Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti

Re: Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti
    Risposta #60: Martedì 7 Mar 2017, 11:37:58
    Inevitabilmente, il continuo sfornare di pubblicazioni e testate incide sulla cura dei prodotti "sfornati".
    Anche per la Marvel c'è una cosiderevole produzione però 'ste cose non succedono o sono molto più rare. Correggetemi però se non è vero.
    « Ultima modifica: Martedì 7 Mar 2017, 11:38:41 da bunny777 »

Risposta #61: Mercoledì 8 Mar 2017, 12:15:30
      Pagine: 28-37-57-99-103-104-105-107-111-323-330-331-340-341-345-346-348-349.
      Ho controllato, e in effetti alcune delle pagine che segnali hanno dei difetti: riguardano solo alcune vignette, e non l'intera tavola, e l'impressione è quella di una sorta di "sfocatura" di alcune di esse.

ESEMPIO: a pagina 37 ho l'impressione che le ultime due vignette in basso siano più sfocate, l'immagine è meno nitida rispetto alle superiori.

Tuttavia mi sembrano difetti poco evidenti. Nella tua copia lo sono parecchio?
      Tritumbani fritti!

*

Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #62: Mercoledì 8 Mar 2017, 13:14:26
        Preso a Cartoomics, ho letto in questi giorni l'albo e devo dire che, al netto delle giuste notazioni di V, l'ho trovato ben fatto; sono contento che le intenzioni di dedicare un volumetto ad Asteriti che la direttora anticipava in quel di Lucca abbiano trovato riscontro nel secondo Classic Edition. Asteriti ha dedicato praticamente tutta la sua carriera al fumetto Disney, in particolare ai topi, ma è un nome abbastanza sconosciuto al di fuori degli addetti ai lavori, per cui è cmq bello "riscoprirlo" con un volumetto a lui riservato.

La selezione, come si diceva prima, è (come ogni volta) opinabile. Colpiscono i 12 sceneggiatori per 12 storie, colpisce la distanza fra il 1964 della prima storia selezionata e il 2017 dell'inedita proposta, colpiscono anche le bellissime illustrazioni che raccordano fra una storia e l'altra, in particolare quella dedicata al Principe e il povero, ma ci vengono restituite immagini splendide sia che i nostri eroi siano nel west, nello spazio profondo o semplicemente in un'automobile a Topolinia. Mi è piaciuto l'inserimento finale di una storia di paperi (marginali nella produzione dell'autore, ma pur sempre presenti), cosa che invece non era stata fatta - a rovescio - per Cimino. Sicuramente con un paio di storie lunghe, magari puntando sull'ambientazione anni '30 (con il suo bellissimo Topolino in pantaloncini), il volume avrebbe soddisfatto anche noi appassionati esigenti. C'è mancato poco.

Ultima nota: sarà fortuna, ma la mia copia non presenta grossi difetti di stampa a parte pag. 130.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• ex Generale Westcock
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Venerdì 10 Mar 2017, 00:32:56
          Tuttavia mi sembrano difetti poco evidenti. Nella tua copia lo sono parecchio?
          Si Gancio, sono evidenti, ahimè! Anche nella mia copia non riguardano le tavole intere, solo alcune vignette per pagina, ma danno comunque un evidente sgradevole effetto di sfocatura o di sbordo dei colori.

*

riky-nova
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• 1986-2014
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Venerdì 10 Mar 2017, 11:54:22
            Leggo commenti positivi per questo volumetto, buona parte dei quali basati anche sul fatto che determinate storie mancavano nella biblioteca del singolo utente. Ma davvero può essere questo il criterio di giudizio di un'edizione che, per 7,90 €, ci offre redazionali minimi e storie per nulla eccelse fra quelle realizzate da un autore?

Direi che ci sono piani di approccio differente alla materia Disney.

Premetto di essere un buon collezionista anche io, nel mio piccolo, ma il mio approccio è più "basso": un volume è "bello" quando presenta storie di cui non sono in possesso e diventa automaticamente appetibile per l'acquisto.

Poi al termine della lettura posso dare valutazione sulle singole storie e sul volume complessivo.

