Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 514
  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #225: Venerdì 1 Mag 2009, 22:28:11
    Citazione da: feidhelm link=1239780250/225#232 date=1241133483

    Ma infatti! Ricordiamo che Paperone non è un normale essere umano (vabbe', anatrino), ma una sorta di simbolo dell'avidità combinata all'amore (per il denaro). Anche da piccolo, non può aver avuto i sentimenti e i comportamenti tipici di un normale bimbo: Don Rosa (che comunque apprezzo) nella Saga ha, dispiace dirlo, banalizzato il personaggio rendendolo un normale essere umano, con tutta la profondità psicologica tipica delle nostre anime mortali, ma senza lo splendore eterno dell'astratto archetipo di avarizia che Paperone ha sempre rappresentato e sempre rappresenterà.

    Ma non puoi negare che così ha reso sì Paperone meno epico in senso stretto (capacità innate), ma l'ha reso più epico in senso "lato": infatti la leggenda del lustrascarpe di Glasgow è un vero e proprio romanzo di "formazione", dove Paperone, partendo dai gradini più bassi della società, riuscirà a raggiungere la cima, abbandonando dietro chi non riusciva  a seguirlo (come la famiglia), fino alla "redenzione" finale avvenuta col "nipotame", facendo finire una saga (Don Rosa), e facendo iniziare un'epopea (Carl Barks).
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #226: Sabato 2 Mag 2009, 01:20:32
      certo che è epico, ma non è "mitologico", questo volevo dire ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      GaeT
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 723
      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #227: Sabato 2 Mag 2009, 16:13:04
        Ho preso con po' di ritardo questo volume dedicato alla Saga martiniana. L'edizione vale il prezzo: bella la sovracoperta, oltre 350 pagine, ottima carta.
        Gli articoli di Boschi e Becattini sono è vero un po' scarni, ma mettono in luce che la Disney non ha bisogno di una continuity rigorosa per creare capolavori, e questa saga ne è l'esempio più lampante: non segue la tradizione barksina né (ovviamente) donrosiana, ma pochi la considerebbero mediocre per tale ragione.

        Capitolo colorazione: non ho motivo di non credere alle dichiarazioni di Boschi che afferma che per qeusto volume non è stato possibile recuperare la colorazione orginale. Non sono così critico come altri per il risultato, però avrei preferito che nella ricostruzione avessero utilizzato il rosso dove in originale c'è il rosso.
        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


        *

        TNG
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 64
        • Vecchio utente. In tutti i sensi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #228: Lunedì 11 Mag 2009, 02:19:14
          Da buon ultimo ho comprato anche io il volume in oggetto, ennesima ristampa imperfetta dell'edizione originale.
          L'impegno per il ripristino dei testi originali, salvo qualche errore (vedi sotto), è sicuramente un aspetto positivo di questa edizione che va riconosciuto, anche se purtroppo invece di ristampare la versione originale si è deciso di modificare nuovamente il lettering delle versioni modificate.

          L'edizione è quindi sicuramente migliore della precedente del 2003, in particolare della versione cartonata da ben 15 euro venduta tramite Topocatalogo e spacciata come edizione per collezionisti che fu invece un vero furto.

          Citazione da: Sprea link=1239780250/45#53 date=1239817149
          [size=16]QUESTI COLORI DI MERDA FANNO CAGARE![/size]
          Vedo che Sprea/Lazarus non ha cambiato idea rispetto al 2003 anzi... ;-).

          Io continuo a ritenere questa nuova colorazione come il male minore.

          Come dissi all'epoca nel mio messaggio su IAF gli originali erano in B/N e quindi cambiare la colorazione non altera il lavoro degli autori che non avevano sicuramente dato alcuna indicazione in proposito e pertanto l'unica scelta filologicamente corretta sarebbe il B/N.

          Mi sembra pertanto ingiustificata una difesa a oltranza della vecchia colorazione che presentava comunque dei difetti evidenti.
          Certo! Anche questa nuova colorazione ha degli errori macroscopici e allora qualcuno potrebbe obiettare: scadente per scadente (=scadente al quadrato) teniamoci lo scadente iniziale.
          In ogni caso se non ci fossero stati alcuni errori evidenti (come ad esempio il colore delle divise) sarebbe potuta andare bene.

