Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #60: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:12:06
    Il volume sembra bellissimo, soprattutto per me che sono orfano di Storia e Gloria è irrinunciabile. Ma non ho nemmeno provato a vedere oggi se c'era da qualche parte perché è fatica sprecata, comunque vedremo nei prossimi giorni.
    Per la questione colori, trovo che solitamente la ricolorazione sia buona, tuttavia rende i disegni meno espressivi con la loro perfezione e soprattutto allontanano il senso "odore di antico" che solo la vecchia colorazione riesce a dare. Tuttavia non saprei decidere cosa preferisco: sono molto combattuto. Spero di avere presto il volume in mano per qualche commento più serio.
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #61: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:32:44
      Naturalmente avevo già tutto, sia Storia e Gloria che l'appendice di Faccini-Freccero. Tuttavia.. era comunque doveroso comprare questo numero dei Tesori. Se non altro per avere tutto insieme in un unico volume.

      Ecco, riguardo alla colorazione... Sigh! Provo tanta ma tanta nostalgia per le sbavature e i colori caldi dei bei tempi che furono... Peccato. Per riassaporare quelle atmosfere dovrò rileggermi gli originali.
      Tra l'altro, anche l'olfatto vuole la sua parte... :P

      PS: nell'intervista a Capelli viene detto che Gentilini veniva chiamato "il Professore"... ma non era Martina il Professore? :O


      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:43:21 da caff_caff »
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #62: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:34:47
        Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.
        In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant'anni fà.

          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #63: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:35:41
          Io che non l'ho comprato devo chiedervi una cosa: ma è Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi??
          Paperinik, diabolico vendicatore

          *

          Godot
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 194
          • Aspettando un tutto Martina
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #64: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:36:43
            Citazione da: Danilo link=1239780250/60#66 date=1239820541
            Io che non l'ho comprato devo chiedervi una cosa: ma è Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi??

            In che senso? :-? Cos'altro dovrebbe essere? Certo che è Storia e gloria.
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:37:04 da Godot »

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #65: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:37:54
              Citazione da: Marci link=1239780250/60#65 date=1239820487
              Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.
              In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant'anni fà.
              Ma quando uno rimane affezionato c'è poco da fare.

              E poi, uno che ci tiene, vuole vedere le vignette così come vennero pubblicate ai tempi di Scarpa e di Carpi...

              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #66: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:43:52
                Citazione da: Godot link=1239780250/60#67 date=1239820603

                In che senso? :-? Cos'altro dovrebbe essere? Certo che è Storia e gloria.
                Si scusa mi sembrava di aver letto Che Questa Storia e Gloria fosse di un' altro disegnatore anzichè Scarpa e Carpi
                Paperinik, diabolico vendicatore

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #67: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:47:10
                  Citazione da: caff_caff link=1239780250/60#68 date=1239820674
                  Ma quando uno rimane affezionato c'è poco da fare.
                  E poi, uno che ci tiene, vuole vedere le vignette così come vennero pubblicate ai tempi di Scarpa e di Carpi...
                  Quoto. E poi quella precisa ricolorazione è particolarmente "fredda" e senz'anima, diversamente dalle ricolorazioni fatte per Zio Paperone.

                  E quoto Sprea che ha postato in contemporanea.   :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:48:29 da iuventuri »

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #68: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:47:11
                    La colorazione di oggi fa cagare, altro che qualitativamente migliore di quella di quarant'anni fa. Colorare non vuol dire mettere un'accozzaglia casuale di colori insieme e chiamarli "colorazione". Mi sono incazzato come una iena 6 (?) anni fa e mi incazzo come una iena oggi.

                    Si voleva ricolorare? Nessun problema, qui non è questione di purismo, l'han fatto anche con Watchmen e (in parte) con Sandman e han fatto un lavorone della madonna. Cosa si fa? SI USANO GLI STESSI COLORI, QUELLI GIUSTI. Vi immaginate cosa sarebbe successo se avessero colorato Doc Manhattan di verde o Morpheus di giallo? O, se preferite, se ristampassero Paperinik con un bel costume marrone? Ecco, con Petronius Paperonius lo fanno e qualcuno se ne esce dicendo che "è meglio così". E' meglio così una beata cippa.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #69: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:53:10
                      Ah, ma così la cosa è ben diversa però.

                      E' chiaro che facendo tutto alla membro di Bolivar può essere discutibile, ma io parlo di cose ovvie come... un becco di Paperino colorato giustamente e nel giusto spazio e non con mezzo arancione di fuori!
                      Questo mi pare assurdo che lo contestiate, siete davvero così maniaci? :P

                      E comunque mi pare che la discussione si stia alquanto impoverendo limitandoci a commentare i colori, specie dopo aver scoperto che si sono ripristinati i dialoghi originali.

                      (Ah, comunque per la cronoca, fosse per me i fumetti sarebbero SOLO in b/n... ma non sono la Disney, io! ;D)

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #70: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:03:32
                        Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/60#72 date=1239821590
                        Ah, ma così la cosa è ben diversa però.

                        E' chiaro che facendo tutto alla membro di Bolivar può essere discutibile, ma io parlo di cose ovvie come... un becco di Paperino colorato giustamente e nel giusto spazio e non con mezzo arancione di fuori!

                        Ah guarda, perfettamente d'accordo. Ma visto che ricolorata, l'hanno ricolorata, coi mezzi di oggi, più precisi, fa incazzare ancora di più il fatto che abbiano usato colori scelti tirando ai dadi invece di quelli giusti! Potevano approfittarne per fare un lavoro stupendo! Scommettiamo che chiunque abbia fatto il lavoro non aveva nemmeno sottomano la versione originale?

                        Intini a far la copertina invece (un po') i colori li ha guardati... quelli originali però (giustamente!)  ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:15:39 da Sprea »
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #71: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:42:23
                          Citazione da: Sprea link=1239780250/60#73 date=1239822212


                          Intini a far la copertina invece (un po') i colori li ha guardati... quelli originali però (giustamente!)  ;D
                          Ecco, riguardo alla copertina...
                          Non pensate anche voi che un Paperone un po' più martiniano (ad esempio con uno sguardo a metà fra l'incazzato e il fiero di sè stesso) sarebbe stato più adatto?
                          Il Paperone sereno e sorridente di Intini è un po' posticcio IMHO...
                          :P


                          PS: nell'intervista a Capelli viene detto che Gentilini veniva chiamato "il Professore"... ma non era Martina il Professore?

                          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:45:53 da caff_caff »
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2222
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #72: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:42:31
                            Nella mia copia a pag. 187 è scritto correttamente "fine del quinto episodio". L'errore dunque non è generalizzato.

                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #73: Mercoledì 15 Apr 2009, 22:02:55
                              Citazione da: gongoro link=1239780250/75#75 date=1239824551
                              Nella mia copia a pag. 187 è scritto correttamente "fine del quinto episodio". L'errore dunque non è generalizzato.
                              Il problema è che c'e' anche fine del secondo episodio in mezzo alla pagina :P .

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #74: Mercoledì 15 Apr 2009, 22:05:10
                                Citazione da: caff_caff link=1239780250/60#74 date=1239824543
                                PS: nell'intervista a Capelli viene detto che Gentilini veniva chiamato "il Professore"... ma non era Martina il Professore?

                                Che io sappia, si. Su Gentilini so poco e niente, a dire la verità, ma non credo che il "nominativo" sia lo stesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)