Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #255: Venerdì 26 Giu 2009, 19:03:07
    Ma la trovata del manuale GM è bella proprio perchè offre il pretesto per mille situazioni...perchè essere sempre così razionali?
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 19:04:20 da alec »

    *

    udp
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 37
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #256: Venerdì 26 Giu 2009, 19:29:50
      Citazione da: alec link=1239780250/255#264 date=1246035787
      Ma la trovata del manuale GM è bella proprio perchè offre il pretesto per mille situazioni...perchè essere sempre così razionali?
      forse non ci siamo capiti. vediamo se riesco a chiarire e poi passiamo ad altro se no ci fossilizziamo su sto benendetto manuale.

      a me il manuale delle GM piace come trovata sia chiaro, ma quell'espediente è pessimo perché è incoerente con le caratteristiche del manuale stesso. se non lo fosse perché i nipotini non lo usano tutte le volte per predire il fututo? è esattamente come quell'oggetto che permette di andare avanti e indietro nel tempo in harry potter. quell'oggetto è esagerato perché rovinerebbe il mondo ideato dall'autrice. infatti se notate negli episodi dopo l'oggetto non viene più citato benché potesse risolvere facilmente ogni tipo di situazione. l'autrice si è accorta della cavolata che ha fatto e l'ha rimosso. qui è lo stesso, questa capacità del manuale rovina tutto il mondo disney perché potrebbe essere usato per risolvere qualsiasi situazione, ergo è stata una cosa stupida e per niente divertente.

      e con questo penso che il capitolo manuale sia chiuso.

      volevo fare un altro esempio per chiarire il concetto di "deus ex machina" usato in malo modo nelle storie Disney.
      chi vedeva happy days sa che Fonzie faceva un sacco di cose strane e inverosimili. questo era tranquillamente accettato e accettabile dallo spettatore perché coerente col personaggio ed era divertente, ma in un episodio Fonzie per una scommessa inforca gli sci d'acqua e tirato da un motoscafo salta uno squalo inferocito che lo attacca. questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. i fan non hanno accettato questa esagerazione e hanno iniziato a criticare gli autori del serial. da allora ogni volta che in una storia succede qualcosa che supera quella sottile linea che il lettore/telespettatore è disposto ad accettare si dice che è avvenuto il "salto dello squalo".
      tutto questo per dire che molto spesso nelle storie disney avviene il "salto dello squalo" come accade molte volte nelle storie di questo volume di Tesori Disney. l'ultima storia invece è quasi perfetta dal punto di vista della sceneggiatura senza eccessi ma moto equilibrata e ponderata. un'altra cosa che c'è che non va nella saga vecchia è qualche buco nella sceneggiatura come il finale. per tutta la saga si capisce che i mille sacchi sono usciti dall'egitto e infatti li ritroviamo nelle botti per il vino, ma alla fine sono di nuovo nella piramide solo perché il finale doveva essere quello. inoltre manca un qualsiasi accenno a quando il famoso cofano si sia formato, lo ritroviamo in possesso di un avo di paperone senza uno straccio di motivo. tutto procede troppo velocemente nelle storie della saga senza le necessarie pause.
      comunque alla fine il volume mi è piaciuto nel complesso ma da qui a dire che sia un capolavoro...

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #257: Venerdì 26 Giu 2009, 19:54:45
        Non volendo + tornare sulla questione del manuale (per inciso sono d'accordo con te!), preferirei spostare la discussione sui buchi nella trama: quella dei sacchi d'oro è qualcosa che un utente qui sul forum mi pare avesse spiegato, ma io + ci penso meno mi ci raccapezzo. In effetti sembra che fossero stati portati tutti via, ma non è cosi: ma allora come spiegare le botti piene?

        Tu hai detto che per te non è un capolavoro; il mio concetto di capolavoro è la saga di paperon de paperoni (anzi, Lifes and Time of Scrooge McDduck nel suo titolo originario): di conseguenza il paragone con storia e gloria porta (per me) a risultati piuttosto ovvi.
        « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 19:55:50 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #258: Venerdì 26 Giu 2009, 21:09:12
          Citazione da: Angelo85 link=1239780250/255#266 date=1246038885
          Non volendo + tornare sulla questione del manuale (per inciso sono d'accordo con te!), preferirei spostare la discussione sui buchi nella trama: quella dei sacchi d'oro è qualcosa che un utente qui sul forum mi pare avesse spiegato, ma io + ci penso meno mi ci raccapezzo. In effetti sembra che fossero stati portati tutti via, ma non è cosi: ma allora come spiegare le botti piene?

