Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3202

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - L'Umibozu ascende
Zio Paperone e la startpapp cup
Non prendermi in giro!
Paperina e la posta minoritaria
Charleston!
Brigitta e la missione Cupido

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3202
    Risposta #45: Venerdì 7 Apr 2017, 18:10:03

A questo punto si potrebbero postare le ultime tavole di Silicio e di Nemesis e confrontarle pubblicamente

*

luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Risposta #46: Venerdì 7 Apr 2017, 19:01:46
      Scusate ragazzi ma perché si sta portando questa discussione su binari non piacevoli?
      Partendo dal presupposto che si sono capite le varie posizioni dei "contendenti" [ch128513] (....e anche lo schieramento delle fazioni [ch128518]), non si può mediare sul fatto che possano esserci chiavi di lettura personali?
      È vero che nei fumetti, tanto come nella vita, le più grandi delusioni sono create dalle aspettative del singolo individuo.
      Più si crea una iperbole fanta-mega-galattica su una cosa e più si resta delusi se questa "tradisce" le nostre aspettative.
      Bisogna dire che sia l'Avvocato che il Generale hanno chiarito le loro posizioni e le loro motivazioni (anche abbondantemente [ch128513]) e quindi penso siano padroni di poter essere IN PARTE delusi.
      L'hanno chiarito in più post che la storia è stato di loro gradimento tranne che per la parte finale. Opinioni personali, opinabili per alcuni, ma sempre degne di considerazione.
      Detto ciò mi permetto un singolo pensiero (piccolo piccolo e per niente volto a farvi cambiare idea).
      Mettiamo il caso che un calciatore a caso (Insigne ?) prenda palla in difesa, dribbli tutta la squadra avversaria (massaggiatore, allenatore e guardialinee compresi), infarcisca il tutto di sombreri, piroette e tunnel avviandosi verso l'area avversaria. Arrivi davanti al portiere e, dopo un'azione del genere, faccia gol tirando "alla Del Piero".
      Vi sentireste in grado di dire che quel calciatore abbia fatto un gol "appena carino" poiché avrebbe preso spunto da un'artista del calcio?
      Tutto ha un prima nella vita e le persone che segnano la storia, in qualunque campo (e gli autori di Pk hanno segnato la storia del fumetto Disney), sono e saranno da esempio per tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi nello stesso campo.
      P.S. Cerchiamo di essere tutti più obiettivi e coerenti con i nostri pensieri e le nostre azioni passate. Sentire delle lezioni di vita sul come commentare una storia in modo edulcorato, da qualcuno che in passato ha utilizzato termini non proprio signorili (vedi schifo, ecc.), è veramente "particolare e surreale".....
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 7 Apr 2017, 21:31:58
        P.S. Cerchiamo di essere tutti più obiettivi e coerenti con i nostri pensieri e le nostre azioni passate. Sentire delle lezioni di vita sul come commentare una storia in modo edulcorato, da qualcuno che in passato ha utilizzato termini non proprio signorili (vedi schifo, ecc.), è veramente "particolare e surreale".....

L'avevo notato anch'io...Mi fa piacere di non essere stato il solo.
        « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2017, 21:32:17 da Vito65 »

*

Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Venerdì 7 Apr 2017, 22:21:37
          sarebbe bello non leggere queste discussioni di tante pagine, sul modello dell'Arena di Giletti
          E di che bisognerebbe parlare? :-?
          I forum sono fatti per confrontarsi, mica per ripetersi ogni due per due che tutto va bene, pace e amore, viva il Mulino Bianco.
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

J. Giraud

• **
          • Muori, malnato! Muori! Muori!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 7 Apr 2017, 22:54:16

Come ha detto il Generale, è un segno della vitalità di PKNA, che, a quanto pare, era vent'anni avanti rispetto a tutto

Detto questo, che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti ma, vivaddio, non ve la prendete con chi si limita a notare l'evidente: che Casty se lo sia letto o non se lo sia letto, il finale di DB3 copia Silicio!

