Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Al Taliaferro - Donald Duck. Le strisce inedite (1951-1952)

Re: Al Taliaferro - Donald Duck. Le strisce inedite (1951-1952)
    Risposta #30: Venerdì 24 Feb 2017, 12:59:31
    @ max, il problema non è di carattere economico, ma politico (nel senso di politica commerciale). La cosa che però stupisce (molto) è l'apprendere che qualcuno arrivi a ritenere che pubblicazioni cosi tanto di nicchia come quelle curate da Special Mongo possano produrre degli effetti negativi nelle loro fette di mercato... è semplicemente assurdo! L'acquirente di volumi come quello dedicato a Ward, o questo a Taliaferro, è un collezionista preparato e competente, che certo non decide se acquistare le ristampe cartonate in formato megapompato che ci propina la Panini in base al fatto che non escano più volumi di Special Mongo e analoghi.
    Si tratta proprio di una fetta completamente diversa di mercato, praticamente ininfluente (per grandezza) sulle vendite di Panini&Giunti e ben lontana dall'acquirente medio dei prodotti di queste ultime.*

Dunque questo blocco svelatoci da Special Mongo cui prodest?

* NOTA: non si offenda nessuno per il modo in cui ho descritto i cartonati Panini, io per primo li acquisto (le Limited De Luxe per PKNE, ma non solo) ma non ambisco a definirmi "collezionista", bensi semplice appassionato.  :)
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 13:00:12 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

Risposta #31: Sabato 25 Feb 2017, 14:09:39
      Di certo per pubblicare una cosa Disney ci vogliono dei diritti, specie se lo si fa facendosi pagare. Sappiamo che i diritti delle pubblicazioni Disney in Italia sono della Giunti, e che Panini ha una licenza per pubblicazioni da edicola e fumetteria per un certo numero di anni. Poi, tutte le collane Disney che non sono né Panini né Giunti (cioè quelle allegate ai quotidiani) hanno all'interno comunque il bollo della Giunti.

Mi sembra abbastanza per poter dire che per pubblicare servono i diritti e i diritti li devi avere dalla Giunti.

*

Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Sapiente Martiniano
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (2)
        Risposta #32: Sabato 25 Feb 2017, 14:28:58
        Dato che diverse iniziative non hanno la "presa" preventivata (lo dico: secondo me la fantasia imprenditoriale recente riguardo Disney è alla frutta, tutto fumo e niente arrosto), probabilmente Giunti in modo "paranoico" pretende che nessun "esterno" invada possibili fette del mercato, dunque Disney Italia ciecamente scoraggerebbe qualsiasi pubblicazione per non ricevere ritorsioni. Anche Panini avrà le sue "doglie" in questo. Dico "ciecamente" anche perché si tratta di un divieto che getta fango sulla stessa produzione Disney: significherebbe condannare all'oblio - per quanti altri anni? 20? 30? - produzioni e saggi disneyani che né Panini né Giunti saprebbero gestire, anche perché non sanno cosa siano. Ed è questa la cosa peggiore: purtroppo si è chiuso amaramente un capitolo che non parte certo da Ward, ma dalla fine degli anni '70 circa: negli anni '60 Alfredo Castelli aveva problemi per pubblicare i suoi saggi disneyani perché Disney o Mondadori erano severi, ma dagli anni '80 in poi le produzioni amatoriali (A.N.A.F., Comic Art...) permisero di riportare alla luce Gottfredson, Scarpa, Barks, Taliaferro come Arte comanda. Senza nessuna conoscenza di questo (è sempre facile dare un colpo di spugna a pezzi di Storia che ti hanno portato dove sei adesso), ora il recente cambio di gestione vieta tutto quanto può apportare nuovo prestigio alle pubblicazioni Disney e pubblicità per i volumi da edicola e libreria. Ah, e l'Anaf ha da sempre assegnato i Premi agli autori Disney: Scarpa, Cavazzano... be', ecco cosa intendevo quando è facile dare dei ciechi colpi di spugna.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 14:37:25 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Risposta #33: Sabato 25 Feb 2017, 15:47:48
          Non capisco come si possa essere così ciechi e poco lungimiranti!
          La Disney in generale, e di conseguenza la Giunti e la Panini, dovrebbero tributare elogi sperticati a persone come voi e alla Anafi che, per pura passione, vi immergete in progetti lodevoli come questi.
          Invece non pensano di meglio che fare dell'ostruzionismo becero e senza neanche un fondo di intelligenza.
          Vorrei far presente a questi "geni del marketing" che opere come le vostre servono ad avvicinare tanti lettori comuni (tra i quali mi annovero anche io) a delle fette di produzione disneyana sconosciuta ai più.
          Sfido chiunque a dirmi che conosceva con accuratezza le opere di Ward, Karp e Taliaferro (anche se quest'ultimo ha conosciuto maggiore notorietà rispetto ai due menzionati in precedenza) prima di avere tra le mani volumi ricercati come questi.
          La Disney, invece di ostacolare tale tipo di divulgazione, dovrebbe incentivarla! Anche solo per meri fini di tornaconto economico.
          Permettere a tutti di conoscere autori meno inflazionati permette poi a loro di fare testate che possano trattare questi autori.
          Se non ci fosse un albo come quello dedicato a Ward (che sicuramente avrà successo perlopiù tra le fila degli intenditori e dei collezionisti) la Panini non potrebbe mai (e ripeto) poi mai dedicare un futuro numero di Tesori international a questo autore.
          Semplicemente perché nessuno saprebbe chi è costui (o la maggior parte degli acquirenti).
          Insomma opere e trattati come questi sono indispensabili per accontentare fasce di pubblico più "elitarie" ma anche, o soprattutto, per indottrinare il semplice appassionato a percorrere strade meno battute nel panorama fumettistico mondiale.
          Insomma Special il mio invito è quello di non mollare e di continuare a lottare per avere il diritto di pubblicare i vostri interessanti lavori.
          Complimenti e in bocca al lupo.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Re: Al Taliaferro - Donald Duck. Le strisce inedite (1951-195
            Risposta #34: Sabato 25 Feb 2017, 15:49:49
            @Special Mongo: avendo riletto le pagine precedenti riguardanti questa discussione, mi sento di consigliarti di rivolgerti ad un avvocato, sottoponendogli il caso e chiedendo che possibilità di movimento hai (avete) con i diritti.

