Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TuttoDisney 65 "Topolino contro tutti i nemici più spietati"

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: TuttoDisney 65 "Topolino contro tutti i nemici più spietati"
    Risposta #30: Mercoledì 18 Feb 2015, 13:14:08
    [media]http://youtu.be/ZEgknMj9f0s[/media]

    Il mistero... un albo uscito senza pubblicità, né con la possibilità di essere acquistato on-line.
    Basterà il mio amore per il Topolino a rendere questo volume consigliabile ai non conoscitori del mondo Disney? Scopritelo nella nuova video recensione della "Soffitta di Camera mia"

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: TuttoDisney 65 "Topolino contro tutti i nemici più spietati"
      Risposta #31: Lunedì 23 Feb 2015, 11:37:07
      Finalmente ho finito di leggerlo e posso dare una mia valutazione... peraltro abbastanza complicata, quantomeno nella mia personale elaborazione.

      E' d'obbligo iniziare dalla cover: un bel disegno (con l'eccezione di Trudy, davvero mal riuscita) che già a prima vista rende l'idea dell'oggetto dell'albo, vale a dire un Topolino insidiato dai suoi maggiori e più famosi avversari. Ed, in effetti, è proprio questa l'idea alla base di questo albo, dato che sopra l'immagine campeggia un titolo abbastanza prolisso dove è particolamente in evidenza - per le sue dimensioni - la parola "tutti"; dunque, questo albo vorrebbe riassumere in sè l'insieme degli avversari che nel tempo si sono contrapposti al famoso topo, a quanto pare senza escluderne alcuno!

      Quel che IO mi aspettavo era un volumetto che rappresentasse tutti questi personaggi, ad esempio con una sola storia per ognuno, rappresentativa del soggetto, e magari un breve articoletto di presentazione (con alcuni dati tipo autore, prima apparizione, caratteristiche del personaggio).

      In realtà, però, scorrendo le pagine mi sono accorto che le cose non stanno esattamente cosi.

      E infatti, sono solo i personaggi raffigurati in copertina a comparire all'interno del volume, e questo è già un primo punto a sfavore dato che non s può certo immaginare che "tutti" i nemici di Topolino siano solo Gamba&Trudy, Macchianera, Orango e Plotigatt... figuriamoci.
      Già in queste pagine è stata fatta notare l'assenza di altri importanti soggetti quali Lupo, La Spia Poeta, Giuseppe Tubi (anche se oggettivemen molto poco "spietato), Sgrinfia... aggiungerei anche Eli Squick (che proprio amichevole non era), Doppioscherzo (anche questo, però, poco spietato, in effetti) e, perchè no, quel Miklos recentemente tornato in auge grazie alla storia bellissima storia Topolino e i 7 Boglins: per quest'ultimo, infatti, sarebbe stata l'occasione ideale per far conoscere la genesi del personaggio a tutti quelli che la ignorano.
      Sia come sia, quel "tutti" scritto con un carattere più grande perfino del nome di Topolino mi sembra fuori luogo, sarebbe bastato un generico riferimento ai nemici più spietati, senza per forza insistere su un'idea di completezza che, non solo è soggettiva, ma anche difficile da realizzare.

      Passando alla selezione, invece, vediamo che il protagonista indiscusso è indubbiamente Pietro Gambadilegno, che compare in ben 8 storie su un totale di 11. E' pur vero che lui è forse l'antagonista per eccellenza del sorcio, tuttavia una migliore distribuzione delle storie non avrebbe di certo guastato, infatti tutti gli altri personaggi hanno un ruolo decisamente marginale: Macchia Nera compare in solo due storie - comunque molto belle - Orango in una sola, due per Plottigat (mentre Trudy compare in 3 delle storie in cui vi è Gambadilegno). Insomma, la distribuzione delle storie non mi sembra affatto ottimale, quantomeno non rende giustizia a tutti coloro che non sono Gambadilegno.
      Ribadisco che la mia personale aspettativa per questo vatt era una sorta di raccolta di storie rappresentative dei personaggi, non necessariamente le più famose, ma comunque storie in grado di rappresentare le caratteristiche principali dei personaggi.
      E non avrebbe certo guastato un breve articoletto, anche solo di una pagina, di presentazione.

      Personalmente ritengo che sia la storia dedicata ad Orango, sia le due dedicate a Macchia Nera (soprattutto la seconda) abbiano centrato abbastanza il bersaglio, mentre mi sembra molto poco rappresentativa (del personaggio) la prima storia dedicata a Plottigat, e la stessa cosa anche per Trudy, che appare sempre e solo come comprimaria di Gambadilegno.
      Una migliore distribuzione delle storie, imho, avrebbe dovuto comportare meno citazioni di Gambadilegno e più spazio ad altri personaggi comunque importanti, quali quelli che ho ricordato sopra.

