Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1674
  • Lurkatrice sfegatata
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #150: Sabato 18 Apr 2009, 19:08:57
    A prescindere dall'effetto nostalgia, secondo me il palazzo egizio nella prima colorazione voleva anche rendere l'effetto di come erano realmente i palazzi egizi all'epoca del loro splendore. Così com'è adesso dà (con l'accento? Boh) un effetto evanescente che forse (ma forse solo forse) vuole rappresentare un po' la nebbiolina che si sprigiona dalle monete? Un senso di irrealtà? O un senso di "chissenefrega facciamo così che si fa prima"?
    « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2009, 19:09:38 da Gingerin_Rogers »

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #151: Sabato 18 Apr 2009, 19:17:51
      Richiesta d'aiuto a tutti i palermitani e provincia in ascolto, qualcuso sa dove si trovano ancora copie del numero due di tesori disney, dato che non riesco a trovarlo, pare che la distribuzione sia peggiore di quella di tre mesi fa (che in realtà era abbastanza buona).
      Non si trova nemmeno nell'edicola dove ho comprato il primo numero.
      Se qualcuno sa qualcosa posti.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #152: Sabato 18 Apr 2009, 19:26:34
        Mercurio, l'edicola dalle parti della Rinascente (OT che non è fallita come pensavo, ma si trasferirà in via Roma /OT) in via Ruggero Settimo (sotto i portici, per capirci), fino a stamattina l'aveva ancora.
        « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2009, 19:29:20 da pacuvio »

        *

        el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1542
        • Occhio al papero mascherato!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #153: Sabato 18 Apr 2009, 19:29:05
          puoi trovarlo a palermo in via resuttana all'inizio della via partendo da piazza de gasperi o a uditore o in via pacinotti..guarda che le copie vicino la mia zona ci sono eccome..in maniera stranamente ECCEZIONALE  :o ma non so quanto dureranno ancora..tu di che zona 6?  ;)

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #154: Sabato 18 Apr 2009, 19:31:29
            Citazione da: pacuvio link=1239780250/150#158 date=1240075594
            L'edicola dalle parti della Rinascente (OT che non è fallita come pensavo, ma si trasferirà in via Roma /OT) in via Ruggero Settimo (sotto i portici, per capirci) fino a stamattina l'aveva ancora.

            Grazie, vedrò di farci una capatina appena possibile, io dico solo che è incredibile che per un fumetto bisogna girare mezza Palermo, mentre per giornali stile HSM o tutte le riviste di pettegolezzi si trovano come niente, sinceramente c'è da preoccuparsi per la società odierna, possibile che ci sia così tanto malcostume, vabbè che mi fermo che sono OT.
            Ringrazio ancora Pacuvio e spero di trovarlo, ma per la prossima ricerca mi porto pure l'immagine che ci sono persone che nemmeno che cercano di rifilarmi i Mitici Disney al posto dei Tesori Disney.

            Citazione da: el_pikappa link=1239780250/150#159 date=1240075745
            puoi trovarlo a palermo in via resuttana all'inizio della via partendo da piazza de gasperi o a uditore o in via pacinotti..guarda che le copie vicino la mia zona ci sono eccome..in maniera stranamente ECCEZIONALE  :o ma non so quanto dureranno ancora..tu di che zona 6?  ;)

            Thank you, a quanto pare alcune zone sono più rifornite di altre.
            Be io abito dietro via montalbo, zona via dei cantieri.
            « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2009, 19:33:15 da Filippo »
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #155: Sabato 18 Apr 2009, 20:05:34
              Preso; Ho visto ben 3 copie, di cui una molto rovinata.
              Domani i primi commenti ;)

                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #156: Sabato 18 Apr 2009, 21:12:21
                Finalmente (da ieri) è mio! Rimando ai prossimi giorni il mio commento, appena lo avrò letto tutto. ;)
                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #157: Sabato 18 Apr 2009, 21:29:14
                  Segnalo, per chi potesse interessare, che a Torino l'edicola della stazione Porta Susa ne è ben fornita: ne ho viste almeno 5 copie, insieme a diversi numeri di anni d'oro, ZP e la numero uno e vecchi Topolini. ;)

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #158: Domenica 19 Apr 2009, 21:34:41
                    Tesori #2: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (Martina/Scarpa-Carpi, Savini/Freccero)


