Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #270: Martedì 23 Lug 2013, 12:46:00


    uff.. ecco che sono nuovamente indeciso... Bruce, non ho capito che cosa significa "quando si arriverà alle storie uscite sui primi Zio Paperone e non ritradotte in seguito"..devo inizare anche la serie lizard o per le storie mi basta la GDDP, che mi sembra che fosse una collana tutto lo scibile di barks...o sbaglio?

    help me...


    Io ho preso la GDDP per avere tutto barks subito, anche perchè non è che questa edizione mi faccia impazzire (per quanto migliore sotto certi aspetti), ma è anche vero che potrei perdere interesse nei confronti di una collana che necessita di un certo periodo di tempo per essere terminata, e ritrovarmi così con volumi sparsi

      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #271: Martedì 23 Lug 2013, 12:51:48
      Presi venerdì entrambi i volumi. Notevoli anche questi, specie quello su Gottfredson. Considerando che mi mancavano molte storie, acquisto assolutamente indispensabile.

      Ho un dubbio, forse potete aiutarmi: del  secondo volume su Barks  possiedo tutte le storie lunghe, tranne La Cassa di Rafano e Zp e la dollarallergia, mentre le brevi mi mancano quasi tutte, tranne un paio. Considerato che costa 25 euro, e non mi piace granchè la colorazione, mi consigliate comunque l'acquisto, od è meglio cercare di recuperare La Grande Dinastia dei Paperi? :-/

      A me oltre a quelle due mancava anche lo skirillione, più diverse brevi, quindi acquisto inevitabile.
      Se la metti da un punto di vista economico, ti potrebbe convenire cercare sulla Grande Dinastia dei Paperi, se non erro buona parte delle storie dovrebbero trovarsi su 2 numer, il i 6 e 8, quindi andresti a risparmiarci, credo.

        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #272: Domenica 4 Ago 2013, 21:08:58
        Ma le tavole di Guastaveglia sono tutte quelle esistenti? (anzi, si sa quante siano per la precisione?)

        Sì, sono tutte le 17 tavole esistenti.

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #273: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:04:40
          Appena arrivato il secondo volume di Barks preso su Amazon..non vedo l'ora di leggerlo :)
          mamma che brutta foto..il mio povero cell scarico ha dato il meglio che poteva :)
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:05:40 da Carlotta520 »
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #274: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:16:25
            un dubbio: ma la GDDP comprende anche tutte le storie delle GM post-pensionamento (disegnate dai vari Strobl, Wright ecc.)? io non l'ho presa perché avevo già quasi tutte le storie di barks sugli zio paperone, ma adesso mi sta venendo questo dubbio...

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #275: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:21:29
              un dubbio: ma la GDDP comprende anche tutte le storie delle GM post-pensionamento (disegnate dai vari Strobl, Wright ecc.)? io non l'ho presa perché avevo già quasi tutte le storie di barks sugli zio paperone, ma adesso mi sta venendo questo dubbio...
              Ci sono anche quelle, sì. Da qui puoi vedere tutti i dettagli.

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #276: Venerdì 16 Ago 2013, 11:39:27
                un dubbio: ma la GDDP comprende anche tutte le storie delle GM post-pensionamento (disegnate dai vari Strobl, Wright ecc.)? io non l'ho presa perché avevo già quasi tutte le storie di barks sugli zio paperone, ma adesso mi sta venendo questo dubbio...

                Sì, ma occhio: NON le versioni originali disegnate dai vari Strobl, Wright ecc., ma bensì i remake moderni disegnati da Daan Jippes (scelta secondo me infelice ma motivata dal fatto che il tratto di Jippes è più vicino a quello di Barks).
                La maggior parte di esse son già state pubblicate su Zio Paperone (al contrario degli originali di Strobl, Wright e compagnia), ma alcune (le più recenti), in precedenza inedite in Italia, son state pubblicate in quei volumi per la prima volta.

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #277: Mercoledì 21 Ago 2013, 11:31:44
                  Ho scoperto oggi, per caso, che sono disponibili gli eBook delle collane della Rizzoli! Qui, ad esempio, su IBS:

                  Barks 1
                  Barks 2
                  Gottfredson 2 (il numero 1 non c'è, chissà perché...)

                  Io non avevo alcuna intenzione di comprare la versione cartacea, principalmente per problemi di spazio; così, invece, li comprerò sicuramente!