@Avv.Photomas.
            Forse il punto è questo: PKNA era vent' anni avanti a tutto.
            Casty invece è squisitamente immobile, come i grandi classici. Le condizioni al contorno sono attuali, contingenti, ma la capacità narrativa non ha epoca: anni '50, anni '80, 2017?... Quien sabe? Chi può dirlo?...

@Generale Westcock.
            Concordo in toto, ma invertiamo la questione:
            Il finale di DB3 copia 'Silicio', però che la storia sia ben narrata, che alterni sapientemente momenti di tensione, azione pura, comicità e situazioni inquietanti, che presenti soluzioni grafiche eccellenti, è stato detto unanimemente da tutti...

Bene, alla fine siam tutti d' accordo. Abbiam trovato la quadra.
            Possiamo passare ad altro?

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #50: Sabato 8 Apr 2017, 00:13:20
              Possiamo passare ad altro?
              Ma io ho già chiuso prima, con il mio precedente post, l'argomento, e mi pare di capire che lo abbia chiuso anche l'Avv. Photomas: sei tu che stai continuando.

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (4)

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #51: Sabato 8 Apr 2017, 10:23:25
                Non è astio: è che, detto piano e delicatamente, ti fuma il cervello quando, dopo duecento pagine, arrivi al finale che ripete pedissequamente, esattamente, alla lettera, una roba che avevi letto vent'anni fa, papale papale.

Punto.

Non sono un grande fan di DB, e questa terza parte l'ho trovata minore rispetto alla seconda, un po' stanca, troppo forzata forse. Detto ciò, è materiale che vola parecchie spanne sopra tutto il resto della produzione fumettistica che fa da contorno.

Attaccarsi ad una pagina per svilire tutto il resto, fatto di azione, bbei dialoghi, rapporti umani veri, cattivi genuini, è profondamente ingiusto e miope. Pkna ha sicuramente rivoluzionato il fumetto disney, ma è innegabile che molti temi derivassero da fumetti Marvel/DC o da classica fantascienza, e non c'è nulla di male. Gran parte delle opere sono rielaborazioni di concetti già espressi, e funzionano perfettamente.

Darkenblot non ha problemi di omaggiare/citare/utilizzare soluzioni in maniera inconsapevole da pkna o dai mecha giapponesi: si tratta dello stesso sistema, sempre. Impiccarsi a questo dettaglio è, non solo miope, ma ottuso. Per cui godiamoci la saga avventurosa della coppia Casty/Pastro, dai grandi disegni e dai personaggi che non sono figurette, ma persone vere.

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 8 Apr 2017, 10:57:12
                  Impiccarsi a questo dettaglio è, non solo miope, ma ottuso
                  @V.:Stai offendendo.
                  @Camminatadisney:come vedi, forse il tuo appello a passare ad altro non doveva essere diretto a me e a Photomas, ma ad altri utenti.
                  « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2017, 11:08:37 da Vito65 »

*

Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• scarpiano e classicista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #53: Sabato 8 Apr 2017, 12:24:43
                    Yawn.

*

Pacuvio
                    Moderatore
                    PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Risposta #54: Sabato 8 Apr 2017, 14:50:04
                      Yawn.
                      Ecco, appunto. Direi di fermarci definitivamente qui.

Riferimenti pikappici espliciti o meno (ma Casty ha appunto detto più volte di non averlo mai letto e di avere poco interesse a farlo), la querelle ha forse messo in secondo piano che imho l'intento dell'ultima pagina era principalmente quello di scimmiottare quelle scene fini a se stesse dopo i titoli di coda al cinema che mettono in dubbio o rimescolano in gioco tutto con pochi fotogrammi, anche in caso di ciclo concluso e di un non preventivato sequel, dal film più trash al kolossal di turno... Pk ha inventato pure questo? :P
                      « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2017, 14:52:11 da pacuvio »

