Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
    Risposta #60: Giovedì 6 Ott 2016, 18:06:57
    La testa, infatti, mi porta a temere questo... però, allo stesso tempo, se così fosse, perchè pubblicare proprio quelle?
    Crudeltà verso gli appassionati?

    non è che sono le stesse viste su Tesori ai tempi per cui "erano le prime che avevano a disposizione"? :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
      Risposta #61: Giovedì 6 Ott 2016, 22:54:45

      non è che sono le stesse viste su Tesori ai tempi per cui "erano le prime che avevano a disposizione"? :P
      Non ci avevo pensato. Sono andata a controllare, e in effetti una (la prima tavola) era presente anche lì, mentre le altre due sono inedite. Un briciolo infinitesimale di speranza c'è ancora.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
        Risposta #62: Venerdì 7 Ott 2016, 23:21:42
        Ho comprato e letto la Classic Edition. Il volume si presenta con una veste tipografica gradevole e, a mio parere, il colore rosso è dosato al punto giusto: inserito anche nei bordi probabilmente sarebbe risultato pesante. La lettura delle storie lascia una sensazione di gradevolezza: io conoscevo le prime cinque dell'indice, quindi quelle del primo Cimino, mentre ignoravo le altre sette, che coprono l'arco temporale dalla fine degli anni '80 in poi. La mia preferenza va a quelle del primo periodo, ma ho trovato piacevoli anche le altre, tranne quella con Amelia, che proprio non ho apprezzato, forse condizionato in questo dai disegni: Guido Scala non mi ha mai colpito favorevolmente. A proposito di disegnatori, questo volume ha costituito per me un'occasione per conoscere qualcosa dei primi lavori di Silvia Ziche ed Enrico Faccini: ho notato, nelle due ciminiane da loro rispettivamente disegnate, un tratto ancora "acerbo" rispetto alla evoluzione che entrambi manifesteranno in seguito, ma non per questo meno interessante.
        Commoventi la prefazione e la postfazione al volume, soprattutto quella di Cavazzano, e i riferimenti presenti nell'albo alla cavazzaniana Isola Rodolfo.
        Quel che non ho capito è perchè non ci si è curati di mettere in relazione gli interventi-ricordo dei disegnatori con le storie da essi disegnate: pecca, a mio parere, non da poco in un albo comunque meritevole dell'acquisto.

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
          Risposta #63: Lunedì 10 Ott 2016, 19:08:41
          Nella speranza che quest'albo apra la strada ad un quartetto dedicato ai grandi dei decenni scorsi (io suggerisco Martina, Chendi/Bottaro e... mi piacerebbero i Barosso, ma ho fiducia nella redazione), Cimino non può che essere un'ottima scelta per il nono di queste cosiddette Special Edition.

          Un volumetto che si apre con una copertina molto bella, dal rosso vivo su cui staglia un bellissimo Paperone cavazzaniano, che abbandona il sorriso un po' standardizzato delle recenti cover del libretto per assumere un'espressione più serena e riuscita. E anche l'interno non delude.
          Approvo la scelta, come già detto da altri, di scartare le storie di Reginella (già raccolte in Tesori 1 e magari riproponibili da Panini in futuro) e i Racconti attorno al fuoco (su cui evito di citare il volume incriminato limitandomi a sperare in un'edizione che renda loro merito). Presa questa decisione, si poteva puntare sulle storie più celebri (l'Elmo del comando, il Paperzucum, l'Isola dei capoccioni sono le prime che mi vengono in mente) oppure offrire una panoramica più ampia sull'opera del Maestro.
          Si è optato per questa seconda via, regalandoci ben 12 storie di circa 30 tavole l'una (a eccezione della prima), illustrate da tutti disegnatori diversi, con un'eccezione. Ed in effetti, con Cimino hanno lavorato quasi tutti i disegnatori Disney. Le sue sceneggiature sono state affidate anche ai giovani emergenti, come possiamo vedere in quest'albo: Ziche, Intini e Faccini ricordano con affetto il loro accostarsi alle sue avventure. Ma è bello anche riscoprire storie più datate: io non avevo mai letto nessuna delle prime cinque storie dell'albo. Bello poi ritrovare la sua ultima sceneggiatura, con la commovente quadrupla dedicatagli da Cavazzano, che apre e chiude l'albo, oltre a presentarlo.
          In tutte queste avventure, oltre a tante caratteristiche ben note di Cimino, mi piace osservare il costante scontro fra Paperino e Paperone, il loro duello fatto di ingaggi controvoglia e suggerimenti dagli effetti collaterali (im)prevedibili, che è stato esplorato veramente in tutte o quasi le possibili combinazioni.