          Tu hai detto che per te non è un capolavoro; il mio concetto di capolavoro è la saga di paperon de paperoni (anzi, Lifes and Time of Scrooge McDduck nel suo titolo originario): di conseguenza il paragone con storia e gloria porta (per me) a risultati piuttosto ovvi.
          Quoto.  La saga donrosiana è quattro palmi più su, ma "Storia e gloria" lo lessi a cinque anni, e  fa quindi parte del mio "Disney heritage" ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 21:10:08 da alec »

          *

          Godot
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 194
          • Aspettando un tutto Martina
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #259: Sabato 27 Giu 2009, 00:06:54
            Mi soffermo su 2 punti per non fare troppa polemica.

            Citazione da: udp link=1239780250/255#265 date=1246037390
            a me il manuale delle GM piace come trovata sia chiaro, ma quell'espediente è pessimo perché è incoerente con le caratteristiche del manuale stesso. se non lo fosse perché i nipotini non lo usano tutte le volte per predire il fututo?

            Ironia. Pura e semplice ironia. E' volutamente esagerato, Martina non pensava di creare uno standard. E non l'ha mai fatto (v. le mille versioni dell'infanzia di Paperone).
            E io sinceramente non vedo neanche il bisogno nei fumetti disney di creare delle linee e degli elementi troppo rigidi, di prendere ogni storia come se fosse la bibbia (eh, ma nella storia X nell'anno Y Paperone stava in Z, come fa in quest'altra storia a stare in U?).

            Citazione da: udp link=1239780250/255#265 date=1246037390
            poi scusa che discorso è che accetteresti l'affermazione solo da uno sceneggiatore? solo loro possono esprimere pareri sulla sceneggiatura? quindi che ne so... solo uno storico può discutere di storia, solo un geologo di geologia, un biologo di biologia, ecc. è questo che intendi?

            E mica sono stato io a parlare di tecnica della sceneggiatura. L'hai tirata in ballo tu. Se parliamo di aspetti tecnici io mi affido a chi lavora in quel settore, non al primo che passa.
            « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 00:16:53 da Godot »

            *

            udp
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 37
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #260: Sabato 27 Giu 2009, 07:25:00
              Citazione da: Godot link=1239780250/255#268 date=1246054014
              E mica sono stato io a parlare di tecnica della sceneggiatura. L'hai tirata in ballo tu. Se parliamo di aspetti tecnici io mi affido a chi lavora in quel settore, non al primo che passa.
              bha! non vale neanche la pena risponderti.

              *

              udp
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 37
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #261: Sabato 27 Giu 2009, 07:29:13
                Citazione da: Angelo85 link=1239780250/255#266 date=1246038885
                Tu hai detto che per te non è un capolavoro; il mio concetto di capolavoro è la saga di paperon de paperoni (anzi, Lifes and Time of Scrooge McDduck nel suo titolo originario): di conseguenza il paragone con storia e gloria porta (per me) a risultati piuttosto ovvi.
                la parola "capolavoro" è fin troppo abusata e porta con se sempre un problema di semantica. bisognerebbe usarla un po' meno.
                purtroppo non ho mai letto quella famosa saga di cui parli ma mi piacerebbe molto.

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #262: Sabato 27 Giu 2009, 09:08:18
                  BREVE OT/

                  Sulla $aga qualcuno pensa/spera che la (ri-)pubblicheranno su Tesori Disney; ma in ogni caso ne esistono, se non sbaglio, 3 edizioni:
                  1) il volume D.U.C.K.
                  2) Paperdinastia (che contiene anche dei capitoli aggiuntivi, anche se alcuni non c'entrano molto con la storia principale)
                  3) credo sui "Classici di Repubblica", ma non ne sono sicuro.

