Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Esistono i fantasmi?

Sì e ho serie esperienze personali in merito
Sì, non ho mie esperienze ma conosco chi le ha seriamente avute
Sì ma non sono in grado di dare una dimostrazione seria
No, non esistono
Non mi interessa se esistano oppure no

I fantasmi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I fantasmi
    Risposta #90: Martedì 1 Apr 2008, 10:08:13
    fine OT anche per me... visto che gli OT sembrano terrorizzare tutti in questo forum!
    Gli OT non terrorizzano nessuno, solo che delle 6 pagine di questa discussione, dedicate all'argomento in questione (per chi non ricordasse, si parla di fantasmi) ci saranno solo un paio di pagine; il resto è OT.


    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I fantasmi
      Risposta #91: Martedì 1 Apr 2008, 10:31:24
      Gli OT non terrorizzano nessuno, solo che delle 6 pagine di questa discussione, dedicate all'argomento in questione (per chi non ricordasse, si parla di fantasmi) ci saranno solo un paio di pagine; il resto è OT.
      E quand'anche fosse? Io penso che se un discorso prende una deriva troppo lunga sia giusto confinarlo in altri spazi, ma che altrimenti è inevitabile e salutare che ogni singolo messaggio presenti (come qualsiasi discussione libera) degli sconfinamenti verso altri argomenti, magari ripresi nelle successive risposte, e che se anche allontanano momentaneamente dalla discussione, non sono certo dannosi...
      Però non credo sia così. Penso davvero che credere ai fantasmi sia dovuto ad un 99% ad informazioni sbagliate, che si sono formate specie da piccoli, facendo leva su quel senso di mistero acritico che non si può fare a meno di avere in giovane età, tramite superstizioni, racconti e storie spesso falsi o "piegati" allo scopo, che tutto hanno meno che un fondo di verità o un approccio scientifico, che è l'unica cosa davvero importante che si dovrebbe avere in queste situazioni "limite".... il resto sono casi magari dubbi, verso i quali non c'è un'osservazione così diretta da poter applicare i nostri strumenti conoscitivi, e che quindi non dimostrano né che si tratta di fantasmi né che non si tratta...
      In tutto ciò la scuola, la famiglia, la tv e via dicendo possono svolgere un ruolo diseducativo. Io credo che Voyager faccia proprio questo, e se qualche pagina di discussione si è sprecata per parlare di ciò, penso che fosse assolutamente IT
      « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 10:32:39 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I fantasmi
        Risposta #92: Martedì 1 Apr 2008, 10:44:40
        E quand'anche fosse? Io penso che se un discorso prende una deriva troppo lunga sia giusto confinarlo in altri spazi, ma che altrimenti è inevitabile e salutare che ogni singolo messaggio presenti (come qualsiasi discussione libera) degli sconfinamenti verso altri argomenti, magari ripresi nelle successive risposte, e che se anche allontanano momentaneamente dalla discussione, non sono certo dannosi...
        Però non credo sia così. Penso davvero che credere ai fantasmi sia dovuto ad un 99% ad informazioni sbagliate, che si sono formate specie da piccoli, facendo leva su quel senso di mistero acritico che non si può fare a meno di avere in giovane età, tramite superstizioni, racconti e storie spesso falsi o "piegati" allo scopo, che tutto hanno meno che un fondo di verità o un approccio scientifico, che è l'unica cosa davvero importante che si dovrebbe avere in queste situazioni "limite".... il resto sono casi magari dubbi, verso i quali non c'è un'osservazione così diretta da poter applicare i nostri strumenti conoscitivi, e che quindi non dimostrano né che si tratta di fantasmi né che non si tratta...
        In tutto ciò la scuola, la famiglia, la tv e via dicendo possono svolgere un ruolo diseducativo. Io credo che Voyager faccia proprio questo, e se qualche pagina di discussione si è sprecata per parlare di ciò, penso che fosse assolutamente IT
        Il tuo discorso non fa una grinza, ma che si possa parlare di tutto lo scibile umano, in un topic che ha un ruolo e un argomento specifico, è sbagliato (secondo me); a questo punto, poichè i fantasmi sono spesso rappresentati con indosso un lenzuolo, mi metto a parlare di come fare un buon bucato e quale detersivo utilizzare. ;D ;D ;D

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I fantasmi
          Risposta #93: Martedì 1 Apr 2008, 11:02:57
          mi metto a parlare di come fare un buon bucato e quale detersivo utilizzare. ;D ;D ;D
          Beh, se qualche mentecatto ti credesse, saresti IT... o lo saresti nella misura in cui faresti riferimento a come si è storicametne rappresentato l'immaginario dei fantasmi (perché con dei lenzuoli bianchi? chi fu il primo a farne riferimento? fu un riferimento letterario o cinematografico? esistono altre rappresentazioni?), e via dicendo...