                  Sarebbe bello se esistessero in formato elettronico anche gli originali in inglese, ma ho fatto una ricerca veloce e non li ho trovati...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2013, 11:32:02 da Dippy_Dawg »
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4354
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #278: Mercoledì 21 Ago 2013, 12:40:50
                    Ho scoperto oggi, per caso, che sono disponibili gli eBook delle collane della Rizzoli! Qui, ad esempio, su IBS:

                    Barks 1
                    Barks 2
                    Gottfredson 2 (il numero 1 non c'è, chissà perché...)

                    Io non avevo alcuna intenzione di comprare la versione cartacea, principalmente per problemi di spazio; così, invece, li comprerò sicuramente!

                    Sarebbe bello se esistessero in formato elettronico anche gli originali in inglese, ma ho fatto una ricerca veloce e non li ho trovati...

                    Davvero una gran bella scoperta :D
                    Anche io, quando segnalai l'uscita delle 2 collane, mi ero riproposto di comprarle. Ma lo spazio è quello che è.
                    Penso proprio che un pensierino, anzi un pensierone, lo farò :D :D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ago 2013, 12:41:08 da uncle_carl »

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (6)

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #279: Lunedì 16 Set 2013, 21:16:46
                      Ero scettico sull'acquistare o meno queste collane edite da Rizzoli/Lizard, avendo già La Grande Dinastia dei Paperi e Gli Anni d'Oro di Topolino complete, e quindi avendo già praticamente tutto.
                      Ma sentendo i vostri commenti positivi mi sono finalmente deciso ad acquistare i primi due volumoni: Topolino nella valle infernale per Gottfredson e Paperino e il mistero degli Incas per Barks.
                      Ne sono rimasto estasiato. I volumi sono meravigliosi, trasudano amore per il fumetto, competenza e professionalità da tutti i pori. Se con il CorSera avevamo avuto delle edizioni, pur eccellenti, di stampo più "commerciale", questa volta siamo IMHO di fronte all'edizione definitiva che i collezionisti sognano da sempre: volumoni pregiati e ben fatti, storie presentate in versione al 100% filologica, apparato critico competente, approfondito e completo. E, aspetto da non tralasciare, un'adattamento italiano veramente ben fatto dei volumi americani.
                      Pur avendo già le opere del CorSera, ho deciso che seguirò interamente anche queste collane, son parecchi euri ma IMHO ne vale la pena. Ed è quello che consiglio di fare a chiunque ne abbia la possibilità.



                      Ho appena finito di leggere il primo su Gottfredson ed è meraviglioso.
                      Il fascino delle strisce in B/N, incredibilmente vintage e moderno al tempo stesso, è insuperabile, e imparagonabile alle versioni colorate che ci hanno presentato sugli Anni d'Oro (e lo dice uno che non è mai stato un fanatico del B/N): il tratto di Gottfredson è valorizzato al massimo e la lettura è una vera goduria, per chi come me le conosceva solo a colori si ha davvero la sensazione di star leggendo un prodotto originale D.O.C. fresco fresco degli anni '30 e non una sua versione tristemente "rimodernata" come quelle colorate al computer.

                      Già leggendo la prefazione, ci si rende conto di trovarsi davanti ad un'opera per intenditori: la vita di Gottfredson, i retroscena della sua carriera e l'analisi del contesto storico delle sue storie a fumetti sono quanto di più approfondito e competente abbia mai letto in un volume a fumetti, e consente di inquadrare le storie presentate in un'ottica, per me, completamente nuova e affascinante.
                      Il lettore viene completamente calato nell'ideologia di Gottfredson e dei suoi collaboratori, con frequenti raffronti tra le storie e i cartoni animati coevi, il periodo storico in cui sono state concepite, i retroscena sulla loro produzione.
                      Anche gli articoletti di introduzione alle singole storie sono di tutt'altro tenore rispetto a quelli puramente nozionistici di Becattini sugli Anni d'Oro: se lì si parlava delle pubblicazioni della singola storia negli anni, dell'origine dei nomi dei personaggi, dello stile dei disegni e altre "piccolezze" varie, qui invece per ogni avventura viene analizzato il contesto storico e sociale che l'ha generata, permettendo al lettore di calarsi nell'ottica della storia, per capirla e apprezzarla dal giusto punto di vista: per Topolino e gli zingari, ad esempio, si parla di come era visto il popolo rom nell'epoca degli anni '30, per Topolino contro il gatto Nip viene spiegato cosa significavano il controllo del territorio e la distillazione illecita di alcolici durante la Grande Depressione, per Topolino domatore e saltimbanco si fanno interessanti parallelismi con la produzione di Charlie Chaplin e così via. Tutto molto interessante e affascinante.

