Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3218

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la regina fuoritempo
Topolino e lo sbrogliamento imbrogliato
Il volo di Paperoga
Pippo e la realtà troppo aumentata
Paperinik... mai più Paperino
Battista e la difficilissima domandissima

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3218
    Risposta #15: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:30:03
    al momento, i disegni sono l'unica cosa che mi spingono a continuare la lettura.
    Anche se i nipotini mi sembrano un po' troppo sproporzionati, eh... che è sta macrocefalia? :P

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (4)

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #16: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:35:11
      Ufficialmente, Paperino è innamorato di Paperina e il "rapporto d'amore" è solo con Paperina. A quei tempi, i controlli Disney non erano così rigidi e si poteva fare una storia d'amore malinconica con Reginella: adesso, per ordini superiori, bisogna limitarsi a considerarla una carissima amicizia, non importa quanto ridicola sia questa idea.

Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano. Almeno si stanno impegnando a fare una storia decorosa: temevo peggio. Ma non voglio sbilanciarmi per ora sul giudizio.

a questo punto proporrei che se non si può fare a meno di frittolare certi personaggi o certe dinamiche, che li si lascino nel limbo in cui erano finiti e pace...

Che poi, a parte il fatto che Paperina cornifichi Paperino con Gastone a piè sospinto e lì vada bene... ma la prima storia è stata pubblicata proprio di recente negli USA e, come notavo nella recensione alla traduzione, invece lì hanno calcato la mano rendendo esplicito il sentimento che provavano i due paperi, quindi non mi spiego totalmente questo dietrofront... a meno che non ci sia qualcuno in Italia che sia più realista del re, ovvio! :P

Anche se i nipotini mi sembrano un po' troppo sproporzionati, eh... che è sta macrocefalia? :P

non si sono vaccinati e "hanno fatto la meningite" (cit.) ;D
      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:37:38 da andrea87 »
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Roxas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

• **
      • Diabolico Vendicatore
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:36:36
        Purtroppo credo che l'amicizia sia stata "imposta dall'alto", e ce la dovremo tenere.

Quindi fammi capire: le corna di Paperina con Gastone vanno bene e quelle di Paperino con Reginella no?
        Ma che razza di politica hanno alla Disney?
        Pure Paperone è conteso tra Goldie e Brigitta, e non c'e nessuna imposizione
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 00:57:48 da Paperinika »

*

Paperinika
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:39:48
          Quindi fammi capire: le corna di Paperina con Gastone vanno bene e quelle di Paperino con Reginella no?
          Ma che razza di politica hanno alla Disney?
          Pure Paperone è conteso tra Goldie e Brigitta, e non c'e nessuna imposizione
          Paperone non è fidanzato e basta, che razza di paragone sarebbe?
          Quanto al triangolo con Gastone, è comunque assodato che Paperino e Paperina sono una coppia, seppur al netto dei cambi di rotta che comunque hanno carattere di estrema volatitlità, perchè sappiamo benissimo che alla fine Paperina si accompagna al fidanzato storico, che altri non è che Paperino, non certo Gastone. Questo è un dato di fatto, non certo la mia opinione.

Poi, certo, anch'io sono d'accordo che parlare di amicizia tra Paperino e Reginella è assurdo, così come ritengo che con questi presupposti tanto valeva lasciar stare tutto come stava, ma ormai si sa come funzionano le cose, e lanciare strali contro gli autori irrispettosi o la redazione insensibile ritengo serva a ben poco.
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:51:03 da Paperinika »

*

joe7
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (5)

• **
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Risposta #19: Mercoledì 26 Lug 2017, 16:42:11

No, io non mi accontento.
            Dato che non sono abbonato e che acquisto solo se ci sono storie che penso possano valere, in questo caso esercito uno dei più grandi poteri che il cliente ha: NON COMPRARE.

Se già si parte con la storia che perde uno dei pilastri fondamentali dei vecchi episodi,  resto scettico sul suo seguito. Se poi la storia si rivelerà valida nonostante i paletti censori, potrò sempre acquistare gli arretrati in fumetteria.

E' giustissimo e hai perfettamente ragione. Anch'io non sono d'accordo con la Disney con questa trovata, ma ormai chi comanda comanda e noi non possiamo farci nulla, se non quello che hai detto. Io lo compero per curiosità, leggendo sempre "amore" al posto di "amicizia", ma trasformare l'amore di Reginella e Paperino in un'amicizia è stata una cretinata grande come una casa e a me non è piaciuta. La Disney faccia quello che vuole, non si lamenti se poi perderà lettori. Trattare i lettori da decerebrati non è consigliabile. In questo modo, infatti,  smettono di essere lettori.