          Ok, /OT  ;)
          --- Andrea

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I fantasmi
            Risposta #94: Martedì 1 Apr 2008, 11:26:03
            Beh, se qualche mentecatto ti credesse, saresti IT... o lo saresti nella misura in cui faresti riferimento a come si è storicametne rappresentato l'immaginario dei fantasmi (perché con dei lenzuoli bianchi? chi fu il primo a farne riferimento? fu un riferimento letterario o cinematografico? esistono altre rappresentazioni?), e via dicendo...

            Ok, /OT  ;)
            Continuo questo OT al fine di chiarire ciò che lo è e ciò che non lo è.
            Che ci siano curiosità o domande di cui parlare o trovare le risposte, va benissimo, ma che poi si sfoci in aperta polemica sulla televisione, partendo da Voyager (che, diciamo, è ancora IT), è completamente OT.

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I fantasmi
              Risposta #95: Martedì 1 Apr 2008, 12:00:53
              Il fantasma del castello
              è rimasto senza ombrello,
              dalla torre fa cù-cù
              e poi cade a testa in giù!
              E' caduto nel fossato,
              tutto quanto si è bagnato,
              si è buscato il raffreddore,
              ma non c'è nessun dottore!
              Il fantasma lì per lì,
              fa tre versi, tre et-cììììì!!!
              Il fantasma solo, solo,
              soffia il naso nel lenzuolo,
              mangia un piatto di polenta,
              poi va a letto e si addormenta!!!



              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I fantasmi
                Risposta #96: Martedì 1 Apr 2008, 12:34:37
                Il fantasma del castello
                è rimasto senza ombrello,
                dalla torre fa cù-cù
                e poi cade a testa in giù!
                E' caduto nel fossato,
                tutto quanto si è bagnato,
                si è buscato il raffreddore,
                ma non c'è nessun dottore!
                Il fantasma lì per lì,
                fa tre versi, tre et-cììììì!!!
                Il fantasma solo, solo,
                soffia il naso nel lenzuolo,
                mangia un piatto di polenta,
                poi va a letto e si addormenta!!!


                da Wikipedia, ripesco la fonte fondamentale in qualsiasi dissertazione sui fantasmi:
                Un inglese, un francese e un italiano si sfidano a resistere una notte in un castello infestato da un fantasma.

                Il primo giorno si reca nel castello l'inglese. A mezzanotte appare il fantasma Formaggino urlando "Uuh.. sono il fantasma Formaggino!", e l'inglese scappa terrorizzato. Il secondo giorno si reca nel castello il francese, ma anche lui fugge terrorizzato quando il fantasma entra nella sua stanza urlando "Uuh.. sono il fantasma Formaggino!".
                Al turno dell'italiano, quando il fantasma urla "Uuh.. sono il fantasma Formaggino!", l'italiano risponde "E io ti spalmo su un panino!


                 :P
                « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 12:35:47 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I fantasmi
                  Risposta #97: Martedì 1 Apr 2008, 12:54:38
                  *CUT*
                  Che amarcord! Erano almeno 25anni che non sentivo questa barzelletta

                  faccina inclusa!! grazie Dippy Dawg
                  « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 15:20:36 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I fantasmi
                    Risposta #98: Martedì 1 Apr 2008, 13:34:03
                    Ragazze, siete troppo forti!  ;D ;D ;D


                    (Eccola qui, l'iconcina commossa... chissà perché non è stata ancora "ufficializzata")
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I fantasmi
                      Risposta #99: Martedì 1 Apr 2008, 14:16:52
                      Che amarcord! Erano almeno 25anni che non sentivo questa barzelletta   :) :'( (ho perso il link dell'iconcina che piange e ride)
                      È mia personale opinione che la barzelletta del Fantasma Formaggino sia un chiarissimo esempio di barzelletta riflessiva, ossia: fa ridere chi la racconta e non chi la sente.
                      In realtà l'effetto comico sta tutto nella faccia che fa chi ascolta, nel momento in cui si rende conto che le sue aspettative di una battuta irresistibile si sono infrante contro una gag di una banalità disarmante.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I fantasmi
                        Risposta #100: Martedì 1 Apr 2008, 14:24:49
                        Abbiamo trasmesso "Riflessioni sulla psiche e il cervello umano"  ;D ;D ;D.
                        P.S. Per chi non capisse, sto scherzando. ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2008, 14:25:08 da JAMPY318 »

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I fantasmi
                          Risposta #101: Martedì 1 Apr 2008, 15:04:34
                          È mia personale opinione che la barzelletta del Fantasma Formaggino sia un chiarissimo esempio di barzelletta riflessiva, ossia: fa ridere chi la racconta e non chi la sente.
                          In realtà l'effetto comico sta tutto nella faccia che fa chi ascolta, nel momento in cui si rende conto che le sue aspettative di una battuta irresistibile si sono infrante contro una gag di una banalità disarmante.

                          miglior spiegazione che abbia mai sentito su una barzelletta, quanto è vero quello che hai scritto ;D

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)