... e quindi è inutile dar la colpa agli USA, visto che è proprio da lì che vengono questi cartoons poco politically correct (benvengano!).
Insomma, di che stiamo parlando?
Adesso spiego di cosa stiamo parlando....
Anche se le chiusure di questo tipo, che semplificano i discorsi senza essere giustificate, mi danno sempre un leggerissimo fastidio.....
E con questo mio nuovo post mi spiego meglio anche per Andrea87 e l'Avvocato.
La Disney International, come giustamente sottolineato dall'Avvocato, è una major a livello mondiale.
Come tutte le multinazionali ha diversificato di tanto la propria offerta e si è ramificata in tutti i campi dell'intrattenimento.
Non dimentichiamoci che ha acquistato i diritti della Marvel, di Star wars e quindi punta ad un pubblico sempre più eterogeneo.
Ma ogni ramo di questa multinazionale cammina, ovviamente, su binari diversi dagli altri. Con proposte e prodotti non paragonabili tra loro.
Il fumetto resta un prodotto non parificabile ad un film Marvel, ad una serie tv made in Disney o ad un cartone tipo Phineas & Ferb.
Perché puntano a mercati diversi, a clienti e fruitori diversi e perché vengono gestiti da reparti diversi della Disney.
Io non ritengo, per rispondere all'Avvocato, che il fumetto sia il traino di questa azienda. Ma è ancora una parte molto molto importante che permette di far entrare la Disney nelle case di tante persone (con l'aiuto dei tanti altri prodotti elencati).
Io sono certo che Topolino sia un prodotto di nicchia a livello mondiale! Ma sono anche certo che è un prodotto di nicchia che la Disney si appunta sul petto con sommo orgoglio. Non tanto per il fatturato in sé, ma per la gloria e il lustro che le da nel mondo. È la stessa cosa che succede alla Fiat con la Ferrari.
La casa modenese non apporta il maggior fatturato alla casa torinese ma le dà un lustro che non ha pari nel mondo.
Proprio per queste ragioni IO (e ripeto io) non potrò mai accettare che il settimanale italiano sia visto come una briciola da spazzare via. Anche perché se resiste da più di 60 anni, mentre altre mode momentanee ma più forti a livello di fatturati sono scomparse, un motivo ci sarà.
Infine volevo precisare che la mia è la semplice ipotesi di un lettore.
Non ho prove, non ho "infiltrati" che mi danno soffiate.
Ma se è già successo che la casa madre americana abbia cambiato il corso di una serie italiana (MMMM docet), nulla vieta che la cosa possa risuccedere.....