Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I grandi classici 317

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I grandi classici 317
    Risposta #30: Giovedì 11 Apr 2013, 19:59:30
    Primo volume dei "Grandi Classici" comprato dopo tanto tempo non delude alla fine.
    Buona idea quella di ripubblicare per la prima volta una storia come "il re dei mendicanti", che a quanto dicono è la terza comparsa di Macchia Nera, e ancora una volta tenta di far fuori Topolino. Concetto ribadito da Gambadilegno nell'ultima storia in cui sostiene di trattenersi dall'eliminarlo solo perchè gli darebbero subito la colpa.

Purtroppo, al contrario di quanto si diceva prima, le censure non sono ancora finite. Certo quella della frase di Archimede è ridicola, per non parlare di quella del Bassotto....massì, insegniamo ai bambini, se una vespa gli si avvicina, ad accarezzarla.

*

Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• 0-0
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 11 Apr 2013, 20:14:10
      Probabilmente le censure risalgono a una precedente edizione e non sono state fatte in occasione di questa ristampa. In questo senso sono "fortunate" le storie che non erano state ristampate nei passati decenni, come "il re dei mendicanti".

*

platone219
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (1)

• *
      • Nuovo arrivato
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Domenica 21 Apr 2013, 15:43:51
        L'indice mi sembra convincente. Sono molto incuriosito dal Giro del mondo in 8 giorni che non ho mai letto. Spero che Topolino e il re dei mendicanti non sia stata rimaneggiata

Salve a tutti, nuovo del forum e 'aficionado' della famiglia dei paperi da...sempre credo.

Appena acquistato IGC 317 dopo anni di assenza, mi ricordo di aver letto 'Paperino e il giro del mondo in 8 giorni' in diverse occasioni e riedizioni e sempre con piacere - credo anche in qualche riedizione delle parodie - , spero piacerà anche a chi non l'ha mai fatto.

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 21 Apr 2013, 23:02:24

La 'chicca' di questo numero, "Il re dei mendicanti", credo non sia stata più riproposta da 53 anni ad oggi per la visione di handicap gravi (tipo amputazione di entrambe le gambe) che, sebbene finti, nel senso che i mendicanti della storia fingono ogni tipo di limitazione fisica, gambe comprese, possono risultare comunque di forte impatto per un pubblico infantile.
          Anche se sono dell'idea che i bambini debbano essere abituati a vedere ogni tipo di handicap fisico, nella vita reale di tutti i giorni come anche nei fumetti, per imparare fin da subito a considerare 'normali' persone che hanno qualche problema in più e a rapportarsi con loro in maniera naturale, senza preconcetti o chiusure.  

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)