Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #180: Giovedì 15 Nov 2012, 16:22:40
    Donald Duck

    Spulciando e confrontando un po' le due edizioni, ho notato una cosa interessante che mi sembra sia sfuggita: gli articoli dell'edizione italiana scritti da autori italiani (in questo caso Becattini, Stajano, Priarone) sono diversi da quelli dell'edizione originale; sono più ampi, come se nell'adattamento fossero stati tagliati e modificati, e danno anche informazioni più strettamente "italiane" che nell'originale sono state cassate (ad esempio in "Lost in the Andes" nella versione italiana si parla dell'omaggio di Martin Mystere, mentre naturalmente nella versione inglese non ce ne è traccia).


    Riguardando meglio questi volumi, ho trovato due grandi vantaggi che secondo me dovrebbero far considerare seriamente l'acquisto anche a chi ha già la GDDP:
    - la colorazione originale, che rende sui disegni di Barks molto meglio della ricolorazione di ZP
    - gli articoli, che alla fine sono belli consistenti e critici, secondo me da preferire a quelli puramente nozionistici di Becattini per la GDDP.

      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #181: Giovedì 15 Nov 2012, 16:47:55
      Premessa, ho il primo numero italiano di Paperino della Rizzoli, ma non l'ho ancora letto perché è ancora impacchettato per Natale, ma sono indeciso se seguire questa collana o cercare di recuperare il GDDP (stessa cosa con Topolino, di cui penso seguirò la versione Rizzoli per il b/n anche se per il Topo Rizzoli non ho ancora capito se ci saranno le storie autoconclusive anni '60 e '70)
      Cosa intendi con critica nozionistica? Delle informazioni dettagliatissime su dove e quando la storia è stata stampata?
      Perché in tal caso preferisco una critica più larga, con meno dettagli su dov'è stata la pubblicazione e la trama della storia, e più su aneddoti e curiosità di quella storia.

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #182: Giovedì 15 Nov 2012, 23:41:11
        Ho cercato un po' ma non ho trovato questa informazione... per caso faranno un cofanetto anche per i primi due volumi italiani Rizzoli della cronologica di Gottfredson come per la versione americana?
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 23:45:26 da bacci88 »

          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #183: Venerdì 16 Nov 2012, 15:56:27
          Donald Duck

          Spulciando e confrontando un po' le due edizioni, ho notato una cosa interessante che mi sembra sia sfuggita: gli articoli dell'edizione italiana scritti da autori italiani (in questo caso Becattini, Stajano, Priarone) sono diversi da quelli dell'edizione originale; sono più ampi, come se nell'adattamento fossero stati tagliati e modificati, e danno anche informazioni più strettamente "italiane" che nell'originale sono state cassate (ad esempio in "Lost in the Andes" nella versione italiana si parla dell'omaggio di Martin Mystere, mentre naturalmente nella versione inglese non ce ne è traccia).


          Riguardando meglio questi volumi, ho trovato due grandi vantaggi che secondo me dovrebbero far considerare seriamente l'acquisto anche a chi ha già la GDDP:
          - la colorazione originale, che rende sui disegni di Barks molto meglio della ricolorazione di ZP
          - gli articoli, che alla fine sono belli consistenti e critici, secondo me da preferire a quelli puramente nozionistici di Becattini per la GDDP.


          Davvero?? Cianfa, a questo punto dacci tu un consiglio se seguire l'edizione italiana o quella originale. :)
           
          Quanto al fatto  delle note: preferisco quelle di questa nuova edizione, molte più critiche, che ti fanno ben capire in quale contesto sono state scritte queste storie, ma credo che in un'opera omnia anche le note molto nozionistiche e dettagliate sulle varie pubblicazione delle storie sulla GDDP siano indispensabili

            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #184: Venerdì 16 Nov 2012, 19:44:44
            Ho cercato un po' ma non ho trovato questa informazione... per caso faranno un cofanetto anche per i primi due volumi italiani Rizzoli della cronologica di Gottfredson come per la versione americana?
            Sul sito della Rizzoli Lizard qualcuno l'aveva chiesto e gli hanno risposto che non lo sanno ancora. Quello che si sa è che ci sarà un volume ogni sei mesi per riavvicinarsi agli americani.
            Link (nei commenti)

            Aggiungo anche le pagine (sempre dal sito della Rizzoli) dedicate ai due volumi usciti: Barks e Gottfredson.
            Per quanto mi riguarda ho già deciso che prenderò solo il Topolino di Gott recuperando le strisce dagli anni d'oro, oltre che per il fatto che preferisco Gott e Barks anche perché una collana come la GDDP mi incuriosisce di più di questa, sopratutto per gli articoli che non mi hanno convinto molto sfogliando il volume di Barks. Su "Topolino nella valle infernale" posso dire solo una cosa: superbo, un must da avere, un volume a dir poco magnifico, si merita tutti i premi che preso e tutti quelli che prenderà.

