Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3219

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e la regina fuoritempo
Topolino e gli incubi a occhi aperti
Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo
Paperino e la stravaganza pennuta
Archeologi a confronto
I Bassotti e l’apriporte a tassametro

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu

• Uack!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3219
    Risposta #75: Lunedì 7 Ago 2017, 11:48:57
    Qualcuno di voi ha avuto per caso qualche problema, come me, nel trovare il numero SENZA gadget?
    Ovviamente io, non essendo abbonata, devo andare a comprarmelo, ma poiché a me il gadget non interessa (nè tantomeno pagare il supplemento) speravo invece di trovare il numero e basta. E invece no.
    Ho dovuto cercare tre sere di fila prima di tornare a casa dal lavoro, e in due giorni su tre ho trovato solo il numero con il gadget. Alla quarta volta mi sono arresa e ho dovuto pagare 2,50 in più e dare il gadget al mio "fratellino" di 19 anni.
    La cosa a me fa molto arrabbiare perché, se voglio comprare e leggere il Topo in santa pace, voglio essere libera di trovare SOLO il Topo senza il problema del gadget e del supplemento.
    Ma dico, passi gli edicolanti, la Panini non dà un tot di numeri senza il gadget da far ordinare ai vari edicolanti in giro per l'Italia?

Scusate lo sfogo, ma non ho avuto tempo prima di commentare tale disagio, e quindi di leggere il numero con calma. Appena posso lo faccio.
    Mi spiace,ma come c'è scritto nel topo, il Topolino non è vendibile separatamente dal gadget.Forse la ti conviene abbonarti per evitare ulteriori problemi in futuro.
    « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 13:00:48 da pap-fra »

*

taliaferro
    Ombronauta
    PolliceSu

• Squack!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Lunedì 7 Ago 2017, 12:10:56
      Dopo quasi una settimana dall'aquisto e qualche rilettura nel tempo libero, dico la mia sul Topo di questa settimana.
      Si parte con il secondo atto de "La regina fuori tempo". Nonostante il canovaccio sembri abbastanza interessante, a 2/3 della storia si ha la sensazione che sia accaduto poco o nulla. E la cosa peggiore è che di cose comunque ne sono successe, visto che abbiamo addirittura due "Paperini". Non si può ancora dare un giudizio, ma direi che le aspettative sono decisamente calate. Comunque ho già un'idea di come andrà a finire, spero di sbagliarmi. Sempre molto buoni i disegni, bellissima la tavola a pagina 16.
      La storia di Sio è un buon intermezzo comico con discrete gag, si vedrà più avanti il proseguimento. 
      "Topolino e gli incubi a occhi aperti" ha il grande pregio di trasferire tensione, si può quasi parlare di atmosfere da thriller psicologico. Gula non mi piace molto, anche se fa comunque un buon lavoro. Affrettata la soluzione, simpatico il finale.
      La storia di Faccini ha gli elementi tipici dell'autore e usa la stupidità dei personaggi come una specie di deus ex machina inverso. In ogni caso ho riso molto perché ci sono tavole che meritano davvero tanto.
      Chiude il numero una storia di Figus, senza infamia ma tutt'altro che memorabile.

Numero pienamente sufficiente.
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 12:13:42 da eric »
      Di rovente aspirazione ed ambizione.

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Lunedì 7 Ago 2017, 12:55:57
        @Pap
        È il gadget che non è vendibile separatamente dal Topolino, non il contrario. I Topolini da soli ci sono.

*

Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• scarpiano e classicista
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #78: Lunedì 7 Ago 2017, 19:09:23
          Mi spiace,ma come c'è scritto nel topo, il Topolino non è vendibile separatamente dal gadget.
          Il numero attualmente in edicola, quello con la seconda puntata di Reginella?!?  :o
          Guarda che io l'ho comprato SENZA GADGET, ed era pure esposto all'edicola in prima fila...

Qualcuno di voi ha avuto per caso qualche problema, come me, nel trovare il numero SENZA gadget?
          Assolutamente no.
          Anzi, nemmeno sapevo che c'era il gadget... e quale era poi 'sto gadget? Della serie Chi l'ha visto?...  ;D
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Ago 2017, 19:11:48 da Michelangelo »

*

Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

• Uack!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Lunedì 7 Ago 2017, 20:53:41
            Il numero attualmente in edicola, quello con la seconda puntata di Reginella?!?  :o
            Guarda che io l'ho comprato SENZA GADGET, ed era pure esposto all'edicola in prima fila...