*

Alkja
            Brutopiano
            PolliceSu   (17)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (17)
              Risposta #20: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:00:51
              Citazione
              Ma come avete detto, chi può capire capisca e ci veda la parola "amore" al posto di "amicizia" quando legge: attualmente, possiamo fare solo questo, perchè la nostra opinione vale meno di un soldo bucato per la Disney. Accontentiamoci di quello che passano.

Ma accontentarsi una fava!

E' chiaro che non è che possiamo andare sotto casa dei capoccia coi forconi, ma è altrattanto chiaro che è nostro sacrosanto diritto dire che questa è una decisione del cavolo.

Nessuno li ha costretti pistola alla tempia a riesumare Reginella. Il diktat è "Paperino&Paperina OTP5EVAH!"? D'accordo, pace. Gli dò degli ipocriti all'ennesima potenza per le costanti corna gastoniane, ma pace.

Ma allora non mi vai a ripescare un personaggio e una relazione che hanno fatto sognare vagonate di lettori. Fai finta che non sia mai successo e stop.
              Nel momento in cui mi decidi di far ricomparire Reginella devi necessariamente fare i conti con un passato e una relazione e se non sei pronto a farlo dovresti soprassedere invece di andare a cavar fuori fesserie da amicicissimi.

Anche perchè, siamo seri: per chi l'hanno fatta sta operazione di ripescaggio? Per i lettori bambini di oggi che Reginella non hanno un'idea di chi sia e sarebbero stati benissimo rimanendo nella loro ignoranza?
              No, l'hanno fatta per andare a stuzzicare i cuori dei lettori di ieri che la conoscono e l'hanno amata e che magari si potevano invogliare a cacciare i soldi di un fumetto che forse hanno smesso di comprare.

Se dai la caccia a questi lettori - diciamo per far soldi, diciamo più poeticamente per onorarli - non li puoi prendere per fessi con un "circolare, non c'è niente da vedere, sono solo amici". O meglio, lo puoi fare, ma non per questo i suddetti devono comunque dirti "bravo".

E casomai lo facessi per onorare un autore storico come Cimino... beh, è pure peggio. Se la tua idea di rendere omaggio è andare a stravolgere una sua opera che ha fatto piangere barili di lacrime per una struggente storia d'amore con il più bieco dei retconning... di nuovo, lascia perdere che è meglio.

Poi magari la storia filerà comunque, ma da lettrice mi sento presa per i fondelli, scarsamente ottimista per il prosieguo e decisamente non incline ad accettare tutto quello che mi passa il convento senza fiatare.
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:05:35 da Alkja »

*

salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (7)

• W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Risposta #21: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:25:31
                ... ma la prima storia è stata pubblicata proprio di recente negli USA e, come notavo nella recensione alla traduzione, invece lì hanno calcato la mano rendendo esplicito il sentimento che provavano i due paperi, quindi non mi spiego totalmente questo dietrofront... a meno che non ci sia qualcuno in Italia che sia più realista del re, ovvio! :P

Bravo hai centrato il punto!
                Da quello che riesco a capire parlando con  vari autori è che ultimamente in Italia viene applicata una politica di "eccessiva prudenza" senza che necessariamente ci possa essere un reale e dimostrato pericolo di censura o richiamo ufficiale da parte della casa madre. Lo dimostrano infatti le recenti publicazioni IDW  in USA di celebri storie italiane tra cui appunto quelle di Reginella senza eccessive censure o modifiche della trama.
                La recente storia poteva benissimo essere strutturata mantenendo invariato il rapporto affettivo tra i due personaggi senza necessariamente utilizzare termini o sequenze esplicite.
                Ma per una sorta di "eccessivo timore" (per non usare termini troppo militareschi) si è preferito come in molti altri casi   di essere appunto più realisti del Re!   

*

Paperino23
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:30:35
                  Vorrei precisare che Paperina non è innamorata di Gastone va con lui solo per ingelosire Paperino quando la fa arrabbiare ma è chiari che preferisca lui quindi il discorso è diverso
                  Per Reginella non ho ancora il numero e ho letto solo una storia di lei (nemmeno la prima) ma riesco comunque a rendermi conto che toglliere una cosa del genere significa far perdere di forza a tutta la storia

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (4)

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #23: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:33:47
                    Vorrei precisare che Paperina non è innamorata di Gastone va con lui solo per ingelosire Paperino quando la fa arrabbiare ma è chiari che preferisca lui quindi il discorso è diverso

be', e questo non è un comportamento da celebre calzatura olandese in legno? ::)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

ele684
                    --
                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Mercoledì 26 Lug 2017, 17:56:33

be', e questo non è un comportamento da celebre calzatura olandese in legno? ::)
                      Concordo in pieno. ;D
                      E così dopo le censure sulla carne e il lecca lecca di Manetta arriva anche questa "trasformazione" del rapporto tra Reginella-Paperino.
                      Trovo totalmente inutile questo cambiamento, perché penso che anche i bambini capiscano bene la differenza tra amicizia e amore o comunque qualcosa di più e poi penso che sarebbe stato bello, per rendere giusto omaggio a Cimino, continuare con la sua linea
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 18:01:25 da ele684 »

*

Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Soffia il vento del sud...
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Mercoledì 26 Lug 2017, 19:19:26
                        Devo ammettere che per ora sono rimasto un po' deluso. In effetti già la pur bella immagine di copertina non trasmetteva nulla della struggente passione tra i due protagonisti, sicuramente per precisa indicazione aziendale.

