Don Rosa, nel realizzare questa famosa vignetta, probabilmente aveva un'idea ben chiara. Coì chiara come gli è chiaro l'albero genealogico dei Paperi nella sua personale interpretazione.
Io ho sempre pensato che i fumetti della Disney, a differenza dei fumetti della Marvel o di alcuni Manga, siano ambientati in un eterno presente. Per qualche autore, alcune storie, potrebbero essere datate in un determiono periodo. Si pensi alla Saga di Don: ogni capitolo riguarda un lasso di tempoi ben preciso.
Nella sua saga i personaggi "sono andati avanti" è vero.
Ma sono invecchiati rispetto a storie sulla loro infanzia, giungendo ai nostri giorni o, meglio, a questo eterno presente in qui vivono. Per spiegarmi meglio, Paperone spesso è stato disegnato bambino, ragazzo, adulto, ma nell'immaginario collettivo è "anziano".
L'"andare avanti" da un punto di vista dell'iconografia tradizionale non è stato mai adottato nei fumetti Disney.
Nei manga, nei fumetti dei supereroi, ad esempio, si parte con l'idea di un personaggio spesso bambino che poi diviene adulto. Qualcuno già adulto invecchia, qualcun altro passa a miglior vita.
Paperino, Paperone, Topolino hanno sempre avuto l'"età" che noi vediamo sempre nei fumetti. Nessuno è mai morto dei personaggi che tutti noi conosciamo.
E' vero, nella Saga muiono i genitori di Paperone. Questi, però, non sono personaggi conosciuti dalla massa. Sono personaggi nati per una storia, obbligatori affinché si potesse raccontare la vita di Paperone.
I fumetti Disney non sono nati con questa idea di "età che avanza". Sono personaggi "eterni".
Don Rosa creerebbe, con una storia sulla morte di Paperone, un precedente di un enorme peso.
Il personaggio non è stato da lui creato. Ed i diritti su questo personaggio sono della Disney.
Ma, essendo lui libero di pensarla come vuole, se per lui il personaggio di Paperone sia metaforicamente morto quando Barks ha smesso di scrivere storie, nessuno può vietargli di ambientare le sue storie in un'epoca precisa. E' una sua scelta. Avrà i suoi limiti ma è una sua scelta.