Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

Re: Tiratura Topolino
    Risposta #900: Venerdì 27 Giu 2014, 18:40:42
    Citazione da: Amedeo link=1193576647/964#964 date=1403887130
    E intanto una notizia ottimistica e positiva.

Il ritorno di Pk più un gadget giocabile all'aperto tra più persone come il Topo Walkie talkie fa scattare le rotative, e il 3058 sarà in 500'000 copie!!!!!

Tutti in edicola a comprare e promuovere il Topo!

500.000 copie ? Orpo!
    E' una notizia ufficiale? Se sì, grazie Panini!

*

La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #901: Venerdì 27 Giu 2014, 18:42:17
      Citazione da: Angelo85 link=1193576647/963#963 date=1403886540
      Mi sa che stiamo andando davvero OT, ma proprio un bel po, forse sarebbe il caso di spostarsi su un qualche topic ad hoc.

Detto ciò, mi sembra che negli ultimi messaggi il dibattitito si sia concentrato sul discorso apple si/apple no quando, per quello che poteva riguardare la discussione precedente, è del tutto inifluente se si tratta di tablet della mela o no, il costare poco o tanto per me non cambia di una virgola il succo del discorso.
      Ma dai, davvero si sta dicendo che se è un android che costa meno di un iQualcosa allora va bene che un bimbo vi passi le giornate?? Spero proprio di aver capito male...

Per il resto, accetto - e me ne vanto - la qualifica di dinosauro analogico (per quanto non abbia compiuto nemmeno i 30), non potendo essere altrimenti per uno per il quale il fumetto digitale ha ben poca ragione d'esistere, al pari degli e-book... che ci volete fare, mi piace sfogliare i fumetti ed annusare l'odore della carta dei libri.
      Sarà pure una necessità dei tempi, non lo metto in dubbio, ma per me il fumetto è e rimane cartaceo.

Concludo quotando parola per parola Pandrea quando dice scrive:
      La diffusione di forme alternative di intrattenimento - che, per inciso, negli anni '90 non era minimamente paragonabile all'attuale, seppur già chiaramente indirizzata verso la digitalizzazione - toglie spazio alla vetusta lettura di un fumetto, i bambini di oggi abituati al tablet (lo ripeto, di qualunque marca esso sia) semplicemente non sentono la necessità di peredere tempo con un qualcosa che sa "di antico" in confronto alle infinite possibilità di intrattenimento interattivo e comunicazione che ti offre lo strumento digitale.

Intendo che - purtroppo - negli android che, salvo eccezioni (come Samsung) costano tipo la metà, non si può usufruire delle funzioni "extra" che invece ha l'app Topolino (inesistente per android) per iOS.
      Però due anni di abbonamento su tablet android convengono comunque rispetto all'edizione cartacea, che, oltre ad occupare un sacco si spazio, costa 10 [ch8373] in più al giornalino.
      Non conviene assolutamente con un prodotto con la mela, a parte se si necessita di quell'OS per motivi vari, o se proprio si vuole disporre di quelle funzioni extra.

Comunque sono favorevole all'apertura di tale topic; penso che andrebbe collocato in off topic, dunque lo faccio.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 18:53:25 da Giordanduck »

*

Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #902: Venerdì 27 Giu 2014, 18:49:40

Il ritorno di Pk più un gadget giocabile all'aperto tra più persone come il Topo Walkie talkie fa scattare le rotative, e il 3058 sarà in 500'000 copie!!!!!

http://www.primaonline.it/2014/06/27/187347/panini-rilancia-la-tradizione-dei-gadget-estivi-con-topolino/

:o :o :o
        Nemmeno il 3000 ebbe 500'000 copie...

*

Ciao
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • I Fumetti sono la mia passione
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #903: Venerdì 27 Giu 2014, 19:00:05

http://www.primaonline.it/2014/06/27/187347/panini-rilancia-la-tradizione-dei-gadget-estivi-con-topolino/

Felicissimo per questa notizia, ora mi basta obbligare tutti a comprare il Gadget estivo di quest'anno :). Soprattutto per giocare insieme.

PS: Potete considerare la faccina sorridente come una faccina inquietante se è più facile immedesimarsi nel contesto  ;D.

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #904: Venerdì 27 Giu 2014, 19:22:53
            Citazione da: Giordanduck link=1193576647/954#954 date=1403879068
            Di certo ad un bambino di 8 anni un iPad ultimo modello non serve quasi a niente (800 euro per fare giocare un bambino?  ;D) ma, non so, un Nexus 7 (che in misure corrisponde ad un iPad mini e che è l'attuale top tra gli android) ci può stare, no? Poi il tablet mica lo usa solo il bambino di 8 anni, anche un adulto può usarlo, magari chiedendoglielo.
            Anche un 13enne come me può adorare i fumetti, però la tecnologia per un nativo digitale è importante, non bisogna confondere la parola "smart" con la parola "apple" o "samsung". Ci sono anche Motorola, Google, Asus ed LG. Comunque, se i genitori ti mostrano i loro vecchi fumetti in tenera età e te ne comprano di nuovi, vedremo tutti che la mania di videogiocare con tablet e console se ne va via. Ovvio che se abitui un bambino di 8 anni a comprare sempre l'ultimo modello di iShit lui ti chiederà ogni anno di andare al day one all'apple store, così se mi hanno abituato ad avere sempre l'abbonamento al Topo oggi punto la pistola contro mia madre per averlo.
            Logico, no?