                    Ed è uscito anche il secondo numero, assai più voluminoso del precedente, contenente la famigerata Storia e Gloria by Martina. Un paio di note sull'edizione: sono presenti tutti e otto gli episodi della serie, con l'aggiunta del recente capitolo II bis del Savini posizionato in coda all'opera. I dialoghi martiniani sono stati ripristinati, ma è stata mantenuta la ricolorazione dell'ultima sua uscita in volume. Un volume che ci voleva tutto sommato, pur essendo la Storia e Gloria un'opera con alti e bassi. I bassi a mio parere sono tutti narrativi: trattasi essenzialmente di una carrellata di storie in costume legate molto labilmente tra di loro, e alquanto indipendenti l'una dall'altra. Come da scuola italiana si punta tutto sulla satira, sullo humor, sulla battuta arguta e colta: in sostanza gli alti sono praticamente i tratti distintivi del Guido Martina style, che tra una battuta sferzante e un latinorum satireggiante racconta questa sua folle versione della "continuity paperesca". Sempre che di continuity si possa parlare visto il modo di operare dell'autore che non ci pensa due volte a ritrattare tutto due storie dopo. Perché è allo stile, alla lingua che bisogna badare quando si legge Guido Martina più che alla conseguenzialità narrativa, altrimenti è come sparare sulla croce rossa. Perché diciamocelo, la trama è un'accozzaglia di falle narrative che non hanno alcun senso e che si ricollegano pure maluccio tra di loro. Il team Cannatella/Boschi/Becattini ha un bel da fare a segnalarle nei vari articoli (fatti ottimamente, tralaltro) passando in rassegna la manciata di secoli che dovrebbero separare il periodo in cui Pah-Peh-Rheo opera in Egitto da quello in cui è a Roma in incognito, o dicendo quanto sia assurdo ipotizzare che Paperone NASCA nel Klondike. A questo si aggiunge l'assurdità del cofano di monete, che dovrebbe costituire il pretesto narrativo e il collante tra i vari capitoli: prima viene detto che ogni antenato ha fatto coniare una moneta con la sua effigie e che il cofano ha mille monete, poi però il tesoro diventa quello del Pah-Peh-Rheo che viene portato a Roma e nascosto nelle botti di vino, poi torna ad essere un cofano ma contenente i sesterzi del Pah-Peh-Rheo. L'effigie sulle monete cessa per forza di cose di essere quella degli antenati visto che così non può più essere e diventa quella dei re/regine/generali delle varie epoche e non più quelle degli avi, solo che non si spiega a questo punto la loro presenza tra i sesterzi o cosa ci faccia la monetona con Paperone astronauta. Né il perché le monete siano magiche. Né che senso abbia che sul finale salti fuori che quella presente nel cofano era solo una parte del tesoro. Insomma una trama malconcepita per una serie che va goduta prestando attenzione ad altre cose tipo il Gamba che parla in romanesco, le battute intrise di cattiveria martiniana (quella dell'abbacchio e dei gatti torna a risplendere di luce propria dopo essere stata rimossa nelle edizioni precedenti). Buono anche l'episodio bis di Savini, che già a suo tempo seppe far parlare di sé grazie al buon uso del cast di personaggi, ad alcune battute e tormentoni particolarmente azzeccate e la voglia di cimentarsi con la difficile arte dell'omaggio per intenditori. Rimango tuttavia perplesso per alcune dichiarazioni dello stesso Savini ai tempi dell'uscita della storia, che sul Papersera sosteneva di aver voluto omaggiare la versione dei fatti martiniana visto che per lui e per molti autori italiani è Storia e Gloria il passato di riferimento della famiglia dei paperi. Non penso che Martina meriti tanta considerazione a mio avviso, visto il modo di procedere. E' chiaro che quel passato di Paperone, oltre ad essere parecchio tirato via e poco Barksiano, non era altro che una delle tante sparate dell'autore, che poche storie dopo mi sembra mettesse già in scena una Nonna Papera sorella di Paperone. Non è una versione di gran valore, se non per motivi puramente nostalgici. Insomma se di continuity bisogna parlare mi schiero senza dubbio alcuno col biasimato Don Rosa che, chiamato a raccontare fatti tanto fondamentali, ha cercato di essere il più definitivo e iconico possibile (lasciando perdere poi la piega eccessiva che prese in seguito l'autore, ritengo che la Saga sia un gioiellino anche all'interno del corpus donrosiano di riferimento). Se bisogna per forza fare i "campanilisti" preferisco invece la visione sincretistica di Alessandro Sisti che nei testi della seconda uscita di Disney Parade dedicata a Paperone fondeva armoniosamente le due tradizioni, prendendo per buona la prima parte della Storia e Gloria.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #159: Domenica 19 Apr 2009, 21:52:14
                      A tal proposito, mi piacerebbe sapere quale autore tenga in considerazione Don Rosa. Per curiosità più che altro, poi ognuno la pensa come vuole.

