Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #180: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:48:43
    Ho finito proprio un paio d'ore fa il volume, leggendolo lentamente per gustarlo appieno e ne rimango ampiamente soddisfatto. Storia e Gloria mi ha sorpreso positivamente: i capitoli sono tutti molto incalzanti ed è un piacere passare da un'epoca ad un'altra vedendo i cambiamenti che ha avuto la Dinastia e le nuove vicende dei discendenti. Più si va avanti, più aumenta il desiderio di arrivare alla fine. Tuttavia non è esente da critiche né priva di pecche a cominciare dalla mancanza di una cronologicità un po' più ragionata che ha esempio lampante in nel momento in cui Pah-peh-rheo va a Roma facendo un salto di non so quanti secoli. Per non dire delle fastidiose previsioni temporali che fanno la regina Minni Bella nel V cap. riguardo la scoperta dell'America o QQQ nel 7 cap. quando predicono la vittoria dei nordisti. Poi chiaramente la storia si fa ampiamente beffe della cronologia barksiana arrivando a far nascere Paperone nel Klondike anziché nella natia Scozia e tratteggiando il vecchio Paperhone come un odioso truffatore (ma questo è un altro discorso). E' chiaro quindi che questa non è un'opera cronologica quanto una successione, più o meno legate da continuity, di storie in costume tutte egualmente belle e riuscite da leggersi con leggerezza per gustarle appieno. Il paragone con Don Rosa non ha senso.
    Tra le pecche credo che vi sia in particolare il finale, piuttosto povero, un po' affrettato, con Scrooge che si lancia sul tesoro del suo antenato egizio, lasciando stare in fondo al mare il prezioso cofano che avrebbe meritato maggiore attenzione.
    Bellissimo anche l'episodio extra di Savini, che si discosta parecchio dallo stile martiniano, rifacendosi più alla tradizione moderna senza rinunciare però ad incastrare ben bene la sua storia fra gli episodi della vecchia saga. Bellissima la trama, simpatica e avvincente, imprezionsita dalla storia alternatova di Gennarinius e Ottofurotto che fanno davvero scompisciare e alle battute sui beoti, tutte in rapida sequenza, davvero fantastiche (peccato però per non aver corretto l'errato Boezia tra i balloon). Bellissimo il finale ammiccante. Magnifici i disegni di Freccero, che tratteggia una Amelia eccellente.
    Apparato redazionale essenziale per introdurre appena gli episodi. Mi è piaciuto e non mi lamento per la sua estensione. Più che altro ci si lamenta per gli errori più volte riscontrati nel già scarno apparato di articoli che così si fanno notare di più. Tra i (forse) non citati ci sarebbe quello nell'articolo finale con il quale si designa TL 719 e non 749 come ospitante della prima puntata della saga.
    In ogni caso, un volume che vale i suoi 10 euro e che spero possa essere un trampolino di lancio per una testata sempre migliore.

    P.S. Ma la comparsa che appare nella prima vignetta dell'ottava tavola e nell'ultima vignetta della storia è forse una caricatura di Freccero?
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:52:57 da Quaquarone93 »
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #181: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:57:29
      Citazione da: Quaquarone93 link=1239780250/180#187 date=1240433323
      P.S. Ma la comparsa che appare nella prima vignetta dell'ottava tavola e nell'ultima vignetta della storia è forse una caricatura di Freccero?
      No, del suo Maestro Gibì Carpi! [smiley=commosso.gif]
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:59:41 da pacuvio »

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #182: Mercoledì 22 Apr 2009, 23:13:34
        Citazione da: pacuvio link=1239780250/180#188 date=1240433849
        No, del suo Maestro Gibì Carpi! [smiley=commosso.gif]
        Massì, hai ragione! Ora che me lo fai notare, ricordo di averla vista anche altre volte. Bella, mi è piaciuta :)
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #183: Giovedì 23 Apr 2009, 03:13:36
          Citazione da: Quaquarone93 link=1239780250/180#187 date=1240433323
          Tuttavia non è esente da critiche né priva di pecche a cominciare dalla mancanza di una cronologicità un po' più ragionata che ha esempio lampante in nel momento in cui Pah-peh-rheo va a Roma facendo un salto di non so quanti secoli.

          I nomi di Pippus Augustus e Cleopat-Perina ci suggeriscono che si tratta (grosso modo) delle parodie di Augusto e Cleopatra, che erano contemporanei.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #184: Giovedì 23 Apr 2009, 08:13:01
            Citazione da: Quaquarone93 link=1239780250/180#187 date=1240433323
            Tra le pecche credo che vi sia in particolare il finale, piuttosto povero, un po' affrettato, con Scrooge che si lancia sul tesoro del suo antenato egizio, lasciando stare in fondo al mare il prezioso cofano che avrebbe meritato maggiore attenzione.
            Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere, sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia), sia perchè è strano che Paperone non abbia mai toccato quelle monete e, di conseguenza, non abbia mai rivissuto tutta la storia e potuto risolvere il segreto.
            Ripeto, il finale lo ritengo inadeguato, anche se nel complesso il giudizio è positivo e vale il prezzo speso.
            Tritumbani fritti!