Risposta #65: Venerdì 10 Mar 2017, 12:02:43
              Premetto di essere un buon collezionista anche io, nel mio piccolo, ma il mio approccio è più "basso": un volume è "bello" quando presenta storie di cui non sono in possesso e diventa automaticamente appetibile per l'acquisto.
              Per l'opinione che sto maturando io, ormai a buon punto nella lettura, forse alcuni giudizi meno entusiasti potrebbero esser rivolti, principalmente, al rapporto qualità-prezzo: se la mancanza di buona parte delle storie rende l'albo appetibile (come nel mio caso), ciò automaticamente non implica che il prezzo sia giustificato e non eccessivo, anche tenendo conto del fatto che gli extra sono ridotti all'osso (parzialmente compensati dalla presenza delle belle illustrazioni) e che non c'è neppure più quella coloratura del bordo che distingueva la prima serie di questi albi, rendendoli immediatamente riconoscibili e particolari, pur essendo però rimasto immutato il prezzo.
              Tritumbani fritti!

*

OracolOdi DelfI
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

• **
              • volonta di convincere i MOD della mia stima
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #66: Martedì 14 Mar 2017, 20:08:01
                Si potevano mettere storie piu significative ,tipo il Dominatore del pensiero col professor K uno dei grandi personaggi anni 30 ripescato da Asteriti ,e magari un paio di storie con i paperi

*

Negritas
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (5)

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #67: Mercoledì 29 Mar 2017, 16:09:34
                  Ragazzi,
                  considero sinceramente Tip & Tap e lo straordinario mondo del Toc una delle storie più semplicemente belle di sempre.

Si, è una semplice storia d'altri tempi con i profumi però delle grandi storie magiche degli anni 80. Questa magia pura e ghiotta non la ritrovavo più da decenni.

Sono ritornato bambino per una serata, il tempo della lettura. Grazie Sergio Asteriti.

*

Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #68: Sabato 1 Apr 2017, 23:45:33
                    Ragazzi,
                    considero sinceramente Tip & Tap e lo straordinario mondo del Toc una delle storie più semplicemente belle di sempre.

Si, è una semplice storia d'altri tempi con i profumi però delle grandi storie magiche degli anni 80. Questa magia pura e ghiotta non la ritrovavo più da decenni.

Sono ritornato bambino per una serata, il tempo della lettura. Grazie Sergio Asteriti.

Si tratta di una di quelle storie che oggi quasi più leggiamo. Non bisogna per forza che ci sia una morale o una stringente logicità nello svolgimento della trama. Sono storie che vanno lette con il cuore e abbandonarsi nella lettura con i pensieri

*

Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                      Risposta #69: Lunedì 17 Apr 2017, 17:28:32
                      Mi ha fatto una strana impressione trovare questo volume in edicola: non ricordo di aver mai visto i disegni di Asteriti in copertina. Era già successo?

Segnalo anche che su 12 storie ci sono all'opera 12 sceneggiatori diversi (compresi lo stesso Asteriti e suo fratello Franco), cosa che ritengo molto interessante! :)
                      Manca giusto Fanton...

*

Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                        Risposta #70: Lunedì 17 Apr 2017, 22:40:21
                        Mi ha fatto una strana impressione trovare questo volume in edicola: non ricordo di aver mai visto i disegni di Asteriti in copertina. Era già successo?
                        .

Mi ricordo questa copertina: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%201749

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #71: Lunedì 17 Apr 2017, 22:47:47

Mi ricordo questa copertina: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%201749

e questa! STOP! non ne ha fatte più!

e considerando quale grande illustratore fosse, me ne dispiaccio molto :(
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #72: Martedì 18 Apr 2017, 20:57:36
                            Finalmente l'ho letto e ancora una volta ho apprezzato il tratto del Maestro, certo ci sarebbero state storie più significative ma la carrellata è comunque di buona qualità.  ;)

Spero in un futuro volume che riprenda anche altre produzioni di Asteriti, ma per ora mi godo questo e mi ha fatto molto piacere che siano state inserite le sue magistrali illustrazioni.  :)

Risposta #73: Sabato 20 Mag 2017, 23:49:34
                              Non ho capito,ma non doveva uscire il numero dedicato a carpi?

Risposta #74: Domenica 21 Mag 2017, 12:46:13
                                lo so benissimo,ma mica sul calendario è indicata questa uscita.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)