Dopo il volume western a Natale, altri due libri di questa collana mi sono arrivati per regalo: horror e fantascienza
Quello maggiormente interessante si è rivelato l’
horror, che infatti era quello per cui mostravo interesse mentre ero in giro per librerie (da qui l’idea-regalo della mia ragazza
). Contiene ben 2 storie di Casty che non avevo mai avuto occasione di leggere, e che si sono rivelate al solito molto piacevoli:
Topolino e gli Spaventogrammi (con aiuto alla sceneggiatura e disegni di Massimo De Vita in grande spolvero) e
Topolino e il Tenebroso Canzonatore (con un Vitale Mangiatordi alle matite).
Ma Casty a parte, c’è un buon Vitaliano con
Gli Spettri della Città Fantasma, quella inquietante meraviglia che è
Il Mistero del Ratmore College, che fin dalla sua comparsa nel '97 mi aveva preso tantissimo (onore tanto a Cordara quanto a Vian) e
Topolino e il Taxi delle Nebbie, un'ottima prova di Panaro supportato da un De Vita ancora una volta in forma smagliante. Pure il resto comunque non è male (Venerus sforna una roba bellina, e lo
Scarabeo Nero è un discreto giallettino valorizzato dai disegni dello Sciarrone di fine anni '90), attestando come a dispetto delle apparenze forse questo genere narrativo si presta bene per i personaggi disneyani.
Anche il volume sulla
fantascienza (bellissima la copertina
tronizzata ) presenta in sommario un'avventura di Casty, che in questo caso conoscevo fin dal giorno del suo debutto: buona scelta quella di
Topolino e l'Incubo Orbitale per questa raccolta, ho riletto con grande piacere questa storia
Altre storie degne di nota sono la surreale e metanarrativa
Universi Pa[pe]ralleli del nostro Fausto, con i disegni un po' troppo spigolosi di Camboni, che si rivela divertente e godibile nella sua assurdità, ma anche la più convenzionale
Topolino e il Naufrago dell'Abisso, dove Alessandro Sisti sforna un plot ben riuscito, ci piazza Enigm e soprattutto una conclusione a sorpresa che spiazza il lettore; anche Cavazzano deve aver gradito perché offre una gran bella prova.
Ma poi anche cose come
Paperino e la Conquista Planetaria e
Topolino e il mondo del Fante Depurante sono apprezzabili, buone letture intrattenevoli che ben figurano nel volume in oggetto.