          Cos'altro dire di quest'albo? Che è un peccato la riproposizione del Roditorinco nordico, già pubblicata in Viaggi e Tesori. E che forse si sarebbe potuta sfruttare l'occasione per inserire un paio di storie topolinesche, che sono poche ma buone nella produzione del maestro. Ma è anche vero che Cimino vuol dire paperi, e qui ne abbiamo in abbondanza, e tutti di buona qualità.

          Un bell'albo, insomma, e il modo giusto per ricordare un grande narratore come è stato Rodolfo Cimino.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
            Risposta #64: Martedì 11 Ott 2016, 21:44:21
            Zio Paperone in: Brividi all'equatore (disegni di Luciano Gatto)
            Zio Paperone e lo scudo dello sceicco (disegni di Giovan Battista Carpi)
            Zio Paperone e la tiritera della salvezza (disegni di Massimo De Vita)
            Zio Paperone, Amelia e l'avarizia migrante (disegni di Guido Scala)
            queste sono le uniche storie dell'albo dedicato al Sommo che mi mancano, dite che meritano l'acquisto in toto?

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1564
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
              Risposta #65: Martedì 11 Ott 2016, 23:31:23
              queste sono le uniche storie dell'albo dedicato al Sommo che mi mancano, dite che meritano l'acquisto in toto?
              Le prime tre sì, l'ultima no.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (2)
                Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                Risposta #66: Domenica 16 Ott 2016, 17:13:04
                Dopo il primo quartetto di volumi "pregiati" e il secondo caratterizzato invece da colori fluo, la serie delle Special Edition riprende con un tomo di colore rosso acceso e il titolo Classic Edition, che potrebbe eventualmente essere il filone che caratterizzerà anche i prossimi 3: concentrarsi su un autore del passato, che ha fatto la storia di Topolino, al contrario di quanto fatto con i precedenti 8 volumi che - salvo qualche eccezione come Pezzin e in parte Marconi - prediligevano concentrarsi su fumettisti attuali.
                È quindi di scena Rodolfo Cimino, autore che non vedeva un albo completamente dedicato a lui da quello commemorativo della sua scomparsa nel 2012 ma che meritava sicuramente un nuovo riconoscimento: lo si fa con un lavoro di certo molto sentito, a partire dalla prefazione tutta di cuore firmata dall'amico Giorgio Cavazzano per arrivare alla postfazione di Stefano Ambrosio, grande fan dello sceneggiatore diventatone poi editor negli ultimi anni di attività del Maestro. Entrambi i contributi sono a tratti toccanti e raccontano bene la figura di Cimino, e dei rapporti umani che sapeva coltivare con gli altri, colleghi e amici. Piacevoli anche i brevi ricordi di Silvia Ziche, Enrico Faccini e Stefano Intini, che si concentrano sulla stima verso lo sceneggiatore e l'emozione di quando hanno avuto la fortuna di lavorarci insieme.
                Poteva forse essere più ampia, la parte editoriale e di commenti, ma considerando che ci sono stati volumi della serie anche più poveri di questo tipo di contenuti, non mi lamento: dispiace più che altro la presenza, a corredo della postfazione, di storyboard ciminiani di storie rimaste inedite, evidentemente in mano alla redazione e che non si capisce quindi perché mantenere senza trasformarli in storie da pubblicare postume, magari con i disegni di Cavazzano, ormai tornato attivamente nel giro produttivo italiano.

                Passando invece alle storie, la selezione ha evitato alcuni classiconi dell'autore per andare a pescare storie più ordinarie nella produzione di Cimino, che a maggior ragione testimoniano la grandezza, l'intelligenza e la capacità affabulatoria dell'autore nella media delle sua avventure.
                Se cose come Brividi all'equatore e Lo scudo delle sceicco sono quelle che pagano maggiormente il tempo trascorso, risultando un po' datate anche nello stile espositivo, tutte le altre storie pubblicate riescono a vincere la prova del tempo e a risultare letture più che piacevoli, e sempre con qualcosa da dire e raccontare. La clava preistorica non è solo una normale avventura di Paperone vs. Bassotti, ma una raffinata commedia fantastica, mentre La tiritera della salvezza è costruita tutta su un divertente equivoco che mostra la sua forza nel finale.
                La dimensione urbana non è meno convincente: dalla Trota d'oro che mette nei guai Paperino che ritiene di essere finalmente incocciato in un evento fortunato alle scaramucce con il vicino nel Ferro portafortuna e nel Roditorinco nordico, sempre più eccessive e follemente comiche.
                Significativa e dovuta la presenza anche dell'ultima storia pubblicata, così poetica e omnicomprensiva delle caratteristiche narrative di Cimino.