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #185: Giovedì 23 Apr 2009, 10:34:38
              Citazione da: Angelo85 link=1239780250/180#191 date=1240467181
              Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere
              Il "succo" della storia sono le vicende degli antenati. Il ciclo si chiama "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", e la vicenda del cofano in definitiva è chiaramente solo una "scusa" per raccontare gli episodi ambientati nel passato. Così Martina ci ha messo un ampio preambolo (tutto il primo episodio, più parte del secondo), ma secondo me bene ha fatto a non tirare troppo in lungo il finale. Un finale ci voleva, altrimenti la storia sarebbe stata incompleta (se si fa un racconto-cornice devi metterci un inizio e una fine), ma secondo me era giusto concluderlo in fretta. Perfino Boccaccio ha fatto lo stesso con il Decamerone :P

              Citazione
              sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia)
              Ma un singolo cofano, sperduto in mezzo al mare, mica è detto si possa recuperare! Sì, lo so che c'è una storia in cui Paperone recupera una singola moneta, ma il senso è: la roba in fondo al mare, nelle storie Disney, è recuperabile quando fa comodo alla storia, e non è recuperabile quando fa comodo alla storia. In questo caso non è recuperabile. :P
              E visto che siete così attaccati agli errorini, come mai nessuno ha notato che Paperone attribuisce al cofano l'origine della sua rivalità con Rockerduck, mentre dalla storia si vede che chiaramente non è così?

              Citazione da: feidhelm link=1239780250/180#190 date=1240449216
              I nomi di Pippus Augustus e Cleopat-Perina ci suggeriscono che si tratta (grosso modo) delle parodie di Augusto e Cleopatra, che erano contemporanei.
              Mi pare di ricordare che il direttore del museo qualifichi Cleopat-perina come la "trisnonna di Cleopatra". Comunque sono d'accordo con te, non hanno mica messo insieme dinosauri e mammuth, non lo trovo un grosso errore storico. Così come non mi danno noia i paradossi di Minni di Castiglia che sa già che Colombo scoprirà l'America o il Manuale delle GM che sa già che i nordisti vinceranno la guerra, dato che sono ovviamente battute umoristiche.
              Ah, quanti si sono accorti che il riferimento a Cleopat-perina nell'episodio romano ("ha sposato un armatore greco") era un riferimento a Jacqueline Kennedy Onassis? Molto datato ma comunque godibile ;D
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 10:49:26 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #186: Giovedì 23 Apr 2009, 11:18:09
                Martina fa di Paperone una sintesi accattivante dei difetti italiani, ed è da apprezzare proprio perchè ha fatto diventare un pò più "nostri" i personaggi Disney. Detto questo, io sto con Don Rosa. :P

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #187: Giovedì 23 Apr 2009, 18:27:03
                  Citazione da: Brigitta_McBridge link=1239780250/180#192 date=1240475678
                  Mi pare di ricordare che il direttore del museo qualifichi Cleopat-perina come la "trisnonna di Cleopatra". Comunque sono d'accordo con te, non hanno mica messo insieme dinosauri e mammuth, non lo trovo un grosso errore storico.

                  yesss, intendevo dire che comunque gli egiziani e i loro re (seppure di stirpe greca) esistevano anche ai tempi dei romani

                  Citazione da: Brigitta_McBridge link=1239780250/180#192 date=1240475678
                  Ah, quanti si sono accorti che il riferimento a Cleopat-perina nell'episodio romano ("ha sposato un armatore greco") era un riferimento a Jacqueline Kennedy Onassis?

                  ioioio ;D
                  anche se quando lo lessi, da piccolina, ci rimasi malissimo nel capire che Cleopat-perina non sarebbe più comparsa :(
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Ivan
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 125
                  • Yuk Yuk!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #188: Sabato 25 Apr 2009, 11:29:49
                    Finita con calma la lettura ieri sera.
                    Sempre una bella storia, ma credo mi avesse entusiasmato maggiormente quando la lessi in tenera eta' (ah "come si cambia" ... cantava la Mannoia!) :)

                    Alcune considerazioni:

                    - La ricolorazione non mi dispiace. Risulta essere piu' precisa. Certo l'avessero rifatta tenedo conto di quella originale o almeno non avessero messo errori come le divise nordiste/sudiste sarebbe stato meglio. L'unica pecca che un po' mi infastidisce sono quelle vignette con i tratti in nero di separazione tra i colori troppo sottili o mancanti come ad esempio 2/3 vignette a pagina 134. Anche se pero' la stessa cosa l'ho notata nel precedente volume (ad esempio le prime 2 vignette a pagina 131). Quindi potrebbe essere una particolarita' di queste pubblicazioni che, in modo random riguarda alcuni disegni, indice di non eccelsa qualita' nella stampa.