                      Ma veniamo alle storie.
                      Comprensibilmente hanno deciso di cominciare non dalla primissima storia a strisce, Topolino nell'isola misteriosa cui Gottfredson non collabora affatto (ma che è comunque inserita nel ricco apparato dei contenuti extra a fine volume): si parte dunque da Topolino nella valle infernale, che poi è anche la prima vera e propria storia a continuazione visto che la precedente altro non era che un insieme di gag legate da un labile filo conduttore.
                      E si inizia col botto. Certo, la storia presenta un bel po' di ingenuità narrative dovute all'inesperienza di Walt e soci con il formato "strisce a continuazione", ma nel complesso è un'avventura veramente molto avvincente e articolata. Floyd Gottfredson vi prende parte solo da un certo punto in poi, e lo "stacco" si nota bene, sia per i testi che per i disegni. Per quanto riguarda i disegni i suoi, pur ancora acerbi, risultano da subito molto più morbidi, tondeggianti e armoniosi di quelli di Smith e King, tanto più che, quando si inseriscono delle sequenze in cui alle matite troviamo un altro artista (ad esempio quella sul treno alle prese con il frenatore) la differenza è ben visibile. Anche ai testi si nota un certo stacco: quelli di Walt Disney sono abbastanza particolari, a differenza dell'isola misteriosa qui si rinuncia totalmente all'umorismo fisico, e la parte comica è affidata ad una curiosa serie di battute ironiche e sarcastiche pronunciate dai personaggi (ad es. su Lupo vien detto più d'una volta che "quel tipo ti pianterebbe un coltello nella schiena... e poi ti farebbe arrestare per aver nascosto un'arma!), battute che però hanno il difetto di rendere i dialoghi eccessivamente prolissi e appesantire la lettura. Dall'arrivo di Gottfredson i dialoghi diventano visibilmente più snelli e la narrazione più avvincente e incalzante. I personaggi sono già ben caratterizzati, sia Topolino e Minni che il loro infido antagonista, l'avvocato Lupo (Gambadilegno è ancora piuttosto "anonimo" come caratterizzazione). Memorabile la figura del sinistro "La Volpe" (che quasi anticipa per certi versi Macchia Nera) e debutto dello zio Mortimer (qui, Volabasso).
                      La sequenza successiva è un altro pezzo da novanta, Topolino e il bel gagà, seguita senza soluzione di continuità da un pugno di storie brevi (Topolino e la musica, Una merenda malriuscita e Topolino autista): è la prima storia interamente di Gottfredson ed è un Capolavoro. A differenza della storia precedente, qui comicità, gag fini a sé stesse, tensione, mistero e dramma sono miscelati in modo veramente perfetto, e compaiono due antagonisti veramente memorabili e carismatici: l'astuto Felice, il "bel gagà" del titolo (precursore del più noto Topesio) e il rude Sgozza, che diverrà poi la prima spalla comica del Topo. Il clima della Grande Depressione è ben tangibile nell'atmosfera della vicenda, ben rappresentato dall'inquietante spettro della miseria che incombe sulla famiglia di Minni. Memorabile la sequenza in cui Topolino cerca di suicidarsi: fortemente voluta dallo stesso Walt Disney, incredibilmente risulta drammatica ed esilarante al tempo stesso. I disegni del Gott da qui in poi raggiungono subito livelli di eccellenza, tratteggiando armoniosamente un Topolino più sbarazzino che mai, ma per la primissima volta (e in "tempi non sospetti") nel ruolo di detective.
                      La storia successiva è più breve e leggera, ma non per questo meno memorabile: Topolino contro il gatto Nip è una vicenda divertentissima che vede il nostro piccolo eroe in una comica baruffa contro un gatto bulletto di quartiere. Il ritmo è da cortometraggio animato, le gag spassose, e quella che a prima vista sembrerebbe la classica lotta "gatto contro topo" si carica di significati inaspettati, come ottimamente spiegato nell'articoletto introduttivo. Un piccolo grande cult.
                      Altrettanto leggera e scanzonata quanto divertente è anche la sequenza successiva, che presenta senza soluzione di continuità due storie diverse ma strettamente legate fra loro in termini di continuity: Topolino boxeur e Alta società, che vedono il ritorno in grande spolvero di Sgozza, l'antagonista di Topolino e il bel gagà, che diventa un personaggio positivo. La prima storia della "doppietta" è spassosa e presenta due comprimari divertentissimi: il pugile fannullone e sbruffone Ruffo Ratto e il suo avversario, il ferocissimo Spaccafuoco, contro il quale Mickey si troverà a dover combattere. La seconda è invece completamente incentrata sulla figura di Sgozza, criminale redento che, trasformato in personaggio positivo, viene completamente ridisegnato da Gottfredson per addolcirne la figura: il rozzo delinquente diviene simpatico e bonario e la sua rude ignoranza si trasforma quasi in candida innocenza; per certi versi il ruolo di questo personaggio, e il suo accostamento con il più "sensato" Topolino, anticipa quello che sarà di Pippo negli anni successivi. Alla storia è legata un'iniziativa pubblicitaria di grande successo in cui la redazione si offriva di distribuire una foto autografata di Mickey a chiunque l'avesse richiesta.
                      Anche la sequenza successiva è una doppietta di storie brevi: Topolino domatore e saltimbanco e Topolino incontra Pluto. Entrambe simpatiche e divertenti ma nulla di veramente memorabile: nella prima Topolino trova lavoro presso un circo e dovrà proteggere la bella cavallerizza Madamigella Maltese dai sabotaggi del losco Ambrogio Ossa, da notare come Sgozza scompaia improvvisamente dalla strisce senza preavviso né spiegazione; la seconda è poco più che un insieme di gag plutesche atte a introdurre questo nuovo personaggio.
                      E' invece una lunga avventura di ampio respiro Topolino e gli zingari, storia molto bella e memorabile che però soffre qualche problema strutturale: all'inizio una lunga serie di gag con Topolino, Minni, Orazio e Clarabella che vanno al lago e combinano guai e disavventure varie; poi incontrano degli inquietanti zingari e la storia si tinge di tensione drammatica di alto livello (mozzafiato la scena in cui Minni sta per essere uccisa dallo zingaro mentre Topolino lotta contro il tempo - e i lupi - per raggiungerla)...per poi risolversi in quattro e quattr'otto e tornando nuovamente alle gag fini a se stesse. La storia è molto bella e memorabile, ma soffre un po' di questi repentini e sconclusionati cambi di registro, dal comico al drammatico e viceversa, che forse andavano gestiti meglio. Interessanti comunque le figure di Orazio e Clarabella, le cui personalità ben delineate iniziano a imporsi. Non un capolavoro per i motivi sopra citati, ma quasi.
                      Chiude la sezione dedicata alle storie un'altra formidabile doppietta: Topolino pompiere e Topolino e la pensione di Clarabella. Più che legittima la scelta di metterle insieme visto che entrambe le storie, che si susseguono senza soluzione di continuità, sono basate sul controverso rapporto fra Orazio e Clarabella e sul delicato problema del matrimonio (che poi si conclude comunque con un nulla di fatto), con Topolino a fare da Cupido (letteralmente) fra i due. Fra le molte gag divertenti che costellano le storie, appaiono due nuovi comprimari: il simpatico Nonnino Pop e Patrizio Porcelli, che diverrà una comparsa ricorrente. Come ben spiegato nell'introduzione, le due storie sono notevoli per il fatto che il Gott si dedica a indagare i rapporti fra i personaggi e la loro quotidianità.

