Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA #13: La Notte Più Buia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

buck de paperoni
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 292
  • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    PKNA #13: La Notte Più Buia
    Martedì 20 Giu 2006, 20:16:29
    Che dire?Si certo!un bell'episodio!molto movimentato e vecchie facce che tornano fuori!Il solito Camera 9 che tarda a scoprirsi....Fa strano che essendo estate la puntata è natalizia!l'Angus Tales non è male!Un tantino più demenziale della precedente ma simpatica!Non trovate?  
    « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2006, 22:12:02 da Grrodon »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNA#13
      Risposta #1: Martedì 20 Giu 2006, 20:38:58
      Numero interlocutorio direi...

      Simpatica la scenetta/citazione dei due vecchietti che, negando di aver paura, ripensano ai loro tempi: "Paura? Era dai tempi della stella del Polo che non ci divertivamo così" - "Ih! Ih! già, quando arrivo' a Dawson quel giovanotto con le basette..." (Paperone, ovviamente).  :)
      « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2006, 20:39:35 da pacuvio »

      *

      buck de paperoni
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 292
      • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
        Risposta #2: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:05:37
        Ho un'idea sul fatto del numero interlocutorio ma vorrei un secondo parere!Numero interlocutorio in che senso?

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
          Risposta #3: Mercoledì 21 Giu 2006, 21:08:53
          Ho un'idea sul fatto del numero interlocutorio ma vorrei un secondo parere!Numero interlocutorio in che senso?
          Bè, IMHO, questa è una di quelle storie che di solito servono a dare respiro alla serie, dato che la storia (basti pensare che originariamente uscì nel periodo natalizio, forse il clima festivo ha influenzato un poco) non segue un filo conduttore, puo' essere piazzata nei periodi di "crisi inventiva", tutto qui... Ah, vorrei far notare che io non ho ancora letto tutti i numeri di Pk, la mia è solo una supposizione...  ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2006, 21:10:49 da pacuvio »

          *

          buck de paperoni
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 292
          • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
            Risposta #4: Mercoledì 21 Giu 2006, 21:40:41
            Pensavo la stessa cosa!Son sincero!Poichè anche io sto leggedno PK comese fosse la prima volta visto che ai tempi collezionai solo i primi 3 numeri e poi finì tutto nel dimenticatoio fino al ritorno!

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
              Risposta #5: Sabato 24 Giu 2006, 17:17:37

              Non esistono veri e propri numeri di passaggio nella saga di PKNA. Questo a causa della struttura particolarissima della serie, che pur possedendo una sua continuity, rimane composta per lo più da episodi autoconclusivi. I vantaggi sono molti: innanzitutto una libertà infinita da parte degli autori, in secondo luogo la possibilità che ogni storia, anche la più insospettabile possa nascondere all'interno di sé la prosecuzione di una qualche sottotrama. Ma esistono anche degli svantaggi, e cioè che ogni autore, anche il meno ispirato possa disporre liberamente di ogni elemento e che una sottotrama iniziata in modo intrigante possa naufragare, venendo sfruttata poco e male, e causando non poca confusione nella testa dei lettori. Non esistono quindi numeri più o meno importanti di altri, solo numeri più o meno belli. E' il caso di La Notte Più Buia (Cordara/Guerrini), numero tutto fuorché brutto ma che inserito tra i due colossi Seconda Stesura e Carpe Diem ci fa una magra figura. La Notte Più Buia è un  numero natalizio che racconta dell'invasione evroniana di Bravestone, un avvenimento "minore", interessante più per gli eventi a cui porta che per quanto viene raccontato al suo interno. Esce allo sbaraglio la sottotrama dell'esercito, iniziata con Spore e proseguita con Le Sorgenti della Luna, e avviene un passaggio di consegne tra generali: Abraham Lincoln Wisecube viene dimissionato e al suo posto subentra Clint E. Westocock, da sempre caratterizzato in modo burbero e ottuso. C'è molta ambiguità in tutto ciò, anche perchè il lettore come Pk fino alla fine della saga non capirà troppo bene di chi fidarsi. E sarà proprio il futuro Virus a minare le certezze e cambiare le carte in tavola, ribaltando la situazione e creando non pochi problemi etici. Le luci e le ombre di queste due figure conferiscono loro una buona dose di fascino, ma resta da chiedersi quanto di tutto questo sia effettivamente voluto, e se le loro oscillazioni caratteriali non siano da imputarsi più che altro a una scarsa coordinazione del Pk-Team. E non ricompaiono solo i due generali ma anche Miller & Janson i due soldati-citazione apparsi in Spore che qui fanno solo una comparsata. E durante la notte di Natale che si consuma quest'attacco evroniano, una notte i cui orari sono riportati pagina dopo pagina in un quadrante verde in alto a destra che scandisce i tempi narrativi. Una notte in cui il ruolo di Pk è abbastanza marginale e lo vede stringere amicizia con la paperotta dai capelli rossi Marjorie, personaggio destinato a non ricomparire mai più. Nel gran caos hanno modo di comparire, diversi personaggi come Angus, Camera Nove e Mike Morrighan, il cui destino si incrocerà con quello di Norman Bates Russel, il contadino di Spore e Silicio qui misteriosamente scomparso. E Russel rappresenta un ulteriore elemento enigmatico, dal momento che viene dato per scomparso all'inizio della storia, e che si vede soltanto il suo cane Buck. Sulla sorte di Rusel si glissa, e alla fine della storia nessuno se ne ricorderà più, indipercui potrebbe essere tornato a casa sano e salvo come essere sparito per sempre, dal momento che non si vedrà più in alcuna storia.
              Per un numero caotico come questo i disegni di Guerrini vanno più che bene, tantevvero che tra ombre e tratteggi riesce a destreggiarsi divinamente, non risparmiandoci le bellissime espressioni dei suoi personaggi.
              Un numero citazionoso questo. Oltre a venir introdotto per la prima volta il tormentone Evroniano dello Yostly, è presente una deliziosa citazione a Barks, quando nel mezzo della piazza, mentre Camera Nove rassicura un paio di vecchietti prigionieri questi esclamano "Paura? Era dai tempi della Stella del Polo che non ci divertivamo così! Quando arrivò a Dawson quel giovanotto con le basette" con un ovvio riferimento alle risse provocate da un giovane Paperone prima sul battello di Soapy Slick e poi al Bolla D'Oro, la sala da ballo di Doretta Doremì.
              In appendice alla storia abbiamo qui per l'ultima volta (ma non ultimissima visto che prima della fine della saga se ne vedrà un'altra) un episodio della serie Angus Tales, Il Grande Scoop (Ziche), meravigliosa commedia degli equivoci questa volta scritta e disegnata interamente da Silvia Ziche, senza l'aiuto di Tito Faraci. La breve è un capolavoro e rimette in scena oltre al solito Billy Paganino, anche Baldo L'Allegro Castoro, il direttore di Angus, il rivale Wilbur Brown e i fumettisti Sonny Smith e Michael Malone (quest'ultimo sosia di Elikrotupos e New Amz), per una commedia degli equivoci divertentissima e costruita a regola d'arte.