      Parlando, in particolare, delle storie si inizia con la castyana "Topolino e l'isola Nefausta", storia bella ed avventurosa, dove, tuttavia, il finale vede dei ravvedimenti dei "cattivi" forse un po frettolosi (e, per questo motivo, la ritengo poco rappresentativa); la storia rimane comunque interessante ed originale per l'ambientazione un po steam punk dell'isola.
      Molto bella anche la successiva "Topolino e gli attimi di paura", Panaro realizza una storia tipica di Macchia Nera, certamente rappresentativa della tecnologicità del personaggio.
      "Topolino e l'enigmatico enigmista" è l'altra castyana del volume, divertente nella proposizione degli enigmi (tutt'altro che impossibili, però), anche questa personalmente poco rappresentativa delle caratteristiche di Gambadilegno: la sua bravura con rebus e quiz non mi sembra una delle caratteristiche peculiari del personaggio.
      "Topolino e l'isola dei sogni fuggenti" ci riporta al passato, finalmente un cattivo degno di tale nome, ed un'ottima storia ben strutturata e bella da leggere, ottima.
      Si prosegue, tornando a Gambadilegno, con "Topolino e l'indagine alla celluloide", storia ambientata nel passato con protagonisti degli alter-ego dei personaggi odierni: già solo questo basta a far capire la poca utilità - in questo volume - di una storia comunque ben riuscita.
      Ancora Gambadilegno per "Topolino e le rapine di Basettoni" dove, a ben vedere, il protagonista sembra essere più il giornalista redattore che non il gattone...
      Con "Topolino e l'inafferrabile Temporius" addirittura viene presentato un "cattivo" nuovo, che agisce insieme a Gambadilegno: la storia si basa su di un'invenzione molto fantascientifica e, a ben vedere, l'idea sà di già visto.
      Si ritorna a Macchia Nera con "Topolino e il furto della perla rossa", che ha il pregio di presentarci un Macchia davvero spietato come a bei tempi, disposto a far fuori una volta per tutte l'odiato sorcio; molto rappresentativa, ottima davvero.
      Altra buona storia è, a mio avviso, "Topolino e la valle della dimenticanza", che sconoscevo: forse la migliore del numero per quanto riguarda Gambadilegno, quasi onirica nella dimensione in cui avvengono i fatti.
      Pessima, invece, sempre a mio avviso, la storia che dovrebbe presentarci Plottigat: "Gambadilegno e la caduta in rete mi è parsa banale, poco verosimile e neanche poi cosi ben disegnata.
      Si conclude tutto sommato bene con "Topolino e le stagioni nel caos", che ci ripresenta l'accoppiata Gambadilegno/Plottigat in una storia, finalmente, buona almeno per il secondo.

      Concludendo, questo vatt - alla fine dei conti - appare un buon volume se si guarda esclusivamente alle selezione delle storie, quasi tutte di buon livello, appare, invece, un tentativo poco riuscito se ci si aspettava quel che il titolo sembrava promettere, ovvero quella sorta di elencazione di tutti gli antagonisti del protagonista.
      « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2015, 12:47:55 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      paolobar
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2802
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: TuttoDisney 65 "Topolino contro tutti i nemici più spietati"
        Risposta #32: Domenica 8 Mar 2015, 13:09:43
        guardando la copertina, si può dire che il titolo della testata sia: "Topolino contro tutti", e "i nemici più spietati" sia il sottotitolo? così avrebbe più senso

          Re: TuttoDisney 65 "Topolino contro tutti i nemici più spietati"
          Risposta #33: Mercoledì 11 Mar 2015, 12:45:22
          guardando la copertina, si può dire che il titolo della testata sia: "Topolino contro tutti", e "i nemici più spietati" sia il sottotitolo? così avrebbe più senso
          Appena letto il tuo post mi sono chiesto (e mi sto ancora chiedendo) se sia tu ad essere un genio o il sottoscritto un idiota... probabilmente entrambe le cose  ;D

          E si, perchè il titolo nella costina è solo "Topolino contro Tutti", ed anche all'interno (sia la prima pagina subito dopo la seconda di copertina, sia la pagina subito prima la terza di copertina) è riportato nella stessa maniera, senza più alcun altro accenno ai "nemici più spietati", espressione che non ricorre mai all'interno dell'albo.

          Mi sà proprio che hai ragione tu!  [smiley=thumbsup.gif]
          Tritumbani fritti!

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)