Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #930: Lunedì 30 Giu 2014, 00:40:09
    Ok, Toplino, abbiamo capito, sei un grande economista. Ora diventa pure un grande storico e scopri che i gadget estivi ci sono da decenni.
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

*

MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

• Amante del Cavallino Rampante
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #931: Lunedì 30 Giu 2014, 00:47:09
      Non sono d'accordo con Toplino (ma rispetto pienamente la sua opinione) sul fatto che la De Poli si dovrebbe dimettere.
      Se apri un Topolino di 10-12 anni fa, nel periodo Muci, e lo confronti con uno attuale, te ne rendi conto.

C'erano copertine che nulla aveva a che fare con il contenuto del giornale. Storie sparse senza apparente ragionamento. E un livello decisamente più "infantile".
      Oggi, invece, abbiamo una qualità nettamente maggiore, oltre che una pianificazione molto più attenta (su ogni numero c'è almeno una storia "da non perdere", che spesso dà anche la copertina, c'è un next, e via dicendo).

Ora, non voglio fare una dissertazione sull'abilità a meno della de Poli o di chi la ha preceduta.
      Ma comunque credo il Topo abbia perso molti più lettori durante le gestioni precedenti a quella attuale, che negli ultimi 7 anni.

*

Mightypirate
      Ombronauta
      PolliceSu

• Arrr!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #932: Lunedì 30 Giu 2014, 01:24:27
        Io abbandonai Topolino durante la gestione Muci, lo comprai solo saltuariamente da allora.
        I numeri che ho letto ultimamente mi sono piaciuti, con la mossa di Pk ho deciso di abbonarmi in digitale. Non ero più abbonato da 10 anni.

Questo per dire quanto faccia schifo l'attuale gestione  ;)

*

Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #933: Lunedì 30 Giu 2014, 01:29:09
          Citazione da: toplino link=1193576647/997#997 date=1404080532
          Non mi sembra proprio. In un forum ci sono pareri positivi, pareri negativi, apologie e stroncature.

Il Papersera è un forum ben gestito e democratico, il punto è che certi utenti sembrano non accettare tutto ciò che non è esaltazione della gestione e degli autori (o almeno di certi) del Topo.

In tutta Italia, si sta dicendo peste e corna della nazionale perché è andata malissimo e la cosa appare a tutti normale.

Quello che mi auguro è che cambi qualcosa. Comunque, ribadisco, ad esempio, che un direttore che porta una rivista ai minimi storici dovrebbe dare le dimissioni come Prandelli. Non perché crollino le vendite, ma perché possano aumentare.
          Ti prego, illuminaci come risolvere la crisi mondiale del fumetto dato che sei così sicuro che la De Poli non sta facendo bene.

Perché il paragone con Prandelli non è perfettamente calzante, io direi:"il CT della Bosnia si dovrebbe dimettere perché non è riuscito a vincere il Mondiale"

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #934: Lunedì 30 Giu 2014, 09:48:09
            Citazione da: toplino link=1193576647/997#997 date=1404080532
            In tutta Italia, si sta dicendo peste e corna della nazionale perché è andata malissimo e la cosa appare a tutti normale.

Quello che mi auguro è che cambi qualcosa. Comunque, ribadisco, ad esempio, che un direttore che porta una rivista ai minimi storici dovrebbe dare le dimissioni come Prandelli. Non perché crollino le vendite, ma perché possano aumentare.

Sinceramente il paragone tra la nostra Nazionale di calcio e "Topolino" mi sembra abbastanza ingeneroso nei confronti di quest'ultimo. Non vorrei buttarla sul calcio, ma dato che è stato tirato in ballo: Prandelli si è dimesso perchè l'Italia non ha passato nemmeno il turno a gironi, e questo è successo perchè NESSUNO, tra allenatore e giocatori, ha saputo (o voluto) fare il proprio dovere. E' vero, Topolino non vende più "come una volta", ma le colpe non mi sembrano imputabili alla negligenza di chi vi lavora (parlo di direzione, redazione e Artisti). Ci sono scelte con cui si può essere più o meno d'accordo, ma ciò che si sta facendo con la direzione della De Poli non mi sembra buttato lì "tanto per".

Posso capire il volere (anche se da alcuni toni sembra più una pretesa) le dimissioni di qualcuno, se nonostante il cambio direzionale- e nonostante le scarse vendite- la De Poli decidesse di non toccare una virgola della formula precedente. Ma da quando il giornale è passato nelle sue mani prima, e in quelle della Panini poi, di cambi ce ne sono stati A FROTTE, e positivi. Lo dice uno che il "Topolino" meno interessante se lo è comunque letto, e se ne stava quasi totalmente disamorando, fino a qualche anno fa. La De Poli ha fatto ritornare grandi nomi sulle pagine del Topo, ha alzato nettamente l'asticella della qualità delle storie e degli editoriali; ha saputo far fronte ad un evento importante come il "Topolino" 3000; ha fatto passare la rivista ad una versione digitale, quindi al passo coi tempi (e coi giovani). E ora sta provando a far ritornare due cose che alla gente piacevano: PK e il gadget estivo coi contro-attributi.
            E c'è chi già rompe gli zebedei dicendo che questa "operazione nostalgia" non porterà a  niente, e lo sta dicendo prima ancora che tale operazione sia effettivamente cominciata. Certo, dire: "Tanto non ce la faranno" non è che aiuti. Convincete piuttosto la gente a ricomprare "Topolino"!