Assolutamente no.
            Anzi, nemmeno sapevo che c'era il gadget... e quale era poi 'sto gadget? Della serie Chi l'ha visto?...  ;D
            Sì riferisce al walke-talke di DD

*

Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• scarpiano e classicista
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #80: Lunedì 7 Ago 2017, 20:57:05
              Sì riferisce al walke-talke di DD
              Mai visto...
              Come vedi, il Topo senza gadget era reperibilissimo.

*

Pap
              Ombronauta
              PolliceSu

• Uack!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Lunedì 7 Ago 2017, 21:06:48
                Mai visto...
                Come vedi, il Topo senza gadget era reperibilissimo.
                Comunque non su questo numero,su quelli precedenti.Se era reperibilissimo va bene così,si vede che c'è qualche topo senza gadget.

*

rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (4)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #82: Lunedì 7 Ago 2017, 21:13:53
                  Allora, vediamo di fare un po'di ordine...

Il walkie - talkie di DD era allegato senza sovrapprezzo per 4 settimane dal 5 luglio a 2,50 euro.

Il 2 agosto come gadget c'era la watergun sempre di DD,  acquistabile o meno a 5 euro compreso il Topolino.

Dal prossimo numero ci saranno dei gonfiabili, canestro e porta da calcio, 8 euro , rivista esclusa.
                  Ma le pagine oltre i fumetti non le guardate?

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #83: Martedì 8 Ago 2017, 02:21:17

Il walkie - talkie di DD era allegato senza sovrapprezzo per 4 settimane dal 5 luglio a 2,50 euro.

Il 2 agosto come gadget c'era la watergun sempre di DD,  acquistabile o meno a 5 euro compreso il Topolino.

Dal prossimo numero ci saranno dei gonfiabili, canestro e porta da calcio, 8 euro , rivista esclusa.
                    A volte è troppo difficile, pare. :P

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Martedì 8 Ago 2017, 10:53:59
                      Avvocato se la memoria non mi inganna (ma potrebbe dato che il caldo in cucina mi sta sciogliendo i circuiti celebrali... ;D) si è sempre ipotizzato che la virata presa da MMMM fu "indirizzata" dalla casa madre.
                      O meglio la casa madre fece pressioni sui capoccia europei (vedasi i francesi) affinché si cambiasse l'andazzo preso dalla serie.
                      Una serie cruda, matura dove si faceva uso di pistole e sotterfugi senza pietà.
                      Tanto che gli autori furono "consigliati" nel cambiare la trama facendo finta che Topolino stesse semplicemente guardando un film in cui si raccontavano tali vicende.
                      Chiedo scusa per l'ennesimo fuori tema, ma volevo chiudere il discorso...

In realtà, sono stati gli stessi autori, quando si sono resi conto di essere andati un po' troppo "oltre", a 1) mettere le scene del cinema alla fine di alcune puntate e 2) a rendere più blanda la continuity nelle ultime storie, proprio per evitare "ritorsioni"...
                      Comunque, MMMM è stata chiusa perché, semplicemente, non vendeva abbastanza, e questo fin dal principio! Insomma, praticamente un esperimento fallito...

(Chiarisco che non sto rivelando niente di segreto, perché è stato detto tutto pubblicamente da Faraci e da altri, in particolare durante una Lucca di qualche anno fa...)

-----

Per tornare (più o meno) in tema, aggiungo che della storia del ritorno di Reginella penso esattamente la stessa cosa che ho pensato quando è stata fatta la serie sui paperotti di Quack Town adulti: non ce n'era bisogno, non avrei voluto leggerla, ma visto che è stata fatta (e non da uno qualsiasi, ma da uno dei migliori: Enna!) me la sto leggendo, e pure volentieri!
                      Sono anch'io un po' perplesso sulla caratterizzazione di Reginella, ma aspettiamo di vedere l'ultima puntata...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Uack!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Martedì 8 Ago 2017, 11:36:08

Che poi alcuni di questi allegati sono già usciti qualche tempo fa,che senso ha riproporle dopo così poco tempo.Almeno per il topo della prossima settimana non sembra che escano altri gadget.
                        « Ultima modifica: Martedì 8 Ago 2017, 11:37:47 da pap-fra »

*

Manuel Crispo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #86: Giovedì 10 Ago 2017, 18:28:20
                          "Paperino e la regina fuori tempo" (Enna/Perissinotto):non ho ancora letto l'ultimo episodio quindi non mi esprimo sulla storia nel complesso, in ogni caso questo episodio m'è parso brutteriello. QQQ insopportabili. Disegni molto belli.