                *

                Flintheart Glomgold
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 432
                • Un boero particolarmente infido.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                  Risposta #67: Lunedì 17 Ott 2016, 20:17:57
                  Cavolo speravo in un numero migliore, visto e considerato che è dedicato al più grande sceneggiatore italiano di sempre..  :( Sarebbe stato bello vedere storie stand-alone come Zio Paperone e l'elmo del comando, Paperino e l'isola dei capoccioni o Paperino e l'errore del paperzucum oppure Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi. Capisco che sono state già stra-ristampate, però se si vuole fare un numero dedicato esclusivamente a Cimino, lo si fa alla grande con alcune delle sue storie più belle.. Ottime però la presenza dell'ultima storia ciminiana, e Zio Paperone e la tiritera della salvezza!
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2016, 20:48:35 da D.U.C.K. »

                    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                    Risposta #68: Lunedì 17 Ott 2016, 20:30:36
                    Cavolo speravo in un numero migliore, visto e considerato che è dedicato al più grande sceneggiatore italiano di sempre..   Sarebbe stato bello vedere la sua primissima storia, poi avrei voluto storie stand-alone come Zio Paperone e l'elmo del comando, Paperino e l'isola dei capoccioni e Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi. Capisco che sono state già stra-ristampate, però se si vuole fare un numero dedicato esclusivamente a Cimino, lo si fa alla grande con alcune delle sue storie più belle.. Ottime però la presenza dell'ultima storia ciminiana, e Paperino e l'errore del Paperzucum!

                    Alcune cose non le ho capite: il Paperzucum è assente, e per "primissima" quale intendi di preciso? Perché in realtà dovrebbe essere questa dei "Brividi", a meno che tu non intenda il "Cane dollarosus"…

                    Quanto al resto… beh, i Ki-Kongi al posto, non so, della "Tiritera" mi sarebbero credo piaciuti, visto che non li ho mai letti; e per motivi affini ho dato 4 stelle invece di 5 nella mia (opinabilissima) recensione che vi invito a leggere, nonostante il colpevole ritardo, e se volete a commentare (non so se sono in tempo perché possa essere usata come "consiglio per gli acquisti"…).

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 670
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                      Risposta #69: Lunedì 17 Ott 2016, 20:32:41
                      e Paperino e l'errore del Paperzucum!
                      Veramente quella non c'è ;D
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                        Risposta #70: Lunedì 17 Ott 2016, 20:35:27
                        Un altro volume dedicato a Cimino, se ne sentiva proprio il bisogno  :-? Quantomeno hanno evitato l'accoppiata fissa con Cavazzano.
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Flintheart Glomgold
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 432
                        • Un boero particolarmente infido.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                          Risposta #71: Lunedì 17 Ott 2016, 20:43:20
                          Veramente quella non c'è ;D

                          Ok, ho corretto. Francamente non so dove l'ho sognata, forse l'ho vista di recente in un indice e l'ho associata automaticamente alla Classic Edition.  ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2016, 20:44:37 da D.U.C.K. »

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                            Risposta #72: Lunedì 17 Ott 2016, 20:47:18

                            Alcune cose non le ho capite: il Paperzucum è assente, e per "primissima" quale intendi di preciso? Perché in realtà dovrebbe essere questa dei "Brividi", a meno che tu non intenda il "Cane dollarosus"…

                            Quanto al resto… beh, i Ki-Kongi al posto, non so, della "Tiritera" mi sarebbero credo piaciuti, visto che non li ho mai letti; e per motivi affini ho dato 4 stelle invece di 5 nella mia (opinabilissima) recensione che vi invito a leggere, nonostante il colpevole ritardo, e se volete a commentare (non so se sono in tempo perché possa essere usata come "consiglio per gli acquisti"…).

                            No hai ragione, ero stra-convinto che la prima storia fosse il Paperino e il cane dollarosus. Si vede che non sono un grande intenditore di Cimino. Chiedo venia.  :)
                            « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2016, 20:51:46 da D.U.C.K. »

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                              Risposta #73: Lunedì 17 Ott 2016, 21:55:15

                              Ok, ho corretto. Francamente non so dove l'ho sognata, forse l'ho vista di recente in un indice e l'ho associata automaticamente alla Classic Edition.  ;D

                              In realtà la storia veniva citata nel numero di Anteprima che presentava questo volume, ma poi non è stata messa nella versione definitiva >:(
                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2016, 21:56:15 da cicciochicco80 »
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 514
                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                                Risposta #74: Lunedì 7 Nov 2016, 15:08:42
                                Bel volume, conoscevo solo dal Roditorinco in poi... ma solo io ho trovato leggermente disturbante il finale della storia sulle api? Non tanto per i Bassotti e per i rappresentanti della Sintomiel... ma proprio per le bestioline in questione.

                                Spoiler: mostra
                                Si sono, inavvertitamente è vero, "suicidate" in pieno stile kamikaze. Non l'ho trovata una scena molto simpatica per chiudere una storia comunque simpatica.


                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)