Quindi, dopo 'sto papirone di roba che ho scritto, mi sembra che il paragone tra Cesare Prandelli e Valentina De Poli sia attinente quanto i cavoli a merenda.
            Detto questo, aspetto il mio bel "Topolino" da abbonato, sperando che mi arrivi in anticipo per fare un po' di invidia a chi dovrà attendere mercoledì. :)
            The end.
            « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2014, 09:49:30 da brigo »

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #935: Lunedì 30 Giu 2014, 10:10:52
              Citazione da: toplino link=1193576647/993#993 date=1404073381
              Detto senza ironia, né cattiveria, ma...perché rilanciare una testata in crisi (Topolino) con un esperimento fallimentare (PK)?
              A me interesserebbe capire perchè consideri PK fallimentare quando ancora non è uscita nemmeno la prima storia.
              Perchè scritta così sembra una verità assodata.
              Poi magari ci può stare che non abbia il successo preventivato, ma questa certezza da dove deriva?

P.S.: non son un pker e con il recupero del personaggio sono fermo al n. 15 della prima serie. Per dire che non sono di parte

Risposta #936: Lunedì 30 Giu 2014, 10:32:58
                State facendo troppi castelli in aria. La ricomparsa di PK potrà rappresentare certamente una buona opportunità per il rilancio di topolino, ma non basta solo questo, ci vogliono anche storie di qualità in ogni numero, che possano attrarre davvero i lettori. Per esempio dopo PK si potrebbero proporre nuove storie di Marco Rota, di Van Horn, di autori davvero bravi e conosciuti insomma , amati dal pubblico(oltre ai nostri bravi autori italiani ovviamente, ai quali si dovrà dare sempre il dovuto spazio). Ad ogni modo speriamo bene.

*

alexthereader
                --
                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                  Risposta #937: Lunedì 30 Giu 2014, 10:33:36
                  Ma lo stiamo anche ad ascoltare?

E' vero, la testata Topolino va male nelle vendite a prescindere da quelli che sono gli interventi fatti dalla direzione per invertire la rotta.

E quindi? Dimissionando la De Poli le vendite di botto aumenterebbero come per magia?
                  Eh, già, me le vedo le torme di (non) appassionati che non compravano il Topo per antipatia nei suoi confronti, che finalmente si tolgono la voglia. Ma per piacere :(

Il paragone con la Nazionale non regge, per il semplice motivo che là sia il CT che la squadra hanno commesso errori evidenti, per cui sono giuste le dimissioni, mentre qui le cose vanno male, pur facendo tutte le mosse giuste. In pratica, è giusto chiedere le dimissioni di Prandelli (non ce ne ha neanche lasciato il tempo), ma se la squadra avesse fatto, con Costa Rica ed Uruguay, 16 tiri in porta e poi avessimo perso 1-0 per rigore inventato, stai certo che le dimissioni del Ct non le avrebbe chieste nessuno, perché non sarebbe stata colpa sua.

Perché dire:" nel mercato funziona così, è sempre colpa di chi sta al vertice; boh, io non so cosa si dovrebbe fare, ma è giusto cambiare solo per cambiare, magari chi arriverà al posto suo farà meglio" è un discorso campato per aria, quasi grillino, ed io non lo sto a sentire.

Che poi, i toni, la mancanza sistematica di proposte (a dispetto delle innumerevoli richieste) ed il considerare Pk fallimentare (perché? :-?) fanno un po' pensare ad un troll
                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2014, 10:35:07 da alexthereader »

Risposta #938: Lunedì 30 Giu 2014, 10:39:45
                    Non ho detto che la gestione della De Poli va male, ma ho solo detto che PK non è tutto. Dopo questa buona iniziativa che (speriamo) dovrebbe incrementare le vendite, ce ne vogliono altre,ci vuole la qualità per evitare che i lettori ritrovati o nuovi abbandonino di nuovo Topolino.

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #939: Lunedì 30 Giu 2014, 10:42:29
                      Sì ma non allarghiamo inutilmente il discorso, che poi ci si trascina in discussioni inutili e sterili. Anche io ho il mio pensiero sul Topolino di questi anni, ma non sto a ripeterlo ogni due post.

Qui Toplino stava unicamente parlando dell'operazione Pk che, secondo lui, non servirà a risollevare le sorti del giornale.