Ora questa storia dell'amicizia, dichiarata esplicitamente, mi lascia quanto meno perplesso. Da bambino, quando lessi i primi episodi della saga, fui molto coinvolto, facevo un tifo sfrenato perché l'amore (di questo si tratta, senza giri di parole!) tra Reginella e Paperino vincesse, e non me ne importava niente di Paperina, anzi, che se ne fosse rimasta definitivamente con Gastone, il papero giusto per una col suo carattere!

Ovviamente immaginavo che non ci potesse essere un lieto fine, ma le emozioni che mi arrivavano erano comunque forti e intense. Ora, capisco le remore, ma parlando di amicizia si stravolge il senso di tutto, e non si rende un bel servizio all'appassionato.

Potrò anche leggere tra le righe, e interpretare gli sguardi disegnati dalla bravissima (e senza alcuna responsabilità, così come Bruno Enna) Giada Perissinotto, ma qualcosa si perderà lo stesso. La casa madre, o chi per lei, dovrebbe riflettere su certi eccessi nella sua politica (ricordiamo l'assurda caccia alle streghe di "Topolino in: ho sposato una strega" e altri casi del genere...), tenendo presente anche che i bambini sono molto più intelligenti e ricettivi di quanto credano, e non si sconvolgono di sicuro se Paperino non è sempre al fianco di Paperina (che, oltre tutto, è uno dei personaggi disneyani meno amati in assoluto...). In fondo, se io e tanti altri ex bambini ricordiamo dopo decenni le avventure con la sovrana di Pacificus, un motivo ci sarà...

Tutto sommato ho apprezzato, invece, il tentativo di "rimodernare" l'immagine di Reginella: ricalcare pedissequamente quella (splendida) di Cavazzano non aveva senso, a meno che non si occupasse della storia il maestro veneziano.

*

Cornelius
                        PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Lug 2017, 19:39:45

Mi chiedo se negli anni '70, con un milione di lettori più o meno fissi, le gesta amorose di Paperino e Reginella non destassero scalpore. Sono passati quarant'anni, i lettori si sono ridotti a poco più di un decimo, e 'dall'alto' ci si preoccupa della reazione di qualche mamma 'integerrima'!
                          E' anche vero che il politically correct copre spazi sempre più vasti: dagli alcolici (birra di Paperino) al fumo (sigaro di Manetta), dalle imprecazioni colorite (linguaggio dei paperi) alle relazioni 'extraconiugali' (l'amore di Paperino e Reginella).

In questo caso il passaggio 'obbligato' dall'amore all'amicizia poteva avvenire per fasi: considerando che fin dall'inizio è stata Reginella ad avere un vero e proprio colpo di fulmine (ricambiato poi da Paperino, ma non con la stessa intensità, almeno all'inizio), si poteva creare una storia in cui la regina di Pacificus fosse tuttora presa da Donald mentre quest'ultimo le faceva capire che il suo fidanzamento con una papera terrestre non poteva più essere rimosso (al di là degli altri problemi che hanno ostacolato il loro amore). Il tutto un po' umiliante per la sovrana ma, almeno, lo stacco fra le due situazioni non sarebbe stato così netto e, apparentemente, senza senso (anche se devo leggere ancora la prima puntata e tutti dobbiamo ancora leggere le successive).

Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto a causa di Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo. Gli autori e la redazione, volendo ripresentare Reginella ma non lo stesso plot, hanno deciso di cambiare il nocciolo della serie (da amoroso ad 'amichevole') non tanto per una questione 'morale' ma, più che altro, per rendere attraente questa serie di storie sotto altri punti di vista, dando più spazio all'azione contro eventuali nemici della sovrana o guardando il rapporto fra i due protagonisti sotto altre angolazioni.

In fondo questo nuovo rapporto fra Paperino e Reginella può essere considerato più maturo, in quanto consapevole, oramai (dopo tante esperienze passate), dell'impossibilità a trasformarsi in una vera storia d'amore. Se la regina ha una serie di obblighi regali, diplomatici e politici e Paperino, dal canto suo, ha una relazione 'storica' con Paperina, ecco che i due, dopo anni di euforia quasi adolescenziale, si rendono conto che i loro sogni resteranno tali, dando una svolta 'matura' al loro rapporto che sarà solo di amicizia (grande e 'affettuosa', sicuramente).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 22:08:49 da leo_63 »

*

Alkja
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (10)

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Lug 2017, 20:20:27
                            Citazione
                            Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto per Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo.