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #185: Venerdì 16 Nov 2012, 19:52:06
              Sul sito della Rizzoli Lizard qualcuno l'aveva chiesto e gli hanno risposto che non lo sanno ancora. Quello che si sa è che ci sarà un volume ogni sei mesi per riavvicinarsi agli americani.
              Link (nei commenti)

              Aggiungo anche le pagine (sempre dal sito della Rizzoli) dedicate ai due volumi usciti: Barks e Gottfredson.
              Per quanto mi riguarda ho già deciso che prenderò solo il Topolino di Gott recuperando le strisce dagli anni d'oro, oltre che per il fatto che preferisco Gott e Barks anche perché una collana come la GDDP mi incuriosisce di più di questa, sopratutto per gli articoli che non mi hanno convinto molto sfogliando il volume di Barks. Su "Topolino nella valle infernale" posso dire solo una cosa: superbo, un must da avere, un volume a dir poco magnifico, si merita tutti i premi che preso e tutti quelli che prenderà.

              Grazie! Concordo, tra i due volumi, dovendo scegliere, prenderò anche io quello di Gottfredson, perché ho avuto l'opportunità di sfogliarlo a Lucca Comics e mi ha proprio convinto. Quello di Barks lo recupererò più avanti se avrò più liquidità ;)

                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #186: Domenica 18 Nov 2012, 00:02:17
                speravo davvero i volumi fossero annuali e invece sono semestrali mi sa che seguirò solo il paperino di bark's, il topolino di gott magari lo recupererò più avanti quando avrò più disponiiblità finanziarie.

                Per ora mi sono accaparrata entrambi i primi volumi. :)

                Davvero ben fatti soprattuto quello di bark's non posso ancora compararli con i volumi della grande dinastia dei paperi, ma lo farò tra breve finalmente la prossima settimana mi arriva il pacco. Non vedo l'ora di leggere tutti e 48 i numeri era da tanto che volevo recuperare quella serie. :D
                « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2012, 00:03:42 da miriam »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #187: Mercoledì 21 Nov 2012, 10:44:09
                  Ho approfittato anche io dello sconto del 25% valido fino a domenica 25 e ho comprato il volume Rizzoli-Lizard dedicato a Gottfredson, mi dico da solo che ho fatto benissimo a seguire i vostri consigli perché è un librone assolutamente imperdibile, e la versione italiana mi pare comunque molto soddisfacente e un buon compromesso per chi come me non avrebbe potuto usufruire al 100% della versione in inglese. Promossissimo e fotografato!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2012, 10:56:00 da bacci88 »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #188: Giovedì 22 Nov 2012, 21:20:31
                    Visto il volume "Lost in The Andes": gli articoli non mi sono granchè piaciuti, avrei voluto prenderlo, ma per motivi di spazio non posso davvero raccogliere un altro TuttoBarks: che, lascio posto ai paperi e vado a dormire in garage?  ;D ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Nov 2012, 21:21:08 da alec »

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #189: Venerdì 30 Nov 2012, 19:42:34
                      Ragazzi, essendo io intenzionato a procurarmi le storie del Gott, sapreste dirmi la differenza tra queste serie:

                      -Topolino d'oro
                      -Gli anni d'oro di Topolino
                      -Il tuttogott della rizzoli-lizard

                      Le prime due sono complete (nel senso se sono state pubblicate tutte le storie, e se sono integrali)? Com'è la colorazione nelle tre? Ci sono articoli approfonditi in tutte le serie?

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #190: Venerdì 30 Nov 2012, 19:56:49
                        Topolino D'oro oggi come oggi no, il Gottfredson del Corriere ha il pregio che lo puoi trovare tutto fin da ora e che ha pubblicato tutto; il Gottfredson Rizzoli è in divenire e molto probabilmente non ristamperà le strisce a gag page.
                        Il bello del Gottfredson Rizzoli è il b/n.
                        Onestamente ti suggerirei quello del Corriere per leggerlo subito; e il Gottfredson analogo americano per l'originale e per il b/n.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #191: Venerdì 30 Nov 2012, 20:37:32
                          Topolino D'oro oggi come oggi no, il Gottfredson del Corriere ha il pregio che lo puoi trovare tutto fin da ora e che ha pubblicato tutto; il Gottfredson Rizzoli è in divenire e molto probabilmente non ristamperà le strisce a gag page.
                          Il bello del Gottfredson Rizzoli è il b/n.
                          Onestamente ti suggerirei quello del Corriere per leggerlo subito; e il Gottfredson analogo americano per l'originale e per il b/n.

                          Risposta completa! Grazie ;)

                            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #192: Giovedì 6 Dic 2012, 16:14:27
                            E invece la differenza fra la GDDP e quelle edita dalla rizzoli?

                            *

                            Nickduck
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 23
                            • Sono arrivato da poco, abbiate pazienza...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #193: Giovedì 6 Dic 2012, 19:04:10
                              Scusate se mi intrometto, ho letto (più o meno) tutte le pagine del topic, ma non capisco una cosa?
                              come si fa a dire che le uscite saranno semestrali? avete ipotizzato anche una durata per le due collane, in base a cosa? Al numero di storie dei due autori diviso per le storie nel primo volume (immaginando che più o meno ogni volume abbia lo stesso numero di storie)?


                              Scusate, ma sono molto interessato all'acquisto e vorrei capire se devo pianificare una spesa ultradecennale

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1873
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #194: Giovedì 6 Dic 2012, 19:06:28
                                Mi aggiungo e chiedo un altro parere: non ho nessuna raccolta antologica delle storie di entrambi, ma di Barks ho tutto (quasi) ZP. Di Floyd solo le storie pubblicate su Topomistery più vari vattelapesca. Dite che sarebbe "intelligente" dirottarsi solo su Floyd?
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)