Bene, è un parere anche condivisibile (non da me in questo caso); magari però ha sbagliato i modi in cui si è posto, forse troppo audace o diretto. Però non dice cose campate per aria, ha espresso un proprio parere.

Semplicemente quando viene posta una critica bisogna evitare di darle tutta questa importanza... e parlarne per decine di pagine, facendo sì che i toni si inaspriscano. Pensi questo dell'operazione Pk? Bene, non ha offeso nessuno, è il suo parere e amen. Limitiamoci a dire "non sono d'accordo perché" e non andare ogni volta a rovistare nello scatolone per fare paragoni De Poli-Muci e così via... insomma, "non abbocchiamo" a certe provocazioni fumettistiche, volute o meno che siano.
                      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Keno
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #940: Lunedì 30 Giu 2014, 10:44:03
                        Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1007#1007 date=1404117585
                        Non ho detto che la gestione della De Poli va male, ma ho solo detto che PK non è tutto. Dopo questa buona iniziativa che (speriamo) dovrebbe incrementare le vendite, ce ne vogliono altre,ci vuole la qualità per evitare che i lettori ritrovati o nuovi abbandonino di nuovo Topolino.

Credo che DonaldPaperinik si riferisse alla risposta di Topolino, non alla tua.

*

alexthereader
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #941: Lunedì 30 Giu 2014, 12:07:09
                          Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1007#1007 date=1404117585

Come ha giustamente fatto notare Keno, mi riferivo-ovviamente-al post di Toplino, non al tuo. Mi scuso se non sono stato chiaro, visti i riferimenti a quello che aveva scritto, pensavo si capisse

*

Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #942: Lunedì 30 Giu 2014, 12:34:35
                            Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1005#1005 date=1404117178
                            State facendo troppi castelli in aria. La ricomparsa di PK potrà rappresentare certamente una buona opportunità per il rilancio di topolino, ma non basta solo questo, ci vogliono anche storie di qualità in ogni numero, che possano attrarre davvero i lettori. Per esempio dopo PK si potrebbero proporre nuove storie di Marco Rota, di Van Horn, di autori davvero bravi e conosciuti insomma , amati dal pubblico(oltre ai nostri bravi autori italiani ovviamente, ai quali si dovrà dare sempre il dovuto spazio). Ad ogni modo speriamo bene.

Conosciuti da chi? I bambini di quinta elementare o i loro genitori comprerebbero Topolino perché c'è Marco Rota?

Secondo me il problema è esclusivamente di marketing, non di qualità, e spesso le due cose non vanno neanche molto d'accordo (vedasi le critiche su questo forum alle storie con i VIP...)

L'operazione Pk potrebbe però dimostrare il contrario.
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

• Listen to many, speak to a few.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #943: Lunedì 30 Giu 2014, 18:25:13
                              non esistono soluzioni semplici per qualcosa di così complesso e influenzato da molteplici fattori

la realtà è che il fumetto (uno dei tanti modi per raccontare storie, così come lo sono il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro o la musica) è, a livello globale, in una situazione di continua e inarrestabile emorragia già da un bel po'

si può tornare ai tempi d'oro? difficile, forse impossibile

si può arrestare, arginare, la continua perdita di lettori che oggi hanno la possibilità di accedere a storie raccontate su così tanti mezzi differenti? chissà, considerata l'estrema peculiarità e originalità del mezzo fumetto, vale la pena provare

della gestione attuale del Topo posso dire che... mi ha restituito una rivista che è tornata ad essere nella maggior parte dei casi molto piacevole leggere, il che poco non è  :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2014, 21:18:26 da conker »
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #944: Venerdì 4 Lug 2014, 20:44:17
                                Citazione da: toplino link=1193576647/993#993 date=1404073381
                                Detto senza ironia, né cattiveria, ma...perché rilanciare una testata in crisi (Topolino) con un esperimento fallimentare (PK)?

Pk un esperimento fallimentare, mi sa che non l'hai nemmeno mai letto altrimenti non lo definiresti con questo termine, non te la prendere ma secondo me hai detto una grandissima ca****a, pk sarà tutt'altro che fallimentare.

toplino, perdonami ma da quello che ho letto non sembra tu sia un'appassionato di fumetti disney o del topo in questo caso, nei vari messaggi esprimi sempre le cose negative e denigri la testata, la panini e pure la direttora. :-X

Secondo me lei sta facendo un bel lavoro non è che se va via (spero non accada) il topo venderebbe di nuovo tantissime copie, le cause del calo sono altre.

Il paragone tra il ct della nazionale e la direttrice non c'azzecca nulla. :-?

Parli di tiratura, di vendite e di direzione credendo di sapere tutto, ma alla fine non sai nulla, Il discorso sarebbe diverso se parlasse uno che veramente se ne intende di queste cose, ma non credo sia questo il caso; io che ci capisco poco piuttosto che scrivere minchiate sto zitta e evito di scrivere tanto per fare, dovresti farlo anche tu, sarebbe meglio. ::)

« Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2014, 21:07:21 da miriam »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)