          Quello che veramente è assurdo è il fatto che nella precedente edizione del 2003, pensata per i "collezionisti", non abbiano ritenuto di lasciare il B/N invece di una nuova colorazione, per di più con errori tanto quanto la precedente.

          Citazione da: Sprea link=1239780250/45#59 date=1239817868
          Ma immagino non abbiano più gli impianti originali... o (più probabile) costi meno usare quelli più recenti dell'ultima oscena ristampa (là sì c'è da chiedersi perché avessero ricolorato... forse li avevano in bianco e nero).
          Questa è veramente la cosa strana.
          La versione ricolorata del 2003 è stata fatta a partire dalle tavole in B/N?. Se sì (mi sembra difficile credere che hanno cancellato i colori precedenti) allora perché non rifarla meglio (visto che il B/N proprio non lo ritengono vendibile): sarebbe costato di più ma si sarebbe avuto un lavoro più apprezzabile. Al massimo avrebbero potuto anche solo aggiustare le magagne più evidenti, così come è stato fatto per i testi.

          Citazione da: giancarlo75 link=1239780250/120#122 date=1239957055
          Bisogna dire che la presentazione su questo punto non è per niente chiara:
          "Per la prima volta Storia e Gloria della Dinastia dei paperi viene pubblicata integralmente, con il testo originale [...]"
          ma poi
          "[...] per questo motivo certi dialoghi nel tempo sono sembrati duri e sono stati addolciti."
          ma subito dopo
          "[...] come li aveva voluti lo sceneggiatore nel 1970. Apprezziamoli, dunque, con il gusto di quell'epoca."
          forse sono io che non ci arrivo ma mi sembra che ogni volta dice una cosa diversa.
          Non mi pare! Semplicemente si dice che in questa edizione sono stati ripristinato i testi originali (frase 1), ovvero quelli di Martina (frase 3 parte iniziale) che nel corso di questi anni sono stati modificati perché ritenuti eccessivi (frase 2) ma che oggi possiamo rileggere tenendo conto però dell'epoca in cui sono stati realizzati (frase 3 parte finale).

          Citazione da: feidhelm link=1239780250/90#101 date=1239886758
          ho controllato tutte le modifiche da questo vecchio post di Paolo:
          Che citava un mio messaggio su it.arti.fumetti del 2003 ;D

          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/90#103 date=1239890168
          A pag. 89 il Pah-Peh-Rheo dice "Ci sono addosso!" (Sul Gc dice "Ci stanno raggiungendo!" e, visto il lettering, l'originale deve essere questo)
          Anche sulla prima ristampa ne gli Oscar Mondadori 1133 la frase è Ci stanno raggiungendo!.

          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/90#103 date=1239890168
          A pag. 99 un nipotino dice "Se si sapesse, ci chiuderebbero in campo di concentramento come spioni!" (Sul GC gli spioni non ci sono, e sempre per questioni di lettering non dovrebbero esserci neanche sui Tesori)
          Qui nel ripristinare la versione originale è stato fatto un piccolo errore:  la frase originale (in OM1133 e GCD7) campo di concentramento che era stata alterata in carcere come spioni è ora diventata un misto delle due: campo di concentramento come spioni

          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/105#109 date=1239899184
          Pag. 196: "Al contrario, fuma più di prima! Perfino le donne, i vecchi e i bambini!" Sul GC: "Al contrario, fuma più di prima! Ma non è questo il mio problema!" Visto il lettering, dò (va con l'accento? Boh?) per buona la prima.

          Pag. 231: nipotini: "Hai ragione!" Sul GC: "SGRUNT!" Che avranno da sgruntare, poi, visto che l'unico nipotino girato sta ridendo... ma visto il lettering, buona questa.
          Per queste due mi manca il riferimento all'OM1133 (non ho il secondo volume) ma credo anche io che sia stata ripristinata la versione originale. Se qualcuno con gli originali può confermare.

          Citazione da: EGO link=1239780250/210#218 date=1241015303
          di gusto, qualcuno mi spiega per quale perverso motivo modificare forse l'unico riferimento colto di tutto l'episodio romano, ovvero il vino "est est est", e poi per cosa? Per trasformarlo in un "ovest ovest" il cui significato non si troverebbe nemmeno cercando per milioni di anni?
          Questa correzione, che fu fatta per la prima volta in occasione della ristampa sul Supplemento a Paperino Mese 85 del luglio 1987, probabilmente è da collegare con lo scandalo del vino al metanolo che si era verificato poco tempo prima in Italia: volevano evitare che ci fosse una associazione tra due vini ben precisi (Frascati e Est Est Est) e l'azione di sofisticazione che stavano compiendo i nipotini.