              Next: Carpe Diem. Un capolavoro costruito sopra...un errore di sceneggiatura.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                Risposta #6: Sabato 24 Giu 2006, 18:35:25
                Michael Malone (quest'ultimo sosia di Elikrotupos e New Amz)

                Piu' che sosia mia direi che Malone e' uguale uguale a Faraci

                :P

                Ciao.

                P.S: Ti piacerebbe essere raffigurato in un fumetto, vero? :P
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                  Risposta #7: Sabato 24 Giu 2006, 19:46:58
                  Ti piacerebbe essere raffigurato in un fumetto, vero? :P

                  No, dai, mi basta venir nominato da Pipwolf :P

                  *

                  Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Ah'm Fergus McDuck!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Lug 2006, 18:33:18
                    senza offesa per pkna che considero un giornale bellissimo (se non si prende in considerazione il flop colossale di PK) ma questo numero mi ha fatto vomitare l'anima
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Lug 2006, 18:59:08
                      E' sempre bello quando i nostri utenti argomentano così bene...

                      *

                      Fergus DePaperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 507
                      • Ah'm Fergus McDuck!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Lug 2006, 19:18:51
                        E' sempre bello quando i nostri utenti argomentano così bene...

                        il problema è che io ho conosciuto la testata quando si era ormai arrivati a PK. durante le ristampe di PKNA io mi sono innamorato di quel fumetto, quindi quando vedo dei numeri un po' brutti mi viene da odiarli xkè mi ricordano quelli di PK. ne è un esempio "la notte più buia" e "le sorgenti della luna" che considero veramente il peggiore finora
                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2006, 19:59:03 da Grrodon »
                        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                          Risposta #11: Mercoledì 26 Lug 2006, 19:56:32
                          A parte che un brutto numero di PKNA è diversissimo da un brutto numero di PK, ma non hai mai pensato che forse il problema è che non ami Guerrini?

                          *

                          Fergus DePaperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 507
                          • Ah'm Fergus McDuck!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                            Risposta #12: Mercoledì 26 Lug 2006, 21:24:00
                            E' vero, non mi ha mai entusiasmato particolarmente, però devi ammettere che "le sorgenti della luna" non è un numero di pkna tra i migliori. e "la notte più buia" è un numero che è costruito sulla base di avvenimenti che accadono in precisi momenti (infatti in ogni pagina in alto c'è scritto un orario) e per ogni avvenimento c'è solo una tavola disponibile. mi è sembrato un numero brutto sia per i disegni (vedo che hai capito che non amo Guerrini  ;) ) che per la sceneggiatura, piuttosto banale secondo me. è anche un numero dove manca anche il senso dell'humor, cosa che secondo me deve essere sempre presente in questi tipi di testate.  
                             
                            tu cosa ne pensi di questo numero?
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2006, 21:24:42 da Fergus_DePaperoni »
                            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                              Risposta #13: Giovedì 27 Lug 2006, 03:44:30
                              Bè, ciò che ho scritto sopra. Non un capolavoro, ma un numero comunque superiore alla media Disneyana odierna (e di allora).

                              *

                              Fergus DePaperoni
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 507
                              • Ah'm Fergus McDuck!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA #13: La Notte Più Buia
                                Risposta #14: Giovedì 27 Lug 2006, 10:53:30
                                speriamo di vedere qualche miglioramento in carpe diem... ho letto ottime recensioni
                                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)