                      Per scontato direi Carlo Panaro, pensando alla storia celebrativa dei 60 anni dello zione... e suoi commenti del tipo "l'ottimo Don", etc...

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #160: Domenica 19 Apr 2009, 21:58:45
                        Sisti, se ne deduce. Poi uhm...lessi una storia di Guerrini coi Whiskervilles ma non ricordo lo sceneggiatore. Ma in generale mi sembrava che la nuova tendenza fosse di considerarlo, sia pur con molta morbidezza.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3506
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #161: Lunedì 20 Apr 2009, 08:34:07
                          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/150#156 date=1240074537
                          Così com'è adesso dà (con l'accento? Boh)

                          Accentato!
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #162: Lunedì 20 Apr 2009, 14:24:40
                            Grazie!
                            Sarebbe il caso di aprire un topic "Richieste di aiuto grammaticali"?

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2222
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #163: Lunedì 20 Apr 2009, 17:40:25
                              Citazione da: Grrodon link=1239780250/150#164 date=1240169681
                              [
                               Un volume che ci voleva tutto sommato, pur essendo la Storia e Gloria un'opera con alti e bassi. I bassi a mio parere sono tutti narrativi: trattasi essenzialmente di una carrellata di storie in costume legate molto labilmente tra di loro, e alquanto indipendenti l'una dall'altra. Come da scuola italiana si punta tutto sulla satira, sullo humor, sulla battuta arguta e colta: in sostanza gli alti sono praticamente i tratti distintivi del Guido Martina style, che tra una battuta sferzante e un latinorum satireggiante racconta questa sua folle versione della "continuity paperesca". Sempre che di continuity si possa parlare visto il modo di operare dell'autore che non ci pensa due volte a ritrattare tutto due storie dopo. Perché è allo stile, alla lingua che bisogna badare quando si legge Guido Martina più che alla conseguenzialità narrativa, altrimenti è come sparare sulla croce rossa. Perché diciamocelo, la trama è un'accozzaglia di falle narrative che non hanno alcun senso e che si ricollegano pure maluccio tra di loro. Il team Cannatella/Boschi/Becattini ha un bel da fare a segnalarle nei vari articoli (fatti ottimamente, tralaltro) passando in rassegna la manciata di secoli che dovrebbero separare il periodo in cui Pah-Peh-Rheo opera in Egitto da quello in cui è a Roma in incognito, o dicendo quanto sia assurdo ipotizzare che Paperone NASCA nel Klondike. A questo si aggiunge l'assurdità del cofano di monete, che dovrebbe costituire il pretesto narrativo e il collante tra i vari capitoli: prima viene detto che ogni antenato ha fatto coniare una moneta con la sua effigie e che il cofano ha mille monete, poi però il tesoro diventa quello del Pah-Peh-Rheo che viene portato a Roma e nascosto nelle botti di vino, poi torna ad essere un cofano ma contenente i sesterzi del Pah-Peh-Rheo. L'effigie sulle monete cessa per forza di cose di essere quella degli antenati visto che così non può più essere e diventa quella dei re/regine/generali delle varie epoche e non più quelle degli avi, solo che non si spiega a questo punto la loro presenza tra i sesterzi o cosa ci faccia la monetona con Paperone astronauta. Né il perché le monete siano magiche. Né che senso abbia che sul finale salti fuori che quella presente nel cofano era solo una parte del tesoro. Insomma una trama malconcepita per una serie che va goduta prestando attenzione ad altre cose tipo il Gamba che parla in romanesco, le battute intrise di cattiveria martiniana (quella dell'abbacchio e dei gatti torna a risplendere di luce propria dopo essere stata rimossa nelle edizioni precedenti). Buono anche l'episodio bis di Savini, che già a suo tempo seppe far parlare di sé grazie al buon uso del cast di personaggi, ad alcune battute e tormentoni particolarmente azzeccate e la voglia di cimentarsi con la difficile arte dell'omaggio per intenditori. Rimango tuttavia perplesso per alcune dichiarazioni dello stesso Savini ai tempi dell'uscita della storia, che sul Papersera sosteneva di aver voluto omaggiare la versione dei fatti martiniana visto che per lui e per molti autori italiani è Storia e Gloria il passato di riferimento della famiglia dei paperi. Non penso che Martina meriti tanta considerazione a mio avviso, visto il modo di procedere. E' chiaro che quel passato di Paperone, oltre ad essere parecchio tirato via e poco Barksiano, non era altro che una delle tante sparate dell'autore, che poche storie dopo mi sembra mettesse già in scena una Nonna Papera sorella di Paperone. Non è una versione di gran valore, se non per motivi puramente nostalgici. Insomma se di continuity bisogna parlare mi schiero senza dubbio alcuno col biasimato Don Rosa che, chiamato a raccontare fatti tanto fondamentali, ha cercato di essere il più definitivo e iconico possibile (lasciando perdere poi la piega eccessiva che prese in seguito l'autore, ritengo che la Saga sia un gioiellino anche all'interno del corpus donrosiano di riferimento). Se bisogna per forza fare i "campanilisti" preferisco invece la visione sincretistica di Alessandro Sisti che nei testi della seconda uscita di Disney Parade dedicata a Paperone fondeva armoniosamente le due tradizioni, prendendo per buona la prima parte della Storia e Gloria.