                    - 2 errori nei testi. A pagina 201 quando si parla di "indiani specializzati nella tortura e nello scalp!"  dove manca una O, oppure a pagina 319 dove Pah-Peh-Rheo parla di "questi" numistatici anziche' di "quesiti". Ecco 2 sviste che forse si potevano sistemare senza grossi sforzi.

                    - Infine forse il piu' grosso tra gli errori nella narrazione. Il tesoro che Pah-Peh-Rheo porta a Roma dall'Egitto e' quello completo (contenuto nelle sue botti in cantina cosi come risulta anche dall'episodio II bis). E che poi diventa solo un baule perche' in linea teorica, provando a fare uno sforzo di immaginazione, e' solo quello che McPaperon e' riuscito a recuperare dai legionari pagati da Pippvs Avgvstvs. Ma il problema sta alla fine dell'ottavo episodio quando Paperone dice che il tesoro e' sempre stato in Egitto e lo va a recuperare nella piramide dove e' sempre stato. Ma tutte le monete nelle botti??? ::)

                    Bon adesso aspettiamo il 3 volume dove potrebbero tornare ad un personaggio in particolare o ad un'altra saga come Messer Papero, Topolino Kid (giusto per fare un po' di topi dopo 2 paperi) o la saga dell'operazione Quack.

                    Ciao
                    « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 11:44:22 da Ivan »
                    Me misero, me tapino!

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #189: Sabato 25 Apr 2009, 14:44:12
                      Citazione da: Angelo85 link=1239780250/180#191 date=1240467181
                      Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere, sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia), sia perchè è strano che Paperone non abbia mai toccato quelle monete e, di conseguenza, non abbia mai rivissuto tutta la storia e potuto risolvere il segreto.
                      Ripeto, il finale lo ritengo inadeguato, anche se nel complesso il giudizio è positivo e vale il prezzo speso.
                      Pfui! Il cofano è giustamente restato in fondo al mare... così qualcuno ora può scrivere un seguito di Storia e Gloria in cui avviene il recupero...   :P
                      Anzi, potrebbero scrivere addirittura un'intera nuova SAGA, magari disegnata da De Vita + Cavazzano..   :P
                      Il mio sogno.

                      Ma chi è l'erede di Martina?  :-/
                      « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 14:48:18 da caff_caff »
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #190: Sabato 25 Apr 2009, 15:06:21
                        Citazione da: caff_caff link=1239780250/195#196 date=1240663452
                        Ma chi è l'erede di Martina?  :-/
                        Ambrosio!   ;)

                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #191: Sabato 25 Apr 2009, 17:18:32
                          Certo che la scritta verde "Tesori" sulla costina è un bel pugno in un occhio.. [smiley=other_lam.gif] :P

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #192: Domenica 26 Apr 2009, 14:22:02
                            Citazione da: Ivan link=1239780250/195#195 date=1240651789
                            Finita con calma la lettura ieri sera.
                            Sempre una bella storia, ma credo mi avesse entusiasmato maggiormente quando la lessi in tenera eta' (ah "come si cambia" ... cantava la Mannoia!) :)
                            Volume letto e quoto.   ;)
                            Da piccolo mi sembrava un capolavoro, ora qualche "sbavatura" nella trama generale la trovo con facilità (sono i capitoli centrali che non mi hanno tanto entusiasmato).
                            Invece ho apprezzato molto di più - rispetto al passaggio su "Topolino" qualche anno fa - l'episodio aggiuntivo di Savini & Freccero. Le differenze nel modo di sceneggiare e di disegnare, in 30 anni, si fanno sentire, ma, ripeto, questo episodio mi ha lasciato una buonissima impressione.   :)

                            Ah, con tutti i richiami fatti da Boschi nei vari editoriali, ho la sensazione che fra tre mesi ci troveremo la Saga di Don Rosa (di cui non ne sento il bisogno   :P)...
                            « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2009, 14:24:37 da iuventuri »

                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #193: Domenica 26 Apr 2009, 14:40:50
                              Citazione da: iuventuri link=1239780250/195#199 date=1240748522
                              Ah, con tutti i richiami fatti da Boschi nei vari editoriali, ho la sensazione che fra tre mesi ci troveremo la Saga di Don Rosa (di cui non ne sento il bisogno   :P)...
                              La cosa la vedo assai improbabile, però mi piacerebbe sbagliarmi.. ;)

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #194: Domenica 26 Apr 2009, 14:50:54
                                Citazione da: flip link=1239780250/195#200 date=1240749650
                                La cosa la vedo assai improbabile, però mi piacerebbe sbagliarmi.. ;)
                                A me no, anche se mi manca la prigioniera, il resto l'ho tutto già in un volume, comunque a quanto pare non l'hai letta perciò cinque frustate come raccomandava Vito. ;D
                                Comunque se proprio dovessero ristampare qualcosa che ho, allora preferirei la tetralogia dell'argaar che l'ho tutta divisa e il GC che conteneva il principe delle nebbie è andato a farsi benedire causa (ma che sto a dirvelo, tanto lo sapete) muffa.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)