          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/120#126 date=1239972670
          Se qualcuno ha voglia di mettere insieme le modifiche trovate da Paolo con quelle trovate da me (io no :P)
          Io ho integrato e completato il mio vecchio elenco. A chi interessa posso quindi far avere un pdf con l'elenco di tutte le differenze.

          Saluti
          T-N-G

          *

          CAGLIOSTRO
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 60
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #229: Domenica 17 Mag 2009, 02:54:32
            Gingerin_Rogers ha scritto il 16.04.09 alle 18:26:24:
            Pag. 196: "Al contrario, fuma più di prima! Perfino le donne, i vecchi e i bambini!" Sul GC: "Al contrario, fuma più di prima! Ma non è questo il mio problema!" Visto il lettering, dò (va con l'accento? Boh?) per buona la prima.

            Pag. 231: nipotini: "Hai ragione!" Sul GC: "SGRUNT!" Che avranno da sgruntare, poi, visto che l'unico nipotino girato sta ridendo... ma visto il lettering, buona questa.

            Per queste due mi manca il riferimento all'OM1133 (non ho il secondo volume) ma credo anche io che sia stata ripristinata la versione originale. Se qualcuno con gli originali può confermare.



            Possiedo entrambi i volumetti che contengono la saga, e posso confermare che nel primo caso è stata rispettata la versione originale, mentre nel secondo caso invece no, ma credo che sia stata cambiata perchè l'espressione pronunciata dai nipotini è incongrua con il loro comportamento, e quindi si è voluto rimediare a quello che sembra essere un errore dell'edizione originale.

            *

            TNG
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 64
            • Vecchio utente. In tutti i sensi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #230: Domenica 17 Mag 2009, 14:58:32
              Citazione da: CAGLIOSTRO link=1239780250/225#237 date=1242521672
              Possiedo entrambi i volumetti che contengono la saga, e posso confermare che nel primo caso è stata rispettata la versione originale, mentre nel secondo caso invece no
              Volevo dire che concordavo con l'interpretazione data da Gingerin_Rogers e mi è venuta fuori una frase dal significato diverso.

              Ne approfitto per chiedere alcune informazioni visto che hai il secondo volume degli Oscar Mondadori.
              Anche all'inizio delle storie 6, 7 e 8 manca la firma Walt Disney e il nome della saga?
              È presente invece la scritta "X° episodio"?
              E per ultimo potresti trascrivermi il testo nell'ultima vignetta delle storie 6 e 7 (quello con le anticipazioni del prossimo numero).

              Grazie
              Ciao
              TNG

              *

              haddock2000
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 142
              • effegi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #231: Domenica 17 Mag 2009, 17:36:23
                A proposito delle divise dei confederati nel numero dedicato a Paperinik dei Mitici Disney nella storia "Paperinik e la primissima impresa" sceneggiatura e disegmi di Luigi Leoni e Emanuela Negrin, a pagina 121 e 122 Paperino rovistando nella soffitta di nonna Papera tira fuori da un baule una divisa dei confederati di un bel colore arancione! Evidentemente in casa Disney il colore grigio è difficile da ottenere...
                effegi

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #232: Domenica 17 Mag 2009, 17:40:52
                  Citazione da: haddock2000 link=1239780250/225#239 date=1242574583
                  Evidentemente in casa Disney il colore grigio è difficile da ottenere...
                  Eppure ai tempi di Minni & co. era tutto un bel grigio brillante... :P
                  (Su quella rivista si utilizzava il grigio-argento a iosa!)

