Ennò, topopaperik, questa volta facciamola una polemica (amichevole, naturalmente!
) !!!
Ho detto che non hai espresso uno sproposito dicendo 1500 (leggi bene), ma quello che proprio non va è un altro aspetto: la logica che sta alla base delle tue valutazioni. Le valutazioni le fa il mercato, non ciò che leggi su una rivista o dei calcoli sommari per cui se 100 numeri valgono TOT allora 200 varranno 2 TOT (e poi come fai a valutare sullo stesso piano i primi 100 con quelli tra il 101 e il 200?!?). Quello che oggi compri a 100 domani potresti rivenderlo a 200 o anche non riuscire a piazzarlo a 50, perché qui non si segue l'inflazione, il fumetto non è un BOT.
In un altro topic poi affermavi che il TL n.2500 secondo te vale 25 euro, così come 25 euro il n.2264. Io ho un TL n.2500 e un TL n.2264 in stato da edicola. Se vuoi te li cedo a "metà prezzo", 12,50 euro l'uno
.
Non è perché sulla copertina sta scritto "numero da collezione" che automaticamente "vale"!!! Questo è lapalissiano.
Solo pochi mesi fa Claretta Muci, non un pincopallino qualunque, dichiarò in un programma radiofonico che il n.1 di Topolino libretto vale sui 500,00 euro. Attendibile secondo te?
La Guida al Fumetto di G.Bono (opera di encomiabile valore, un must per il collezionista) indica per il Topolino giornale n.2 e il n.3 un "valore" di 260,00 euro. Attendibile secondo te? Guarda a quanto sono stati messi in vendita nella famosa asta del fumetto del 25 novembre 2006...
Potrei scrivere pagine intere a spiegare le filosofie che stanno dietro a gran parte delle valutazioni che vengono espresse su cataloghi, riviste e guide varie... Lo farò sul mio sito appena avrò tempo (forse quest'estate) e ti linkerò il pezzo. Se vuoi una risposta rapida mandami un MP.
Torniamo a ZP. Parlando con gli operatori del mercato (che frequento ormai dal 1991) ho raccolto diverse voci che affermavano che su ZP le quotazioni ultimamente si sono molto raffreddate. Molta offerta e poca domanda, qualche anno fa la ricerca era più spasmodica e ha fatto impennare i prezzi. Non posso affermare con certezza che a 1500,00 non si trovi chi compra, ma sarebbe un'eccezione.
ciao