Senti, dammi dell'integralista, ma allora non stiamo a riesumare cose che hanno "fatto il loro tempo".

Altrimenti detto: se la saga di Reginella ha fatto tanto colpo che, nonstante le poche storie e il tempo trascorso, fans più e meno giovani ne parlano con tanto affetto un motivo ci sarà. O hai ben chiaro quale sia questo motivo e sei pronto a rendergli merito oppure - se non hai chiaro a cosa sia dovuto il successo o l'hai chiaro e ti crea imbarazzo/problemi editoriali - lascia perdere.

Qui non è questione di maturità, è un pedestre tentativo di avere la botte piena e la moglie ubriaca: tutto l'hype di "Reginella ritorna!" ma ogni tema scomodo (ma per chi? alzi la mano chi da bambino è rimasto traumatizzato dall'amore tra Paperino e Reginella) nascosto sotto il tappeto.

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Lug 2017, 20:54:34
                              Sulla questione della " presunta" amicizia è stato detto sopra praticamente tutto, io posso solo aggiungere  la mia personale delusione nell' apprendere che questa impostazione ipocrita è esplicitamente condivisa dalla De Poli.
                              C'è un altro aspetto, però, che non mi ha convinto  nellla caratterizzazione di Reginella, e di cui vorrei adesso parlare: amica o non amica di Paperino,  nell'originale ciminiano Reginella è una vera regina e guida riconosciuta del suo popolo, delicata, sentimentale, ma comunque una regina che, al momento del " redde rationem", è consapevole del suo ruolo, sa bene cosa fare e decide in autonomia. Ora invece sembra un fantoccio in balia delle decisioni dei suoi consiglieri.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 20:55:55 da Vito65 »

*

Yugo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (5)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Risposta #29: Mercoledì 26 Lug 2017, 21:01:58
                                Come tanti lettori, anch'io sono parecchio deluso dalla storia con Reginella. Ecco i motivi:
                                - amicizia?
                                - memoria rimossa?
                                - copia di backup?
                                - amicizia??

Insomma, non solo mi ha infastidito il modo in cui si è voluto sottolineare il legame non romantico fra Paperino e Reginella, ma anche il fatto che la storia non si lega bene alle precedenti storie ciminiane e introduce eventi che - se mi ricordo bene - non si sono mai verificati in quelle storie.
                                Le storie ciminiane, inoltre, non erano incentrate esclusivamente sul rapporto fra Reginella e Paperino, ma davano molta importanza alle vicende del suo popolo e agli effetti che il contatto con Paperino o con gli altri terrestri aveva su di esso, dando anche spunti di riflessione di carattere sociale. Non ho ritrovato queste tematiche nella prima puntata della storia e il finale lascia presagire
                                Spoiler: mostra
                                un'avventura nel passato (di Pacificus?)
                                .
                                Ho apprezzato i disegni della Perissinotto, un po' meno i colori con un utilizzo troppo predominante di toni viola. Ho gradito anche l'utilizzo di un lessico "colto", anche se non ai livelli di quello ciminiano e contaminato da alcuni termini moderni ("backup").

Cercando di guardarla da un altro punto di vista, è anche vero che questo amore, 'impossibile' fin dall'inizio (non tanto per Paperina quanto per la posizione regale e politica di Reginella), può aver fatto il suo tempo. Gli autori e la redazione, volendo ripresentare Reginella ma non lo stesso plot, hanno deciso di cambiare il nocciolo della saga (da amoroso ad 'amichevole') non tanto per una questione 'morale' ma, più che altro, per rendere attraente questa serie di storie sotto altri punti di vista, dando più spazio all'azione contro eventuali nemici della sovrana o guardando il rapporto fra i due protagonisti sotto altre angolazioni.

Penso che se le condizioni erano queste, non aveva senso ripescare il personaggio. Vuoi fare una saga spaziale con Paperino protagonista? Inventi qualcosa di nuovo. Se si vuole continuare a raccontare una storia sottostando a dei paletti che ne stravolgono i personaggi, allora secondo me non ha senso. Ma è evidente che si vuole stuzzicare l'interesse dei lettori utilizzando un personaggio rimasto nel cuore di molti.
                                Ritengo Enna un ottimo scrittore e penso che anche questa storia lo dimostri. Solo che non sta raccontando la storia giusta per questi personaggi. Si stanno sprecando le potenzialità di un'ottima coppia di autori, che avrebbero potuto fare qualcosa di molto buono se avessero avuto carta bianca o se viceversa avessero potuto dedicarsi a un progetto originale.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2017, 21:04:46 da Yugo »
                                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)