Tu sicuramente avrai chiara la situazione circa l'attuale proprietà dei diritti, anche a livello generico, quindi puoi, con l'ausilio del legale, quantomeno cercare una soluzione.

Che si blocchi un'attività come quella inaugurata con volume su Taliaferro ( per non parlare del bellissimo Ward) è osceno e criminale, soprattutto se non si è giuridicamente nel giusto.

Quindi, caro SpecialMongo, a maggior ragione che avevi intenzione di non fermarti a questo singolo volume, ma di continuare, il mio consiglio resta, credo, l'unica strada attualmente percorribile.

Se serve, posso interessarmi per sapere chi, a Palermo, si occupa di diritto d'autore.

« Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2017, 17:50:54 da Unchienandalou »
            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

Risposta #35: Sabato 25 Feb 2017, 15:59:49
              Non capisco come si possa essere così ciechi e poco lungimiranti!
              La Disney in generale, e di conseguenza la Giunti e la Panini, dovrebbero tributare elogi sperticati a persone come voi e alla Anafi che, per pura passione, vi immergete in progetti lodevoli come questi.
              Invece non pensano di meglio che fare dell'ostruzionismo becero e senza neanche un fondo di intelligenza.
              Vorrei far presente a questi "geni del marketing" che opere come le vostre servono ad avvicinare tanti lettori comuni (tra i quali mi annovero anche io) a delle fette di produzione disneyana sconosciuta ai più.
              Sfido chiunque a dirmi che conosceva con accuratezza le opere di Ward, Karp e Taliaferro (anche se quest'ultimo ha conosciuto maggiore notorietà rispetto ai due menzionati in precedenza) prima di avere tra le mani volumi ricercati come questi.
              La Disney, invece di ostacolare tale tipo di divulgazione, dovrebbe incentivarla! Anche solo per meri fini di tornaconto economico.
              Permettere a tutti di conoscere autori meno inflazionati permette poi a loro di fare testate che possano trattare questi autori.
              Se non ci fosse un albo come quello dedicato a Ward (che sicuramente avrà successo perlopiù tra le fila degli intenditori e dei collezionisti) la Panini non potrebbe mai (e ripeto) poi mai dedicare un futuro numero di Tesori international a questo autore.
              Semplicemente perché nessuno saprebbe chi è costui (o la maggior parte degli acquirenti).
              Insomma opere e trattati come questi sono indispensabili per accontentare fasce di pubblico più "elitarie" ma anche, o soprattutto, per indottrinare il semplice appassionato a percorrere strade meno battute nel panorama fumettistico mondiale.
              Insomma Special il mio invito è quello di non mollare e di continuare a lottare per avere il diritto di pubblicare i vostri interessanti lavori.
              Complimenti e in bocca al lupo.