Ma il problema non è la marca o il modello di smartphone, è che in concreto non si capisce l'utilità di un simile oggetto per un bambino. Chiamare non chiama, lavorare non lavora...che ci fa in concreto? Ci gioca...ma per giocare non serve l'ultimo ritrovato della tecnologia...e non penso possa essere condiviso con i genitori, dato che il bambino dopo un po' lo rompe.

Poi, dipende dalle famiglie, chi se lo può permettere di comprare anche più Ipad o Nexus o quellochevipare al mese lo farà...ma non si può certo dire che affibbiare ad un marmocchio un costoso oggetto elettronico sia più economico che farlo abbonare a Topolino o farlo crescere con forme di divertimento magari "antiche", ma assolutamente gratis, tipo andare a giocare fuori... ;)

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #905: Venerdì 27 Giu 2014, 19:27:40
              Citazione da: Lucandrea link=1193576647/955#955 date=1403880174
              Magari il nuovo gadget facesse vendere il Topo a questi livelli (sospiro):
              Hai portato bene, 500.000 copie è un numero pazzesco di questi tempi, ed in proporzione forse anche più del milione e passa di quel numero (1966) del '93 :D
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 19:32:54 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #906: Venerdì 27 Giu 2014, 19:29:39
                Citazione da: Registrone link=1193576647/967#967 date=1403887780

Forse è stata proprio la lezione del 3000 (ma Panini non era ancora subentrata) a far decidere di stampare ben 500.000 copie, visto che un anno fa lo storico numero tondo finì molto presto in edicola senza ulteriori ristampe (che errore!) per apparire subito in ebay a cifre elevate.
                Se l'Operazione PK dovesse portare finalmente dei risultati evidenti nelle vendite, immagino potrebbe essere la prima di una serie (sempre con gadget annessi, naturalmente, sebbene i più fedeli lettori pikappici ne farebbero anche a meno).
                Tra una Operazione PK e l'altra (con qualche sacrificio per Paperinik classico e Double Duck, immagino; speriamo non per Fantomius) ci sarà la prova del nove: la vera vittoria non sarà tanto vendere bene in questi numeri speciali (ma avvicinarsi alle 500.000 copie vendute sarebbe un clamoroso successo comunque, stile '900), bensì far alzare le vendite nei numeri normali extra-pikappici. Ecco perché nei prossimi 4 numeri sarà molto importante affiancare alla principale storie degne, che reggano in qualche modo l'inevitabile confronto, sebbene i temi e le dinamiche saranno completamente diversi, come ovvio. Altrimenti, terminato PiKappa, il lettore tutto penserà meno che di continuare a comprare Topolino, in attesa soltanto della prossima storia del super eroe e del prossimo gadget.
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 19:39:44 da leo_63 »

Risposta #907: Sabato 28 Giu 2014, 08:34:38
                  Accennavo ieri a mia madre la questione. Ella ha 69 anni, è ex lettrice del Topo, anche se sospetto che spesso me lo freghi. E le ho detto che, se il numero di copie vendute dovesse calare ancora, non so sino a quando la testata vivrà.

La sua risposta, lapidaria, è stata: Topolino non morirà mai perché è testata troppo storica, che al massimo diventerà quindicinale. Ma comunque secondo lei  la verità è che Topolino costa troppo...

*

tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #908: Sabato 28 Giu 2014, 08:57:28
                    Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/969#969 date=1403889773
                    ma non si può certo dire che affibbiare ad un marmocchio un costoso oggetto elettronico sia più economico che farlo abbonare a Topolino o farlo crescere con forme di divertimento magari "antiche", ma assolutamente gratis, tipo andare a giocare fuori... ;)
                    Non credo che qui si sia inteso sostenere che un tablet costi meno di un abbonamento a  topolino, ma che difficilmente in una famiglia impegnata a controllare il proprio bilancio, questi due prodotti si possano configurare come una valida antitesi. Un abbonamento a topolino può essere ricavato dalla rinuncia a un altro fumetto, a un film, a un dvd, al limite a una pizza, ma trovo arduo che un oggetto capace di espletare funzioni tanto diverse come un tablet sia  preso in considerazione come possibile rinuncia per l'abbonamento al topo. poi se si vuole parlare di massimi sistemi, di educazione dei piccoli, di pedagogia, dell'aria pulita e dei campi piuttosto che del divano e di Facebook, posso anche unirmi a voi..
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Keno
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #909: Sabato 28 Giu 2014, 21:29:13
                      Essendo impossibile evitare la diffusione di tablet e videogiochi tra i bambini dobbiamo chiederci: Per quale motivo un bambino dovrebbe smettere per un po' di usare il tablet e andare a leggere il Topo?
                      I videogiochi creano un mondo virtuale sempre in movimento in cui il giocatore puo' far fare al protagonista tutto cio' che vuole senza muoversi dal divano, una cosa molto piu' coinvolgente che leggere una storia sulla quale non si puo' influire minimamente. Topolino oggi maggiormente che in passato dovrebbe puntare a sfornare storie che coinvolgano il lettore piu' che divertirlo, con trame piu' adulte, senza diventare pero' incomprensibili. Il ritorno di PK puo' essere un grande passo in avanti in questo senso, speriamo che anche le altre storie comprese le "riempitive" ne traggano giovamento!