"Topolino e gli incubi a occhi aperti" (Zemelo/Gula): Zemelo mi piace, secondo me "si farà", questa particolare storia non mi ha fatto impazzire (troppo veloce e ci sono un paio di passaggi che non si capiscono al 100 per 100) ma ha una discreta fantasia e il suo Topolino è simpaticissimo e già questo...

"Molti personaggi ecc" (Sio/Intini): la potevano intitolare direttamente "Universi Paperalleli parte 2". Paperino sembra ubriaco.

"Paperino e la stravaganza pennuta" (Faccini): Faccini genio. Ci sono almeno tre intuizioni fantastiche in questa storia:
                          Spoiler: mostra
                          il concept dell'uccello molestatore, le comparsate di Pico e la soluzione finale.
                          Bellissima.

"Indiana Pipps flash adventures: archeologi a confronto" (Panini/Del Conte): simpatica.

"I Bassotti e l'apriporte a tassametro" (Figus/Fizialetti): originale e molto divertente, sebbene la conclusione sia un po' scontata.

Nel complesso questo numero mi è piaciuto abbastanza.
                          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

*

Zarathustra
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                            • The Reign of Ema
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Lunedì 21 Ago 2017, 13:20:08
                            In estremo ritardo, finito di leggere una settimana fa ma mi ci è voluta un'altra settimana per leggere i post precedenti, ecco la mia:

Anche questa settimana un numero da promuovere, il Topo va proprio forte questa estate, nonostante qualche nota negativa, ad esempio troppe storie ad episodi, non c'è stato un numero esente, spesso ce ne siamo ritrovate due nello stesso albo, se non addirittura tre, come sul n. 3215 e come riaccadrà nel prossimo.

Paperino E La Regina Fuori Tempo - Secondo Episodio abbastanza fiacco anche se quel pizzico di azione e suspense fanno trattenere il fiato per qualche pagina. Ho trovato bello vedere l'età della pietra per i paperi, molto flinstonesiana come vicenda.
                            Topolino E Gli Incubi A Occhi Aperti è un racconto abbastanza originale che mescola orrore e scienza, in modo equilibrato e per nulla banale.
                            Chiaramente ispirato al film horror Babadook, del 2014 ('na ciofeca, secondo me), compreso il mostro, qui chiamato Barook.
                            Finale delizioso dedicato a Manetta! Anche se per tutto il resto delle pagine è stato un perfetto stronzo nei confronti di Topolino e non capisco il perché.

La Scatola Misteriosa Nel Luogo Misterioso è la prima parte di una storia parecchio stramba, troppo presto per giudicare. Anche questa è ispirata ad una pellicola, Cube - Il Cubo, thriller fantascientifico, o forse più al secondo Il Cubo 2 - Hypercube che usa la teoria del tesseratto. Ne sapremo di più nei prossimi numeri.

Paperino E La Stravaganza Pennuta è la storia più fiacca dell'albo ma tutto sommato divertente, nonostante ci sia quel pasticcione di Paperoga che quando combina questo genere di casini, mi fa sempre innervosire più che divertire.

La one page story Pennino Aspirante GM - Chi Trova Un Amico... Fa Meno Fatica è carina e simpatica come la scorsa.

Torna il mio pippide preferito, Indiana Pipps Flash Adventures - Archeologi A Confronto, breve ma intensa e soprattutto divertente!
                            Si conclude con I Bassotti E L'Apritore A Tassametro, simpatica e originale, con un finale prevedibile a metà, che prima o poi il marchingegno avrebbe smesso di funzionare si capiva fin da subito, è il come ad essere una sorpresa. Io avevo pensato ad un uso limitato, ad esempio fino a che c'era spazio per le monete. Mi sbagliavo.

Abbastanza divertente la seconda storia a pagina singola, Minima Paperalia - Semplice, Ma Geniale, con Paperoga ed il suo ultimo strampalato lavoro.

