Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale futuro per Zio Paperone?

Ristampa filo-cronologica di TUTTI i paperi italiani (da Pedrocchi in poi)
27 (24.1%)
Pubblicazione cronologica di Al Taliaferro
9 (8%)
Ristampa completa e cronologica dei paperi di Scarpa
20 (17.9%)
Ristampa cronologica dei paperi americani oltre a Barks
6 (5.4%)
Ristampa delle storie di Cimino
6 (5.4%)
Ristampa cronologica di Barks
13 (11.6%)
Rivisitazione totale della testata
31 (27.7%)

Totale votanti: 102

Quale futuro per Zio Paperone?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Quale futuro per Zio Paperone?
    Sabato 17 Giu 2006, 12:39:32
    Mi sembrano tempi propizi per un nuovo sondaggio su Zio Paperone, visto il superamento del traguardo del numero 200.

    Secondo voi, per superare l'attuale forma "ibrida" dovuta alla fine delle storie di Barks e Don Rosa, per dare finalmente una direzione chiara alla testata, quale sarebbe la scelta migliore?
    Esplico un poco i vari punti, considerando che si parla di "linea generale" che ovviamente non andrebbe a toccare del tutto la formula editoriale che avrebbe ancora posto anche per gli inediti di Don Rosa, per le storielle danesi, per le guest stars e i vari riempitivi:

    1) Una ristampa cronologica delle storie di paperi italiane, iniziando a recuperare delle vere chicche per collezionisti quali le storie di Pedrocchi, le storie pre-Topolino libretto e quelle stampate nei vecchi Albi Della Rosa anni 50

    2) il papà di Paperino, anche se il formato striscia potrebbe essere problematico.

    3) qui non c'è molto da aggiungere

    4) anche questa è chiara, anche se la mia cultura in merito è labile

    5) Cimino si è occupato quasi sempre di Zio Paperone. L'unico problema sarebbe la ripetitività.

    6) questa sembra una vaccata, ma alla fine è l'unica soluzione che preserverebbe l'iniziale significato della testata

    7) questa è l'esatto contrario. Se non si trova una dimensione ottimale, allora si può pensare ad una rivoluzione totale, magari pensando finalmente anche ai topi?
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
      Risposta #1: Sabato 17 Giu 2006, 12:52:16
      Ho votato per la ristampa completa dei paperi di Scarpa, perchè dopo aver terminato quella di Barks e Don Rosa, mi sembra giusto dare spazio ad un autore, annoverato tra i migliori di sempre, che ha fatto la storia Disney  ;)

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
        Risposta #2: Sabato 17 Giu 2006, 13:21:00
        Io sarei per una soluzione intermedia tra la 1 e la 3. Sebbene Cimino sia da parecchio il mio autore preferito, è anche vero che spesso le sue storie sono e/o troppo brevi e/o di poco conto, e in ogni caso rientrerebbe nella casistica "italiani"... ;)

          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
          Risposta #3: Sabato 17 Giu 2006, 13:22:04
          Sono indeciso fra le prime tre opzioni.
          Credo che una ristampa cronologica di Scarpa sia ormai difficilmente proponibile, per un motivo molto semplice: molte delle sue storie più famose, seppur senza un vero ordine, sono già state ristampate dalla testata in questi ultimi anni, spesso corredate da articoli e provviste di nuovo lettering e colorazione. Ricominciare da capo vorrebbe dire vanificare un lavoro di anni e, in ogni caso, equivarrebbe a un controsenso.
          Stessa cosa dicasi per la "ristampa filo-cronologica" di tutti i paperi italiani, anche se questa opzione (come del resto anche la precedente) è indubbiamente molto affascinante.
          Una ristampa completa di Taliaferro sarebbe infine graditissima, ma non credo che sia in grado di reggere da sola parecchi numeri consecutivi.

          La mia idea resta perciò sempre la stessa: avere uno Zio Paperone che rappresenti una sorta di Grandi Classici Edizione Deluxe per soli paperi, che ristampi le migliori storie italiane e straniere, dando ampio spazio, oltre ai vari Don Rosa, Kinney, Hubbard, Scarpa, Carpi, Bottaro, Martina, Cimino, Cavazzano etc., anche ai cosiddetti autori di nicchia, pionieri del fumetto Disney in Italia e non solo (come Pedrocchi, appunto).
          Il tutto sperando che il rinnovato Zio Paperone sia accompagnato da una nuova rivista, del tutto analoga, dedicata ai topi. Mi rendo conto che più che una speranza, la mia è un'utopia...

          Scelgo dunque la prima opzione (privandola del "TUTTI"), forse quella che più si avvicina alla mia idea...
          In ogni caso un cambiamento mi sembra necessario.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2006, 13:23:22 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
            Risposta #4: Sabato 17 Giu 2006, 13:35:12
            In ogni numero ci vorrebbero due storie "di grido" e riempitivi sfiziosi.
            Per dire: una grande storia papera italiana da Pedrocchi in poi ed una americana (Don Rosa, Taliaferro, ecc.). E poi sguardo a personaggi "scomparsi" o minori con i vari Guest Star.

            Il massimo sarebbe inserire, in alternativa ad una delle "grandi storie" prima dette, una di Gottfredson.
            Ok, non sarebbe più  un "Zio Paperone" propriamente detto, ma chissenefregherebbe.