                  E poi, naturalmente, trovi tutti gli episodi su 12 numeri consecutivi di Zio Paperone.
                  Ti consiglio vivamente di leggerla, perchè se giudichi buona (ma non
                  eccelsa) "Storia e Gloria", allora apprezzerai molto la $aga!!!   ;)

                  FINE OT/
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  udp
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 37
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #263: Sabato 27 Giu 2009, 13:41:21
                    mi piacerebbe molto leggere questa saga, ma prima di recuperarla attenderò per vedere se la pubblicano su Tesori Disney.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #264: Sabato 27 Giu 2009, 15:00:14
                      Sì, è stata pubblicata sui classici di Repubblica, Serie Oro num.3, in un'ottima edizione, dove manca solo la Prigioniera.
                      Ovvero, qui: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CFRO++3#nk


                      Devi assolutamente leggere la Saga: è fondamentale.
                      lascia perdere Tesori e comprala da qualche parte subito: consiglio quella di Repubblica, la più completa...

                      il D.U.C.K. ha i 12 capitoli originali, mentre Paperdinastia aggiungeva le prime appendici più un altro paio di storie che, nonostante citassero il passato di Paperone, non sono legate alla saga, come l'Ultima slitta per Dawson o il Segreto dell'Olandese.
                      Ivece repubblica ha tutti i capitoli bis, a parte la Prigioniera per ovvi motivi cronologici.

                      Puoi trovarla in Qualche negozio di fumetti, oppure qualche bancarella...
                      Oppure richiedila nella sezione Mercatino Wink
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Mag 2014, 12:01:28 da Amedeo »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #265: Sabato 27 Giu 2009, 15:02:01
                        Anche perchè, vista la trimestralità di Tesori, potrebbe anche aspettare anni inutilmente...

                        *

                        giurob
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 36
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #266: Sabato 27 Giu 2009, 15:37:36
                          nella saga edita da repubblica mi pare che ci siano dei capitoli bis se non ricordo male..rispetto al volume d.u.c.k

                          *

                          udp
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 37
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #267: Sabato 27 Giu 2009, 20:35:30
                            Citazione da: Amedeo link=1239780250/270#274 date=1246107614
                            Devi assolutamente leggere la Saga: è fondamentale.
                            lascia perdere Tesori e comprala da qualche parte subito: consiglio quella di Repubblica, la più completa...
                            e dove la trovo che su ebay non c'è?...

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #268: Venerdì 10 Lug 2009, 22:01:44
                              Finalmente, con il solito ritardo dovuto (come sapete) all'essere stato all'estero prima e alle beghe sismiche poi, ho avuto modo anch'io di rigustarmi questa meravigliosa veste in questa nuova edizione.
                              Che dire..

                              Innanzitutto sottolineo anch'io la colpevole mancanza dei Paralipomeni, non tanto in una loro eventuale inclusione nel tomo, quanto almeno in citazione in qualche redazionale, dove invece si è erroneamente scritto, come già riportato da altri "i capitoli della saga del 1970 non avevano mai spinto nuovi autori a realizzare qualche seguito". Ciò, a mio parere, è molto molto negativo, ma all'amico Boschi una distrazione gliela concediamo...

                              Capitolo colorazione: male!! Personalmente sono sempre stato avverso alla colorazione elettronica (ma oggi si fa così, quindi amen). Bene per gli inediti, ma non per le riedizioni filologiche. Io, che ho sempre sostenuto Zio Paperone nel corso della sua funesta fase editoriale finale, non apprezzavo della collana proprio la colorazione. Ben diversa da quella de I Maestri Disney che, soprattutto all'inizio, puntava a ripubblicare sempre le versioni originali.

                              La nota più positiva viene da parte mia per la riproposizione dei testi originali successivamente censurati. Ottimo!! ma un po' pochino per giudicare totalmente positiva una collana (Tesori) alla quale fatico ad affezionarmi. Soprattutto per la scelta delle storie. Della meravigliosa Storia e Gloria non sentivo sinceramente il bisogno, visto che la precedente edizione (diversa solo per le censure) era comunque molto recente.
                              Staremo a vedere dai prossimi numeri. Mi aspetto molto di più, soprattutto dai redazionali, questa volta insolitamente sottotono.
                              Marco Travaglini


                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #269: Sabato 11 Lug 2009, 10:19:15
                                Citazione da: udp link=1239780250/270#278 date=1246127730
                                e dove la trovo che su ebay non c'è?...

                                Io ho l'ultimo episodio e un altro (ZP 77 e 81): cercami nel mercatino!
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)