                      Le traduzione con cui sono presentate le storie è quella fatta nel 2010 per Gli Anni d'Oro di Topolino da Alberto Becattini e Luca Boschi, riportata quasi identica, con adattamenti veramente minimi.
                      MA, qui c'è un ma. Se le traduzioni del volume 31 degli Anni d'oro (fino a "Topolino boxeur", per intenderci) sono ben fatte, quelle del volume 32 erano abbastanza lacunose, e come tali ci sono state ripresentate.
                      Da "Alta società" in poi, frequentissimi sono i baloons lasciati mezzi vuoti da dialoghi eccessivamente semplificati e "accorciati" nella traduzione: quando questo accade, il letterista non è sempre attento a centrare bene questi miseri dialoghi nelle nuvolette, e capita, come nelle strisce di pg.169, di trovare fastidiosissimi balloon con enormi spazi lasciati vuoti, veramente sgradevoli da vedere. Alcuni errori fatti nel 2010 sono stati riportati pari pari, ad esempio a pag. 185, prima striscia, la zingara chiede a Clarabella se Minni è sua sorella, quando nel testo originale si parlava di "figlia": negli Anni d'Oro l'errore fu corretto nell'Errata Corrige, qui invece è tranquillamente ripresentato. Lo stesso zio Mortimer che nella Vall infernale era stato chiamato Volabasso, negli Zingari ridiventa Mortimer; in una pagina (non ricordo quale) compare un balloon vuoto.
                      L'unico errore che hanno corretto è quello della seconda striscia di pg.163, laddove nel 2010 erano state scambiate le battute di madamigella Maltese e del clown.
                      Piccole pecche che non inficiano affatto la godibilità dell'opera, ma tutto sommato correggibili.