            Attendendo Ward, così per sfizio :P

              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
              Risposta #5: Sabato 17 Giu 2006, 16:47:25
              Ho votato per la ristampa completa dei paperi di Scarpa, perchè dopo aver terminato quella di Barks e Don Rosa, mi sembra giusto dare spazio ad un autore, annoverato tra i migliori di sempre, che ha fatto la storia Disney  ;)


              Vero, ho votato anchio Romano Scarpa
              Vegeta

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                Risposta #6: Sabato 17 Giu 2006, 17:05:55
                Una cornologica di questo o di quello avrebbe poco senso, perchè non verrebbe mai resa davvero cronlogica o non inquinata da altro materiale, e durerebbe poco. L'opzione del Marchese (che poi è sempre stata anche la mia idea) mi va been. quella di un GC Deluxe, con articoli e storie mitiche. Ma la limitazione ai paperi non sta in piedi. ZP non è una rivista per soli paperi, e il titolo non è che una conseguenza del fatto che Barks non si è mai occupato tranne una volta dei topi. Quindi io uno ZP ideale che pubblicasse Gottfreson, Taliaferro, Don Rosa, Scarpa e altri non lo disdegnerei affatto.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                  Risposta #7: Sabato 17 Giu 2006, 18:10:43
                  Ho votato l'ultima opzione.
                  Io sono uno di quelli che vorrebbe mutare ZP in una rivista pro-Gottfredson (ma con spazio anche per i paperi), anche se a quel punto il nome "Zio Paperone" stonerebbe non poco (il caso "Topolino" è ben diverso)... però, se davvero si volesse tentare un operazione simile, preferirei che la si lanciasse in pompa magna, e non sulle "ceneri" di una gloriosa testata Disney...
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Giu 2006, 18:11:39 da pacuvio »

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                    Risposta #8: Sabato 17 Giu 2006, 22:17:56
                    ZP con Gottfredson, magari... anche se devo ammettere che non mi piacerebbe uno stravolgimento così radicale e preferireri una testata autonoma per il Maestro dello Utah (utopia? Spero di no...). Dunque sarei propenso a pubblicare a oltranza Pedrocchi, Taliaferro e Ward (mantenendo ovviamente Don Rosa e ogni tanto qualche ristampa barksiana) e creare una testata apposita per Gottfredson.
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                      Risposta #9: Domenica 18 Giu 2006, 16:16:22
                      Aspettando con ansia anch'io una testata "Tutto-Gottfredson", ripetendo l'esperimento fatto dai supplementi del Messaggero o dal TopoStrip di Chendi, auspico per Zio Paperone di continuare a mostraci gli altri autori statunitensi che hanno raccolto l'eredità di Barks.
                      Marco Travaglini


                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                        Risposta #10: Domenica 18 Giu 2006, 17:33:46
                        Ritrovandomi in buona parte d'accordo con quanto affermato dal Marchese e da Grrodon, non scelgo nessuna delle opzioni possibili ritenendole in realtà tutte possibili, e che nessuna possa escludere l'altra. Se proprio devo sbilanciarmi, come già altrove dichiarato vorrei vedere pubblicate su ZP le storie di William Van Horn, mentre quoto anche quanto affermato da Zangief rispetto a Cimino. Dissento da Grrodon e da altri invece per quanto riguarda Gottfredson: lui, secondo me, DEVE essere ristampato a parte, ed il formato a striscia non può essere una scusa perchè ciò non accada (la Gemstone ha appena iniziato a dimostrarlo).
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        gasgas
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 78
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                          Risposta #11: Domenica 18 Giu 2006, 18:14:26
                          Gottfredson dovrebbe essere ristampato a parte mentre Zio Paperone dovrebbe ospitare un giusto mix di autori contemporanei e anni 40-50-60 (italiani e non)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                            Risposta #12: Domenica 18 Giu 2006, 23:04:52
                            ed il formato a striscia non può essere una scusa perchè ciò non accada (la Gemstone ha appena iniziato a dimostrarlo).
                            Uh? Nel senso che le ha semplicemente rimontate (come so per certo) o le ha anche pubblicate nel formato originale?
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1723
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                              Risposta #13: Domenica 18 Giu 2006, 23:50:54
                              Ho votato Cimino.
                              Prima di tutto perchè è l'autore di testi che amo di più e poi perchè votare Cimino vuol dire votare Scarpa, Cavazzano, Giovanni Battista Carpi, Perego...tutti i disegnatori dei miei anni verdi che hanno dato forma alle sue storie.

                              In contemporanea si potrebbe pensare ad una ristampa cronologica di "Zio Paperone", sul modello delle ristampe Bonelli, a partire dai primi 14 numeri Mondadori e via avanti...mentre la serie "regolare" continuerebbe appunto con Cimino.

                              I sogni son desideri...chiusi in fondo al cuor....
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quale futuro per Zio Paperone?
                                Risposta #14: Lunedì 19 Giu 2006, 00:08:11
                                [OT mode]
                                Uh? Nel senso che le ha semplicemente rimontate (come so per certo) o le ha anche pubblicate nel formato originale?
                                Guarda qui. Il formato orizzontale sarebbe sicuramente il massimo della vita, ma a me andrebbe bene anche una cosa come questa, in bianco&nero.
                                [/OT]
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)