                              Credo anch'io che non si possa utilizzare Storia e Gloria come base di una continuity paperesca, anche perchè lo stesso Martina non voleva farlo! Pochi mesi dopo ne Il tunnel sotto la Manica Paperone ricordava la propria infanzia nel suo castello in Scozia! Anche da bambino mi aveva sorpreso che lui e Rockerduck risultassero coetanei quando in tutte le altre storie (anche e soprattutto dello stesso Martina, avrei scoperto molti anni dopo) il papero con la bombetta sembrava essere molto più giovane. Il fatto che PdP e Nonna Papera fossero fratelli credo invece fosse un'idea "redazionale" (di Dalmasso?) e non di Martina.
                              Di anacronismi storici (credo anche lì voluti) mi pare fossero pieni anche i recenti "Milioni" di Vitaliano (storia confrontabile per dimensioni e per essere composta di puntate quasi indipendenti tra loro).
                              A parte il suo inserirsi nella continuity di Storia e Gloria, ritengo la storia di Savini molto poco "martiniana" (per i personaggi che usa e la loro caratterizzazione).
                              Per me i punti più deboli di Storia e Gloria sono l'inizio e la fine e in genere non rientra tra le migliori storie di Martina, che non presentano le contraddizioni narrative qui riscontrabili. Ha comunque molti momenti che si fanno ricordare ed è la prima maxisaga Disney mai realizzata e migliore di quasi tutte quelle realizzate in seguito.

                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2009, 17:47:36 da gongoro »

                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #164: Lunedì 20 Apr 2009, 17:55:58
                                Sono soddisfatto.
                                Ho letto il volume lentamente, e devo dire che l'ho apprezzato molto.
                                Era da un bel pezzo che non leggevo Storia e Gloria e, comunque, non l'avevo mai letta con i dialoghi originali.
                                Ho trovato gli articoli decisamente superiori a quelli del primo tesori e anche il prezzo mi sembra adeguato al formato.
                                Peccato per l'assenza dei Paralipomeni, che non sono stati nemmeno citati.
                                Ho trovato piuttosto sottotono l'episodio di Savini che è , imho, un'ottima storia, ma non hai livelli Martiniani.
                                L'ho trovata più infantile mentre, imho, i disegni di Freccero che non ho mai apprezzato più di tanto non mi sembrano minimamente ai livelli di quelli di Scarpa e GB Carpi.
                                La cosa peggiore della saga secondo me è il troppo salto tra i vari episodi, quando il 2, il 2bis, il 3 e in parte anche il 4 sono un piccolo ciclo tutte le altre storie centrano molto poco l'una con l'altra.
                                Sono tutte bellissime, certo, ma avrei preferito un maggiore collegamento tra una e l'altra.
                                Detto questo l'ho trovato un volume da 5/5 , con molte meno pecche del primo. Speriamo continuino così.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)