                      In coda al volume, la GODURIA: una bellissima, ricchissima e gustosissima sezione di contenuti speciali, approfondimenti, apparato critico e materiale d'epoca da far leccare i baffi a qualsiasi amante del fumetto!
                      E' presente innanzitutto la storia completa Topolino nell'isola misteriosa, primissima e unica sequenza a strisce di Mickey Mouse prima dell'arrivo di Gottfredson, realizzata da Disney (testi), Iwerks e Smith (disegni). La vicenda altro non è che una compilation di divertenti gag prese di peso dai cortometraggi coevi, unite da un labile filo conduttore e in molti punti prive anche di coerenza interna: si pensi al fatto che Topolino, dall'isola misteriosa, da una striscia all'altra si ritrova di un punto in bianco a casa, come se gli autori a un certo punto si fossero "scordati" che Mickey si trovava su un'isola. Per questo motivo, in Italia il disegnatore Scudellari realizzò delle nuove strisce che raccontassero il ritorno a casa del protagonista, pubblicate in coda alla storia esclusivamente nella versione nostrana del volume.
                      Poi, abbiamo un sacco di materiale ricchissimo e, per me, inedito, a cominciare dalle interessantissime e complete panoramiche sulla vita e l'opera di Ub Iwerks e di altri autori solitamente ignorati come Win Smith, Roy Nelsen, Jack King e Hardie Gramatky.
                      Un articolo interessantissimo getta luce sulla creazione di Topolino, cercando di distinguere la verità dalla "leggenda storica" e chiarendo che in realtà, nella creazione di Mickey, il merito di Walt fu molto minore di quello che gli viene solitamente attribuito...anzi, pare che l'allontanamento di Ub dagli studios fu dovuto proprio al fatto che il suo socio si era preso tutto il merito di una creazione che era al 100% di Iwerks! Un articolo molto illuminante e approfondito, ricco di informazioni per me inedite. Per il resto, gli articoli hanno cura di scavare nella storia e negli archivi degli studios per rintracciare testimonianze dirette sui rapporti controversi fra Walt e il suo staff, per far comprendere esattamente il clima che si respirava negli studi Disney dell'epoca, cosa comportò l'avviamento di una striscia a fumetti e perché, quali erano le differenze di registro fra i cartoni e i fumetti ecc... Tutto veramente molto interessante e approfondito.
                      A corredo, un ricchissimo apparato grafico comprendente bozzetti delle strisce di Gottfredson, copertine europee degli albi con le sue storie (tra cui molte italiane di Antonio e Michele Rubino), strisce apocrife di Scudellari e del tedesco Behmak, libri illustrati ecc.
                      Curiosissimi sono, infine, due articoli d'epoca apparsi nel 1931/32 sui giornali Screenland e Los Angeles Illustrated Daily News, che raccontano interviste immaginarie a Topolino e Pluto, alla stregua di veri e propri divi di Hollywood. Agli occhi del lettore odierno possono sembrare bizzarri e carichi di ingenuità tali articoli, ma sono una bella testimonianza della considerazione che il pubblico americano dell'epoca aveva per questi personaggi.
                      Chiude il volume un articolo esclusivo per l'edizione nostrana, che parla dell'arrivo di Topolino in Italia.

                      Insomma, un volume CONSIGLIATISSIMO, imprescindibile per ogni appassionato disneyano che voglia approfondire l'Arte delle strisce di Gottfredson.
                      Mi perdonerete il post CHILOMETRICO ed esagerato ma sono rimasto estasiato dalla lettura di questo volumone e ho voluto recensirlo per bene.

                      Prossimamente pubblicherò la mia recensione sul primo volume di Barks, che non ho ancora letto ma che promette di non essere da meno.

