Chi lo ha già tra le mani cosa dice in proposito?
Sarò breve e schematico. (Considera il fatto che chi ti parla è un lettore "esigente", però...
)
PRO:
- Copertina;
- formato;
- impaginazione;
- divisione del volume in sezioni fisse (portfolio
in primis).
CONTRO:
- selezione di troppe storie pluri-ristampate nella stessa versione qui proposta;
- storie rare da "Imperdibili Disney" e non di più;
- troppe pagine di pubblicità in relazione al numero di pagine;
- apparato critico, a volte, un po' superficiale;
- prezzo troppo alto per sole 5 storie ("Le Imperdibili" costava meno ed era più corposo).
Nel complesso, non si capisce quale sia il criterio secondo il quale una storia possa rientrare qui o in
Disney Big o ne
I Grandi Classici o in un qualche vattelapesca.
La strategia editoriale, confermata anche dallla presenza delle succitate pagine di pubblicità, sembra, a parer mio, essere quella di non dedicare più una testata riservata esclusivamente ai gusti esigenti dei collezionisti.
I noti problemi economici fanno si che questa ed altre pubblicazioni siano un "calderone" per ammiccare alle varie componenti del pubblico, per cui, una volta al mese, o a mesi alterni, si susseguono pubblicazioni simili, per invogliare il lettore comune senza dimenticarsi del lettore più esigente (con una qualche rarità in ognuno di essi). In momento di crisi, io non mi azzarderei a criticare tale strategia, se servisse a dar fiato alle entrate, però, in questi casi, a pensarci bene, la chiusura di una qualche testata ci starebbe anche tutta.
Staremo a vedere. Se vogliono, ce n'è parecchio di materiale interessante a cui attingere!
In fondo, per il futuro, mi aspetto ancora tanto da questa nuova testata, dal momento che, come ho già detto, abbiamo, da un sol numero, una visione piuttosto "parziale" dell'insieme.