Aggiungo che appassionati con la competenza del calibro dei curatori di questi volumi, dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato da Disney Italia. Competenze come queste dovrebbero essere il centro vitale per portare avanti continue ricerche su tantissimo materiale che sicuramente oggi merita di essere scoperto o riscoperto. Si potrebbe dar vita a pubblicazioni "ufficiali", con l'apparato di visibilità proprio della Casa Madre, che avrebbero sicuramente un ottimo riscontro in termini di vendite.

Ma davvero l'obiettivo è ristampare,  senza peraltro alcun criterio, storie su storie viste e riviste, quando si potrebbe attingere ad un patrimonio che giace negli archivi?

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Piccola Pker
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Fantasia portami via!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Domenica 26 Feb 2017, 00:33:10
                Mi verrebbe quasi da dire che potreste mettere il pdf pubblico... se non ci lucrate e mettete tutti i necessari copyright (cosa che avreste sicuramente fatto) è sempre violazione dei loro diritti?

P.s. forse mi conviene decidermi a prendere almeno il volume di Ward, acquisto sempre rimandato per l'alto costo, prima che vi costringano a un'operazione di epurazione come fece la Disney per "Ho sposato una strega"... :P

*

Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

• Sapiente Martiniano
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #37: Domenica 26 Feb 2017, 16:18:12
                  Tutto questo è corretto e... pensavo anch'io, ovviamente, di poter partecipare fattivamente alle iniziative Panini con quello che possiamo apportarvi, ma è fuori discussione la faccenda avvocatizia perché il divieto è un diritto che formalmente hanno, quantunque "moralmente" discutibile... ma proprio sulla "morale" lascio chiosare qualcuno che se ne intende più di me (immagine sotto)  ;D :

P.s. forse mi conviene decidermi a prendere almeno il volume di Ward, acquisto sempre rimandato per l'alto costo, prima che vi costringano a un'operazione di epurazione come fece la Disney per "Ho sposato una strega"... :P

Lol, no... non è certo retroattiva la cosa  ;D ;D .
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Lunedì 27 Feb 2017, 13:20:15
                    Volevo fare i complimenti a tutti i componenti dell'ANAFI. Sentivo da sempre il bisogno di una monografia su Al Taliaferro, autore ingiustamente sottovalutato nonostante le sue divertentissime strisce giornaliere (scritte da Bob Karp), che hanno reso popolare Paperino, insieme alle classiche avventure Barksiane di ampio respiro. Sono sketch che in pochi secondi leggi, te li gusti e ti fai una risata. Il volume  e' una dimostrazione dell'amore che i soci dell'ANAFI danno verso questo tipo di iniziative, visto che metà del volume sono ottimi articoli realizzati anche dal nostro Special Mongo. Taliaferro meritava una monografia, un libro serio, scritto da persone competenti e che amano veramente il fumetto. Per tutto questo, ringrazio i componenti dell' Associazione Nazionale Amici del Fumetto per l'egregio lavoro svolto e per la cura e la passione che mettono in opere come questa. Ringrazio tutti per le strisce pubblicate e per l'apparato critico. Questo e' un libro da avere assolutamente per tutti gli appassionati Disney.
                    Voto: 10 su 10.

*

Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Venerdì 23 Giu 2017, 09:00:58
                      Ciao Special,
                      come ho scritto nel mercatino io prenoto il libro ma lo acquisterò, per motivi economici, solo verso fine agosto...Grazie!
                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Giu 2017, 09:01:10 da Topdetops »

Risposta #40: Mercoledì 27 Set 2017, 08:52:50
                        Da un punto di vista legale come si dice: in punta di diritto è già tanto che non vi abbiano denunciato per quel che avete pubblicato senza autorizzazione, anche se in un ristretto giro di appassionati.
                        Da un punto di vista commerciale e pragmatico avrebbero dovuto chiamarvi, capire le potenzialità che avete e verificare i dati di "vendita" e nel caso assumervi o lasciarvi continuare a fare quel che fate se i riscontri fossero stati negativi. Ma siamo in Italia purtroppo.
                        Che poi con Taliaferro è semplice semplice la strategia in Italia: pubblichi un volume alla volta di striscie inedite come avete fatto voi, se vendi bene se no ti fermi. Ormai la metà della prduzione Taliaferriana è stata pubblicata così in Italia, ma niente: non ci arrivano proprio

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)