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #280: Lunedì 16 Set 2013, 21:27:29
                        Effettivamente in Italia le collane filologiche uscite finora non hanno goduto dello stesso apparato critico e della stessa cura rispetto a quanto avviene per la Fantagraphics. Pur avendo meriti grandissimi l'edizione nostrana, come la riproposizione finalmente cronologica (al di là dell'uscita dall'Uomo Nuvola in poi per riprendere in seguito la Valle Infernale), ho avuto l'impressione che si tentasse di vendere più facilmente, in modo forse un po' troppo commerciale, gli Anni d'oro. Mi chiedo però: esiste qualcuno che non sia nerd o appassionato che spende 10 euro a settimana, 380 per l'edizione completa? Se c'è qualcuno, rappresenta comunque una minoranza. Per questo, assunto che il b/n, che piaccia più o meno del colore, è comunque fedele alla prima edizione della storie, perciò più appetibile per i collezionisti, era d'obbligo. Infatti farò questa nuova collana perché il b/n ha tutta un'altra atmosfera, ed il colore non mi soddisfa del tutto, non dà le stesse sensazioni. Anche la foggia dell'albo e gli articoli sono di qualità diversa, ma qui si può dire che da noi i volumi uscivano ogni 7 giorni, negli Usa si prendono circa sei mesi di tempo. Diverso è invece il discordo del tutto Barks, che rimane ottimo anche nell'edizione del CorSera.
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Set 2013, 21:28:29 da Paperino100 »

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                        *

                        Sir Top de Tops
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1015
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #281: Mercoledì 6 Nov 2013, 20:50:03
                          per tutto il mese di Novembre i fumetti Rizzoli-Lizard avranno il 25% di sconto
                          quindi se volete approfittare ;)

                          http://www.rizzoli-lizard.com/campagna-sconti-25-su-tutti-i-fumetti-rizzoli-lizard/
                          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Nov 2013, 20:52:47 da Sir_Top_de_Tops »



                            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #282: Giovedì 14 Nov 2013, 14:56:58
                            Ho acquistato il secondo numero di Gottfredson e nei prossimi giorni acquisterò anche il secondo su Barks approfittando dello sconto.
                            Ma mi chiedo se continueranno a pubblicarli. Si era detto che ne sarebbero usciti un paio l'anno, ma ad oggi non si sa nulla della pubblicazione dei 3° volumi, nonostante i 2° siano usciti entrambi a Giugno... Quel che più mi spaventa è il non avere notizie...

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4354
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #283: Giovedì 14 Nov 2013, 15:26:51
                              Ho acquistato il secondo numero di Gottfredson e nei prossimi giorni acquisterò anche il secondo su Barks approfittando dello sconto.
                              Ma mi chiedo se continueranno a pubblicarli. Si era detto che ne sarebbero usciti un paio l'anno, ma ad oggi non si sa nulla della pubblicazione dei 3° volumi, nonostante i 2° siano usciti entrambi a Giugno... Quel che più mi spaventa è il non avere notizie...

                              Fossi in te starei tranquillo.
                              La Rizzoli Lizard è una casa seria e penso che porterà a termine le due opere.
                              E poi facendo i calcoli, se i secondi volumi sono usciti a giugno, è logico che i terzi escano a dicembre. Quindi è ancora presto ;D ;)

                                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #284: Giovedì 14 Nov 2013, 15:37:13
                                Ho acquistato il secondo numero di Gottfredson e nei prossimi giorni acquisterò anche il secondo su Barks approfittando dello sconto.
                                Ma mi chiedo se continueranno a pubblicarli. Si era detto che ne sarebbero usciti un paio l'anno, ma ad oggi non si sa nulla della pubblicazione dei 3° volumi, nonostante i 2° siano usciti entrambi a Giugno... Quel che più mi spaventa è il non avere notizie...
                                A quanto ho capito ne pubblicheranno uno all'anno, credo a Giugno, quello del 2012 arrivo contemporaneamente a Lucca per dare visibilità alla nuova collana, ma credo che Giugno sia la data fissa. Questo è quello che ricordo di aver letto nei commenti nel sito della Rizzoli un po'di tempo fa (non mi ricordo neanche a commento di quale articolo) quindi facci affidamento il giusto, ma se non è arrivata nessuna news a Lucca allora dovremo solo aspettare. ;)
                                Comunque la Rizzoli ha avuto un ottimo riscontro di pubblico per questa collana, figurati che su giornali importanti sono comparsi degli articoli sul secondo volume che di solito è quello meno sotto i riflettori, e non credo che (in generale) abbia mai lasciato indietro delle collane, al massimo dei progetti molto ampi non sono riusciti a concretizzarli completamente, ma credo che ci sia da fidarsi.

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)