P.S. 500000 copie! Torniamo agli anni '90! :D

*

Rud Kaminski
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #910: Sabato 28 Giu 2014, 22:09:34
                        Salve a tutti.

Intanto mi presento: il mio nome utente è Rud Kaminski (omaggio al capolavoro di Tito Faraci, Anderville). Sono un lettore di fumetti Disney e un frequentatore esterno del sito già da tempo, oggi mi sono finalmente registrato.

L'argomento della tiratura del Topolino mi ha sempre interessato... e dato che il messaggio di Keno è l'ultimo scritto, vorrei commentarlo! Mi piacerebbe dire che sono parzialmente d'accordo con il suo ragionamento. Fino ad un certo punto, però! Infatti... con che ragionamento logico storie più adulte dovrebbero attirare i ragazzi e distoglierli dagli apparecchi tecnologici? L'errore probabilmente è proprio questo, proprio perché è una verità PARZIALE!

O si cerca di attirare persone più adulte con, appunto, storie mature (come le potevamo trovare su MMMM, PK o simili)... Oppure, se si mira alla fascia di potenziali lettori adolescenti, non bisogna distoglierli dalla tecnologa, ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia... Un passo in avanti è stato fatto ad esempio con la messa in vendita di Topolino sui tablet!

Comunque il motivo per il calo di vendite, e quindi di tiratura, è causa anche della nascita di tanti altre testate fumettistiche, che nella golden age del settimanale Disney non erano così affermate.

Alla prossima, ciao  :)

*

rat-manik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• supereroe sgangherato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #911: Sabato 28 Giu 2014, 22:43:16
                          Citazione da: Rud_Kaminski link=1193576647/975#975 date=1403986174
                          ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia...
                          un altro passo in avanti è il fatto che nella storia di pk possiamo scegliere il finale (ovviamente il più votato), quindi interagire maggiormente con un fumetto (come le storie a bivi, è la nostra scelta che influenza la trama) però in questo caso il finale (presumo ogni tipo di finale sia già stato disegnato e inchiostrato) è unico e, credo, non conosceremo mai gli altri aumentando, penso, interazione...
                          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

Keno
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #912: Sabato 28 Giu 2014, 23:30:52
                            Citazione da: Rud_Kaminski link=1193576647/975#975 date=1403986174
                            Salve a tutti.

Intanto mi presento: il mio nome utente è Rud Kaminski (omaggio al capolavoro di Tito Faraci, Anderville). Sono un lettore di fumetti Disney e un frequentatore esterno del sito già da tempo, oggi mi sono finalmente registrato.

L'argomento della tiratura del Topolino mi ha sempre interessato... e dato che il messaggio di Keno è l'ultimo scritto, vorrei commentarlo! Mi piacerebbe dire che sono parzialmente d'accordo con il suo ragionamento. Fino ad un certo punto, però! Infatti... con che ragionamento logico storie più adulte dovrebbero attirare i ragazzi e distoglierli dagli apparecchi tecnologici? L'errore probabilmente è proprio questo, proprio perché è una verità PARZIALE!

O si cerca di attirare persone più adulte con, appunto, storie mature (come le potevamo trovare su MMMM, PK o simili)... Oppure, se si mira alla fascia di potenziali lettori adolescenti, non bisogna distoglierli dalla tecnologa, ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia... Un passo in avanti è stato fatto ad esempio con la messa in vendita di Topolino sui tablet!

Comunque il motivo per il calo di vendite, e quindi di tiratura, è causa anche della nascita di tanti altre testate fumettistiche, che nella golden age del settimanale Disney non erano così affermate.

Alla prossima, ciao  :)

Mi riferivo al fatto che Topolino e' spesso considerato troppo infantile (anche a torto secondo me) dai ragazzi e i loro genitori.

Risposta #913: Sabato 28 Giu 2014, 23:33:19
                              Citazione da: Registrone link=1193576647/967#967 date=1403887780
                              :o :o :o

PK fa miracoli! ;D

*

Astrongman
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #914: Sabato 28 Giu 2014, 23:44:36
                                Spero che tutta questa fiducia venga ripagata e che le edicole restino vuote! Dimostriamo che c'è ancora interesse verso il topo! Personalmente pur essendo abbonato comprerò due copie...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)