AAA Reginella cercasi.
                            "Paperino e la stravaganza pennuta" poteva risultare insignificante fino alle ultime tavole, che paiono fatte per esplicare al mondo perchè Paperina stia sulle scatole a tanti: Paperino ti dice che il tuo divo non vuole vedere nessuno, senti il divo sbraitare che non vuole vedere nessuno, sai che in ballo ci sono miliardi per tuo zio e un vagone di guai per il tuo fidanzato... ma tu no, devi andare a imporre la tua presenza a uno che non ti vuole fra i piedi e mandare a monte un mega affare in nome di uno stupidissimo selfie. Ecco, qui sarebbe il caso di rinverdire certi usi passati e far concludere la storia con questa papera dal cervello di gallina e la tracotanza da pavone giustamente inseguita da zio e fidanzato armati di randello.
                            ;D

INDIANA PIPPS FLASH ADVENTURES - ARCHEOLOGI A CONFRONTO
                            In pochissime pagine i due autori commettono errori non da poco: per Del Conte sembra siano passati inutilmente trent'anni, disegnando gli occhi di Indiana come quelli di Pippo; non bastasse ciò, Gabriele Panini fa esclamare all'archeologo "Yuk!" E' proprio una paninata (estiva)!
                            Altro errore, che ormai fanno tutti tanto da non considerarlo più errore, ovvero i puntini della barba che andrebbero sul mento ma che vengono messi sul muso come per il cugino Pippo.

Del resto, su Facebook i commenti più frequenti sulla pagina ufficiale del Topo sono del tipo "non fatela finire male anche questa volta". Ma io sono sempre dell'idea che accontentare i propri lettori non sia sempre un bene.

Riguardo il resto del numero, ho trovato spettacolare la storia sul Barook. Spero che storie come questa riescano a riabilitare l'universo topolinese, spesso ingiustamente considerato inferiore da molti lettori (rimango veramente basito quando su certi gruppi FB alcuni utenti affermano che saltano a piè pari le storie con Topolino...).
                            Condivido i dubbi finora espressi sul sigaro di Manetta.

Lascia perdere FB, nuoce gravemente alla salute mentale, come puoi ben leggere dalle stronzate che riporti. Potresti diventare come loro...
                            Io fin da piccolo ho sempre preferito i topi ai paperi, per me solo coi pippidi vincono a mani basse. Ciò non significa che non ami anche i paperi, figurati che quando leggevo il settimanale da piccolo, il cast era molto più ampio, non si limitava solo a questi due, vedi il mio avatar con Ezechiele Lupo, i tre porcellini, Maga Magò, Jose (che chiamavo Giosè), ecc. ecc. e li adoravo TUTTI, 'sto tifo da stadio non lo concepisco...

Pippo luridone che si scaccola l'ombelico o che fa il travestito...
                            ;D è la prima volta che leggo questo termine.

Possibile che anche sta settimana del contenuto del giornale si parli poco o niente?  :P >:(
                            In effetti mi sono venuti i crampi al cervello per leggere tutti i post, spesso chilometrici, di questo topic...

Argomento allegati: ma una volta non erano gratis i supplementi? Da piccolo non ho mai cacciato 50 lire in più per un regalo...
                            Ciao,
                            Emanuele.
                            Il mio blog:
                            The Reign of Ema
                            22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                            8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                            24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                            18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

*

Boba Ratt
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Mercoledì 23 Ago 2017, 17:10:51
                              Reginella: non voglio neppure commentare.

Sio: non brutto, ma non abbastanza da aver voglia di prendere gli altri numeri.

Barook: splendido, pieno stile Dylan Dog proiettato su Topolinia, il meglio di questo numero.

Stravaganza Pennuta: è la classica storia di Paperino e Paperoga, proprio un filone a parte, spero che un giorno facciano una raccolta su questo tema.

Bassotti: gradevole e anche ben disegnata, mi è piaciuto molto l'interno roulotte all'inizio.

*

Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Sabato 2 Set 2017, 19:18:51
                                Molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo, ep. 1
                                Sceneggiatura: Sio
                                Disegni: Intini Stefano
                                Non lo so, ho letto questa prima parte e attendo di leggere le seguenti. Con questo autore ho già sbagliato una volta, clamorosamente, non riconoscendo (perché onestamente non la ricordavo) nella sua prima storia un'illustre citazione proveniente niente meno da una storia di Barks. Per questo procedo con i piedi di piombo e ci penso su un altro po' prima di continuare a scrivere ...  :P

Paperino e la stravaganza pennuta
                                Sceneggiatura: Faccini Enrico
                                Disegni: Faccini Enrico
                                Forse un po' più spenta di altre sue storie e con qualcosa di già visto, ma è molto divertente.
                                Enrico Faccini, tutti i sorrisi e le risate che dispensi con le tue storie valgono tantissimo  ;)
                                « Ultima modifica: Domenica 3 Set 2017, 00:29:33 da Paolodan3 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)