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #233: Domenica 17 Mag 2009, 17:45:09
                    Citazione da: iuventuri link=1239780250/240#240 date=1242574852
                    (Su quella rivista si utilizzava il grigio-argento a iosa!)
                    Mai piaciuta quella tecnica... :-X

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #234: Domenica 17 Mag 2009, 23:14:19
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/240#241 date=1242575109
                      Mai piaciuta quella tecnica... :-X
                      Infatti riesce a dare un effetto simil-sbiadito molto particolare che non mi è dispiaciuto affatto. Nel volume 6 dei Mitici lo stacco era molto evidente.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      CAGLIOSTRO
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 60
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #235: Martedì 19 Mag 2009, 01:03:44
                        Citazione da: TNG link=1239780250/225#238 date=1242565112
                        Volevo dire che concordavo con l'interpretazione data da Gingerin_Rogers e mi è venuta fuori una frase dal significato diverso.

                        Ne approfitto per chiedere alcune informazioni visto che hai il secondo volume degli Oscar Mondadori.
                        Anche all'inizio delle storie 6, 7 e 8 manca la firma Walt Disney e il nome della saga?
                        È presente invece la scritta "X° episodio"?
                        E per ultimo potresti trascrivermi il testo nell'ultima vignetta delle storie 6 e 7 (quello con le anticipazioni del prossimo numero).

                        Grazie
                        Ciao
                        TNG

                        Ti rispondo allegando le scansioni delle pagine con le informazioni desiderate.
                        « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 01:19:47 da CAGLIOSTRO »

                        *

                        TNG
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 64
                        • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #236: Giovedì 21 Mag 2009, 11:13:43
                          Citazione da: CAGLIOSTRO link=1239780250/240#243 date=1242687824
                          Ti rispondo allegando le scansioni delle pagine con le informazioni desiderate.
                          Grazie mille.
                          Ecco il pdf con l'elenco di tutte le differenze tra le varie edizioni.
                          Mi sembra di avere scritto tutto senza errori.
                          Se però qualcuno ha voglia di dargli una occhiata e controllare... :-)

                          Ciao
                          TNG

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #237: Lunedì 25 Mag 2009, 18:18:25
                            Citazione da: Amedeo link=1239780250/240#245 date=1243244321
                            Contento della collana, aspetto il prossimo numero, magari su Atomino ::)?
                            io voglio Zombi :P
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            udp
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 37
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #238: Giovedì 25 Giu 2009, 12:44:36
                              come suggeritomi dal mod riposto qui il mio intervento...

                              ciao a tutti sono nuovo e trovo Papersera un sito/forum molto interessante.
                              vorrei dare un mio giudizio sul secondo volume (il primo l'ho perso e lo sto cercando): tutte le storie sono molto belle e non le avevo mai lette perché non leggo fumetti Disney da molti anni (da quando leggevo topolino da piccolo) e mi ci sono riavvicinato solo ora; perciò per me sono tutte "nuove" e da scoprire/gustare.
                              ma ora vengo al giudizio: siccome leggo le storie con occhio più critico e disincantato, rispetto a quando ero bambino, posso assolutamente affermare che l'ultima è di gran lunga la migliore di tutto il volume! so che per voi avrò detto una bestemmia ma penso che giudichiate le storie troppo offuscati dai ricordi di infanzia e dall'aura leggendaria di certi autori.
                              se vi interessa ampliare il discorso posso esplicarlo con molti esempi tratti dal volume di cui parlo.

                              ciao a tutti

                              udp
                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 13:13:35 da udp »

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #239: Giovedì 25 Giu 2009, 12:56:34
                                Citazione da: udp link=1239780250/240#247 date=1245926676
                                siccome io leggo le storie con occhio più critico e disincantato posso assolutamente affermare che l'ultima è di gran lunga la migliore di tutto il volume!
                                L'ultima, cioè quella sul Klondike e la risoluzione finale del mistero del Pah-peh-reo, giusto?

                                Citazione
                                so che per voi avrò detto una bestemmia ma penso che giudichiate le storie troppo offuscati dai ricordi di infanzia e dall'aura leggendaria di certi autori.
                                Mah, bestemmia non direi... io considero tutte le storie del ciclo più o meno alla pari. Anche perché non è che l'ultima sia opera di autori diversi... quindi semmai usufruirebbe anch'essa dell'""aura leggendaria" di cui parli.

                                Citazione
                                se vi interessa ampliare il discorso posso esplicarlo con molti esempi tratti dal volume di cui parlo.
                                Esplica, esplica...

                                ah, scusa, ho capito solo ora che per "ultima storia" ti riferivi all'episodio-bis :-[
                                « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 13:01:53 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)