*

Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Uack!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Lunedì 10 Apr 2017, 17:19:12
                        Secondo me:
                        Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende,voto:9
                        La saga mi è piaciuta,qualche dubbio sul finale visto che  la saga continua rispetto a quanto ha detto Casty
                        Zio Paperone e la Startapp Cup,voto:7.5
                        Buona storia,niente di particolare che mi abbia colpito
                        Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!,voto:4
                        Queste storie valgono molto di più rispetto al voto che davo ;D. OK,gli insegnamenti sono buoni, ma non metterli su Topolino!
                        Paperina e la posta minoritaria,voto:5.5
                        Non mi dice quasi niente
                        Charleston!,voto:7
                        Altra storia divertente,breve e muta,di Faccini
                        Brigitta e la missione Cupido,voto:7.5
                        Buona,ma l' avrei messa sul numero del topo dedicato a San Valentino

*

Paperinika
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 11 Apr 2017, 00:17:32
                          Secondo me:
                          Darkenblot 3 - Nemesis - L'Umibozu ascende,voto:9
                          La saga mi è piaciuta,qualche dubbio sul finale visto che  la saga continua rispetto a quanto ha detto Casty
                          Ma anche no, in fondo si parla solo di una ipotesi destinata a rimanere tale, visto che diceva "avrebbe potuto salvarsi se". Non è che questo implichi automaticamente un sequel. Se poi è pure lo stesso autore ad escluderlo, non vedo perchè insistere col fatto che ci debba essere per forza.

Se io fossi un supereroe - Non prendermi in giro!,voto:4
                          Queste storie valgono molto di più rispetto al voto che davo ;D. OK,gli insegnamenti sono buoni, ma non metterli su Topolino!
                          E dove dovrebbero andare, secondo te? :)

*

R-Westbrook0
                          Evroniano
                          PolliceSu

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Mercoledì 12 Apr 2017, 18:37:33
                            @ Avvocato. E se l'ultima tavola fosse proprio una grossa citazione a Silicio ??  ;D

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 12 Apr 2017, 19:27:25
                              @ Avvocato. E se l'ultima tavola fosse proprio una grossa citazione a Silicio ??  ;D

Avrebbe fatto piacere saperlo prima! ;)

*

Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #59: Giovedì 13 Apr 2017, 14:19:20

A new fiction by Robert Pacuv, con i celebri Andrea Ottantasette nella parte di Due e Luca Luxor in quella di Paperinik!

Onorato! ;D ;D ;D

Leggo solo ora il topic perchè rimasto indietro nella lettura e non voglio certo rinfocolare polemiche o altro, come è giusto che sia ognuno ha le sue idee e le sue opinioni, però ci tengo a rimarcare due aspetti che mi hanno sorpreso, purtroppo in negativo:

- L'uso di certe parole nei giudizi e nelle critiche: discorso vecchio e che di tanto in tanto si ripresenta, ma trovo sempre profondamente ingiusto usare termini come "boiata" perchè non fanno altro che svilire il lavoro fatto dagli autori e credo sia poco rispettoso nei loro confronti.

Il rapporto autore/lettore è sempre fonte di discussione, ci sono autori che lo bocciano totalmente e altri a cui invece piace parlare e confrontarsi e proprio per questo è auspicabile un maggior equilibrio nella critica e nei giudizi, sia quando una storia piace, e quindi non gridando continuamente al capolavoro, sia quando non piace, evitando termini come "schifo" o peggio.

- Il secondo aspetto, quello che mi ha colpito di più, è che addirittura si possa dire che Casty abbia copiato. Ora, a parte il fatto che lui stesso ha affermato di non aver mai letto PK e io gli credo, poi ognuno può pensarla come vuole, trovo inconcepibile che si possano mettere in dubbio la professionalità e l'integrità di un autore, o meglio ancora di una persona, come Andrea Castellan.

Mi spiace dirlo dell'Avvocato che è un utente simpatico e che stimo molto, veramente, ma temo che stavolta il suo amore per PK lo abbia portato ad una considerazione inappropriata e fuori luogo e ciò mi dispiace tantissimo.
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2017, 14:19:54 da cicciochicco80 »
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)