Volevo sapere quali sono le pubblicazioni Disney che preferite, in particolare tra le raccolte di ristampe.
Di seguito vi dico come la vedo io, è l'opinione di uno che non ha la vostra cultura fumettistica, prendetela come un "visto da fuori" e non lanciatemi contro gli alani.
Non essendo un collezionista per me ogni storia ristampata è nuova nella mia neonata collezione, per cui seguo Disney Big ed I Grandi Classici da qualche mese. Tra i due preferisco Disney Big perchè presenta storie più lunghe, ha una carta più spessa e ruvida che mi ricorda le vecchie pubblicazioni de I Classici che leggevo da piccolo.
I Grandi Classici ha un formato più leggibile perchè si sfogliano meglio le pagine ed al suo interno si trovano storie più vecchie, che per me è un pregio.
Tra le nuove pubblicazioni non mi piace nulla di ciò che ho visto; trovo che Paperino abbia un formato inadatto, troppo grande, che fa risultare le vignette abbastanza spoglie e scolorite, Paperinik per contro è piccolo e ciò non guasterebbe se non fosse per le tavole che non incontrano proprio il mio gusto, un garbuglio inestricabile di colori e linee spesse con personaggi talmente umanizzati d'aver perso i connotati iniziali (pure i fumetti ricorrono alla chirurgia plastica?), insomma è un videogame su carta.
Topolino non l'ho mai preso perchè ha troppe poche storie, ora non so ma in passato spesso le singole storie venivano pubblicate su più numeri per dare poi spazio a pagine di rubriche curiosità enigmistica ecc..., insomma l'ho sempre visto come una pubblicazione per collezionisti storici; anche per Topolino c'è stato un periodo verso gli anni '90 in cui mi era calato di brutto, sempre per via della grafica, campiture sfumate, contorni da brivido, prospettive accentuate, struttura dinamica della pagina, tutto questo lavoro per storie corte e banali; ora mi sembra ancora cambiato ma non mi da l'emozione che provo nello sfogliare un Topolino degli anni '80, c'è sempre troppa lacca.
Eppure Disney Big si becca sempre delle mazzuolate nelle recensioni. Voi che siete più esperti che ne pensate? Sto sbagliando tutto?
Mi dilungo ancora un attimo per dire che è strano anche per me che storie come quelle con Ciccio raccolte raccolte nel numero 11 di Disney Big mi sembrino illustrate molto bene pur essendo ristampe di Topolino anni '90, proprio quello che detestavo. Sarà una questione di carta o di desaturazione delle tavole?
Avviso ai naviganti: ho rimosso i risultati del sondaggio (chiuso da un po' di tempo) perchè ormai non avevano più senso, visto che gran parte delle voci presenti erano testate "morte", e mi pareva giusto sfruttare questo topic per discutere sulle pubblicazioni preferite in generale.
- Pacuvio