18:38:50
                                E intanto una notizia ottimistica e positiva.

Il ritorno di Pk più un gadget giocabile all'aperto tra più persone come il Topo Walkie talkie fa scattare le rotative, e il 3058 sarà in 500'000 copie!!!!!

http://www.primaonline.it/2014/06/27/187347/panini-rilancia-la-tradizione-dei-gadget-estivi-con-topolino/

Tutti in edicola a comprare e promuovere il Topo!
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 18:43:42 da Amedeo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)